La mia stazione radio

Aperto da IU5FVY, 23 Aprile 2017, 10:40:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU5FVY

Apparati
Icom. IC 7300
Yaesu FT991

Antenna
Diamond X300

Alimentatore
Nissei LS-1245A


Icom IC-7300





Nissei NS-1245A



73 da IU5FVY operatore Roberto Toscana Grosseto


antony it9val

Complimenti... bella stazione!

73'
IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone


host image

IU5FVY

Grazie! ancora tutto da montare.In settimana do fuco alle micce

poker333

Io avrei preso l'Icom HF di taglia superiore, ed un veicolare come VHF/UHF....


IU5FVY

Citazione di: poker333 il 23 Aprile 2017, 14:23:57
Io avrei preso l'Icom HF di taglia superiore
L'ICOM ho dovuto prenderlo per forza,il prezzo era troppo allettante

ed un veicolare come VHF/UHF
Ho cercato un  Yaesu ft 8800 ma chi ce l'ha se lo tiene

FoxG7

Citazione di: IU5FVY il 23 Aprile 2017, 10:40:22
Apparati
Icom. IC 7300
Yaesu FT991

Antenna
Diamond X300

Alimentatore
Nissei LS-1245A


Hmmm, tanta roba come primi apparati...non capisco tuttavia il motivo per cui ti sia preso il 991 Yeasu.....Per le VHF / UHF io mi sarei preso un apparatino tipo lo Yeasu Ft7900 ....(a meno che te non voglia fare il digitale e le SSB), i soldi risparmiati li avresti potuti investire in antenne per le HF

Comunque ormai l'hai preso...quindi...buona radioooo !! ;-) :up:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IW4ANV

Belle radio, complimenti.
Tienici informati sull'evoluzione della stazione.
ciao


IU5FVY

Citazione.non capisco tuttavia il motivo per cui ti sia preso il 991 Yeasu

Ripeto i prezzi di entrambe le radio erano ottimi impossibile non prenderli

FT 991 Nuovo con garanzia 800€ il 7300  a 980€ nuovo con garanzia,per le antenne sto valutando ,voi cosa mi consigliate


FoxG7

Citazione di: IU5FVY il 24 Aprile 2017, 19:50:46
Citazione.non capisco tuttavia il motivo per cui ti sia preso il 991 Yeasu

Ripeto i prezzi di entrambe le radio erano ottimi impossibile non prenderli

FT 991 Nuovo con garanzia 800€ il 7300  a 980€ nuovo con garanzia,per le antenne sto valutando ,voi cosa mi consigliate



Beh, visto che stai facendo le cose in grande...diciamo...quanto puoi spendere ??  :grin:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IU5FVY


massj

Citazione di: IU5FVY il 24 Aprile 2017, 19:50:46
Citazione.non capisco tuttavia il motivo per cui ti sia preso il 991 Yeasu

Ripeto i prezzi di entrambe le radio erano ottimi impossibile non prenderli

FT 991 Nuovo con garanzia 800€ il 7300  a 980€ nuovo con garanzia,per le antenne sto valutando ,voi cosa mi consigliate
Dove hai preso il 7300 a quel prezzo??

inviato HUAWEI VNS-L31 using rogerKapp mobile


IU5FVY

Da un amico che ha cessato l'attività del suo negozio e ne aveva solo uno 

FoxG7

Citazione di: IU5FVY il 24 Aprile 2017, 21:54:26
1000€ 

Mi pare una cifra adeguata per varie opzioni........parlo di antenna / e....resta tuttavia da capire  qual'è la tua idea relativamente alle bande sulle quale vorresti andare ad operare (più antenne per coprire ogni singola banda  o una /due  antenne multibanda?) e le possibilità logistiche del luogo di installazione....

Per dire, se hai un appezzamento di terreno o un grosso giardino in zona isolata, i limiti reali son molto pochi (a meno che abiti in zona con vincoli urbanistici ben specifici), lo stesso se hai a disposizione una copertura  tutta tuo (meglio se a terrazza ed sempre in zona isolata) con strutture sufficientemente robuste per montarci un palo e relativi ancoraggi......

Se invece abiti in città e credi di aver problemi di vicinato a montare antenne troppo vistose.....il discorso lo devi inizialmente valutare te......il tutto andrà di conseguenza ;-)

Ah, forse ti meriterebbe riproporre il tuo quesito in altra sezione, qua non tutto lo leggeranno......... :-\ :-\ :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IU5FVY

Villetta a schiera indipendente il tetto è mio .
Userò molto 40-80 metri

inviato HUAWEI GRA-L09 using rogerKapp mobile


IZ8XOV

Ciao Roberto e complimenti per le ottime radio che hai preso. 1000 euro per il parco antenne è un buon budget che ti consente di spaziare su una vasta gamma di antenne a seconda degli spazi disponibili. Siccome parli di villetta a schiera presuppongo che la scelta ideale sono le verticali e magari avendo il 991 anche una direttiva per le Vhf visto che sei anche in una buona posizione geografica. In alternativa puoi limitarti alla sola Fm/C4fm con una collineare bibanda tipo Diamond X-510 e similari.

40 & 80 metri li lavori specie in Dx con una buona verticale. Se ti piacciono esclusivamente queste due bande nello spettro Hf io guarderei alla Butternutt Hfv-2, una verticale molto rinomata che lavora 40 & 80 metri con possibilità di montare un kit per i 160 metri. In ambito commerciale ci sono diverse altre verticali che coprono anche altre bande come le Gap, le Hi-Gayn, le Cushcraft e le Hustler per citare le più rinomate che mi vengono in mente.

Magari fornisci notizie più specifiche per quanto concerne gli spazi e il genere di attività che intendi fare. Certamente per lavorare anche i 40 & 80 metri in ambito nazionale sono preferibili per questioni di rumorosità ed angolo di radiazione, le antenne filari ma esse sono più ingombranti anche se facilmente auto costruibili con poca spesa.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU5FVY

Il tetto misura 10x10,per ora monto la diamond e un dipolo,poi vediamo di migliorare il tutto