News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

possessori ic-r5

Aperto da swl I 0581 RM, 16 Maggio 2017, 15:35:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

swl I 0581 RM

Ciao a tutti,
mi presento: Mi chiamo Stefano e da poco faccio swl con un vecchio icom ic-r5 ritrovato in un cassetto. Ho il tempo di usarlo solo in macchina e poco all'aperto. Sono interessato a tutte le frequenze anche se preferisco quelle radioamatoriali.
Domanda a chi possiede lo stesso apparato: come avete migliorato la ricezione (togliendo il gommino)?

Grazie a tutti in anticipo.


Sterock77

Per le V e le U già il gommino può fare un lavoro discreto, ovvio che un antenna esterna sarebbe consigliabile, per le hf il problema è ben diverso, anche con antenne più adatte si rischia che il forte elettro smog in banda saturi gli stadi di ingresso rendendolo sordo. Servirebbe un preselettore o un accordatore almeno ma questi sono grandi e pesantucci alcuni, inadatti all' uso con un portatilino

Inviato da mTalk

Abusivo

Citazione di: Sterock77 il 17 Maggio 2017, 16:25:47...il forte elettro smog in banda saturi...
Confermo!
Quando mi allontano dalla "civiltà" faccio interessanti ascolti.
In alternativa, per i più temerari, si può autocostruire anche un filtro passa basso!

Sterock77

Anche un passabasso può fare da preselettore ma è un circuito che va fatto bene.

Inviato da mTalk


swl I 0581 RM

ringrazio tutti x le risposte !
un ultima cosa: qualche modello di antenna da avvitare al posto del gommino?
s.

Sterock77

Da mettere al posto del gommino non saprei consigliarti.

Inviato da mTalk


-Tuscania-

#6
Citazione di: swl I 0581 RM il 17 Maggio 2017, 20:04:36
ringrazio tutti x le risposte !
un ultima cosa: qualche modello di antenna da avvitare al posto del gommino?
s.

Ne ho provate tante,ma ora della fine la migliore è ancora una cara vetusta telescopica in metallo...!!!
Allungando o accorciando lo stilo a secondo della banda  è il TOP... :birra:


Abusivo

Citazione di: Sterock77 il 17 Maggio 2017, 19:18:49...è un circuito che va fatto bene...
Questo è assolutamente vero ma in fondo un filtro a PI-greco altro non è che una bobina e due condensatori.
Fare una prova non è oneroso!

antony it9val

Sinceramente eviterei l'attività di radioascolto dalla macchina, specialmente in questo periodo e, specialmente al di fuori delle bande radioamatoriali (Tu stesso hai detto che prediligi le frequenze OM, ma non disdegni l'ascolto di altro).

L'attività di radioascolto, vero è, che è stata liberalizzata, ma è anche sacrosanto che se un operatore delle FF.OO. vede un soggetto in auto, munito di radio, possibilmente che ascolta qualcosa di "sospetto", alza il livello di guardia e mette in moto una serie di procedure per le quali io sarei contento di star lontano miglia...

Fossi in Te mi dedicherai all'ascolto da casa, o comunque la luoghi privati e non sulla pubblica via, specialmente in auto, magari in una grande città, oggi, ahimè, ad alto rischio.

Per il resto, anche io possessore (felice) di un R5. Primo scanner col quale ho iniziato l'attività di ascolto.
Sicuramente se Ti appassionerà l'SWL, sarebbe buono ipotizzare l'acquisto di un ricevitore da base, possibilmente HF, e con le bande laterali (LSB e USB).

73'  Antony
IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone


host image


Sterock77

Citazione di: antony il 18 Maggio 2017, 11:52:21
Sinceramente eviterei l'attività di radioascolto dalla macchina, specialmente in questo periodo e, specialmente al di fuori delle bande radioamatoriali (Tu stesso hai detto che prediligi le frequenze OM, ma non disdegni l'ascolto di altro).

L'attività di radioascolto, vero è, che è stata liberalizzata, ma è anche sacrosanto che se un operatore delle FF.OO. vede un soggetto in auto, munito di radio, possibilmente che ascolta qualcosa di "sospetto", alza il livello di guardia e mette in moto una serie di procedure per le quali io sarei contento di star lontano miglia...

Fossi in Te mi dedicherai all'ascolto da casa, o comunque la luoghi privati e non sulla pubblica via, specialmente in auto, magari in una grande città, oggi, ahimè, ad alto rischio.

Per il resto, anche io possessore (felice) di un R5. Primo scanner col quale ho iniziato l'attività di ascolto.
Sicuramente se Ti appassionerà l'SWL, sarebbe buono ipotizzare l'acquisto di un ricevitore da base, possibilmente HF, e con le bande laterali (LSB e USB).

73'  Antony
In tutto quanto scritto c'è un buon fondo di verità. Come apparato base per ascolto anche hf un aor 3000 da buone soddisfazioni e non necessita di altri filtri.

Inviato da mTalk

swl I 0581 RM

Citazione di: Sterock77 il 18 Maggio 2017, 12:26:12
Citazione di: antony il 18 Maggio 2017, 11:52:21
Sinceramente eviterei l'attività di radioascolto dalla macchina, specialmente in questo periodo e, specialmente al di fuori delle bande radioamatoriali (Tu stesso hai detto che prediligi le frequenze OM, ma non disdegni l'ascolto di altro).

L'attività di radioascolto, vero è, che è stata liberalizzata, ma è anche sacrosanto che se un operatore delle FF.OO. vede un soggetto in auto, munito di radio, possibilmente che ascolta qualcosa di "sospetto", alza il livello di guardia e mette in moto una serie di procedure per le quali io sarei contento di star lontano miglia...

Fossi in Te mi dedicherai all'ascolto da casa, o comunque la luoghi privati e non sulla pubblica via, specialmente in auto, magari in una grande città, oggi, ahimè, ad alto rischio.

Per il resto, anche io possessore (felice) di un R5. Primo scanner col quale ho iniziato l'attività di ascolto.
Sicuramente se Ti appassionerà l'SWL, sarebbe buono ipotizzare l'acquisto di un ricevitore da base, possibilmente HF, e con le bande laterali (LSB e USB).

73'  Antony
In tutto quanto scritto c'è un buon fondo di verità. Come apparato base per ascolto anche hf un aor 3000 da buone soddisfazioni e non necessita di altri filtri.

Inviato da mTalk
Citazione di: antony il 18 Maggio 2017, 11:52:21
Sinceramente eviterei l'attività di radioascolto dalla macchina, specialmente in questo periodo e, specialmente al di fuori delle bande radioamatoriali (Tu stesso hai detto che prediligi le frequenze OM, ma non disdegni l'ascolto di altro).

L'attività di radioascolto, vero è, che è stata liberalizzata, ma è anche sacrosanto che se un operatore delle FF.OO. vede un soggetto in auto, munito di radio, possibilmente che ascolta qualcosa di "sospetto", alza il livello di guardia e mette in moto una serie di procedure per le quali io sarei contento di star lontano miglia...

Fossi in Te mi dedicherai all'ascolto da casa, o comunque la luoghi privati e non sulla pubblica via, specialmente in auto, magari in una grande città, oggi, ahimè, ad alto rischio.

Per il resto, anche io possessore (felice) di un R5. Primo scanner col quale ho iniziato l'attività di ascolto.
Sicuramente se Ti appassionerà l'SWL, sarebbe buono ipotizzare l'acquisto di un ricevitore da base, possibilmente HF, e con le bande laterali (LSB e USB).

73'  Antony
Grazie per le risposte
ma dite che "sono rogne" con le FFOO anche per chi, come me, in regolare possesso di swl ?
s.

Sterock77

Se non ne fai un uso non consentito ti può dare problemi il fatto che che molti funzionari delle forze dell' ordine non sappiamo nemmeno cosa è un swl un om e che possano o non possano fare. A me non hanno creato problemi ma non sapevano nulla di cosa stessi facendo con un 897 sul cruscotto a lato strada in uno spiazzo in montagna con una magnetica di due metri sul tetto.

Inviato da mTalk