yaesu ft 450d per uso mobile

Aperto da fabio_bz - IN3FOB, 27 Gennaio 2017, 09:00:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabio_bz - IN3FOB

buongiorno ragazzi,mi sono preso un usatino pari al nuovo di questo ft450 versione D,l'ho preso appunto solamente per uso mobile attivazioni montane ferie ecc. il proprietario non ha mai aggiornato il firmware che risale a gen 2015 nel frattempo saranno usciti piiu aggiornamenti e mi piacerebbe sapere da chi gli ha fatti se va tutto ok o ha riscontrato qualche problema.....avrei anche una domanda sull'efficienza dell'accordatore interno:accorda come tutti gli yaesu un disadattamento entro e non oltre il 3 di ros?per il resto ne ho sempre sentito parlare molto bene ed e' piccola piccola proprio come serve a me.....all'inizio cercavo una radio tipo ic738 ts450 poi mi son detto perche prendere radio usate  con parecchi anni che poi hanno sicuramente bisogno di un po di manutenzione tra condensatori allineamenti ecc.....quando allo stesso prezzo trovo un ft450d usato di 2 anni con uno ancora di garanzia.bene se qualcuno ha qualche suggerimento riguardo a questo ft450 gli sono grato in anticipo!buona radio a tutti
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


JulioMN

Seguo con interesse. :up


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

fabio_bz - IN3FOB

Hi hi hi ciao giulio si anche perche l'apparato che ho acquistato é il tuo'!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

JulioMN

Yess, non l'ho detto perché non volevo influenzare gli utenti che scrivono.
Sinceramente non ho mai chiesto feedback di altri OM perché mi sono fidato della YAESU e del fatto che la radio è nuova.
Non ho mai aggiornato il firmware perché l'apparato funziona benissimo pertanto non mi è venuto in mente di farlo e sinceramente fino a quando mi hai fatto la domanda "firmware aggiornato o vecchio" nemmeno ci pensavo.
Hanno progettato benissimo il 450D: è robusto, affidabile, sempre preciso, veloce ed ha una ventola silenziosissima con sensore che regola la velocità a seconda della necessità termica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


JulioMN

Mesi fa ho venduto un microfono MD-100 per prendere l'MD-200. Sono felice del cambio perché ho desiderato l'MD-200 e mi sono tolto lo sfizio, però se tornassi indietro non rimetterei in vendita il 100.
Li avrei tenuti entrambi in stazione...spero di non avere rimpianti stavolta, ma mi dicono tutti che una radio non deve stare ferma.
Come ho scritto prima, resto alla finestra per leggere i vari commenti in quanto mi interessa moltissimo l'argomento.
Non è da escludere che più avanti possa decidere di riprendere lo stesso apparato magari in una nuova versione, per il momento mi oriento verso il 991 per il semplice motivo che desidero un quadribanda.
Ciaooooooo

73 a tutto il forum


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

mcd

Ciao IDU,
               offtopics volevo chiederti come ti trovi con MD200 e che differenze hai trovato rispetto al MD100.
Io sono un felice utilizzatore del MD100 (con modifica)
ciao
Marco


JulioMN

Citazione di: mcd il 27 Gennaio 2017, 10:55:36
Ciao IDU,
               offtopics volevo chiederti come ti trovi con MD200 e che differenze hai trovato rispetto al MD100.
Io sono un felice utilizzatore del MD100 (con modifica)
ciao
Marco

OT anche la mia risposta.
Io uso sempre la radio con le cuffie, facendo autoascolto della mia voce, pertanto ho notato le differenze dei due microfoni da subito.
Se provi prima l'MD-100 e poi il 200 non noti grandi differenze, tanto che sono inizialmente rimasto deluso. Dopo che fai l'orecchio sull'MD-200 e decidi di riprovare l'altro noti invece che il 100 è povero di bassi. La modulazione dell'MD-200 è molto più piena e calda, proprio come piace a me. Prossimamente penso di prendere un equalizzatore esterno per sfruttare meglio la risposta in frequenza del 200, ma devo anche ammettere che l'MD-100 modificato (avevo fatto il ponticello) ha una spinta favolosa che in SSB sicuramente può dare ottimi risultati.
Riassumendo, se desideri (come me) l'MD-200 sicuramente vale la spesa, ma se pensi di passare dal 100 al 200 per migliorare allora tanto vale tenere il 100 ed eventualmente acquistare un equalizzatore con compressore esterno.
Fine OT


inviato iPhone using rogerKapp.


IZ1PNY

#7
Un aggiornamento firmware è frutto di riscontri e prove sul campo riportate, oltre che migliorie algoritmiche del bios di una radio.

Sicuro che va bene, a volte non si apprezza ad occhio ed orecchio umano la differenza del firmware vecchio o quello nuovo, ovvio la battuta, perché è solo una battuta, va bene non aggiorno.
Non trova riscontro nella tecnica e progressione dell'ingegneria di un apparato.

Nel caso si dovrebbe prendere una radio, analizzandola sotto strumentazione in tutto e per tutto, stampare un grafico per settore, poi inserendo un firmware nuovo rifare tutto, confrontare, qualcosa c'è di diverso, magari noi non abbiamo come esseri umani i sensori o le sinapsi adatte ad apprezzare...ma ...
L'ultimo firmware è comprensivo dei precedenti, non è fine a se stesso singolarmente.

Una casa madre che edita firmware è il riconoscimento di servizio verso il cliente, dando modo di non acquistare il nuovo ma avere lo stesso aggiornato.

L'aggiornamento firmware, è semplice ma articolato e deve essere fatto in logica, pena la radio si blocca...in tutto, esistono dei modelli della Yaesu che interrompendo il download si ripristinano in automatico, ho provato appositamente, chi non è capace è meglio che la tenga ferma di firmware...o si rivolga al solito O.M. disponibile.

AGGIORNATE ste povere radioline, ridate giovinezza.

73'.

IZ1PNY

Ho il 450D.
Nuovo, aggiornato, l' A.T.U. come tutti gli interni, arriva a 150 ohm da 15 di base, ovvero max di accordo 2.5 di swr...

Poi si deve andare sul tetto.

Si modifica per ridurre la soglia di intervento ad un valore più altro, fattibile da bios...ma che senso avrebbe ?

73'.


mcd

OK grazie IDU,
                      io mi trovo molto bene con MD100 e ti dirò che uso spesso un Turner+3 opportunamente attenuato: per SSB è fantastico...
ciao
a presto on air
Marco

fabio_bz - IN3FOB

Grazie a tutti!allora innanzitutto io aggiorno sempre tutte le mie radio ma siccome ultimamente era venito fuori che yaesu ha fatto un po di casini con gli aggiornamenti del 991 cge poi som stati ritirati e riaggiornati volevo solo sapere se per questo 450 era filato tutto loscio....comunque ho fatto ultimo aggiornamento e reset completo funziona tutto perfettamente.che dire mi piace molto questa piccoletta che da senzazione di robistezza um gran bel display e anche l accordatore che comunque accorda ben piu dei 3,non é l accordatore dei ken o icom ma fa bene il suo dovere.come ripeto ho preso questa radio come seconda radio esclusivamente per attivita portatile quelo vacanze gite in montagna ecc e per cui a volte mi trovo in posti non eccellento con qualche pezzo di filo a cercare qso e per questo mi interessava la capacita do accordare,quando invece sono in grandi spazi ho la mia canna da pesca e una bella end feed costruite e dovere e non ho bisogno di accordi!grazie ancora se qualcuno vuole condivider altre notizie su questo ft450 sono tutto orecchie!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Ciao Fabio, ho avuto il 450/D per un po di tempo e non lo reputo per nulla inferiore al 950. A mio parere il 450/D è un'ottima scelta in rapporto a prezzo, dimensioni e prestazioni. La potenza sul modulato c'è e con l'accordatore interno non ho avuto particolari difficoltà ad accordarci Canne da Pesca, Longwire e G5RV. Il limite dato da quel 3.1 massimo di Ros cozza certamente con antenne aventi disadattamenti elevati ma questo è un problema ovviabile con antenne dimensionate per non risuonare in 1/2 onda o meglio per evitare di alimentarle su un ventre di tensione cioè un punto in cui la tensione è massima (e di conseguenza la corrente è minima), sicchè l'impedenza può essere elevatissima e lo è di conseguenza il Ros. Altro aspetto è legato logicamente al buon lavoro del trasformatore d'antenna o al dimensionamento della piattina se si lavora con antenne tipo G5RV/Doublet. Pertanto se avrai l'accortezza di lavorare con antenne idonee al disadattamento gestito dal tuner del 450 non avrai particolari problemi.

Comunque ottima scelta, nel suo piccolo il 450/D è una radio eccellente.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU3EDK Alessandro

Ciao a tutti, 73.
Io ho il 450D e, quando l'ho comprato, aveva il firmware ultimo. Ma, purtroppo, non era il suo!!!!
Il difetto che dava, era uno spostamento di freq di 10khz.
Ho fatto un downgrade di firmware ed ora è ino spettacolo.
Lo uso a casa con md100 e deltaloop homemade fullwave per i 20m, ma accorda alla grande anche in 17, 15, 12, 10 e 6m.
Su Qrz.com si vede meglio.

73 de IU3EDK

inviato MM500 using rogerKapp mobile



JulioMN

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 27 Gennaio 2017, 15:39:20
anche l accordatore che comunque accorda ben piu dei 3,non é l accordatore dei ken o icom ma fa bene il suo dovere.

Ti ho scritto nei messaggi privati che accorda fino a 3 perché l'ho letto nei commenti sui forum, ma in realtà ho usato la radio con una Sirio Gain Master che ha ROS 1,1 in 10 metri e 1,4 in 12 metri. Sempre con la stessa antenna accordavo ROS 1,5 in 6 metri, ma non mi sono mai trovato ad accordare sopra questo 1,5.
Vi devo confidare che questa discussione mi ha aperto gli occhi riguardo all'argomento "aggiornamento firmware". Fino ad ora non mi ero mai interessato di questo aspetto...........

Buona serata a tutti.
73


inviato iPhone using rogerKapp.

cirgaro

Ciao ho anche io uno yaesu ft 450 d come si fa a vedere che firmware ha e inoltre come si fa x fare il download grazie

inviato HUAWEI SCL-L01 using rogerKapp mobile


fabio_bz - IN3FOB

Ciao tieni premuto mode quello con la freccia in giu mentre lo accendi e ti da la versione di firmware per il download e l'installazione trovi tutto sul sito yaesu il file e le istruzione..ti serve ovviamente il cavo cat
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

cirgaro

Ti ringrazio ma il firmware piu recente quale dovrebbe essere ?

inviato HUAWEI SCL-L01 using rogerKapp mobile


fabio_bz - IN3FOB

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

cirgaro

Grazie mille e buona serata

inviato HUAWEI SCL-L01 using rogerKapp mobile



cirgaro

Scusa se ti disturbo ancora ho visto il mio firmwere e il 227 presumo che sia antecedente al 244 mi converrebbe aggiornarlo .,dato che io non ne sono capace dovrei farlo fare in qualche centro specializzato ,oppure lasciarlo cosi ,cosa mi consigli grazie

inviato HUAWEI SCL-L01 using rogerKapp mobile


fabio_bz - IN3FOB

Conviene sempre aggiornarr....se trovi un cavo cat ti possiamo aiutare con la procedura
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

cirgaro

Dove posso comprarlo quello x il mio yaesu

inviato HUAWEI SCL-L01 using rogerKapp mobile


IZ1PNY

#22
E' un normale 232/232 DRITTO, puoi anche fartelo.
ovvio che se sul PC non hai la 232 ti serve il convertitore, non cineserie, un 232/USB di marca è meglio.
Saluti.

fabio_bz - IN3FOB

Cirgaro se non hai la porta 232 sul pc ti serve una cavo cat usb sono certo che il buon mimmo iw9gtd ti puo aiutare...digli che ti serve un cat usb per aggiornamenti software di yaesu ft 450d!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

cirgaro

 Ok stamattina provvedo se puoi con calma spiegarmi poi come posso fare la procedura di aggiornamento te ne saro' grato ciao

inviato HUAWEI SCL-L01 using rogerKapp mobile