Comunicazione condominiale montaggio antenna

Aperto da tonytex, 17 Giugno 2017, 08:07:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tonytex

Buon inizio weekend a tutti,
Vi scrivo perche avendo diritto d'antenna sul tetto del condominio, ho montato la mantova turbo su un palo 9metri con 8 tiranti..ecc...ecc....
Abbastanza vistosa ...

Adesso vorrei mandare una raccomandata all'amministratore del condominio semplicemente per comunicarglielo; x renderglielo noto. Fine

Vorrei scrivere due righe magari citando la legge italiana che da diritto al cb di montare l'antenna, pagando la relativa tassa (pagata!) ...

Vi chiedo: sapreste dirmi qual'é la legge, norma da citare???
Tra l'altro l'amministratore è un avvocato e quindi non vorrei scrivere cose a caso e farmi prendere per tonto... Ho reso l'idea credo...

Vi ringrazio anticipatamente ...

P.s. Trovare un prestampato in cuo inserire solo i propri dati e spedirlo sarebbe il massimo
TonY TeX


michele87

Prova a date un occhio qui magari trovi qualcosa di utile, comunque n non credo esistano prestampati o precommpilati a riguardo.
73 de IU3ISL Michele.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


michele87

Citazione di: michele87 il 17 Giugno 2017, 08:50:46
Prova a date un occhio qui magari trovi qualcosa di utile, comunque n non credo esistano prestampati o precommpilati a riguardo.
73 de IU3ISL Michele.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile
http://www.leaquilenazionale.it/index.php/il-baracchino/50-l-antenna-e-la-legge

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


conte dracula

Citazione di: tonytex il 17 Giugno 2017, 08:07:56
Buon inizio weekend a tutti,
Vi scrivo perche avendo diritto d'antenna sul tetto del condominio, ho montato la mantova turbo su un palo 9metri con 8 tiranti..ecc...ecc....
Abbastanza vistosa ...

Adesso vorrei mandare una raccomandata all'amministratore del condominio semplicemente per comunicarglielo; x renderglielo noto. Fine

Vorrei scrivere due righe magari citando la legge italiana che da diritto al cb di montare l'antenna, pagando la relativa tassa (pagata!) ...

Vi chiedo: sapreste dirmi qual'é la legge, norma da citare???
Tra l'altro l'amministratore è un avvocato e quindi non vorrei scrivere cose a caso e farmi prendere per tonto... Ho reso l'idea credo...

Vi ringrazio anticipatamente ...

P.s. Trovare un prestampato in cuo inserire solo i propri dati e spedirlo sarebbe il massimo



C) Occorre preavvisare il proprietario o l'amministratore dell' intenzione di effettuare l'installazione di un'antenna ed occorre garantire di rispondere personalmente In caso di danno

D) Non e' necessario produrre la documentazione che da titolo ad installare l'antenna nell' informare il proprietario o l'amministratore.

:-\ :-\ :mrgreen: :mrgreen:
Dato che non hai ottemperato a queste disposizioni.....
:sfiga: Lavvocato amministratore si regolerà in merito ;) ;)


IZ1PNY

 :candela:
5/7 metri su 9 metri....ombra di assicurazione senza dubbio, cmq. hai fatto la fuitina...
sii uomo oggi. :01:
Vediamo cosa possiamo fare per tè...
Sei C.B. o O.M. ? ;)

tonytex

Tre-ciclo... Mi sono pre-informato con avvocato e mi diceva che avendo diritto d'antenna nessuno doveva darmi il benestare. Importante non fare danni

IZ1PNY non credo di capire il tuo messaggio... Fuitina con OTTO tiranti... Vorrei solo comunicare all amministratore l'avvenuto montaggio ribadendo che in italia si ha il diritto d'antenna .
Ti puoi spiegare meglio? CB in regola.
TonY TeX


conte dracula

 :-\
Cerchiamo di essere chiari:
dato che hai detto che il tuo amministratore è anche avvocato,perchè non lo hai avvisato,come dicono,prima di installare una cosa del genere?
Lo vuoi avvertire adesso?come pensi che la prenda?minimo vorrà una dichiarazione di conformità. :sfiga:
Certo che hai il diritto di antenna...ma a casa tua. mangio
In un condominio le regole sono differenti.
Ok che sei un cb in regola..ma,l'appartamento a chi è intestato?
Quanti anni hai? :candela:


tonytex

#7
Citazione di: Reed_Smith il 17 Giugno 2017, 21:57:11
Ciao tonytex,
sicuramente interpellando direttamente il legale dal quale ti sei pre-informato, otterrai una risposta certa, senza tanti "mi pare", "mi sembra", "secondo me", risposte "sibilline", ecc., ecc. , di cui purtroppo spesso è pieno Internet.
Visto che è stato proprio quell'avvocato a parlarti di diritto d'antenna e ad indicarti che "nessuno doveva darti il benestare", certamente non avrà problemi a fornirti i riferimenti di legge e anche a metterti giù due righe scritte e sottoscritte al riguardo; no?
Credo che questa sarebbe la via più celere, oltre che quella più autorevole.

Un abbraccio.

Fabrizio.

Ciao Fabrizio e grazie x la risposta. proprio oggi, dopo aver scritto il post precedente, ho chiamato l'avvocato "amico" e concordando che devo solo rendere noto mi ha dettato le 2 righe pure telefonicamente.. righe a cui alleghero la comunicazione di  concessione mandata dipartimento delle telecomunicazioni di Palermo. Spero di non avere rogne, andro comunque a portare la lettera brevi mano con la scusa di pagare il condominio...

io ce l'ho messa davvero tutta a fare un lavoro sicuro; purtroppo da 5,70 metri mi sono dovuto alzare col palo a 8,20 metri....ma solo perche mi sono accorto che nella mia tv creavo TVI...... alzandola e mettendo tiranti fatti di cordino plastificato, ho risolto ( menomale...)

ma nella domandina x la concessione, mi pare ci sia scritto l'atricolo di legge.... mm.....

nb. oggi, passando da antenna a balcone ad antenna su ottavo piano ...mi sono divertito moltissimo! un' esperienza stupenda: mezza chiamata sul 27.555 e subito risposta! oggi il nord italia era dietro l'angolo! verona! massa carrara! modena! reggio emilia! francia !....e altro.... che neanche ricordo piu! poi l'inverosimile: dx con reggio emilia e mantova contemporaneamente... ( tipo qso locale ) e nel frattempo un ragazzo mi chiamava dalle zone adriatiche! e mentre loro mi arrivavano 5...7... io 8... 9.... incredulo! pazzesco! con una radio a smd e un piccolissimo bv131! a
proprio vero: l'antenna è il componente piu importante della stazione ( mantova turbo )

divertentissimo! poi con la radio si azzerano i razzismi tra nord e sud.... in un ora dellapausa pranzo, prima di risalire sul tetto a mettere altri 4 tiranti ( 8 in tutto ) mi sono seduto un ora alla mia piccola ss7900 e non mi sono riuscito a staccare piu!

scusate l'ot, ma davvero troppo divertente!

@michele87: grazie do uno sguardo!

@tre-ciclo: ho 35 anni e  sono pessimista di natura, se continui su questa linea  rischi di demoralizzarmi troppo   abbraccino

@IZ1PNY: che dici ? scusami ho risposto un "pò cosi" perche mi girava la testa ( in 35 anni la mia prima insolazione leggera x fortuna....maledetto sole siciliano! ) non capivo e mi sono sentito attaccato..errore mio ...pardon  :birra:


TonY TeX

tonytex

#8
Citazione di: michele87 il 17 Giugno 2017, 08:51:38
Citazione di: michele87 il 17 Giugno 2017, 08:50:46
Prova a date un occhio qui magari trovi qualcosa di utile, comunque n non credo esistano prestampati o precommpilati a riguardo.
73 de IU3ISL Michele.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile
http://www.leaquilenazionale.it/index.php/il-baracchino/50-l-antenna-e-la-legge

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



Michele, grazie! questo link è ottimo!

cito:
"Trascurando il caso ovvio della casa di proprietà (nel qual caso occorrerà al massimo fare i conti con i genitori), è bene segnalare subito che chiunque abiti in una casa plurifamiliare , sia come comproprietario sia come semplice affittuario, ha pieno diritto di installare sul tetto comune la sua antenna.

Per maggiore chiarezza ecco qui i tré articoli dell'ultimo Codice postale che regolamentano l'uso delle antenne.

(il codice completo è pubblicato sulla "GAZZETTA UFFICIALE" n.. 156 del 29 marzo 1973)e Circolare del 17 settembre 1980 DCSR5/3/024683

Art. 397. Installazione di antenne riceventi del servizio di radiodiffusione. 1 proprietari di immobili o di porzioni di immobili non possono opporsi all'installazione sulla loro proprietà di antenne destinate alla ricezione dei servizi di radiodiffusione appartenenti agli abitanti dell' immobile stesso.

Le antenne non devono in alcun modo impedire il libero uso della proprietà, secondo la sua destinazione, ne arrecare danno alla proprietà medesima o a terzi."

e' anche scritto che avrei dovuto avvisare preventivamente, ma al dire il vero un om mi consiglio di farlo dopo perche non avrebbero potuto opporsi e avrei evitate di farmi mettere inutili bastoni tra le ruote... poi l'avvocato confermo il pieno diritto...e montai...

e vabbe...incrocio le dita..... settimana entrante vado a portarele due righe :) speriam bene

ho fatto la "fuitina"...  :76: :38:
TonY TeX


tonytex

Citazione di: Reed_Smith il 17 Giugno 2017, 23:36:39
Citazione di: tonytex il 17 Giugno 2017, 23:21:21
ma nella domandina x la concessione, mi pare ci sia scritto l'atricolo di legge.... mm.....
La concessione non esiste più da un bel pezzo ormai:
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/component/content/article?id=2001524&idmenu=1008&andor=AND&idarea2=593

Buon divertimento.

Un abbraccio.

Fabrizio

intendevo la comunicazione mandata a Palermo
TonY TeX

tonytex

TonY TeX

StratocasterDG

Il problema Tony non è il diritto di antenna, ma la certificazione dell'installazione. Anche il radioamatore può mettere le antenne che vuole, ma non può installarne la struttura (il palo o il traliccio, per intenderci). Se fosse a casa sua nessun problema, ma quando ci sono altri (vedi il condominio) si: considera la malaugurata ipotesi che il palo cada e danneggi, non so, un auto; tu dovresti risarcire i danni. Allora uno pensa all'assicurazione, ma queste chiede che il tutto sia a regola d'arte, cioè ci sia un certificato che garantisca alcune condizioni meccaniche (tenuta del palo) ed elettrica (messa a terra). Qui nemmeno il radioamatore può certificarsi, ma solo un impresa abilitata. Questo ahimè spesso viene confuso con il diritto di antenna e dimenticato, ma è un concetto importantissimo se si vogliono evitare spiacevoli equivoci.
E comunque bella installazione, beato te [emoji6].


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ

conte dracula

@tre-ciclo: ho 35 anni e  sono pessimista di natura, se continui su questa linea  rischi di demoralizzarmi troppo   abbraccino

:up: :up:
Tranquillo,non era mia intenzione... ;) ;)
Affidati agli avvocati e vedrai che risolvi.... :candela: :candela:
Dalla foto l'installazione è ok....poi bisogna vedere chi giudica in loco.  :sfiga:
73


tonytex

stamani sono stato a pagare il condominio  :287716_Faccine: e a comunicare che avevo montato...
diciamo pensavo la prendesse peggio... L'amministratrice, non che avvocato, mi ha risposto che ho fatto bene a dirglielo ( almeno x eventuali lamentele è preparata), che avrei fatto bene a dirglielo prima ( ma se cosi fosse stato non mi avrebbero dato il permesso ...sicuro...)   e che lo farà presente in assemblea in modo che se qualcuno si lamenti x smontarla me lo dirà e io agiro assecondo quel che prevede la legge..  mah..spero vada bene..... un po di soldi se ne vanno x montare il tutto ...

nel frattempo potrebbe fare cosa gradita ed  essere utile a qualcche utente, vedere il tipo di stanghe che il fabbro mi ha realizzato apposta. ogni stanga è fissata con 4 tasselli CHIMICI . totale 12 tasselli chimici + i vari tiranti.











TonY TeX

Skypperman

Come ti ho gia' scritto in pvt, quel palo lo vedo troppo sottile... alle prime raffiche di vento invernali sono sicuro che non tiene!
Abbasserei almeno di 1 metro l'ultima sezione e metterei quattro tiranti di nylon (ottimo quello nero da pesca) da 1.5/2mm sullo stilo all'altezza della seconda ghiera. Questi tiranti limitano il movimento dello stilo al vento ma non sono troppo rigidi. E' un sistema che ho usato per anni, evitando che la eccessiva flessione al vento si scarichi troppo sul palo e sull'isolatore in vetro resina.

Vediamo se qualche altro utente ha altri suggerimenti ed impressioni.

73, Alex
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


tonytex

Ma il filo in nylon come lo si fissa allo stilo dell antenna non potendo usare morsetti in metallo???
TonY TeX

Bastard Inside

Citazione di: Skypperman il 19 Giugno 2017, 19:12:57
Come ti ho gia' scritto in pvt, quel palo lo vedo troppo sottile... alle prime raffiche di vento invernali sono sicuro che non tiene!
Abbasserei almeno di 1 metro l'ultima sezione e metterei quattro tiranti di nylon (ottimo quello nero da pesca) da 1.5/2mm sullo stilo all'altezza della seconda ghiera. Questi tiranti limitano il movimento dello stilo al vento ma non sono troppo rigidi. E' un sistema che ho usato per anni, evitando che la eccessiva flessione al vento si scarichi troppo sul palo e sull'isolatore in vetro resina.

Vediamo se qualche altro utente ha altri suggerimenti ed impressioni.

73, Alex
La Mantova ha uno stilo progettato per flettere. Sicuro che sia una buona idea tirantarlo?
Più che agire sullo stilo, sostituirei quel palo.
Però, se hai già esperienze positive in tal senso, alzo le mani. Vince l'esperienza.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


conte dracula

 mangio
Credo che il consiglio venuto d'oltre oceano sia riferito al palo...non all'antenna.. :candela: ,che come si sa è fatta apposta per "star su da sola"... ;)

Bastard Inside

Citazione di: tre-ciclo il 19 Giugno 2017, 23:09:43
mangio
Credo che il consiglio venuto d'oltre oceano sia riferito al palo...non all'antenna.. :candela: ,che come si sa è fatta apposta per "star su da sola"... ;)
Ok!! Allora ho capito male. Problema risolto :-)

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



Skypperman

Il fatto di voler tirantare lo stilo e' perche' senno' il vento piega quel palo come un fuscello...
Lo so che la mantova sta su da sola, ma come si dice: a mali estremi, estremi rimedi!
Il filo va semplicemente bloccato con semplici serracavi (io usai dei pezzettini di tubo in alluminio da 8mm schiacciato con la pinza) e avvolto direttamente sullo stilo. La ghiera dello stilo ci pensara' a bloccarlo... oppure usa una semplice cravatta stringitubo e ci blocchi i fili attorno. Questi non devono far un fran lavoro, lasciando muovere lo stilo quel tanto che basta per non far collassare il palo.
In ogni modo il palo rimane un problema...
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Sinewave

Mi permetto di dire che non ci vuole alcuna certificazione relativa all'installazione dell'antenna,ne ai supporti che la sorreggono, ci vuole solo buon senso, ovviamente la responsabilità di eventuali danni a terzi è tua. La canna anche a me sembra un po piccola ed in ogni caso la prima zanca che hai fissato al muro, quella che parte da terra dovrebbe essere un pò più alta, ci dovrebbero essere circa 30/50 cm per permettere la pulizia del pavimento, quindi monta dapprima un'altra zanca vicino a quella a terra, poi tagli la canna in modo che ci siano almeno 30/40 cm di spazio tra pavimento e canna, se l'attuale zanca da fastidio smontala , altrimenti lasciala ed in questo caso non c'è necessità di montarne un'altra.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui."

LuckyLuciano®

Ho visto le foto ed effettivamente l'installazione non è delle più robuste.  :11:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

tonytex

notizia finalmente interessante x chi è stato intimorito dal condominio...questo "mostro"...

http://www.condominioweb.com/condominio/notizia_amp.php?id=13914

Ed ecco fresca fresca la risposta del TAR al titolo di questo topic !
Questo è c... Ehm... Coincidenza...
😁😁😁 
TonY TeX

IZ1PNY

Citazione di: tonytex il 22 Giugno 2017, 00:37:18
notizia finalmente interessante x chi è stato intimorito dal condominio...questo "mostro"...

http://www.condominioweb.com/condominio/notizia_amp.php?id=13914

Ed ecco fresca fresca la risposta del TAR al titolo di questo topic !
Questo è c... Ehm... Coincidenza...
😁😁😁

Leggi bene tutti gli scritti dove ne è stato discusso...un T.A.R. vale, ma nella scaletta è il primo gradino...

http://www.arifidenza.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=312712

LuckyLuciano®

Una cosa che ODIO profondamente con tutto me stesso, della legislazione italiana, è la LIBERA INTERPRETAZIONE.
Già rileggendo queste 2 parole mi fa incaxxare come una bestia.
Perchè la legge non dovrebbe essere interpretabile. Ma uno STATUS univoco. Poche righe scritte in maniera semplice ed inequivocabile.
Ma il problema è che spesso, chi le scrive lo fa spesso a suo vantaggio oppure per ignoranza sull'argomento.
Ed ecco termini come "quanto basta", oppure "soglia che non crei disturbo", "in una certa quantità", etc...
Cioè termini che non dovrebbero essere scritti in un testo di legge se non in un libro di narrativa.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™