MILANO ESAMI 2016

Aperto da JulioMN, 09 Novembre 2016, 17:07:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Saturno 5

ciao!!!!

Quoto Vagabondo: medesima esperienza...

STOP +5 MHz shift repeaters


Ragnar (IU2IJW)

Grazie Vagabondo, forse mi sono spiegato male, è quello che farò anche io,  scegliendo però di ritirare il documento a Milano.
In attesa Autorizzazione Generale...
It's the final countdown...

JulioMN

Citazione di: Pieschy il 24 Gennaio 2017, 08:42:01
Non complichiamoci la vita! L'A.G. è un documento cartaceo "fisico" non e' un'entità astratta quindi e' questione di tempo ma viene recapitata al domicilio indicato via posta ordinaria. Essendo la stessa (grazie alla burinocrazia) unico documento che autorizza a trasmettere ma di fatto semplice atto d'ufficio riportante gli estremi del radioamatore, al fine di venire incontro al radioamatore, si dice che: a meno non ricevuta prima, se trascorsi 30 giorni senza aver ricevuto il diniego della stessa, si puo' considerare accettata la richiesta e quindi modulare.

In due parole l'A.G. arriva, magari in 10 giorni magari in 40 ma avrai il documento richiesto in quanto avevi fatto domanda, non devi farne ulteriori per avere il cartaceo.

Ovviamente nel caso sfortunato in cui dopo 40/50/60 giorni non si sia ricevuto nulla è il caso di informarsi in quanto potrebbe la stessa essersi persa presso le poste e quindi, in caso, chiederne copia.

La normativa è cambiata, ora l'Autorizzazione Generale può essere concessa senza emissione di documenti cartacei in quanto è semplicemente un numero di pratica.
Nella richiesta puoi decidere di ricevere o non ricevere il cartaceo, ma nella seconda scelta sei comunque autorizzato a trasmettere.
Se già in principio ci si chiede "MA SE VADO ALL'ESTERO......." allora tanto vale richiedere subito il cartaceo ed aspettare una settimana in più! Tanto sono velocissimi!


inviato iPhone using rogerKapp.

StratocasterDG

Citazione di: vagabondo il 29 Gennaio 2017, 21:26:38
Se quando fate la richiesta per l'autorizzazione generale allegate una marca da bollo da 16€ e una foto,vi arriverà l'autorizzazione cartacea con la foto. Altrimenti non ritorna nulla e la dovete poi richiedere in un secondo momento ,come ho fatto io.

Ma la foto va autenticata come per la patente?


Inviato dal mio iPad utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ


Ragnar (IU2IJW)

Citazione di: IU2IDU il 29 Gennaio 2017, 22:24:38
tanto vale richiedere subito il cartaceo ed aspettare una settimana in più! Tanto sono velocissimi!

Il ministero forse è veloce, le poste proprio no.... :down:

Qui ha scritto chi ha sostenuto l'esame nella sessione del 9-10 novembre,
e che dice di non aver ricevuto ancora la patente perchè è in giro... 8O

Io stesso ho aspettato una ventina di giorni dalla spedizione
prima di avere in mano la patente... :sfiga: :sfiga: :sfiga:

Per questo pensavo di agire così:
- inviare via PEC per avere subito la ricevuta della spedizione (da cui dipende il silenzio assenso)
- richiedere poi via raccomandata copia dell'autorizzazione generale e conformità a CEPT-01
  e ritirare di persona per non dover sperare che non si perda qualcosa.

Del resto ho iniziato il corso per la preparazione dell'esame a inizio 2016,
ho fatto l'esame a inizio novembre e non ho ancora il nominativo.  :sfiga: :sfiga: :sfiga:

In questa condizione il pensiero di "una settimana in più" ha lo stesso effetto
di pestare il mignolo nello stipite della porta  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Prima o poi la vedremo la luce in fondo al tunnel!
In attesa Autorizzazione Generale...
It's the final countdown...

vagabondo

Citazione di: StratocasterDG il 29 Gennaio 2017, 22:58:24
Ma la foto va autenticata come per la patente?

Nessuna autentica

Inviato dal mio iPad utilizzando RogerKApp
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano


StratocasterDG

Allora in questo caso sarebbe meglio la raccomandata scritta


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ


pesciolino73

scusate l intrusione hi:
per installare l antenna su tetto condominiale, basta un semplice avviso all amministratore o bisogna inviargli oltre all avviso anche l autorizzazione generale ...fotocopia patente e nominativo,assicurazione etc?

StratocasterDG

Novità per chi è in attesa? Da queste parti ancora nessun nominativo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ


Ragnar (IU2IJW)

Qui troppi nominativi. Siamo oppressi dai nominativi. Sono così tanti che veramente non mi so decidere quale scegliere ☺️☺️☺️. Mi è pure arrivata una busta con delle lettere e la colla: è il gioco "componi il tuo nominativo".
In attesa Autorizzazione Generale...
It's the final countdown...

Ragnar (IU2IJW)

Ovviamente tutto in HI Stratocaster!
Tra chitarristi in sbattimento per andare in trasmissione
spero che mi permetterai una battuta per stemperare
un po' la noia di questa attesa...
Tu hai mandato la richiesta via PEC intorno al 10, giusto?
Io 10 giorni dopo se non di più... teniamoci aggiornati!
In attesa Autorizzazione Generale...
It's the final countdown...

StratocasterDG

[emoji23][emoji23][emoji23] a momenti ieri sera mi fai svegliare moglie e bambini....tranquillo, sono un forumista tipicamente da cazzeggio. Anche tu suoni? Molto bene! Io più che altro faccio strimpelli avanzati. L'ho mandata il 16.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ

Ragnar (IU2IJW)

Hahaha scusa! Si sono un grattugiatore di corde.
In attesa Autorizzazione Generale...
It's the final countdown...


pietro56

Dalle mie parti siamo a quota 3 dei 17 richiesti. L'ultimo ieri, la cui richiesta è stata inviata tramite A/R il 5 gennaio.
Ho saputo che arrivano tramite posta ordinaria :(, la cosa mi garba poco, considerando che una patente risulta ancora in giacenza a Roma Fiumicino :down:

StratocasterDG

Citazione di: pietro56 il 07 Febbraio 2017, 08:05:00
Dalle mie parti siamo a quota 3 dei 17 richiesti. L'ultimo ieri, la cui richiesta è stata inviata tramite A/R il 5 gennaio.
Ho saputo che arrivano tramite posta ordinaria :(, la cosa mi garba poco, considerando che una patente risulta ancora in giacenza a Roma Fiumicino :down:

Immagino siano pieni perché sarà arrivata l'onda-tsunami viste le varie sessioni d'esame, ma posta ordinaria....ma per la miseria.....c'è la pec, usatela! Ma sapete com'è, no? Poste Italiane deve mangiare e ogni volta che con un decreto provano ad obbligare la PA ad abbandonare il FAX e ad usare le comunicazioni elettroniche, c'è sempre qualche manina che inserisce la proroga....
Francesco - IU2IJZ

pietro56

Citazione di: StratocasterDG il 07 Febbraio 2017, 09:39:49
Immagino siano pieni perché sarà arrivata l'onda-tsunami viste le varie sessioni d'esame, ma posta ordinaria....ma per la miseria.....c'è la pec, usatela! Ma sapete com'è, no? Poste Italiane deve mangiare e ogni volta che con un decreto provano ad obbligare la PA ad abbandonare il FAX e ad usare le comunicazioni elettroniche, c'è sempre qualche manina che inserisce la proroga....
Hai perfettamente ragione, se avessi saputo che il nominativo sarebbe stato considerato alla pari dei buoni sconto del supermercato, avrei usato la pec.
Purtroppo quel che è fatto è fatto......aspetterò :'(, sperando che tutto fili liscio.

paolo115

La scorsa settimana ho ricevuto l'avviso per ritirare la raccomandata della patente, mi sono presentato in posta e mi hanno detto che per un disguido è stata rimandata al mittente :down:
Morale me la sono ritirata di persona a Milano dopo che il gentilissimo Sig. Cozza mi ha confermato che era nelle sue mani.
se vi capita la stessa cosa andate a ritirarla di persona perchè non le rimandano.
Mi ha anche confermato che, una volta ricevuto il nominativo si può fare richiesta dell'autorizzazione generale portandola di persona a Milano. Se volete il cartaceo basta aggiungere foto (non ha specificato autenticata) e marca da bollo da € 16

Speriamo bene x il nominativo visto che la posta è allo sfascio.
io ho mandato la raccomandata con posta privata
Kenwood TS570D - Mic. originale - Homebrew Gainmaster 5/8 (QTH1) Homebrew 2el Quad Oblong (QTH2)

rosco

Citazione di: StratocasterDG il 07 Febbraio 2017, 09:39:49
c'è la pec, usatela!

Sappiate però che risolve solo metà del problema, fare arrivare la richiesta.

La risposta arriva ( o almeno a me è arrivata ) comunque via posta normale.

Stampano la pec e la consegnano all'ufficio preposto, come se fosse arrivata via raccomandata.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

StratocasterDG

Citazione di: rosco il 07 Febbraio 2017, 16:03:01
Sappiate però che risolve solo metà del problema, fare arrivare la richiesta.

La risposta arriva ( o almeno a me è arrivata ) comunque via posta normale.

Stampano la pec e la consegnano all'ufficio preposto, come se fosse arrivata via raccomandata.

infatti è per quello che ho esclamato: non può il Ministero usare la PEC con chi ti scrive via PEC se di fatto devi solo mandare un foglio con una lettera? Mica si chiede un documento con foto e timbri.... :(
Francesco - IU2IJZ


rosco

Citazione di: StratocasterDG il 07 Febbraio 2017, 16:20:53
infatti è per quello che ho esclamato: non può il Ministero usare la PEC con chi ti scrive via PEC....

Non avevo capito che l'esortazione era per il MISE e non per i colleghi ;-)

Hai mai lavorato per enti pubblici o realtà grosse ? ( italiane, suppongo amazon sia diverso, anche se consiglia batteria alcaline quando compri un caricabatterie ..... ma non divaghiamo )

Suppongo che la pec sia all'ufficio protocollo e la spedizione dei nominativi ad un ufficio diverso,
in mezzo quello che li assegna ( e magari altri passaggi che noi umani non possiamo immaginare...)

Cambiare la procedura potrebbe portare al caos, quindi accontentiamoci che accettino la pec
e speriamo che col tempo si adeguino anche per le risposte.

Magari i recenti problemi delle poste li spingeranno ad accelerare ....

73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

StratocasterDG

Citazione di: rosco il 07 Febbraio 2017, 16:33:16
Non avevo capito che l'esortazione era per il MISE e non per i colleghi ;-)

;-)

Citazione di: rosco il 07 Febbraio 2017, 16:33:16
Hai mai lavorato per enti pubblici o realtà grosse ? ( italiane, suppongo amazon sia diverso, anche se consiglia batteria alcaline quando compri un caricabatterie ..... ma non divaghiamo )
"dipendente" ministero difesa, ma niente uffici


Citazione di: rosco il 07 Febbraio 2017, 16:33:16
Magari i recenti problemi delle poste li spingeranno ad accelerare ....

seeee, finche gli AD di Poste sono emanazioni della politica, stiamo freschi....
Francesco - IU2IJZ

StratocasterDG

Stasera arrivo a casa.....busta.....[emoji33][emoji33][emoji33][emoji33][emoji33].....****** Assicurazioni.....ma va' a ciapà i ratt....[emoji30][emoji30][emoji30]


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ

Ragnar (IU2IJW)

In attesa Autorizzazione Generale...
It's the final countdown...

IU1IJB - Radio Nico

#173
Arrivato oggi il mio nominativo!
Questa sera ho preparato quasi tutto ciò che serve per l'autorizzazione generale e domattina vado ad inviare tutto in posta.
Non vedo l'ora di terminare la parte burocratica e iniziare con quella tecnica!

Saluti a tutti! Ci sentiamo presto, amici!   :up: 73!


IU1IJB

IU1IJB - op. Nico

Ragnar (IU2IJW)

Complimenti Nico!
X info, sai quando è stata spedita la lettera?
In attesa Autorizzazione Generale...
It's the final countdown...