Patente senza radio

Aperto da Poglione, 11 Maggio 2017, 21:13:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Poglione

Buonasera, sono diplomato un perito industriale con specializzazione in elettronica e telecomunicazioni, quindi, in teoria, dovrei essere eseonerato dall'esame. Volevo sapere se è possibile ottenre la patente, il nominativo e l'autorizzazione generale senza essere in possesso di nemmeno un apparecchio radioamatoriale (ovviamente con l'intenzione di procurarseli in seguito). Ho cercato su internet, ma le informazioni sono molto confuse in merito.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.


IZ1PNY

Si, come del resto si dovrebbe sempre fare per regola, escluso il sistema SWL.
Ciao.

Theo IU8IXL

Ciao
Puoi tranquillamente conseguire Patente / Ottenere nominativo e Autorizzazione senza possedere alcun apparato ricetrasmittente. L'ho fatto anche io. Del resto è come se ti obbligassero ad acquistare una autovettura una volta conseguito la patente auto. Saluti

Poglione

Grazie delle risposte. Una volta chiesta la patente quanto occorre aspettare? Grazie.


IU2IDU

Citazione di: Poglione il 12 Maggio 2017, 16:51:37
Grazie delle risposte. Una volta chiesta la patente quanto occorre aspettare? Grazie.

Quanto occorre aspettare per riceverla? Di solito un mesetto, ma in alcuni casi occorre più tempo....un altro mese per nominativo ed infine un paio di settimane per Autorizzazione Generale.
Tieni conto che l'unico documento importante ai fini dell'attività radiantistica è l'Autorizzazione Generale; patente e nominativo sono solo requisiti per richiederla.

73
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Sterock77

Citazione di: Poglione il 11 Maggio 2017, 21:13:30