News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

codan 8528

Aperto da fulmine817, 06 Novembre 2016, 10:34:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fulmine817

Buon giorno a tutti mi hanno regalato un rtx codan 8528 con accordatore automatico. Chi possiede o é pratico di queste radio?


k2lele

Mi sembra una hf. Per usarla ci vuole la patente di OM

inviato GT-P5200 using rogerKapp.


fulmine817

Si ok é una radio hf civile e vorrei utilizzarla sulle bande amatoriali. Non l ho ancora accesa quindi non so ancora in che stato si trovi. Chiedevo consigli se qualcuno avesse a che fare con questo tipo di radio. Il range di lavoro dovrebbe essere da 2 a 24 mhz e 100 watt di potenza

fulmine817

L accordatore automatico é il codan 9103 ma il connettore di uscita Dell antenna é ha un connettore a vite a base conica che sembra per la massa. Qualcuno sa in che modo connettere il cavo coassiale?


fulmine817

Nessuno pratico di queste radio?

IZ8XOV

Ma su internet non c'è un manuale?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


fulmine817

si il manuale dell rtx l ho trovato , ma non dell accordatore. Termina con una vite filettata e non con la femmina del connettore pll


IZ8XOV

Mi sembra molto strano. Da quanto alcuni riferiscono su internet l'accordatore in questione dovrebbe essere simile se non uguale all'Sgc-230. Quest'ultimo come molti accordatori remoti ha 3 collettori: uno "a vite" terminato su una farfalla per connettervi il polo caldo dell'antenna, un secondo sempre a vite che è la massa (gnd) ed un terzo sotto forma di cavo coassiale che fuoriesce dall'accordatore e termina con un connettore Pl maschio (comodo per connettervi direttamente una Rtx situato in auto quindi in prossimità dell'accordatore (se l'accordatore è su un tetto si usa un "barilotto" cioè un adattatore femmina-femmina). Infine vi è un'ultima uscita caratterizzata da un altro cavo il quale contiene a sua volta un positivo e un negativo per l'alimentazione. Se si usano linee bifilari invece si collega un capo della piattina alla vite "antenna" e l'altro capo alla vite "massa". Mi fa strano che questo accordatore non abbia un Pl. come si dovrebbe quindi connettere alla radio? E' questo che non riesco a comprendere o forse ho capito male io.

Per capirci questo è l'Sgc-230:


Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fulmine817

l ' accordatore codan 9301 è molto simile a questo. Da una parte ho il cavo pl maschio per l rtx e il connettore per interfacciarsi . Dall 'altra ho la vite. Presumo come dici che il cavo d ' antenna filare dovrà attaccarsi con una piattina.


IZ8XOV

Citazione di: fulmine817 il 10 Gennaio 2017, 17:16:41
l ' accordatore codan 9301 è molto simile a questo. Da una parte ho il cavo pl maschio per l rtx e il connettore per interfacciarsi . Dall 'altra ho la vite. Presumo come dici che il cavo d ' antenna filare dovrà attaccarsi con una piattina.

Ok, ora ho capito. Non sei obbligato a usare la piattina bifilare, la userai se possiedi un'antenna tipo G5RV alimentata in linea aperta. Se viceversa possiedi una longwire attacchi direttamente il polo caldo (cioè la parte terminale della tua antenna) al connettore a farfalla dell'accordatore, dopo valuti con e senza massa come va l'accordo sulle varie bande cioè se ti torna utile un contrappeso.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fulmine817

Ok grazie per le info. Proveró con la speranza che sia tutto a posto visto che il materiale é stato utilizzato in Australia in ambienti un pó gravosi.

fulmine817

Buon giorno ieri ho acceso il codan 8528.Funziona benissimo tranne nella modalità in lsb. In 40 metri si sente solo un lieve fruscio di sottofondo. Può essere che qualche componente non funzioni? Qualcuno mi saprebbe aiutare? Grazie.

fulmine817

Essendo programmabile da PC e purtroppo non avendo il software ė possibile che sia stata bloccato il modo lsb ?


Pescatore

Citazione di: fulmine817 il 28 Dicembre 2018, 18:29:12
Essendo programmabile da PC e purtroppo non avendo il software ė possibile che sia stata bloccato il modo lsb ?

Sono apparati uso civile, in cui il traffico avviene in USB.
Può darsi che sia un problema di programmazione od addirittura che non sia predisposto per l'LSB, peraltro utilizzata quasi esclusivamente dai radioamatori.

fulmine817

Ha il tasto per la lsb. Alcuni canali sono stati programmati in 40 e 80 metri , ma sembra silenziato.