Patente senza radio

Aperto da Poglione, 11 Maggio 2017, 21:13:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Poglione

Buonasera, sono diplomato un perito industriale con specializzazione in elettronica e telecomunicazioni, quindi, in teoria, dovrei essere eseonerato dall'esame. Volevo sapere se è possibile ottenre la patente, il nominativo e l'autorizzazione generale senza essere in possesso di nemmeno un apparecchio radioamatoriale (ovviamente con l'intenzione di procurarseli in seguito). Ho cercato su internet, ma le informazioni sono molto confuse in merito.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.


IZ1PNY

Si, come del resto si dovrebbe sempre fare per regola, escluso il sistema SWL.
Ciao.

Theo IU8IXL

Ciao
Puoi tranquillamente conseguire Patente / Ottenere nominativo e Autorizzazione senza possedere alcun apparato ricetrasmittente. L'ho fatto anche io. Del resto è come se ti obbligassero ad acquistare una autovettura una volta conseguito la patente auto. Saluti

Poglione

Grazie delle risposte. Una volta chiesta la patente quanto occorre aspettare? Grazie.


IU2IDU

Citazione di: Poglione il 12 Maggio 2017, 16:51:37
Grazie delle risposte. Una volta chiesta la patente quanto occorre aspettare? Grazie.

Quanto occorre aspettare per riceverla? Di solito un mesetto, ma in alcuni casi occorre più tempo....un altro mese per nominativo ed infine un paio di settimane per Autorizzazione Generale.
Tieni conto che l'unico documento importante ai fini dell'attività radiantistica è l'Autorizzazione Generale; patente e nominativo sono solo requisiti per richiederla.

73
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Sterock77

Citazione di: Poglione il 11 Maggio 2017, 21:13:30
Buonasera, sono diplomato un perito industriale con specializzazione in elettronica e telecomunicazioni, quindi, in teoria, dovrei essere eseonerato dall'esame. Volevo sapere se è possibile ottenre la patente, il nominativo e l'autorizzazione generale senza essere in possesso di nemmeno un apparecchio radioamatoriale (ovviamente con l'intenzione di procurarseli in seguito). Ho cercato su internet, ma le informazioni sono molto confuse in merito.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Io la patente l' ho avuta proprio per diploma similare al tuo senza esame. circa 3-4 settimane per ogni fase, patente , nominativo , autorizzazione. Le info le avevo reperite su internet ma per maggior sicurezza avevo chiesto consulenza all' ARI di Reggio Emilia tramite email, mi hanno inviato la documentazione da compilare e spedire, non è stato difficile. La radio la acquisti quando ritieni opportuno non ha a che fare con la documentazione.

Dai che ti aspettiamo on air :birra: :grin:


Poglione

Grazie a tutti! Ho depositato la documentazione lunedì, stamattina mi chiamano che la patente è già pronta. Non mi aspettavo tanta celerità!


Poglione

Oltretutto nella richiesta dell'autorizzazione generale devo indicare quale radio utilizzerò. Ma se ci voglio pensare poi dopo devo comunque mettere un modello? Grazie.

antony it9val

 Ciao Poglione,

1) Si può avere la patente senza detenere alcuna apparecchiatura (giusto il paragone di prima con la patente auto, che non implica l'acquisto/possesso di un'auto);
2) Si richiede il nominativo quando effettivamente vi è la volontà di iniziare le trasmissioni, quindi si richiede il nominativo, una volta ricevuto si acquista una radio, detenerla in casa, e a strettissimo giro (già dal giorno in cui si ha ricevuto il nominativo, pagando il canone annuo di euro 5,00 e acquistando la marca da bollo da apporre, oltre fotocopia di patente, rilascio nominativo e documento d'identità), inviare via raccomandata a/r il tutto al proprio ispettorato.

Già uscito dalla posta, con una copia di tutto e con la ricevuta di avvenuta spedizione, puoi iniziare l'attività.

Per risponderTi, è normale che se chiedi di voler trasmettere, devi avere già una radio, ma stai dichiarando di averla al momento in cui dichiari l'inizio attività, quindi la cosa è perfettamente in linea.

IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone


host image


MirkoBolpagni

Io ho lasciato vuoto il campo dove mi si chiedeva che radio avessi... e non mi hanno detto nulla
73+51
Mirko Bolpagni
QTH: Brescia (IT)
OM: IU2GGS
RGK DX GROUP: 1RGK567

gianfranco75

Anch'io avevo lasciato vuoto lo spazio di che radio avrei usato,mi avevano telefonato e ho fatto mettere ,il palmare che mi era appena arrivato,altrimenti avrei dovuto rifare di nuovo il modulo..

inviato LENNY2 using rogerKapp mobile


Poglione

Benissimo, grazie a tutti.