Propagazione notturna

Aperto da massi_wm, 27 Dicembre 2015, 09:16:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

massi_wm

Ho sempre letto che in HF la propagazione, dovuta all'attività solare, è prevalentemente diurna e praticamente inesistente di notte.
Ieri però, dopo una giornata intera di "calma piatta", nella mia zona (centro Italia) c'è stata una vera e propria esplosione di propagazione verso il nord europa dopo il tramonto che si è protratta fino alle nove di sera.
Sapevo che il tramonto è un buon momento da sfruttare (working the gray line) ma ben quattro ore dopo il tramonto la propagazione era ancora alta.
Si può dire quindi che non c'è una regola precisa? Perchè allora ovunque è scritto che in HF non c'è propagazione notturna?


Gaspare93

 Dipende da tanti fattori stagione ciclo solare e soprattutto banda ciao

IZ8XOV

Citazione di: massi_76 il 27 Dicembre 2015, 09:16:18
Ho sempre letto che in HF la propagazione, dovuta all'attività solare, è prevalentemente diurna e praticamente inesistente di notte.
Ieri però, dopo una giornata intera di "calma piatta", nella mia zona (centro Italia) c'è stata una vera e propria esplosione di propagazione verso il nord europa dopo il tramonto che si è protratta fino alle nove di sera.
Sapevo che il tramonto è un buon momento da sfruttare (working the gray line) ma ben quattro ore dopo il tramonto la propagazione era ancora alta.
Si può dire quindi che non c'è una regola precisa? Perchè allora ovunque è scritto che in HF non c'è propagazione notturna?

La propagazione è un mix di più fattori e dipende dalle varie bande ognuna delle quali subisce più o marcatamente l'attività solare etc. Avendo tu postato nella sezione "Collegamenti a lunga distanza Cb" do per scontato che non essendo ancora radioamatore tu intendessi proprio questa banda.

Gli 11 metri o banda Cb parenti stretti dei 10 metri (banda Om), risentono parecchio dell'attività solare e i migliori collegamenti si fanno in E-Sporadico (specie nel periodo primaverile-estivo), o via strato F dove è possibile raggiungere distanze davvero sorprendenti anche con poca potenza (come sempre contano le antenne e il saper trovare il momento giusto).

Non devi comunque confondere l'attività solare col giorno e la notte poiché i paesi che noi colleghiamo a migliaia di km sono illuminati per via del diverso fuso orario e comunque spesso ci sono aperture favorevoli proprio al calar del sole verso le 19/22 nel periodo estivo infatti quest'estate in 10 metri c'erano delle buone aperture dopo cena.

Quanto alla cosiddetta "Grey Line" questa non è altro che un corridoio preferenziale che risente della luce diffusa dalle particelle degli alti strati dell'atmosfera tra la zona illuminata dal sole e quella immersa nell'oscurità. ma generalmente non dura mai moltissimo poiché il sorgere del sole la modifica.

Comunque il discorso è assai lungo e complesso, hai parlato anche di Hf ma le Hf sono formate da numerose bande ognuna con un comportamento differente, ad esempio bande come i 40 egli 80 metri sul Dx sono bande particolarmente notturne.

In rete facendo ricerche specifiche per ogni banda troverai molti articoli in italiano e in inglese oppure poni delle domande più specifiche su ciò che intendi sapere.

73's



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

massi_wm

Ciao Michele, intanto grazie per l'esaustiva risposta.
Esatto non sono radioamatore, avrei dovuto specificarlo, lo davo per scontato anch'io visto il nome della sezione  :-D
Si immaginavo che il discorso fosse lungo e complesso... riconosco di essere un po' approssimativo. Probabilmente devo aver frainteso qualcosa che ho letto in rete perchè pensavo che il discorso valesse per le HF in generale senza considerare le numerose bande di cui sono formate.
Comunque nel caso a cui facevo riferimento non si trattava di paesi illuminati dal sole, erano paesi europei... Div.13,14,19,26 che in quelle ore erano già al buio come noi ( http://dx.qsl.net/propagation/greyline.html ) e che raramente mi è capitato di ricevere così bene alle nove di sera in pieno inverno a più di quattro ore dal tramonto sui 27.500 in USB. Da qui la mia curiosità.
Seguirò il tuo consiglio e farò ricerche specifiche per ogni banda.
Grazie ancora per la disponibilità Old Man  ;-)


IZ8XOV

Beh io ti auguro anche di conseguire la patente di radioamatore perché ti vedo molto interessato e faresti nuove esperienze con più bande da esplorare. Comunque qui trovi un ottimo articolo in italiano sulla propagazione in banda 10 metri (molto similare per caratteristiche alla banda Cb):

http://www.qsl.net/ik3xtv/ARCHIVIO/PROPAGAZIONE%20SUI%2010%20METRI.pdf

73's

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

JulioMN

ogni strato dell'atmosfera riflette (a seconda del ciclo solare ed incidenza dei raggi, per questo poi si parla di orari) diverse frequenze, pertanto puoi sentire l'effetto della propagazione anche nella notte...anche se meno costante e piu QSB.
In 80 metri ad esempio (3.5-3.8 MHz) se vuoi fare DX devi alzarti prima dell'alba per accendere la radio.


roberto- i -t-9-a-c-j

stamattina inaspettata apertura e-sporadico in 10 metri, unica stazione it9 presente (gli altri non gliene frega una mazza farsi sentire), dopo 2 qso per disperazione ho spento.. perke tanto dal mio punto di vista non ne vale più la pena.
dico questo perke: a parte il menefreghismo totale verso un hobbies interessante (ancora per chi ci crede), poco associazionismo (ognuno pensa ai suoi caxxi, se sei socio o non socio agli altri ben poco importa).


roberto- i -t-9-a-c-j

cmq a chi interessa sta arrivando il beacon IY4FGM da pontecchio marconi a 28.195 usb con S1-3

carlo_forever

Ricordo un episodio come fosse ieri. Stavo dando l'esame di maturità, e mi alzavo alle 4:30 per studiare, poi alle 7:30 andavo a scuola ed ascoltavo le interrogazioni degli altri. Una delle prime mattine (era ancora buio pesto), prima di gettarmi nelle sudate carte, accendo la radio (CB), e sento delle voci in un dialetto molto strano. Erano pescatori di Lampedusa che chiacchieravano in 27. Sono entrato, ci siamo reciprocamente salutati, mi hanno fatto i migliori auguri, e tutte le mattine li ascoltavo e salutavo, come portafortuna.
Nessuno mi aveva mai fatto sapere che prima dell'alba fosse un orario adatto, fatto sta che così era.

Saluti,

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe