News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Trasmettere sulla banda civile FM (87.5-108 mhz)

Aperto da Francesco Ascione, 18 Giugno 2017, 18:48:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Francesco Ascione

Salve, buonasera, ho 13 anni e sto mettendo su partendo da zero un emittente radio FM paesana con qualità media bassa.
Trasmetterò con 7 watt di Potenza e una GP di fortuna (!)
Secondo voi mi può succedere qualcosa? La polizia postale riesce a beccare dei segnali così scarsi o non controlla questa banda?
Cosa mi possono fare se mi beccano?

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile



arkeo

Una delle cose che mi veniva in mente è la trasmissione della musica... A meno che non trasmetti solo la tua voce e/o tue composizioni originali andresti incontro a problemi con la SIAE. O meglio ci andrebbero incontro i tuoi genitori. Nell'altro thread si è parlato solo del problema tecnico dell'antenna ma ce ne sono decine e decine di natura legale; ci hai pensato a come capire quali siano e come venirne a capo?

Francesco Ascione

mamma mi ha detto che le piacerebbe andare in galera :grin: :grin: per levarsi dalla "scatole" un figlio come me, diverso dagli altri per gli interessi che ho verso l'elettronica e verso altri hobby :-D :-D :-D

pat0691

Allora vai tranquillo....e poi perché solo 7 watt ???? Aumenta...aumenta....se fai le cose devi farle bene !!! :-D


Maxxim

Citazione di: Francesco Ascione il 18 Giugno 2017, 20:35:19
mamma mi ha detto che le piacerebbe andare in galera :grin: :grin: per levarsi dalla "scatole" un figlio come me, diverso dagli altri per gli interessi che ho verso l'elettronica e verso altri hobby :-D :-D :-D

Io non ci scherzerei molto. Quelle frequenze sono ben sorvegliate per ovvi motivi, è vero che 7 watt non sono molti, ma se poco poco dai fastidio a qualche radio locale, i rischi sono belli grossi

antonio76

Occhio che non si scherza, se ti beccano sono dolori!!
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM


antonio76

Oltre alle sanzioni per la parte " radio " visto che trasmetti musica,scattano le sanzioni della S.I.A.E. per i diritti d'autore! Ovvio,prima dvono beccarti,ma se ti beccano sono sanzioni salate,e visto che sei minorenne ne risponderebbero i tuoi genitori.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM


Pieschy

Le radio pirata son sempre esistite ma sono più retaggio di 30 anni fà. Oggi tranne in viaggio e negli spostamenti nessuno ascolta più le FM. Io non rischierei e non ci investirei soldi in progetti di questo tipo, rischi e difficoltà tecniche per poi magari autoascoltarsi :-)

Ma non fai prima a prendere se non la hai già una discreta connessione internet e farti la radio internet in streaming? Ci sono siti e servizi appositi anche gratuiti. Inoltre non spendi in apparecchiature e raggiungi il mondo e non solo il paesiello.

Tanto ormai specie fra i teenager e non solo tutti hanno smartphone e discrete quantità di traffico dati, sarebbe più pratico ed economico e meno rischioso.

I questi esperimenti li facevo già 15 anni fà su internet con discreto successo.
Alla fine ti bastano anche 64kbps per trasmettere decentemente, un pc un paio di playlist e sei a posto.

Perche' complicarsi la vita quando e' oltre tutto illegale. Il gioco non vale la candela.

arkeo

Citazione di: Pieschy il 19 Giugno 2017, 12:28:53
Ma non fai prima a prendere se non la hai già una discreta connessione internet e farti la radio internet in streaming? Ci sono siti e servizi appositi anche gratuiti. Inoltre non spendi in apparecchiature e raggiungi il mondo e non solo il paesiello.

Se lo scopo è quello hai ragione tu. Ma a me è capitato tante volte di avere un sogno e nello scontrarmi con la sua irrealizzabilità scoprire cose nuove o farmi prendere una direzione diversa e magari anche con diverse buone sorprese inattese. Quindi su uno dei piatti della bilancia ci va messa la possibilità che lavorando a questo progetto Francesco si faccia la mano col saldatore, impari cose su come costruire le attrezzature necessarie, tutta roba che poi resta e diventa parte di un bagaglio.

Anche io penso che una stazione radio FM sia l'ultima delle cose da cui iniziare esclusivamente per le questioni legali, non quelle tecniche, però se Francesco si dissuade e pianta tutto lasciando un hobby che magari lo avrebbe fatto diventare ingegnere delle telecomunicazioni? Ovviamente è un discorso estremo ma spero di aver reso l'idea.

Detto questo, secondo me la radio FM potrebbe riciclarsi in una specie di piccolo beacon sempreché non disturbi altre stazioni. Trasmettere qualcosa lo vedo davvero impossibile per via della SIAE e di mille altri motivi legislativi.


Ugo da Norcia

#9
Ognuno è libero di fare ciò che gli pare, nei limiti del consentito dalla lege, e in questo caso, purtroppo o per fortuna, nei siamo fuori.

Ma sfido la maggior parte di voi, a non essere mai stato, o meglio, ad esserlo ancora, ogni tanto, PIRATA.

Quanti scooter/motorini, sono 50Ccc di cilindrata? Parliamone, forse il 50% si e no. è la stessa cosa, il gusto di sperimentare e capire sin dove puoi arrivare. Il mio "cinquantino", prima di ritirarlo, era diventato un 85cc, Pacco lammelare in carbonio, carburatore dell'Orto non ricordo più cosa, tubi freni  aeronautici, pastiglie Brembo, armotizzatore posteriore a Gas, e non so più cos'altro gli ho cambiato. Per fortuna nasceva come 80CC e perciò la marmitta è rimasta la stessa e non dà nell'occhio. Quando è in vena, vento a favore, passa tranquillamnete 110km/h  :amore:.

Tutti dobbiamo giocare, suvvia, basta non fare male a nessuno e usare il buon senso. Tutto il resto è pura retorica. Odio i bacchettoni con le fette di salame sugli occhi.

Se i genitori sono consapevoli, lo ammiro.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Ugo da Norcia

#10
Volevo modificare il post con delle aggiunte più esaustive, ma questa nuova versione di sw, che non lo permette, francamente, MI FA PASSARE LA VOGLIA. PECCATO.

Ci rinuncio, e dico ciò perchè non è la prima volta che capita a me e a altri.

PESSIMA DECISIONE DA PARTE DEI GESTORI DEL FORUM.

SE UNA PPERSONA SBAGLIA A SCRIVERE, HA TUTTO IL DIRITTO DI POTER CORREGGFERE IL PROPRIO SCRITTO, NONCHè PENSIERO

MEDITATE, AMMINISTRATORI, MEDITATE
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Pieschy

Ma lungi da me infatti bloccare la voglia di sperimentazione. Pirati lo siamo stati tutti quelli che abbiamo la passione radio inutile far falsi moralismi.
Il problema e' che quella e' una banda ove se solo disturbi un'altra radio autorizzata o peggio un network nazionale anche di spurie/armoniche ti arrivano i controlli tempo una settimana e poi so' ucelli per diabetici e per un hobby/sperimentazione non rischierei.
Certo che poi anche li ci sarebbe da studiare del tipo: hai già un target di ascoltatori? Perche' ad esempio se vuoi farla sentire agli amichetti previa comunicazione se esci con discreta antenna ed 1W nel vicinato ti ascoltano ed e' più difficile che ti becchino. Ovvio poi on-air dovresti stare muto perche' in un piccolo centro magari i tuoi paesani ti riconoscerebbero.
In teoria se usi poca potenza e non interferisci con altre emittenti "duri" di più. 7W mi sembrano tantini per quelle frequenze. Appunto e' complicato..logico che se mi metto io a 2W in aperta campagna a sparare una playlist con antenna camuffata e senza interferire con altri probabilmente neanche mi beccano...se lo faccio a Milano tempo zero. Insomma c'e' anche tecnicamente e logisticamente una serie di variabili da considerare.

si puo' anche pensare ad un trasponder/ponte buttato da qualche parte e "pilotato" da casa tua quasi in gommino....male che vado sequestrano l'impianto ma non sanno di chi e' e da te a casa non arrivano per come emetti. Ma diventa già più dispendioso e complicato.
Anche la parte RTX non la vedo cosi' banale a meno che non vuoi trasmettere in mono e scarsa ampiezza di banda...ma a quel punto colleghi un portatile da 25 euro con la BF e giochi. Se vuoi FM Stereo la vedo più dura.
Insomma aspetti legali a parte ci vuole uno studio di progetto un po' di soldini e gente competente del campo. Non pensare che l'antenna sia il problemi in questo caso sarebbe tecnicamente l'ultima cosa alla quale pensare.

Insomma a volerlo fare lo si fà in mille modi anche per non farsi scoprire ma ripeto se e' solo per sperimentare con le onde radio troppi rischi per nulla.



davj2500

Citazione di: Francesco Ascione il 18 Giugno 2017, 18:48:52
Salve, buonasera, ho 13 anni e sto mettendo su partendo da zero un emittente radio FM paesana con qualità media bassa.
Trasmetterò con 7 watt di Potenza e una GP di fortuna (!)
Secondo voi mi può succedere qualcosa? La polizia postale riesce a beccare dei segnali così scarsi o non controlla questa banda?
Cosa mi possono fare se mi beccano?

Ciao Francesco.

Un forum frequentato da adulti che potrebbero essere tuoi genitori (mio figlio più grande ha 16 anni) non è il posto più adatto a cercare la benedizione per una attività illegale e ricca di rischi. Il nostro dovere di "buon padre di famiglia" è quello di convicerti a desistere e a non mettere nei guai te e i tuoi genitori.

Tieni presente che il solo possesso di un impianto trasmittente con antenna e accessori installati, anche se spento o incompleto, potrebbe costituire di per sé un impianto radioelettrico per il quale è necessaria l'autorizzazione generale o la concessione. Quindi, se entrano in casa tua e c'è tutto l'impianto vai nei guai anche se è spento.

Detto questo, trovo questa tua passione giovanile estremamente positiva e anche piuttosto rara nel desolato panorama odierno.
Secondo me, se proprio non puoi resistere, ti conviene evitare assolutamente di attivare impianti fissi che lavorino a tempo pieno o con regolarità. Infatti i disturbi vengono segnalati da chi li subisce alle autorità preposte che nei giorni successivi si muovono, li individuano e li sanzionano. Una emissione sempre attiva o attiva ad orari prestabiliti è veramente molto facile da individuare.
E' sicuramente meno pericoloso andare in trasmissione ogni tanto, solo per pochi minuti, senza regolarità di orario, con alcuni amici con i ricevitori pronti a dare rapporti d'ascolto.

Ciaoo
Davide


I059RM

73 a tutti, dico anche io la mia, se permettete.
Come giustamente suggeriva IZ2UUF, siamo tutti padri e madri e come tali una piccola retorica la dobbiamo fare! Quindi anche io ti dico che è molto pericoloso trasmettere sulla banda commerciale e te lo sconsiglio caldamente.
Ma sono uno sperimentatore anche io e faccio sperimentare anche i miei figli e ancora oggi combino disastri (qualche giorno faccio saltare in aria il mio laboratorio) ti consiglio invece di usare la banda commerciale in fm di trasmettere in AM banda oramai in disuso e alla fine se disturbi una delle tante stazioni cinesi chi se ne accorge?
Certo è pur vero che non ti ascolteranno tutti, ma alla fine l'autoradio in macchina l'abbiamo tutti e lì si può ascoltare.
Il mio consiglio è sperimenta, distruggi e impara dai tuoi errori, occhio però a non farti male!!

Francesco Ascione

#14
Citazione di: Ugo da Norcia il 19 Giugno 2017, 13:42:18
Ognuno è libero di fare ciò che gli pare, nei limiti del consentito dalla lege, e in questo caso, purtroppo o per fortuna, nei siamo fuori.

Ma sfido la maggior parte di voi, a non essere mai stato, o meglio, ad esserlo ancora, ogni tanto, PIRATA.

Quanti scooter/motorini, sono 50Ccc di cilindrata? Parliamone, forse il 50% si e no. è la stessa cosa, il gusto di sperimentare e capire sin dove puoi arrivare. Il mio "cinquantino", prima di ritirarlo, era diventato un 85cc, Pacco lammelare in carbonio, carburatore dell'Orto non ricordo più cosa, tubi freni  aeronautici, pastiglie Brembo, armotizzatore posteriore a Gas, e non so più cos'altro gli ho cambiato. Per fortuna nasceva come 80CC e perciò la marmitta è rimasta la stessa e non dà nell'occhio. Quando è in vena, vento a favore, passa tranquillamnete 110km/h  :amore:.

Tutti dobbiamo giocare, suvvia, basta non fare male a nessuno e usare il buon senso. Tutto il resto è pura retorica. Odio i bacchettoni con le fette di salame sugli occhi.

Se i genitori sono consapevoli, lo ammiro.
Sono consapevoli! Poi a questo punto per me sarà un arricchimento del mio bagaglio  (visto che voglio diventare un ingegnere elettronico da grande)
Non posso neanche desistere, perché nel mio paesino lo sanno già tuttoi che a breve inizieremo le trasmissioni, e sono contenti di questa mia iniziativa. (Ogni estate mi invento qualcosa, l'anno scorso come passatempo creai un giornalino, sempre illegale perché non registrato al tribunale, che arrivò a 10 sponsor e ben 7 numeri, che quest'estate riprenderò insieme alla radio. Arrivai ad una tiratura di 200 copie, ma ne richiedevano sempre di più)

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile

Francesco Ascione

#15
Citazione di: Pieschy il 19 Giugno 2017, 14:12:56
Ma lungi da me infatti bloccare la voglia di sperimentazione. Pirati lo siamo stati tutti quelli che abbiamo la passione radio inutile far falsi moralismi.
Il problema e' che quella e' una banda ove se solo disturbi un'altra radio autorizzata o peggio un network nazionale anche di spurie/armoniche ti arrivano i controlli tempo una settimana e poi so' ucelli per diabetici e per un hobby/sperimentazione non rischierei.
Certo che poi anche li ci sarebbe da studiare del tipo: hai già un target di ascoltatori? Perche' ad esempio se vuoi farla sentire agli amichetti previa comunicazione se esci con discreta antenna ed 1W nel vicinato ti ascoltano ed e' più difficile che ti becchino. Ovvio poi on-air dovresti stare muto perche' in un piccolo centro magari i tuoi paesani ti riconoscerebbero.
In teoria se usi poca potenza e non interferisci con altre emittenti "duri" di più. 7W mi sembrano tantini per quelle frequenze. Appunto e' complicato..logico che se mi metto io a 2W in aperta campagna a sparare una playlist con antenna camuffata e senza interferire con altri probabilmente neanche mi beccano...se lo faccio a Milano tempo zero. Insomma c'e' anche tecnicamente e logisticamente una serie di variabili da considerare.

si puo' anche pensare ad un trasponder/ponte buttato da qualche parte e "pilotato" da casa tua quasi in gommino....male che vado sequestrano l'impianto ma non sanno di chi e' e da te a casa non arrivano per come emetti. Ma diventa già più dispendioso e complicato.
Anche la parte RTX non la vedo cosi' banale a meno che non vuoi trasmettere in mono e scarsa ampiezza di banda...ma a quel punto colleghi un portatile da 25 euro con la BF e giochi. Se vuoi FM Stereo la vedo più dura.
Insomma aspetti legali a parte ci vuole uno studio di progetto un po' di soldini e gente competente del campo. Non pensare che l'antenna sia il problemi in questo caso sarebbe tecnicamente l'ultima cosa alla quale pensare.

Insomma a volerlo fare lo si fà in mille modi anche per non farsi scoprire ma ripeto se e' solo per sperimentare con le onde radio troppi rischi per nulla.
I miei paesani aspettano l'inizio delle trasmissioni! Sanno già tutto e attendono di ascoltarmi al microfono!
In paese mi conoscono tutti e sanno dei miei hobby elettronici!


inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile

Francesco Ascione

"Se lo sapesse Guglielmo Marconi che un ragazzo 13enne sta per creare una radio per il suo paesino, ahimè però, è Pirata perché il Monopolio italiano delle frequenze FM non permette qualche frequenza a dei cittadini di creare la propria radio a livello così locale."

Comunque per coloro che dicevano che non era fattibile a causa delle attrezzature: trasmettitore 7W, mi è costato più o meno 50 euro (in stereofonia)
Antenna GP l'ho comprata a 40€
Mixer e microfoni li avevo già!

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile


davj2500

Citazione di: Francesco Ascione il 19 Giugno 2017, 16:15:04
Sono consapevoli! Poi a questo punto per me sarà un arricchimento del mio bagaglio  (visto che voglio diventare un ingegnere elettronico da grande)
Non posso neanche desistere, perché nel mio paesino lo sanno già tuttoi che a breve inizieremo le trasmissioni, e sono contenti di questa mia iniziativa. (Ogni estate mi invento qualcosa, l'anno scorso come passatempo creai un giornalino, sempre illegale perché non registrato al tribunale, che arrivò a 10 sponsor e ben 7 numeri, che quest'estate riprenderò insieme alla radio. Arrivai ad una tiratura di 200 copie, ma ne richiedevano sempre di più)

Ciao Francesco.

Se i tuoi genitori sono consapevoli e hanno dato l'assenso, per noi il problema legale finisce qui e possiamo finalmente occuparci solo della parte tecnica, che è molto più interessante e divertente.
Per qualunque richiesta tecnica non esitare a scrivere qui.
Per curiosità, dal punto orografico come è configurata la tua posizione? Sei in collina, in pianura, in montagna?
Mi raccomando, non dare dati precisi sulla tua posizione sul forum pubblico (al massimo mandali con un messaggio privato all'interessato, se necessario per qualche ragione).

Ciaoo
Davide

Pieschy

Francesco l'importante nella vita e' esserne consapevoli, se poi anche dai tuoi hai il bene placido meglio ancora. Dipende dall'orografia magari trovi un po' di frequenze libere e non dai cosi' fastidio a nessuna radio commerciale. Buone emissioni allora e sperimentazioni, se hai bisogno di aiuto sulla parte tecnica qui ci son fior di persone molto più preparate di me che non disdegneranno di darti qualche dritta :-)


Francesco Ascione

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 19 Giugno 2017, 16:29:38
Citazione di: Francesco Ascione il 19 Giugno 2017, 16:15:04
Sono consapevoli! Poi a questo punto per me sarà un arricchimento del mio bagaglio  (visto che voglio diventare un ingegnere elettronico da grande)
Non posso neanche desistere, perché nel mio paesino lo sanno già tuttoi che a breve inizieremo le trasmissioni, e sono contenti di questa mia iniziativa. (Ogni estate mi invento qualcosa, l'anno scorso come passatempo creai un giornalino, sempre illegale perché non registrato al tribunale, che arrivò a 10 sponsor e ben 7 numeri, che quest'estate riprenderò insieme alla radio. Arrivai ad una tiratura di 200 copie, ma ne richiedevano sempre di più)

Ciao Francesco.

Se i tuoi genitori sono consapevoli e hanno dato l'assenso, per noi il problema legale finisce qui e possiamo finalmente occuparci solo della parte tecnica, che è molto più interessante e divertente.
Per qualunque richiesta tecnica non esitare a scrivere qui.
Per curiosità, dal punto orografico come è configurata la tua posizione? Sei in collina, in pianura, in montagna?
Mi raccomando, non dare dati precisi sulla tua posizione sul forum pubblico (al massimo mandali con un messaggio privato all'interessato, se necessario per qualche ragione).

Ciaoo
Davide
Allora sono al centro di una vallata che ha montagne che ci circondano.
Il paese è situato al centro e sono vicinissimo al centro del paese.
3/4 del paese sono al di sotto dell'altezza della mia casa (quindi al 75% copro il mio paese e forse coprirò tutta la zona!)

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile

Francesco Ascione

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 19 Giugno 2017, 16:29:38
Citazione di: Francesco Ascione il 19 Giugno 2017, 16:15:04
Sono consapevoli! Poi a questo punto per me sarà un arricchimento del mio bagaglio  (visto che voglio diventare un ingegnere elettronico da grande)
Non posso neanche desistere, perché nel mio paesino lo sanno già tuttoi che a breve inizieremo le trasmissioni, e sono contenti di questa mia iniziativa. (Ogni estate mi invento qualcosa, l'anno scorso come passatempo creai un giornalino, sempre illegale perché non registrato al tribunale, che arrivò a 10 sponsor e ben 7 numeri, che quest'estate riprenderò insieme alla radio. Arrivai ad una tiratura di 200 copie, ma ne richiedevano sempre di più)

Ciao Francesco.

Se i tuoi genitori sono consapevoli e hanno dato l'assenso, per noi il problema legale finisce qui e possiamo finalmente occuparci solo della parte tecnica, che è molto più interessante e divertente.
Per qualunque richiesta tecnica non esitare a scrivere qui.
Per curiosità, dal punto orografico come è configurata la tua posizione? Sei in collina, in pianura, in montagna?
Mi raccomando, non dare dati precisi sulla tua posizione sul forum pubblico (al massimo mandali con un messaggio privato all'interessato, se necessario per qualche ragione).

Ciaoo
Davide
Frequenze libere ce ne son parecchie, su altre frequenze ci sono leemittenti nazionali, che prendono, ma a macchia di leopardo, per la scarsa frequenza con il quale trasmettono!

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile


StratocasterDG

Ciao,
mi permetto solo di dirti che anche se consapevoli, quello che farai sarà comunque un reato.
Tienilo bene a mente.
Per la parte tecnica, beh qui c'è gente con i contro attributi che sa il fatto suo, il posto è giusto.

Ma piuttosto: sapevi che il MISE ha messo a bando proprio le frequenze MW in AM proprio per progetti come il tuo?
Francesco - IU2IJZ

davj2500

Citazione di: Francesco Ascione il 19 Giugno 2017, 17:01:13
Allora sono al centro di una vallata che ha montagne che ci circondano.
Il paese è situato al centro e sono vicinissimo al centro del paese.
3/4 del paese sono al di sotto dell'altezza della mia casa (quindi al 75% copro il mio paese e forse coprirò tutta la zona!)

Ciao Francesco.

Anch'io sono nella tua situazione, dato che abito in un piccolo paese di montagna nelle Alpi Retiche. Questo è quello che si vede dalla mia finestra:



Questa configurazione orografica è ideale per quello che vuoi fare tu. Da qui io arrivo anche con potenze molto basse (e.s. 0.1W) a coprire in UHF e VHF perfettamente tutta la parte visibile del "catino" formato dalle montagne, non importa se siano punti sopra o sotto di me.
Considera che le trasmissioni in fonia dei radioamatori sono a banda stretta e quelle FM broadcast sono a banda larga, per cui ti serve più potenza (la potenza si distribuisce sulla banda occupata), però dovresti arrivare bene dappertutto.
In pianura è molto più difficile perché nella linea tra l'emittente e i ricevitori ci sono molti edifici.

Ciaoo
Davide


arkeo

O meraviglia, ho sempre sognato di vivere sulle Alpi ma purtroppo ho una quantità di motivi che me lo impediscono.

r5000

73 a tutti, l'ho già scritto nell'altro topic e quì mi avete preceduto in tanti, trasmettere h24 anche per gioco diventa molto facile da rintracciare e poco importa  la potenza, "se" il segnale trasmesso và a interferire e si muovono diventa facile trovarlo, se si trasmette in modo saltuario la cosa diventa parecchio più difficile e infatti con questa tecnica le radio pirata "antiche" restavano attive anche per anni fino al piazzare grossi impianti su navi in mare aperto, ora pensare che 7 watt sono pochi quando le radio broadcasting usano i Kw è vero ma non si tiene conto delle armoniche e spurie che possono interferire con altri servizi ed è per quello che si muovono di corsa, difficilmente un gestore broadcasting si lamenterà perchè il suo segnale viene disturbato dal tuo nel fondo valle ma basta che un telecontrollo o antifurto ha problemi riconducibili al tuo segnale e la frittata è fatta, per questo dico di volare bassi e limitare al massimo la potenza, in vhf i mW sono più che sufficienti per arrivare lontano e il contenuto armonico di quei trasmettitori non è zero quindi il rischio fondato di irradiare disturbi c'è e bisogna contenerli, poi ci sarà sempre chi estirpa il filtri passa basso dal 48 colt per vedere 2 watt in più al wattmetro ma di fatto sono tutte spurie... comunque tornando in topic visto che il trasmettitore e l'antenna sono stati comprati direi di fare trasmissioni brevi e non continuative, ridurre la potenza se c'è un regolatore di potenza,  il contenuto armonico dovrebbe ridursi in modo proporzionale ( dipende dal circuito ma di regola è così...) e quindi pure il rischio di far danni, se non c'è nessun regolatore si può usare un'attenuatore di potenza adeguata, 3 resistenze risolvono, riduci 6 dB sia il segnale utile che tutto il resto, certamente non è efficace come un filtro a cavità ma non servono strumenti costosi e già si imparano un pò di cose... poi sui contenuti trasmessi se propio vuoi sperimentare il mezzo fine a se stesso ritrasmetti la RAI o qualche altro segnale che di suo ha i permessi per trasmettere,  se invece vuoi propio fare la radio con tanto di autoprogrammazione vale quanto scritto prima, volare bassi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599