Ricezione CW con PC per programma scolaresca

Aperto da chio, 11 Ottobre 2015, 22:14:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

chio

Salve,
sono stato invitato da una scolaresca per trasmettere in telegrafia e far conoscere l'alfabero morse.
Gli insegnanti mi hanno chiesto però, di poter visualizzare su un pc quello che io trasmetterò con il tasto telegrafico e il testo dell'eventuale collega che mi risponderà. Ho pensato di utilizzare il MixW ; poseggo una versione datata ma valida; non so se questo programma riceva anche la telegrafia (lo usavo per la rtty)  ma ammesso di si, avrei risolto solo un punto ovvero visualizzare quello che si riceve. Ma come fare per visualizzare il testo  che si trasmette ?


aquiladellanotte

#1
Ciao, ma quindi per trasmettere passerai tramite mixw?
Perché se entri nel pc il programma riconosce sempre come se tu fossi in rx (il.tuo tx è per lui rx)
aquila della notte 1adn089

chio

Ciao e grazie per la risposta.
In trasmissione userò il tasto telegrafico quindi non tramite mixw  esso ( o qualche altro programma)  mi servirà solo per visualizzare a schermo quello che trasmetterò con il tasto e  quello che si riceverà.
Ma non so come fare per visualizzare quello che trasmetterò con il tasto.

aquiladellanotte

Buongiorno,

Allora guarda è molto semplice:
quando trasmetti tu senti in cuffia la nota del cw giusto? La stessa cosa fa il programma, se colleghi l'rtx al pc.
mi spiego meglio...il programma non sa se la nota proviene da un interlocutore che trasmette o se sei tu... lui sente una nota e decodifica!
Tranquillo...

Fai una prova e vedi ;)

aquila della notte 1adn089


chio

Ciao.
Si certo collego il pc alla radio, mi svuggiva quest'ultimo passaggio; credevo fossere necessari altri collegamenti.
Appena possibile effettuerò i collegamenti e naturalmente farò sapere.
Grazie di tutto!

aquiladellanotte

e' un piacere,

pero fammi sapere come va ok??

aquila della notte 1adn089


chio

Si  certo;
ora sono fuori sede ma per fine settimana effettuerò la prova.
A presto!


chio

Ho effettuato questo pomeriggio, una prova con il programma Mixw. Premetto che mi interessa la sola parte rx di questo software.
Dopo aver collegato i vari cavetti fra pc e radio , ho aperto il programma in modalità rtty per vedere se ricevevo qualcosa: sintonizzando una stazione ham ,  il programma ha iniziato ha decodificare. Questo mi ha confermato che  i collegamenti erano corretti.....
Sono passato in modalità CW : questa modalità non l'ho mai usata e non so come si decodifica. Ad ogni modo ho provato a trasmettere con il tasto telegrafico e mentre il tx andava regolarmente in trasmissione , nulla appariva sul monitor del PC, benchè ascoltassi  nell'altoparlante del tx la nota cw che trasmettevo.
Sicuramente mi sfugge qualcosa...... non saprei
Ricordo che c'era un comando per allargare il display  cosidetta  spettro/waterfall , ma non ricordo quale...    ma questo non c'entra con il problema di cui sopra.
Bisognerebbe chiedere a qualche amico che usa cquesto programma specificatamente  nella funzione cw.
Forse bisogna manipolare ad una certa  velocità specifica e solo a quella velocità........ ma non ne sono sicuro.

aquiladellanotte

Ciao, ma vedevi una sorta di linea continua? Non è che saturavi?
aquila della notte 1adn089


chio

La linea continua, la vedevo nella fase di ricezione (e penso che per iniziare a decodificare, dovevo fare clic proprio su quella linea , ma non sono sicuro) ; mentre quanto trasmettevo, nulla.
Ripensando a quello che ho fatto: i collegamenti realizzati fra  RTX-INTERFACCIA-PC  riguardavano la sola ricezione, visto che la trasmissione non mi interessa. Non ho collegato quindi i collegamenti relativi alla sezione trasmissione, non so se questo può aver inciso.

aquiladellanotte

Ciao, allora andando in ordine..si dovresti Centrare la frequenza di ricezione con la frequenza monitor del programma (prova a cliccare o sposti il vfo).

La trasmissione non dovrebbe interessare visto che il segnale viene inviato dal pc all rtx.

Ora 2 cose ...hai possibilità di fare una foto a quello che vedi quando vai in tx e quando non ci vai?
2. Non ricordo che apparato hai. Ma facendo una prova "grezza" se prelevi il segnale direttamente dall'uscita cuffie e lo mandi al pc cambia qualcosa??
Ma dalla cassa dell rtx senti qualcosa quando trasmetti?

Io credo che sia il fatto che devi vedere bene dove si mette il segnale quando vai in tx e centrarti li
aquila della notte 1adn089

chio

Innanzitutto ti ringrazio per la disponibilità e la pazienza che hai, che non è poco!!

   Ok appena rientro , cerco di fare qualche foto e poi  inserisco il tutto.
L'apparato in questione è un FT817 . Collegamenti effettuati tramite presa CAT.

Ciao e grazie.

aquiladellanotte

tranquiillo,

é un piacere...
perchè non la presa data?

io ho un 817 e 897 e non mi sembra che uso la cat, ma solo la data, per l'audio

fai le prove che ti ho detto ;)

:up:
aquila della notte 1adn089


chio

Si, la presa DATA confermo, ho sbagliato.....
Allego delle foto: appare la linea rossa quando sono in ricezione; quando poi trasmetto con il tasto telegrafico (la cui nota ascolto nell'altoparlante del rtx) appaiono delle righe blu, come si vede nella foto.
Poi ho cercato di settare dei parametri nella Sound Device setting, e dal quel momento, ahimè, non ricevo più nulla; ho dimenticato come era settata all'inizio....

chio


aquiladellanotte

quello che mi viene in mente cosi, anche perchè non ho piu il programma, al limite se riesco lo riscarico, è che satura l'ingresso e che l'audio sembra troppo alto o quiaclosa del genere.

Io vedo  le linee rosse ancora, quindi perche non riceve?

fai la prova del 9: preleva un segnale audio dal connettore o spkr o cuffie e mandalo al pc e vedi se ricevi quando vai in tx con il cw
aquila della notte 1adn089

chio

Solo una domanda: il segnale audio  che prelevo dalla cuffia, devo iniettarlo nella presa MIC del pc ?

Conosci altri programmi che potrei sostituire con il mixw?

Ti ringrazio
ciao

aquiladellanotte

ciao,

teoricamente tutti i programmi funzionano uguale, quindi, teoricamente, avrestigli stessi problemi.

Si, l' uscita audiodell'rtx deve entrare nel MIC del pc, allo stesso modo di quello che fai con l'interfaccia


fammi sapere

aquila della notte 1adn089

chio

Per una prova al volo, ho iniettato nella presa mic del pc  il segnale proveniente da un oscillofono, sempre con programma mixw: decodifica!! Tuttavia la decodifica è molto ma molto critica. Occorre trasmettere con un cadenza da manuale altrimenti perde l'aggancio e quindi i caratteri. Figuriamoci con un segnale radio cw; dubito che possa decodificarlo correttamente.
Resta comunque inspiegato il perchè con l'interfaccia collegata non si riesce.
Proverò con qualche altro software magari con un algoritmo un pò più performante oppure una versione più recente di mixw (quella che uso è la 2.16) .

Ti ringrazio dei consigli che mi hai passato!


chio

Ultimo aggiormanento: Ho collegato l'uscita cuffie del 817 direttamente alla presa mic del pc, ovviamente non ascoltavo nulla in quanto l'altoparlante era escluso. Vado in trasmissione con il tasto , nessuna decodifica; sono apparse le solite strisce blu di cui alle foto sopra.
Disabilito il 817 alla trasmissione in cw , uso il tasto e il programma inizia  a decodificare regolarmente...non capisco.
Inserisco la cuffia vado in trasmissione ed ascolto in cuffia la nota sidetone della trasmissione pulita e priva di ronzio alcuno... ritorno a non capire.
C'è qualcosa che mi sfuggge.....

aquiladellanotte

Ciao,

Allora mi viene un paio di dubbi...e il primo è...non è che c e rf in giro?
E se abbassi un Po p entrata mic?

E se fosse l antenna troppo vicina al pc
aquila della notte 1adn089

chio

Hai centrato Aquiladellanotte!!!!
Tutte le prove che ho condotto le ho fatte con il pc (portatile) proprio sopra la radio; ho provato ad allontanare il pc dalla radio ; prelevato il segnale dalla cuffia e immesso nella presa mic del pc , ed il programma ha iniziato a decodificare mentre trasmettevo con il tasto telegrafico.
Ovviamente sono sicuro che se ricollego l'interfaccia non avrò problemi a decodificare in trasmissione così come mi avevi confermato già nella prima risposta.
E' da capire ora come possa genersi della rf con il piccolo ft817........

  Ti ringrazio per  avermi seguito in questa avventura.

Ciao e grazie.

       

aquiladellanotte

ciao, sono contento di averti aiutato ;)

allora l'rf è un mondo proprio strano...e ti dico...può essere per 3000motivi ;)

Tienimi aggiornato ora...voglio sapere come va

ps che interfaccia usi?

aquila della notte 1adn089

chio

Ciao,
hai proprio ragione , i rientri da rf  sono di difficile , ma non impossibile, soluzione. L'antenna che uso saltuariamente (visto che il 817 lo uso quasi esclusivamente in portatile cw)  da postazione fissa è una canna da pesca. E' probabile che essa stessa sia la causa visto che non faccio manutenzione da parecchio tempo, poi le saldature, ecc. ecc.
L0interfaccia che uso è stata da realizzata da un om del nord con trasformatori di isolamento ma è piuttosto datata  usa ancora la presa DB9  ma perfettamente funzionante, anzi in occasione di questo post , l'ho riscoperta e  desidero utilizzarla con mixW (sul cui programma mi devo ricredere: è ottimo) e ft 817 per rtty e psk31 . Aprirò un post specifico per vedere come settare RADIO-INTERFACCIA-PC   ma dal punto di vista trasmissione, dato che in ricezione i collegamenti e settaggi sono ok.

Ciao.

aquiladellanotte

se vuoi, vediamo cosa possiamo fare anceh su questo post ;)
aquila della notte 1adn089