Control Box Rotore con Arduino e codice di K3NG

Aperto da Alberto207, 19 Giugno 2015, 10:53:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alberto207

Ciao a Tutti
recentemente ho acquistato uno starter kit Arduino. Dopo aver provato i primi sketch che si recuperano in rete mi è venuta in mente l'idea di comandare il mio rotore colorotor/masterotor/ar303 etc.
Partire dal principio per un ignorante come me in materia di linguaggio C era impensabile ed ho quindi trovato un codice da inserire nel buon Arduino, codice che è stato ampliato e realizzato da almeno 25 radioamatori da tutto il mondo.

La pagina che porta alle istruzioni è questa:
http://blog.radioartisan.com/yaesu-rotator-computer-serial-interface/

La documentazione è questa:
https://github.com/k3ng/k3ng_rotator_controller/wiki

Schede e kit già pronti all'uso:
http://ava.upuaut.net/?p=372

http://www.ea4tx.com/ars-shield/

http://remoteqth.com/order.php#rotator-interface


Per il colorotor serve una bussola magnetica HMC5883L da appendere all'esterno del supporto rotante ben sigillata in una scatoletta, ora sto aspettando un encoder come preset della rotazione perchè il potenziometro mi fà le bizze.

La cosa bella è che il tutto è interfacciabile con ham radio deluxe e il costo totale senza scatola non supera i 35 euro.

Questo è il mio, ora lo dovrò testare,inscatolare e installare!





f1zb4n

Complimenti,
bellissima realizzazione!!!  :up:

73 Luca
QTH: JN44FH

Alberto207

Io ho solo collegato i fili!!! Ahahah K3NG e gli altri hanno fatto un lavoro titanico. Pensa che è remotizzabile, può funzionare con encoder,azimut elevazione,svariati sensori e schermi, ha 12000 righe di codice....davvero un lavoro stupendo

Alberto207

#3
Ecco i fili :)


Alberto207


r5000

73 a tutti, complimenti per il progetto, prima o poi dovrò provarci anch'io con l'arduino ecc...  l'idea di comandare sia la rotazione che l'azimut con una bussola digitale mi attira ma per me è tutto arabo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Alberto207

#6
Una settimana di tentativi due orette la sera, basta caricare il codice dentro ad arduino ed attivare le opzioni che ci interessano assegnando i pin della scheda.se serve mando io lo sketch già configurato e scremato. Non ho mai studiato il C ne altro. È uno scopiazzamento ma è gratificante lo stesso. Arduino è perfetto per far girare piccoli stepper o passo passo per i condensatori variabili dei loop. Il control box è gestibile via Bluetooth, via seriale e via internet!!!! Ed i costi sono davvero ridicoli, il mio arduino è costato 3,75€ dalla china vinto ad un asta. La bussola magnetica costa 3-4 euro il monitor 4-5€ , i pulsanti,i led etc penso ne abbiamo pieni i cassetti, il modulo da due rele costa 5-6 euro mi pare


MatteoIU3EES

Citazione di: Alberto207 il 20 Giugno 2015, 08:06:00
Ed i costi sono davvero ridicoli, il mio arduino è costato 3,75€ dalla china vinto ad un asta.

Ma solo Arduino o tutto il kit? e poi la tua Arduino è Cinese (compatibile) o è l'originale ma venduta in asta in Cina?
Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT


Alberto207

Il kit mi è costato 29.90€ con un arduino compatibile e un sacco di componenti motori servo stepper fili alimentatore base etc che si trovano da wallmal su ebay mentre un altro arduino cinese compatibile l'ho vinto ad un asta in scadenza


Alberto207

Il control box puoi farlo anche con il mini che alla fine poi ti sta quasi in tasca il control box! Con arduino mini e il monitor con pulsanti inclusi esce uno spettacolo!!

Alberto207

Aggiunto al posto del potenziometro un encoder con pulsante, così il preset parte alla pressione del pulsante e al posto del vecchio start ho messo lo stop che non guasta mai

Alberto207

Ecco lo schemino, se serve lo sketch già pronto basta chiedere e sarà dato!!!





clouseau

Ciao
vorrei costruirmi anche io un rotore, ma ho un dubbio. Il modulo di bussola magnetica non risente del campo magnetico generato in fase di trasmissione?

Grazie mille
Corrado
IU1BOW - Corrado


italo2

pardon i motori vanno collegati all'uscita dei 2 relè () che i motori sono alimentati a quanti volt.....

Carmelo_97

Buongiorno, io vorrei realizzare un rotore per la mia direttiva VHF 7 elementi.
L'attuatore è un motore per tapparelle  a 12v.
Potrei applicare tale control box?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

yo8saf

ciao per alberto puoi farmi avere lo  sketch gentilmente?

gattonero

Questo kit va bene su qualsiasi rotore ? io ho un rotore a 3 pin, control box non è quello suo Stolle type 303
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

dattero

Il 3 fili non va bene, noi hai il ritorno della posizione

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


matteosurf

Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto, vorrei remotizzare il mio rotore, ho un kempro 650XL, ho visto il codice di k3ng, ma non mi sono chiare alcune cose.
Cercando in rete ho trovato questo forum dove qualcuno già si è messo all'opera...
Vi ritrovate il codice da caricare su arduino? (quello che alberto aveva messo a disposizione).

Grazie a tutti.
Mat IU6DWS


dattero

Citazione di: matteosurf il 08 Novembre 2019, 10:11:07
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto, vorrei remotizzare il mio rotore, ho un kempro 650XL, ho visto il codice di k3ng, ma non mi sono chiare alcune cose.
Cercando in rete ho trovato questo forum dove qualcuno già si è messo all'opera...
Vi ritrovate il codice da caricare su arduino? (quello che alberto aveva messo a disposizione).

Grazie a tutti.
Mat IU6DWS

io ho questo

IZ3ZLU

Salve mi sono appena reiscritto e trovo già progetti bellissimi.... Anch'io ho "inventato" un controller per il mio rotore Yaesu G-450c, in quanto durante i lavori di ristrutturazione della casa avevo lasciato il controller originale davanti alla finestra col sole di agosto puntato contro... cinghiette e rotelline plastichine se ne sono andate..... RIP

La mia creatura potete vederla qui:

E qui con l'aggiunta del tastierino numerico touch (per il quale sono stato aiutato da un gentilissimo collega sul Forum di Arduino).
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

Cesarederossi

Citazione di: Alberto207 il 22 Giugno 2015, 15:40:14
Ecco lo schemino, se serve lo sketch già pronto basta chiedere e sarà dato!!!



Buonasera, dove posso trovare lo sketch peril tuo progetto?
Grazie   Saluti
Cesare IK3WDI

gattonero

Salve,
potrebbe funzionare sul mio rotore gestito da un control box stolle 303....?
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz