News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ponti C4FM Zona2

Aperto da Pieschy, 03 Agosto 2016, 15:33:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pieschy

Ciao a tutti, premetto che non accendevo l'FT1 da un mese e più ma ricordo che dalla mia posizione (zona sud-ovest Milano) riuscivo ad agganciare egregiamente il ponte di IZ2EVE (431.400), l'R1 in Ticino, ed un paio di altri ponti. Oggi con mia sorpresa a parità di condizioni operative praticamente non aggancio più niente. Forse solo il Ticino (CH) con la max potenza. Sapete se ci sono novità sul fronte? Hanno cambiato frequenze? Hanno spento i ponti causa vacanze (quindi assenza)? Avete una lista di ponti che presumibilmente potrei agganciare? Magari qualcuno di quelli che ho si e' "convertito" in C4FM? Insomma novità sul campo. Tenete conto che io sono (malgrado le condizioni operative) aperto e transito discretamente bene su tutti i ponti in prov di PV,NO,LC,CO,VA, Canton Ticino. La parte Est/Nord-est mi e' preclusa quindi i ripetitori eventuali in quella parte non riuscirei ad agganciarli comunque. Escludo problemi alla radio in quanto perfettamente funzionante. Problemi di propagazione? Mah... Ogni info e' benvenuta, grazie e 73,

Pietro.


-Tuscania-

#1
Citazione di: pieschy il 03 Agosto 2016, 15:33:33
Ciao a tutti, premetto che non accendevo l'FT1 da un mese e più ma ricordo che dalla mia posizione (zona sud-ovest Milano) riuscivo ad agganciare egregiamente il ponte di IZ2EVE (431.400), l'R1 in Ticino, ed un paio di altri ponti. Oggi con mia sorpresa a parità di condizioni operative praticamente non aggancio più niente. Forse solo il Ticino (CH) con la max potenza. Sapete se ci sono novità sul fronte? Hanno cambiato frequenze? Hanno spento i ponti causa vacanze (quindi assenza)? Avete una lista di ponti che presumibilmente potrei agganciare? Magari qualcuno di quelli che ho si e' "convertito" in C4FM? Insomma novità sul campo. Tenete conto che io sono (malgrado le condizioni operative) aperto e transito discretamente bene su tutti i ponti in prov di PV,NO,LC,CO,VA, Canton Ticino. La parte Est/Nord-est mi e' preclusa quindi i ripetitori eventuali in quella parte non riuscirei ad agganciarli comunque. Escludo problemi alla radio in quanto perfettamente funzionante. Problemi di propagazione? Mah... Ogni info e' benvenuta, grazie e 73,

Pietro.

Che io sappia oltre a un Ru 23  hanno attivato anche un Ru 7@ sulle alture di Como...prova... ;)

IZ1PNY

Abbiamo cambiato antenne e cavi, prova il nostro:
430.650 rx /tx 435.650 solo C4.
Lo agganciano da più lontano.

Pieschy

Citazione di: IZ1PNY il 03 Agosto 2016, 17:05:07
Abbiamo cambiato antenne e cavi, prova il nostro:
430.650 rx /tx 435.650 solo C4.
Lo agganciano da più lontano.

Provato appena adesso nada :-( Ok dipende dalle mie condizioni operative no problem, grazie per la info...ahimè non ci arrivo ...ahimè :-(


Pieschy

Citazione di: Tuscania il 03 Agosto 2016, 16:52:00
Che io sappia oltre a un Ru 23  hanno attivato anche un Ru 7@ sulle alture di Como...prova... ;)

Grazie della info...RU23 lo avevo e andava da dio ma sembra essere spento forse. RU7 alfa l'ho programmato ed ho fatto breve qso con l'amico iz1pny finalmente ascoltato in radio :-) Solo che "sembra" che transito discretamente ma ricevo male ovviamente avendo ascoltato un'altro collega nello stesso qso e nello stesso modo ritengo siano le mie scarsissime possibilità operative :-(

-Tuscania-

#5
Vox populi ...dice che esce con pochissimi watt...anche in analogico a Milano non è performante...[emoji6]

inviato HUAWEI Y530-U00 using rogerKapp.


Pieschy

Citazione di: Tuscania il 04 Agosto 2016, 10:48:13
Voci di corridoio ...dicono esca con pochissimi watt...anche in analogico a Milano non è performante...

inviato HUAWEI Y530-U00 using rogerKapp.

Plausibile ma ho anche un'altra spiegazione...commutando in FM sulla frequenza c'e' QRM a livello di 1/2 sul portatile sulla frequenza d'uscita, probabile che la sommatoria dei due fattori spiegano il perchè anche in digitale lo ricevo male. Che poi non e' il tipico spacchettamento dei modi digitali (su quello significa che chi impegna impegna male) ma sono micro interruzioni durante i passaggi e visto che mi è successo con entrambi gli interlocutori magari e' proprio il qrm e la poca potenza di tx che giustifica il tutto. In questo frangente non credo, a questo punto, siano le mie condizioni...ma il RPT dovrebbe metterci un po' più di birra per scavalcare quel (anche se non elevato) QRM sull'uscita.


Deejay

Salve a tutti,la 50 mi ha regalato lo yaesu ft 991 con c4fm  :abballa: :dance: :allah:,mi sto accingendo a questo nuovo (per me) sistema.Mha ahimè sono proprio a digiuno,non so neanche le frequenze dei ponti in c4fm che si possono agganciare da Brescia,inoltre non ho capito bene se per connettermi a questo sistema come utente,non come nodo,la radio deve essere collegata a internet,se si con quale software.Se qualcuno vuole illuminarmi un pò su tutto accetto molto volentieri.
Grazie e saluti.
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.

Pieschy

Ciao CEK e complimenti per il bel regalo ricevuto.
Allora per i ponti io uso la solita lista di IK2ANE reperibile sul suo sito. Filtra per tipologia C4FM e trovi, poi prova e vedi se agganci.
Premetto che ho un F1D e non il 991 comunque se agganci non senti la tipica coda dell'analogico ma vedi ..lo chiamerei "codino" sul s-meter e l'accensione del segnalatore di ricezione. Ovviamente devi metterti in modalità digitale ossia selezionare DN (almeno cosi' si chiama sul mio portatile). Il C4FM e' una modalità d'emissione come l'AM,FM,etc. ma digitale e come tale non hai bisogno ne di internet ne di software ne del computer. Puoi trasmettere su qualsiasi frequenza e se dall'altro lato c'e' qualcuno ti puoi fare anche il qso in simplex in digitale. Non hai bisogno di nessun parametro particolare neanche per i ponti basta memorizzare il tuo nominativo nell'apparato nel tuo caso IU2CEK-991 visto che usi quella radio.
Per i ponti ti basta impostare lo shift, il subtono non credo serva, personalmente mai usato in quanto in digitale visto che compare anche il tuo nominativo.

Non so' da BS io da sud Milano transito magnificamente sul ponte di Gabriele IZ2 EVE, 431.400 + 1.6Mhz , lo stesso e' connesso in Wires-X sulla Room Italy...in pratica come Echolink ma in digitale.

Spulciati il file e prova...io con le mie condizioni non aggancio più di quello al momento...cerca anche sul sito di CSY&SON che ha una sezione dedicata al Wires-X ed alle nuove attivazioni dei ponti in C4FM.

I ponti possono essere full digital (solo c4fm), misti analogico/digitale, connessi alle varie room in Wires-X o semplicemente locali. In ogni caso tu non devi fare altro che sintonizzare la frequenza e selezionare DN come modo digitale.

Cosina banale: è digitale quindi non sentirai mai fruscio o rumore di fondo di conseguenza anche una chiamata o l'aggancio del ponte potrebbe sembrarti andato a vuoto se nessuno risponde :-)

Oltre ai ponti esistono poi i nodi che sono semplici frequenze connesse in Wires-X. In pratica vai i isofrequenza. Non ricordo se siano nel file ma penso di si.

Il sistema e' in continua espansione/sperimentazione quindi dii in giro che anche tu hai il c4fm magari qualcuno che conosci e con il quale parli in analogico ha l'apparato in digitale e puoi fare diverse prove in diretta o darti dei ponti che non conosco o che non sono nel file.

Purtroppo in diretta non arrivo a BS quindi su questo non posso aiutarti, sorry.


IW4BJG

Citazione di: Deejay il 05 Febbraio 2017, 15:09:20
Salve a tutti,la 50 mi ha regalato lo yaesu ft 991 con c4fm  :abballa: :dance: :allah:,mi sto accingendo a questo nuovo (per me) sistema.Mha ahimè sono proprio a digiuno,non so neanche le frequenze dei ponti in c4fm che si possono agganciare da Brescia,inoltre non ho capito bene se per connettermi a questo sistema come utente,non come nodo,la radio deve essere collegata a internet,se si con quale software.Se qualcuno vuole illuminarmi un pò su tutto accetto molto volentieri.
Grazie e saluti.

Citazione di: Deejay il 05 Febbraio 2017, 15:09:20
Salve a tutti,la 50 mi ha regalato lo yaesu ft 991 con c4fm  :abballa: :dance: :allah:,mi sto accingendo a questo nuovo (per me) sistema.Mha ahimè sono proprio a digiuno,non so neanche le frequenze dei ponti in c4fm che si possono agganciare da Brescia,inoltre non ho capito bene se per connettermi a questo sistema come utente,non come nodo,la radio deve essere collegata a internet,se si con quale software.Se qualcuno vuole illuminarmi un pò su tutto accetto molto volentieri.
Grazie e saluti.

no la tua radio non deve essere in internet. sono i ripetitori C4FM ad essere collegati via internet (non tutti però,il nostro non lo è)
Prova anche il nostro ai confini tra BO e PT 431.3125 MHz  +1.6 MHz   (in analogico occorre il subtono 77Hz), è lontano da te ma ogni tanto qualcuno della tua zona ce la fa ad arrivare.
73
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

Deejay

Ok [emoji106],proverò e ti farò sapere.Attualmente sto utilizzando un ponte sul monte Maddalena qui a Brescia a 430.6625 +5000 e sembra che funzioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.

inge_simo

Ciao, ponti c4fm ancora attivi sempre zona MI? vorrei provare, mi è appena stata regalato un FT-70D. grazie
Simone

-Tuscania-

#12
Ru7@ Como e Ru11@ Mi


inge_simo

Simone