Problema midland Alan 100

Aperto da serse, 31 Marzo 2016, 19:31:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

serse

Salve , ho un problema con la midland Alan 100. Praticamente ho comprato questo cb da mondare in macchina, ho montato l'antenna ho evitato le curve a gomito ho aggiustato il R.O.S  i collegamenti sono perfetti però ho i seguenti problemi :
1) (premetto che abito a Roma ) non ricevo nessuna comunicazione su nessun canale;
2) quando il volume del cb è a livello medio/alto si sente il clacson della macchina  dalla cassa del cb
3) aggiustando il fruscio di fondo comunque non ricevo nessun segnale .
L'antenna del cb è montata esattamente al centro della macchina, montata tramite foro da 10○ .
Premesso che oltre alla radio normale non esiste altro apparecchio di ricezione  all'interno della macchina.
La corrente alla radio arriva tramite accendisigari ( ho pensato fosse un problema di fusibile dell'accendisigari ,   collegata su una batteria da macchina esterna , non cambia nulla)
l'antenna è una midland pc4 collegata con il cavo in dotazione (il 38 )
la macchina è una jeep cherokie del 2003
Grazie a tutti


LuckyLuciano®

Che ROS sei riuscito ad ottenere a seguito della taratura antenna?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

serse

Citazione di: LuckyLuciano® il 31 Marzo 2016, 23:41:38
Che ROS sei riuscito ad ottenere a seguito della taratura antenna?
Il ROS che ho ottenuto è :
Canale 1 ROS 1,1;
Canale 20 ROS 1,2;
Canale 40 ROS 1,3.

inviato SM-N910F using rogerKapp.


LuckyLuciano®

Ok. Quindi se non ascolti nessuno i problemi possono essere 2.
1. la radio ha problemi
2. effettivamente nessuno stà modulando.

Per la 2 puoi organizzarti con un amico per provare a varie distanze e vedere per quanto riuscite a "copiarvi".
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


serse

Citazione di: LuckyLuciano® il 01 Aprile 2016, 12:30:40
Ok. Quindi se non ascolti nessuno i problemi possono essere 2.
1. la radio ha problemi
2. effettivamente nessuno stà modulando.

Per la 2 puoi organizzarti con un amico per provare a varie distanze e vedere per quanto riuscite a "copiarvi".
Questa mattina ho provato a smontare il tutto e montarlo a casa e funzionava perfettamente, sul canale 27 c'era tanto traffico ( sono di Roma zona Pietralata )
Oggi pomeriggio lo rimonto in macchina vediamo cosa succede

inviato SM-N910F using rogerKapp.


serse

Rimontato in macchina ma da gli stessi problemi ho provato a trasmettere con il cb della macchina di mio padre ad 2 metri in linea d'aria non lo ricevevo. Per il fastidioso problema che si sentiva il clacson nella cassa audio ho risolto ,  era un problema di vibrazione, praticamente la cassa era sul cruscotto e le vibrazioni del clacson risuonavano  al suo interno

inviato SM-N910F using rogerKapp.



LuckyLuciano®

Citazione di: serse il 01 Aprile 2016, 16:35:25
Rimontato in macchina ma da gli stessi problemi ho provato a trasmettere con il cb della macchina di mio padre ad 2 metri in linea d'aria non lo ricevevo. Per il fastidioso problema che si sentiva il clacson nella cassa audio ho risolto ,  era un problema di vibrazione, praticamente la cassa era sul cruscotto e le vibrazioni del clacson risuonavano  al suo interno

inviato SM-N910F using rogerKapp.


Strano però che con l'antenna ben tarata tu non abbia ricezione.
Hai provato a staccare l'antenna? E vedere se la ricezione migliora con un segnale forte (visto che hai tuo padre come riferimento).
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


serse

Citazione di: LuckyLuciano® il 01 Aprile 2016, 17:33:52
Citazione di: serse il 01 Aprile 2016, 16:35:25
Rimontato in macchina ma da gli stessi problemi ho provato a trasmettere con il cb della macchina di mio padre ad 2 metri in linea d'aria non lo ricevevo. Per il fastidioso problema che si sentiva il clacson nella cassa audio ho risolto ,  era un problema di vibrazione, praticamente la cassa era sul cruscotto e le vibrazioni del clacson risuonavano  al suo interno

inviato SM-N910F using rogerKapp.


Strano però che con l'antenna ben tarata tu non abbia ricezione.
Hai provato a staccare l'antenna? E vedere se la ricezione migliora con un segnale forte (visto che hai tuo padre come riferimento).
Provato Senza antenna e niente ho montato il mio cb sulla macchina di mio padre ed il suo in macchina mia. Il mio nella sua Machina va mentre quello di mio padre nella mia non va. Mi sta facendo impazzire, non riesco proprio a capire dov'è il problema .

inviato SM-N910F using rogerKapp.


LuckyLuciano®

Probabilmente c'è un problema di massa che manda in crisi il ricevitore.
Hai provato quello di tuo padre nella tua auto senza antenna e non riceve niente mentre tu trasmetti col tuo nella sua auto?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


serse

Citazione di: LuckyLuciano® il 01 Aprile 2016, 22:39:45
Probabilmente c'è un problema di massa che manda in crisi il ricevitore.
Hai provato quello di tuo padre nella tua auto senza antenna e non riceve niente mentre tu trasmetti col tuo nella sua auto?
Esatto

inviato SM-N910F using rogerKapp.


LuckyLuciano®

Hmmm davvero un "mistero"....  ???
Oltretutto se ho ben capito: hai anche provato ad utilizzare una batteria esterna ed il problema rimane?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

serse

Citazione di: LuckyLuciano® il 01 Aprile 2016, 23:03:33
Hmmm davvero un "mistero"....  ???
Oltretutto se ho ben capito: hai anche provato ad utilizzare una batteria esterna ed il problema rimane?
Si esatto. Non riesco proprio a capire

inviato SM-N910F using rogerKapp.


serse

Trovato l'inghippo. Praticamente "smontando la macchina " ho trovato un cavo che dalla centralina porta allo stereo e dallo stereo il cavo va a fare massa sulla carrozzeria. Lo svitato ed isolato ed ora il cb va alla perfezione. Grazie mille per i consigli luckyluciano

inviato SM-N910F using rogerKapp.


acquario58

.... :'( :'(  :-\   problema risolto....risposta vaga..... puoi indicare meglio che filo é e la funzione di questo x lo stereo
potrebbe tornare utile ad altri con lo stesso problema...

serse

Metto direttamente la foto del filo in questione ho chiesto ad un amico che ne capisce più di me e mi ha spiegato che è proprio l'antenna dello stereo di questo modello di jeep che essendo attaccata direttamente sul telaio creava queste interferenze con l'antenna

inviato SM-N910F using rogerKapp.


cimabue


acquario58

Citazione di: cimabue il 02 Aprile 2016, 18:01:47
mah !!!!!!!
.
Parlavi di un filo dalla centralina allo stereo non pensavo ad un inutile filo fissato ai due capi alla carrozzeria...
leggo sempre di problematiche....
e poi improvvisamente si risolvono con soluzioni
misteriose.....mi convingo sempre di più
ad essere  ........

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™