ALBRECHT AE5800 Ripristino pista e sostituzione resistenza smd

Aperto da TEX-OP-ROBERTO, 29 Gennaio 2016, 22:33:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TEX-OP-ROBERTO

Ciao a tutti, voglio mostrarvi come ho ripristinato una pista interrotta e sostituito una resistenza SMD dal delicatissimo AE5800, sperando che sia di utilità a chi ha avuto problemi simili

Prima fase, resistenza prestagnata e striscia di rame adesiva

Seconda fase, pulizia dell'area del ripristino

Terza fase, posizionamento pista sostitutiva

Quarta fase, saldatura


Devo dire che non è stato facile, magari andava bene anche un pezzetto di filo stagnato al posto della lamina di rame, ma l'effetto sarebbe stato diverso.

73 a tutti
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


Tony.free

sono contento che hai risolto e ti felicito perchè hai dimostrato pazienza e precisione.....cosa che non è da tutti ! Anch'io spesso ho a che fare con riparazioni di microchirurgia elettronica e sò cosa vuol dire riparare in modo che a lavoro finito sembri tutto intatto come uscito dalla fabbrica come pare il tuo lavoro ultimato ! Aggiungo un applauso meritato.  ;)  :up: 73
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL

TEX-OP-ROBERTO

Grazie per il sostegno, non nascondo che ho avuto non poche difficoltà, prima tra tutte il fatto di dover fare il lavoro con il supporto di occhiali e lente di ingrandimento, altra difficoltà è stata l'utilizzare una resistenza di misura leggermente più grande dell'originale, anche se si è portati a pensare che un componente più voluminoso sia più facile da posizionare e saldare. Fondamentale è stato l'utilizzo di un saldatore a punta ultrafina come il Lafayette MSS9 da 8Watt.
73 Roberto

Sent from my GT-N7100 using RogerKApp mobile app

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto