Info su frequenza ascoltata.

Aperto da mhauro123, 18 Gennaio 2017, 14:39:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mhauro123

Buongiorno a tutti  sono nuovo del Forum , ho spolverato un vecchio ricevitore scanner Uniden UBC9000 e in arrivo un Tecsun pl660  , ho costruito un antenna e dopo 25 anni mi sono riavvicinato al mondo della radio .
Tutto bello , qualcosa riesco anche ad ascoltare e piano piano cerco di capirci qualcosa.
Ad esempio sulla frequenza 164.1400 MHZ in Nfm sento una modulazione che non so cosa sia.
E' un modo digitale ? esiste qualche programmino per decriptare ?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi .
Saluti

MAuro


FindingTheTime257

Se tu registrassi col cellulare ciò che senti su quella frequenza e lo mettessi disponibile per il download qui nel topic, potremmo capirci di più  :up:

antonio76

Difficile dire cosa sia se non si ha la possibilità di ascoltare. Come già ti è stato detto,prova a registrarla,in modo da dare la possibilità di ascoltare e capire di cosa si tratta. 73!
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

cimabue

prova a dire la zona in cui l'ascolti, magari qualcuno più anziano della frequenza nelle tue vicinanze la ascolta e può dire qualcosa.


mhauro123

Sono a Cerveteri vicino Roma . Appena possibile figlio permettendo registro. Grazie per le risposte. 

inviato GT-I9305 using rogerKapp mobile


Maxxim

#5
E' probabile che sia qualche trasmissione del RUD o dell'autostrada (più probabile)


mhauro123

Citazione di: Maxxim il 19 Gennaio 2017, 23:49:18
E' probabile che sia qualche trasmissione del RUD o dell'autostrada (più probabile)
Esiste qualche programma per "decriptarla" ?

inviato GT-I9305 using rogerKapp mobile



Maxxim

Citazione di: mhauro123 il 20 Gennaio 2017, 05:49:55
Esiste qualche programma per "decriptarla" ?

inviato GT-I9305 using rogerKapp mobile

Esisterà sicuramente, ma oltre che non trovarsi in commercio per i comuni mortali, non è legale decrittare una trasmissione riservata.

mhauro123

Ok grazie non voglio essere illegale.

inviato GT-I9305 using rogerKapp mobile



cherubenzo

...pur non avendo ascoltato la trasmissione credo tuttavia che, se la trasmissione dati è costante,sarà senz'altro un apparato remotizzato e ammesso che trovassi un programma per decriptarlo, molto probabilmente ne trarresti solo delle stringhe di dati poco utili, al di là della legalità.
Su frequenze simili/limitrofe ci sono anche ponti radio punto-punto (Motorola) che gestiscono miriadi di Impianti tipo pozzi, serbatoi, sollevamenti dell'azienda per cui lavoro e potrebbe essere anche uno di questi..... inviano informazioni su livelli/pressioni, comandi on-off e allarmi vari.
(ovviamente il software è proprietario del costruttore dell'apparato, che rilascia tramite interfaccia hardware segnali fisici/elettrici)
Metti una bella filare autocostruita sul Tecsun e ne sentirai delle belle..... io, come te, mi sono riaffacciato al mondo delle radio con una Degen 1103 ed una Sangean AT909, collegate ad un filo esterno molto lungo (piccolissima sezione, nero, e quindi invisibile), e mi sono molto divertito ad ascoltare trasmissioni decisamente oltreoceano.
(il Sangean ha anche la SSB)
:up:
V
...infinite cose da fare in così poco tempo...

mhauro123

Citazione di: cherubenzo il 20 Gennaio 2017, 10:03:09
...pur non avendo ascoltato la trasmissione credo tuttavia che, se la trasmissione dati è costante,sarà senz'altro un apparato remotizzato e ammesso che trovassi un programma per decriptarlo, molto probabilmente ne trarresti solo delle stringhe di dati poco utili, al di là della legalità.
Su frequenze simili/limitrofe ci sono anche ponti radio punto-punto (Motorola) che gestiscono miriadi di Impianti tipo pozzi, serbatoi, sollevamenti dell'azienda per cui lavoro e potrebbe essere anche uno di questi..... inviano informazioni su livelli/pressioni, comandi on-off e allarmi vari.
(ovviamente il software è proprietario del costruttore dell'apparato, che rilascia tramite interfaccia hardware segnali fisici/elettrici)
Metti una bella filare autocostruita sul Tecsun e ne sentirai delle belle..... io, come te, mi sono riaffacciato al mondo delle radio con una Degen 1103 ed una Sangean AT909, collegate ad un filo esterno molto lungo (piccolissima sezione, nero, e quindi invisibile), e mi sono molto divertito ad ascoltare trasmissioni decisamente oltreoceano.
(il Sangean ha anche la SSB)
:up:
V
Ok grazie. Quando dici filo esterno molto lungo, esattamente che vuol dire ? ad esempio prendo un filo e lo stendo sul giardino va bene ?


inviato GT-I9305 using rogerKapp mobile


cherubenzo

in teoria la lunghezza del filo dovrebbe essere più o meno quella della lunghezza dell'onda della frequenza che intendi ascoltare, ovviamente questo complica le cose non di poco.
Io abito a pian terreno, all'epoca tirai su il filo fino al tetto e lo stesi per qualche metro sulle tegole, quindi stiamo parlando di circa 15metri.
La differenza tra questo filo e l'antenna interna degli apparatini è stata a dir poco abissale, ovviamente, tant'é che si dice spesso che il primo componente che bisogna curare in una stazione radio è l'antenna, poi tutto il resto.....
Non credo vada bene steso a terra...
:up:
...infinite cose da fare in così poco tempo...

Taurus.454

Al seguente sito : http://www.sigidwiki.com/wiki/Signal_Identification_Guide  Trovi file sonori dei segnali usati un po' su tutto lo spettro radio,con relativa spiegazione.