Foto apparati TETRA

Aperto da conte dracula, 14 Settembre 2016, 21:29:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

conte dracula

 Apro questo post per raccogliere le foto degli apparati TETRA dei mezzi di soccorso, se sei un Radioamatore che lavora su un mezzo di soccorso potrai qui inserire le foto degli apparati TETRA utilizzati.


tami997

Ciao, il modello utilizzato fisso sui mezzi è SEPURA HBC e HBC2 nelle installazioni più recenti.
La rete radio è unica e regionale. Sulla radio sono impostati vari gruppi.
La radio tetra è interfacciata con un tablet per l'invio degli stati del mezzo, la ricezione della missione, la navigazione ecc..
Ci sono anche delle radio portatili mod SEPURA STP9000 utilizzate nei grandi eventi gestiti da AREU ad esempio EXPO.
Le radio portatili in dotazione ai mezzi sono invece analogiche con un solo canale (provinciale) convertito direttamente dal ponte e corrispondente al gruppo principale utilizzato sulla radio tetra.
Stiamo parlando della LOMBARDIA
Ti allego un paio di foto





-Tuscania-


Paperino

Sembra il nokia 6110

inviato X5max_PRO using rogerKapp.



-Tuscania-


Paperino

Qui a Roma ne ho visti alcuni simili , ai vigili urbani .

inviato X5max_PRO using rogerKapp.



iw3bti

#6
Buonasera a tutti gli appassionati, vi giro alcune foto degli apparati tetra della rete TETRANET in provincia di Trento, buona visione!


APS VVF in servizio presso l'aeroporto Caproni di Mattarello (TN), da sx a dx troviamo l'apparato EMC 70MHZ,l'apparato MOTOROLA TETRA MTM800E e l'apparato ICOM in banda aeronautica


Elicottero AGUSTA AW139 ad utilizzo eliambulanza, dal basso verso l'alto troviamo:apparato Collins VHF aero, apparato SIMOCO 70MHz VVF, apparato SIMOCO VHF 118, apparato MOTOROLA TETRA MTM800E (ho scritto apparato ma in realtà sono solo i pannelli di comando, gli apparati sono nel vano anteriore )



Elicottero Ecureil B3, dall'alto verso il basso: MOTOROLA MTM800E TETRA , SIMOCO 70MHz VVF , SIMOCO 160MHz USL (118),


Elicottero AGUSTA AW139 Eliambulanza con pilota intento a sintonizzare l'apparato MOTOROLA MTM800E TETRA : prima di ogni decollo, soprattutto durante il volo notturno, viene data comunicazione via tetra alla torre di controllo dell'aeroporto , che dispone di altro apparato identico



altra foto dell'Agusta I-TNDD


Ass.Naz.Carabinieri con apparato portatile MOTOROLA MTH800


Festivolare Trentino Fly Zone, apparato portatile MOTOROLA MTH800


Squadra itinerante 11538 della CROCE BIANCA TRENTO, con apparato di servizio MOTOROLA TETRA MTH800






conte dracula

 :up: :up: :up: :up: :up:
Complimenti!
Un servizio eccezzionale.
Mi sembra che,nonostante pareri discordi,il TETRA dilaga.
73

iw3bti

Dimenticavo, ecco l'interno della parte anteriore dell'elicottero, con gli apparati simoco (VVF e USL) e collins (VHF1 e VHF2 AIR)


iw3bti

Apparati usati durante una radioassistenza a gara di MTB in Valsugana (Trentino) , MOTOROLA MTH800 a destra


conte dracula

 :up: :up:
Sempre di più.. :grin: :dance:
Ottimo servizio informativo.
Grazie.

iw3bti

Ponte mobile TETRA carellato con palo automontante,realizzato da CALZAVARA, utilizzato per testare l'idoneità di future postazioni, oppure per emergenza o per portare la rete TETRANET fuori provincia (vedi terremoto 24 agosto), nella foto durante test presso lo switch node di Barco di Levico, notare l'antenna RAC installata "al volo" sul traliccio con relativo cavo coassiale di discesa verso il ponte mobile.








iw3bti

Schermata radio MOTOROLA MTM800E sul gruppo CRI TN 1



i gruppi di alcune associazioni trentine che dispongono di radio tetra come CRI,Alpini,psicologi per i popoli, cani da ricerca




Allestimento postazione CRI durante radioassistenza in Valsugana (Campionati Italiani di Ciclismo), con radio analogica e tetra



Postazione CRI operativa



iw3bti

Esercitazione di qualche anno fa del distretto VVF di Riva el Garda (TN) con massiccio utilizzo di apparati tetra e test localizzazione gps




notare quante radio tiene in mano il pompiere di sinistra

iw3bti

ogni tanto si perde qualcosa , e anche le tetra vanno riprogrammate...


in3eqa

#15
Ringrazio l'Edoardo BTI per le suggestive immagini. Tuttavia noto che si riferiscono ad eventi di esercitazioni o per eventi "spot". Non sono in uso per l'attività operativa ordinaria (mi riferisco sempre per quanto attiene il soccorso sanitario). Attendo sempre con molta pazienza e fiducia di vedere (e utilizzare) dei magnifici Motorola MTM 800 (o quello che intenderanno acquistare). Per il momento si va avanti con le Philips Simoco FM1000 (questo passa il "convento"). Come associazione croce rossa le uniche Motorola MTM800 di cui sono a conoscenza sono installate sul posto di comando mobile che viene attivato solo per eventi o maxi-emergenze.

iw3bti

#16
Citazione di: in3eqa il 19 Settembre 2016, 00:38:43
Ringrazio l'Edoardo BTI per le suggestive immagini. Tuttavia noto che si riferiscono ad eventi di esercitazioni o per eventi "spot". Non sono in uso per l'attività operativa ordinaria (mi riferisco sempre per quanto attiene il soccorso sanitario). Attendo sempre con molta pazienza e fiducia di vedere (e utilizzare) dei magnifici Motorola MTM 800 (o quello che intenderanno acquistare). Per il momento si va avanti con le Philips Simoco FM1000 (questo passa il "convento"). Come associazione croce rossa le uniche Motorola MTM800 di cui sono a conoscenza sono installate sul posto di comando mobile che viene attivato solo per eventi o maxi-emergenze.


Per quanto riguarda i mezzi terrestri di Trentino Emergenza, gli apparati veicolari sono stati installati da circa un anno su 12 ambulanze  e sull'autosanitaria; sono in dotazione standard gli apparati portatili.








Qui si vede in particolare l'antenna bibanda (tetra+gps) montata sulla 00432 (il modello è lo stesso per tutti i nuovi mezzi dell' APSS e VVF)










In allegato trovi il capitolato speciale per la dotazione radio dei nuovi mezzi vvf della Provincia di Trento in vigore dal 2013, appena lo ritrovo allego anche l'equivalente per i mezzi dell'APSS; non ho idea di come sia la situazione sui mezzi delle numerose associazioni convenzionate ma ipotizzo che a seguire saranno installati gli apparati anche sui mezzi di codeste associazioni convenzionate.

[EDIT] l'allegato è troppo grande per essere caricato, il capitolato lo scarichi da qui:
http://www.appalti.provincia.tn.it/binary.php/pat_pi_bandi_new/bandi/03_Aps_I_CAT_cat_CAPITOLATO_2013_allegato_2.1378821051.pdf

L'apparato a cui fai riferimento tu lo vedi in foto:




in3eqa

Ciao Edoardo, mi fa piacere vedere che "qualcosa si muove" anche in ambito sanitario, dopo tanti anni. Ma converrai che 13 mezzi su un parco di almeno un centinaio di veicoli (tra tutte le associazioni in convenzione) è una percentuale che non consente un uso di tale tecnologia in modo efficace. Quando sono in servizio, qui in zona ascolto sempre il consueto traffico radio su tutti canali FM. Anche i due elicotteri presenti continuano a utilizzare la trasmissione in analogico sia con la centrale operativa, sia con i mezzi sul territorio (l'audio non mi pare transiti tramite trasponder VHF/UHF). Sui mezzi in cui svolgo attività non è prevista alcuna installazione di apparato Motorola MTH800, anzi sull'ultimo mezzo recentemente acquistato dal mio gruppo dovrebbe essere sostituito da un Hytera MD785 (per uso in analogico), come già è avvenuto su due mezzi recentemente acquistati dal gruppo di Rovereto.
Per altro anche la "CUE 112" di zona mi pare venga venga continuamente rimandata: l'ultimo aggiornamento riportava la data di fine giugno (https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/Comunicati/112-Numero-Unico-di-Emergenza-in-Trentino-si-parte-a-fine-giugno), ma ad oggi non ho letto di una entrata in servizio effettiva. Hai aggiornamenti dell'ultima ora ?

-Tuscania-

Bel territorio il Trentino ho fatto servizio anche a  Laives....quindi da quel che leggo NoN è un fuoco di paglia il TETRA

inviato HUAWEI Y530-U00 using rogerKapp.



iw3bti

Citazione di: in3eqa il 19 Settembre 2016, 08:50:39
Ciao Edoardo, mi fa piacere vedere che "qualcosa si muove" anche in ambito sanitario, dopo tanti anni. Ma converrai che 13 mezzi su un parco di almeno un centinaio di veicoli (tra tutte le associazioni in convenzione) è una percentuale che non consente un uso di tale tecnologia in modo efficace. Quando sono in servizio, qui in zona ascolto sempre il consueto traffico radio su tutti canali FM. Anche i due elicotteri presenti continuano a utilizzare la trasmissione in analogico sia con la centrale operativa, sia con i mezzi sul territorio (l'audio non mi pare transiti tramite trasponder VHF/UHF). Sui mezzi in cui svolgo attività non è prevista alcuna installazione di apparato Motorola MTH800, anzi sull'ultimo mezzo recentemente acquistato dal mio gruppo dovrebbe essere sostituito da un Hytera MD785 (per uso in analogico), come già è avvenuto su due mezzi recentemente acquistati dal gruppo di Rovereto.
Per altro anche la "CUE 112" di zona mi pare venga venga continuamente rimandata: l'ultimo aggiornamento riportava la data di fine giugno (https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/Comunicati/112-Numero-Unico-di-Emergenza-in-Trentino-si-parte-a-fine-giugno), ma ad oggi non ho letto di una entrata in servizio effettiva. Hai aggiornamenti dell'ultima ora ?

Stiamo andando un tantino OFF TOPIC , in ogni caso le comunicazioni dell'APSS in analogico continuano ad essere quelle ufficiali; per l'acquisto di nuovi mezzi ad uso soccorso sanitario, l'APSS ha redatto apposito capitolato per suddetti apparati, i mezzi che sono stati acquistati con il nuovo capitolato sono 13 e per ora vengono utilizzati come testbed per le funzionalità di geolocalizzazione e per dialogo interforze. Come per la rete VVF analogica, anche quella dell'APSS è trasponderata sul tetra, che viene utilizzato in regime di test e per interventi interforze con altri soggetti abilitati.
Ripeto che non conosco come sia la situazione sui mezzi "in convenzione",  in questa fase non è previsto il loro coinvolgimento.

I tecnici che lavorano a questo progetto si contano sulle dita di una mano e quindi il tutto si ripercuote sui tempi di diffusione del sistema.
Per quanto riguarda la CUE e il NUE, siamo sempre più offtopic, non mi pronuncio in merito.