progetto Antenna Multibanda CANNA DA PESCA, RYBAKOV

Aperto da hierax1992, 20 Giugno 2016, 16:49:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hierax1992

salve ragazzi vedo ke sempre piu persone si per i dx in montagna si portano spesso questa spece di antenna RYBAKOV
volevo sapere le misure per costruirla! se qualcuno mi darebbe una mano! perche il progetto con le misure non sono riuscito a trovarle


io ho trovato i seguenti progetti ma nessun tipo di misurazione
CB: President Grant 120CH;
Rosmetro wattometro Euro cb TOSMATIC 1000;
Lineare RM-KL 203;
Antenna Sirio Gain Master ;

Apparato:Yaesu 897D 100watt
Antenna: Diamond x300
INTEK KT-980HP 8W

Apparato:Yaesu FT2000 + Yaesu 897D 100watt
Antenna : Dipolo multibanda 10,12,15,17,20metri
Antenna : Longwire 10-40m, Dipolo multibanda 40-80m

Posseduto:

Cb Midland alan 102 40CH ;
Antenna Sirio Thunder 27 ;
Icom IC 2725 50watt;

<center>
</a>
</center>


hierax1992

CB: President Grant 120CH;
Rosmetro wattometro Euro cb TOSMATIC 1000;
Lineare RM-KL 203;
Antenna Sirio Gain Master ;

Apparato:Yaesu 897D 100watt
Antenna: Diamond x300
INTEK KT-980HP 8W

Apparato:Yaesu FT2000 + Yaesu 897D 100watt
Antenna : Dipolo multibanda 10,12,15,17,20metri
Antenna : Longwire 10-40m, Dipolo multibanda 40-80m

Posseduto:

Cb Midland alan 102 40CH ;
Antenna Sirio Thunder 27 ;
Icom IC 2725 50watt;

<center>
</a>
</center>

IZ8XOV

Citazione di: hierax1992 il 20 Giugno 2016, 16:49:10
salve ragazzi vedo ke sempre piu persone si per i dx in montagna si portano spesso questa spece di antenna RYBAKOV volevo sapere le misure per costruirla! se qualcuno mi darebbe una mano! perche il progetto con le misure non sono riuscito a trovarle


io ho trovato i seguenti progetti ma nessun tipo di misurazione

Se fai due ricerche in rete troverai di tutto e di più su queste antenne, anche sul forum sen'è ampiamente discusso.

Una vecchia regola dice che queste antenne non dovrebbero misurare più di 3/8 d'onda sulla banda più alta. Non ti sarà quindi difficile fare due conti. In generale le Rybakov per lavorare dai 40 ai 10 metri si realizzano di una lunghezza compresa fra gli 8 ed i 13 metri. Logicamente la versione più lunga andrà peggio su bande alte come i 12 e i 10 metri perché il lobo sarà tendenzialmente più elevato. I 3/8 d'onda sono un puro riferimento, logicamente valuterai la misura in base alle bande da fare. Va da se che in bande basse se il radiatore sarà molto corto sotto il 1/4 onda la resa calerà.

La mia della lunghezza di 12 metri lavora molto bene in 40, 20 e 17 metri. In 15 metri così e così. In precedenza ne avevo realizzata una di 9.5 metri che si difendeva abbastanza bene fino ai 10 metri dove feci numerosi Dx oltreoceano ma il vento la spezzò così optai per la più robusta canna prodotta da Spiderbeam (costo circa 80 euro).

Per il trasformatore meglio su ferrite idem il Choke per isolare il cavo ricordando che in tal caso, se il cavo coassiale non lavora lui come contrappeso, servirà uno o più contrappesi esterni (generalmente calcolati su 1/4 onda della banda più bassa, generalmente i 40 metri).

Cosa fondamentale è che l'antenna sia lontana dalla 1/2 onda perché sarebbe alimentata in tensione e non in corrente e ti ritroveresti un'impedenza molto elevata difficile da adattare col 4:1. (Esempio classico sono 10 metri esatti di antenna che in 40 metri lavorano in 1/4 lambda quindi senza necessità di trasformare mentre in 20 metri ti ritrovi proprio 1/2 onda e non va bene).

Saluti e buone sperimentazioni con l'antenna Rybakov.
Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU3EDK Alessandro

Ciao!
Io la mia canna da 10m l'ho fissata ad un palo da inserire sulla staffa sottoruota ed ha un radiatore da 1,5mmq lungo 9,5m, cavo di terra da 5m e va bene dai 6 ai 40m.

inviato MM500 using rogerKapp.



it9jgx

Io ho una canna da 4mt si può realizzare una end feed corta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
IT9JGX - Francesco
http://it9jgx.altervista.org/

Alfa 5

Salve a tutti. Sono nuovo del sito, OM da 7 anni con poco spazio e tanta voglia di radio. La mia canna da pesca è 9.80 m. con un 4:1 su bacchetta di ferrite. Non ha radiali ed il polo freddo dell'UN-UN  è collegato a terra tramite il picchetto stesso di acciaio inox che sostiene l'antenna; è una CDP a mo' di antenna Marconi.
Va alla grande ma durante i periodi di siccità devo annaffiare il prato. Magari un giorno la trovo pure cresciuta  :-D


r5000

73 a tutti,  dare i numeri precisi per questa antenna è inutile, non troverai mai misure precise replicabili per un'antenna di questo tipo, a seconda del terreno e di un sacco di variabili anche la stessa antenna spostata da un sito all'altro cambia quindi và aggiustata al meglio sul posto senza tener conto delle misure di prima, è giusta l'osservazione di Alfa5, se il terreno è secco funziona male senza radiali e bagnare il giardino è la soluzione, anche per questi fattori così variabili c'è molti pareri differenti e se c'è chi ne è contento trovi anche chi ne è deluso ma di certo per come è nata và usata sapendo che è un buon compromesso per l'uso portatile mentre per l'uso fisso conviene pensare ad altro, in linea di massima serve un cavo di discesa lungo che fà da contrappeso e ovviamente essendo parte integrante dell'antenna può creare disturbi o riceverli, se siamo in mezzo al prato il problema è minimo, sul tetto con il cavo che passa vicino ad altri cavi ecc... è solo fonte di guai, aggiungere un balun choke e radiali risonanti o una rete metallica modifica il funzionamento e non è più un'antenna semplice e veloce da usare in un prato o in un parcheggio asfaltato, cambiare la lunghezza e l'inclinazione del filo oltre all'uso quasi obbligatorio di un'accordatore è la taratura dell'antenna, cambiare tipo di toroide e provare avvolgimenti differenti idem ma vale sempre in quella situazione e spostando l'antenna in un'altro sito si deve rifare la taratura che spesso vuol dire cambiare la lunghezza del filo o la lunghezza del cavo coassiale ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Sinewave

Che sapevo io la lunghezza del filo non deve superare la lunghezza d'onda della banda più alta che si deve usare.
Per migliorarne l'efficienza si potrebbe usare un roller, (impedenza variabile) o un'impedenza con varie prese e con un coccodrillo usare quella che serve, anche una commutazione remota con relè potrebbe essere fattibile, dai 40 ai 10 metri dovrebbe andare meglio, adattamento d'impedenza  aparte.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui."