Icom IC 2820 e strano comportamento della ventola

Aperto da hamtarociaooo, 10 Novembre 2015, 20:22:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hamtarociaooo

Buonasera,
Ho il mio Icom IC2820 in cui da un paio di giorni ho riscontrato una stranezza: ho la ventola che parte al minimo quando spengo la radio, oppure se la spengo con la ventola accesa questa funziona anche a radio spenta finché non stacco l'alimentazione.
Posso capire se la uso per trasmettere ma ho provato anche ad alimentarla, accenderla, attendere una decina di secondi e poi spegnerla senza trasmettere, appena la radio si spegne ecco che la ventola parte!

Nelle impostazioni è su "automatico" e anche resettandola fa lo stesso scherzo
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. Infine si riesce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.


IZ1PNY

Ho altre radio Icom, 880, 2730, 5100.
Ma hai notato che poi si spegne ?
Non credo che vada all'infinito.
Magari il sensore termico rimane attivo per calore presente.

Anche gli autoveicoli vanno come ventole a motore spento, in presenza di forte calore.

Vendilo quel 2820,  fatti un 5100 altro pianeta, ultimo firmware setta ancora meglio la ventola.

hamtarociaooo

No, sicuramente non lo vendo, piuttosto dato che è ancora in garanzia sento la casa madre cosa dice, prima di contattare l'assistenza volevo sapere se fosse un comportamento normale o meno.

Considerando che è una radio ad uso veicolare, se la ventola restasse sempre accesa col calore del sole estivo non butterebbe a zero la batteria dato che non riuscirebbe a raffreddarla per i 35 gradi fuori?
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. Infine si riesce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

iw3imr

Ciao a me è successa la stessa cosa....
Riparato con circa 30€ era stato un ritorno di rf ha detto il tecnico


hamtarociaooo

Interessante! Allora poiché è ancora in garanzia sento cosa mi dicono
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. Infine si riesce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.