Riciclaggio: Mantova per HF / Diamond 50 MHz

Aperto da arkeo, 04 Luglio 2017, 21:15:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

arkeo

Ciao Forum

Titolo impreciso, lo so ma passo a spiegarmi meglio. Ho una vecchia Mantova che ho sempre utilizzato sulle HF disconnettendo quella specie di mega bobina esterna che fa tre spire scarse e si è comportata in modo dignitoso anche se non eccelso. Adesso che ho cambiato casa e posso reinstallare le antenne, vorrei partire col piede giusto.

1) Avrò un dipolo a due coppie di fili per 80/40 m, quindi non soffrirò se la Mantova non funzionerà bene sugli 80 m. Delle due vorrei che se la cavasse sulle bande al di sopra. Non mi va molto di tirare altri fili dato che ce ne saranno già parecchi in giro e pensavo di cavarmela  facendo irradiare anche il cavo e con qualche spira di RG58 alla base; il palo è circa 8 metri. Ovviamente non sto inventando niente di nuovo, ma non avendo molto manico con le antenne chiedo consiglio. Sono rimasto affezionato alla CB e non mi dispiacerebbe che continuasse a funzionare splendidamente come per la sua destinazione originaria, o almeno decentemente dato che vado modificarla.

2) Ho una diamond per i 50 MHz il cui modello non sono riuscito a rintracciare, ha circa una decina di anni e non la trovo su alcun catalogo. Ha tre radiali e lo stilo è lungo circa - indovinate - 6 m con una specie di elemento a cilindro a circa un terzo dell'altezza. Ebbene, non ha mai funzionato nel senso che non ho mai ricevuto niente, solo il beacon del Vaticano arrivava flebile pur a distanza di meno di due km (ora ne sono molto più lontano ma poco importa ai fini del discorso). So che sui 6 m quasi solo la loop funziona e ne costruirò una. Ma mi chiedo secondo voi se posso destinarla a qualche altro uso. E' possibilissimo che essendo una banda "difficile" io non mi sia mai trovato sulla frequenza giusta nei rari momenti annuali di apertura però insomma, un beacon dietro l'angolo che arriva basso mi fa pensare. Non sono un gran tecnico ma i cavi e collegamenti erano a posto.

Grazie per ogni suggerimento o dritta.


r5000

73 a tutti, non ho idea di che antenna hai per i 6mt, "presumo" che sia la tribanda (6mt-vhf-uhf) con qualche problema e lo scopri rosmetro alla mano oltre ad aprirla ma poi sarà da richiudere se la fibra di vetro lo permette... di solito in quelle antenne si rompono dei condensatori ceramici ma è tutto dire senza sapere di che antenna parliamo, riguardo alla mantova1 potresti modificarla per avere ancora i 10-11 mt e poi usarla anche in 20 mt, ti servono dei relè ( in assoluto sono meglio i relè sottovuoto da mettere in cima al palo ma in alternativa anche dei relè sigillati protetti in scatole stagne funzionano bene...) da comandare in stazione e commutare il sistema di adattamento, alla fine puoi ottenere una 5\8 per i 10-11mt e una 1\2 onda o quasi per le altre bande fino ai 30 mt, sotto la resa non giustifica troppo il lavoro da fare...
ps: ottieni lo stesso risultato con un'accordatore da palo se elimini le bobine originali, è subito fatto (basta comprarlo...) però in caso di problemi devi salire fino all'antenna o far scendere l'antenna e con un palo di 8 mt non è mai una passeggiata, con un commutatore a relè sotto vuoto tutta l'elettronica di comando è in posizione comoda ( sulla scrivania...) e si tratta solo di aggiungere un cavo multipolare, decisamente consigliabile ma devi lavorarci un pò prima di montarlo in modo definitivo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Carmelo_97

Metti un'antenna cornuta della prosistel ora non ricordo il modello ma se vai su loro sito la trovi subit.
Per gli 80 metri metti un dipolo filare e per i 6 metri una bella yagi così su questa banda ti diverti di più certo non so se puoi mettere tutto ciò valuta tu.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!