Consiglio VHF/UHF ALL MODE

Aperto da IU5ICI, 11 Dicembre 2016, 11:27:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU5ICI

Ciao a tutti.
Sono alla ricerca di un bibanda ALL MODE. Inizio subito dicendo che utilizzo il 7300 in hf e se ci fosse un clone vhf/uhf sarebbe la mia scelta (per dimensioni, aspetto, funzionalitá e connessioni).
Dal momento che un rtx cosí non é disponibile, la scelta che piú si avvicina é il nuovo 991A.
Considerando che ci sono quasi 500 euro di differenza rispetto al 991, e l'unica aggiunta é il waterfall ( che sul 7300 adoro), non mi pare una spesa giustificata.
Rinunciando al waterfall del 991A, entra in scena anche il Ts 2000. (Ha i suoi anni, ma aggiunge la possibilitá di effettuare traffico satellitare).

Dal momento che non conosco nessuna delle due radio, chiedo a voi consiglio; se ci fossero altri rtx (preferibilmente nuovi) sulla stessa fascia di prezzo (1k - 1,5k) che non ho considerato, ditemi pure.
Non necessito delle HF, quindi apparati non quadribanda sono preferibili.


Carmelo_97

Purtroppo al giorno d'oggi non si trovano apparati non quadribanda.
Avendo il 7300 potresti prendere il 991 prima serie se lo trovi oppure un ICOM 7100 sono delle belle radio.
Io mi sono trovato nelle tue condizioni avevo già un 480 Kenwood e alla fine anche grazie alla svendita dei 991 ho optato per questa radio.


inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

IZ8XOV

Purtroppo al momento di radio bibanda allmode nuove non se ne fanno più, l'ultima è stata l'Icom Ic-910/h che da ciò che ho visto non si trova sotto le 1200 euro ed è anche abbastanza difficile da reperire. Come quadribanda nuovi gli unici dotati di doppio Vfo sono la Kenwood Ts-2000 e la Icom Ic-9100. Come Vhf-Uhf doppio Vfo tra le radio usate più diffuse oltre alla Icom Ic-910/h c'è la Kenwood Ts-790, la Icom Ic-821 e la Yaesu Ft-847 (che è quadribanda ma ha il doppio Vfo).




Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU5ICI

Il 9100 é un bell'apparato ma l'ho scartato per il costo. La scelta ricadrebbe appunto o sul Ts-2000 (doppio vfo) o sul 991 base / 991A (radio moderna, dimensioni, c4fm, etc etc).
Come si comportano una rispetto all'altra? (solo uhf/vhf).

Cercando info in giro mi sono imbattuto su questo post:

Questo darebbe un po' di speranza su qualche nuovo arrivo, anche se non ho trovato nessuna informazione aggiuntiva su questo rumor..


IZ8XOV

Citazione di: requies il 11 Dicembre 2016, 18:33:18
Il 9100 é un bell'apparato ma l'ho scartato per il costo. La scelta ricadrebbe appunto o sul Ts-2000 (doppio vfo) o sul 991 base / 991A (radio moderna, dimensioni, c4fm, etc etc).
Come si comportano una rispetto all'altra? (solo uhf/vhf).

Secondo me dipende dal genere di attività che intendi fare. se ti piace l'attività via satellite il doppio Vfo aiuta molto (puoi lavorare anche in split ma col doppio Vfo è un'altra cosa). Il 991 non ha il doppio Vfo ma dicono sia una radio eccellente in Vhf/Fm ed Ssb.

Citazione di: requies il 11 Dicembre 2016, 18:33:18
Cercando info in giro mi sono imbattuto su questo post:

Questo darebbe un po' di speranza su qualche nuovo arrivo, anche se non ho trovato nessuna informazione aggiuntiva su questo rumor..

Questa sarebbe si una bella novità, lo dico da tempo che quella del settore Vhf/Uhf allmode è una nicchia da riprendere e se Yaesu lo farà sarà molto gettonata ma ho fatto delle ricerche senza trovare nulla, staremo a vedere. Certo un bel bibanda allmode sarebbe una cosa interessante rispetto a radio usate di anni fa. Staremo a vedere.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Carmelo_97

Citazione di: requies il 11 Dicembre 2016, 18:33:18
Il 9100 é un bell'apparato ma l'ho scartato per il costo. La scelta ricadrebbe appunto o sul Ts-2000 (doppio vfo) o sul 991 base / 991A (radio moderna, dimensioni, c4fm, etc etc).
Come si comportano una rispetto all'altra? (solo uhf/vhf).

Cercando info in giro mi sono imbattuto su questo post:

Questo darebbe un po' di speranza su qualche nuovo arrivo, anche se non ho trovato nessuna informazione aggiuntiva su questo rumor..
Speriamo che non resti solo un rumor.
Potrebbe essere un'ottima mossa da parte di Yaesu per entrare nel mondo SDR


inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


IZ8XOV

Quando in Italia vi erano le due patenti "classe A" e "classe B" (o speciale) vi erano moltissimi radioamatori che non potendo andare in Hf si sbizzarrivano dai 50 Mhz a salire e ciò dava vita a molte sperimentazioni ed esperienze. Oggi per la maggioranza degli Om (a parte poche eccezioni) queste bande sono solo un modo per fare 4 chiacchiere sui ponti. Rilanciare sul mercato un apparato capace di operare in Ssb, Cw e Modi Digitali sulle bande Vhf ed Uhf sarebbe un passo interessante, uno stimolo in più sempre che vi sia poi la voglia di mettere antenne orizzontali, di fare attivazioni Sota etc. o di darsi ai satelliti, tutte cose che oggi almeno da noi sono meno gettonate altrimenti comprare il bibanda allmode non ha senso.

Quanto al probabile nuovo Ft-5000 Sdr francamente penso che Yaesu ha a listino troppe radio. 9000, 5000, 3000, 1200, 991, 891, 857 più i vari bibanda e portatili. Al loro posto lascerei un top di gamma (il 9000 va assolutamente rinnovato) e fonderei il 3000 e il 5000 in un'unica radio di fascia media lanciando poi un sostituto a campionamento diretto del 1200 se questo vuole il mercato ma alla fine sono scelte aziendali e saranno loro a decidere.

Tuttavia se fossi nelle aziende farei dei bei sondaggi tra i radioamatori e chiederei cosa volete? Chiedete e vi sarà dato!

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV