ATTENZIONE - Esami Milano 2016 - Cambiata modalità esame

Aperto da davj2500, 13 Ottobre 2016, 10:10:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davj2500

Ciao a tutti.

Riguardo agli esami 2016, è cambiata la commissione per quanto riguarda la parte MISE ed ha deciso di effettuare gli esami in maniera diversa rispetto alle precedenti, rifacendosi all'esperienza della regione Liguria da cui hanno preso metodologia e quiz d'esame.

- Le domande del tema saranno 60 quiz a risposta multipla (4 possibili risposte)
- Tempo a disposizione sarà di 4 ore
- Massimo numero di errori consentito 24
- La correzione verrà effettuata immediatamente al momento della consegna (finalmente!)

Una cosa molto importante è che sul sito del MISE Liguria c'è la disponibilità di tutte le domande che potranno essere effettuate durante l'esame.

Ciaoo
Davide


Bosone

Non riesco a capire se sia un bene o un male... Vedrò giovedì alle 9.

StratocasterDG

guarda, io mi sono fatto tutte le domande del sito postato da Davide, confrontandole anche con un libro specializzato nel test; bene: se le domande fossero come il sito, ma meno male! Non sono difficilissime se ti sei preparato.
Il libro invece ha delle domande molto più specifiche, con argomenti che nel Neri nemmeno di striscio vengono accennati, per farti capire.
Francesco - IU2IJZ

DeltaSQ

Ragazzi state tranquilli che chiunque può passarlo l'esame ;-).
Il consiglio è sempre lo stesso, studiare poco ma sempre e il gioco è fatto ;-)

73 da DeltaSQ


Bosone

MAH... forse sarà perchè ho standard molto alti e quel che so (comunque è fin da bambino che l'elettronica è di casa e m'è toccato mangiarla) e l'anagrafe influisce anche sui neuroni e la capacità di memorizzare, ma ho fatto migliaia (letteralmente) di test e, per il valore che possano avere, rispondendo con cognizione di causa o con la logica o con le reminiscenze o con la fortuna (avete fatto caso che, spesso, le risposte più elaborate e lunghe son quelle esatte?), son sempre rimasto sopra il minimo sindacale.

Quel che è certo è che sono cotto e, come d'abitudine, gli esami scritti li finisco in qualche minuto.  Mi segnerò di aspettare almeno mezz'ora.

Ma le sensazioni son tutt'altro che positive.

T-40 and counting...

StratocasterDG

Bosone, segui il consiglio di Davide, a cui rinnovo i ringraziamenti, e esercitati su quel sito. L'esame è fattibilissimo!! Ma issimo issimo!


Francesco
Francesco - IU2IJZ


Bosone

Oramai... Domani a quest'ora sarà tutto finito.

inviato YOGA Tablet 2-1050L using rogerKapp.



massj

Quindi dite che i quiz ufficiali  non sono così tosti come si possono trovare sul libro??!
Invece quanti esercizi pratici elettronica ci sono più o meno?

inviato GT-I9301I using rogerKapp.


Bosone

Ormai..

inviato YOGA Tablet 2-1050L using rogerKapp.



StratocasterDG

No, non sono così complicate come le 1500 domande del libro, ma come il migliaio del sito mise Liguria. Stessa procedura, 60 domande, 4 risposte, 1 busta contenente il test che verrà estratta tra tre davanti ai candidati. La sequenza delle domande non sarà uguale per tutti, cioè le domande sono le stesse ma mischiate, saranno 3 gruppi diversi.


Francesco
Francesco - IU2IJZ

massj

Citazione di: StratocasterDG il 09 Novembre 2016, 21:40:09
No, non sono così complicate come le 1500 domande del libro, ma come il migliaio del sito mise Liguria. Stessa procedura, 60 domande, 4 risposte, 1 busta contenente il test che verrà estratta tra tre davanti ai candidati. La sequenza delle domande non sarà uguale per tutti, cioè le domande sono le stesse ma mischiate, saranno 3 gruppi diversi.


Francesco
Grazie! Speriamo bene per il 23☺

inviato GT-I9301I using rogerKapp.


Bosone

Bah.. più di così, in due mesi non posso. Les jeux sont fait, Rien ne va plus.

Ad maiora.

PB

Deejay

Forza ragazzi,in questo modo saprete se siete stati promossi immediatamente;quando lì feci io ho dovuto aspettare un mese 2013,si consegnava una busta con dentro il quiz già svolto senza nome e cognome ed un ulteriore foglio con scritto nome e cognome;sapete come andò a finire?mi bocciarono,ma io ero sicurissimo che era giusto,il mio compagno della stessa sezione seduto davanti a me aveva le stesse mie domande,confrontammo le risposte che avevamo dato ed erano uguali,.............lui fu promosso ed io?????? Era palese che il mio quiz era stato sostituito con un altro candidato raccomandato.
Almeno adesso non possono fare più magagne,meglio così che come allora.
Auguroni a tutti,a presto on air.
IU2CEK


inviato iPhone using rogerKapp.
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.


StratocasterDG

sono d'accordo, la correzione viene fatta davanti ai vostri occhi proprio per evitare contestazioni; ogni foglio poi deve riportare il vostro nome, numero di carta d'identità e firma.
Ragazzi, l'ho passato io che mi sono studiato il Neri da solo insieme ai video su Youtube del Sig. Subiaco, nonostante abbia ancora dei dubbi che vorrei chiarirmi su tubi e transistor (e ho fatto 0-zero errori), riuscirete a passarlo sicuramente voi che avete fatto un corso strutturato con insegnante "dal vivo".
Tranquilli, relax e respiro profondo. In fondo, è solo un esame  :up:...
Francesco - IU2IJZ

Bosone

Ragazzi. . se l'ho passato io.....

inviato LG-D802 using rogerKapp.


StratocasterDG

Citazione di: Bosone il 10 Novembre 2016, 11:00:34
Ragazzi. . se l'ho passato io.....

inviato LG-D802 using rogerKapp.

:birra: :birra: :birra:
Francesco - IU2IJZ

davj2500

Ciao a tutti.

Com'è andata la sessione di oggi?
Informazioni di corridoio mi riferiscono che un personaggio un po' arrogante abbia creato irritazione.

Ciaoo
Davide

Bosone

Io direi il contrario....

inviato LG-D802 using rogerKapp.




Bosone


davj2500


StratocasterDG

Francesco - IU2IJZ

Bosone

13 su 65 ??!! Io sono uscito, per scrupolo, dopo un'ora quasi, ma c'era molta gente ancora dentro. Non immaginavo...

E, col senno di poi, sarebbe realmente bastato fare e rifare tutte le domande dell'ìspettorato ligure, senza neppure studiare il Neri.

Poi, che io abbia altre esigenze e DEBBA conoscere per bene l'elettrotecnica, è un'altra storia...

PB

paolo115

Citazione di: Bosone il 10 Novembre 2016, 14:40:42
13 su 65 ??!! Io sono uscito, per scrupolo, dopo un'ora quasi, ma c'era molta gente ancora dentro. Non immaginavo...

E, col senno di poi, sarebbe realmente bastato fare e rifare tutte le domande dell'ìspettorato ligure, senza neppure studiare il Neri.

Poi, che io abbia altre esigenze e DEBBA conoscere per bene l'elettrotecnica, è un'altra storia...

PB

Come ho fatto io cq cq cq
Promosso oggi!
ciao a tutti
Paolo

p.s.: Bosone ci sentiamo in P.M.
Kenwood TS570D - Mic. originale - Homebrew Gainmaster 5/8 (QTH1) Homebrew 2el Quad Oblong (QTH2)

paolo115

per me questa è stata la più difficile oggi:

67 – Indicare il significato di H3E:
Banda laterale unica, portante intera, un solo canale analogico, telefonia.

infatti l'ho sbagliata... :mrgreen:
Kenwood TS570D - Mic. originale - Homebrew Gainmaster 5/8 (QTH1) Homebrew 2el Quad Oblong (QTH2)