Opinioni su Icom 718

Aperto da Federico3, 16 Maggio 2015, 12:51:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Federico3

Buongiorno a tutti colleghi, apro questo post per chiedere informazioni a chi più esperto in merito al ricetrasmettitore Icom 718. Stavo pensando di acquistare un secondo apparato in stazione oltre al Kenwood ts 450 che già ho, e mi è stato proposto un ic 718 con DSP, e filtro FL 96, il tutto già inserito. Non ho avuto modo di testare il tutto, quindi volevo chiedere se c'è qualcuno che ha provato tale apparato e può portare la sua esperienza in merito. Inoltre chiedo informazioni sul ricevitore, in particolare se paragonato a quello del mio ts 450 è migliore quello del 718?
Ringrazio tutti per l'attenzione. Attendo vostre delucidazioni in merito.

73 Cordiali  :up:

Federico 3


IZ8XOV

#1
Ciao Federico,
Ho avuto la Icom IC-718 come primo apparato Hf, che dire...male non va, col Dsp certamente meglio (il mio era senza), tuttavia anche il Dsp ovvero la scheda Ut-106 agisce in BF e non in IF quindi non paragonabile ai Dsp di ultima generazione, comunque il suo Dsp a funzionare funziona. Avendolo ascoltato ti posso dire che a mio avviso il TS-480 ha un ricevitore migliore e più silenzioso (in 40 metri il 718 aveva una rumorosità più marcata rispetto ad altri apparati che ho provato).

Aggiungerei alla lista anche l'ottimo Yaesu FT-450 versione "D" (l'ultima) che a me piace più di tutte le due da te indicate.

Ti faccio vedere un confronto al volo tra la IC-718 e la FT-450/D


Lascio ad altri la parola. La IC-718 resta comunque una radio molto diffusa specie negli USA dove viene venduta con Dsp di serie ed aperta in frequenza poiché la versione Europea copre in 40 metri solo da 7.000 a 7.100 e non oltre pertanto andrebbe espansa per fare bene tutta la gamma dei 40 metri. Comunque la 718 rimane una radio più difficile da vendersi come usato quindi valuta anche questo aspetto se pensi un domani di cambiar radio, io la mia ho faticato non poco per rivenderla mentre la 450 l'ho rivenduta in 2 giorni.

Al di la di ciò a me tra le 480 e la 718 piace di più la 718 col suo aspetto quasi civile e altoparlante frontale. La 480 circuitalmente molto valida e disponibile sia nella version "At" da 100 watt con accordatore e versione "Sat" da 200 watt senza accordatore a me non piace per la questione del corpo radio separato che è comunque possibile fissare con le staffe in dotazione. Display stupendo e ottimo  Vfo e comandi frontali per la 480, la 718 più spartana nell'insieme ma con un fascino particolare.

Buon week end
Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IWØGWT

IL 718 della Icom è una radio entry level che fa solo HF, non ha FM nè i 50mhz. Sinceramente se hai come radio principale il TS450 Della kenwood, io non prenderei un 718 come seconda radio, invece capitalizzerei per avere un HF ancora piu' perfomante poichè, benchè il 450 sia una radio ottima, è pur sempre un progetto vetusto che risente dell'età.... diciamo che se potessi mi orienterei su di un 7410 della ICOM.

IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com



IZ8XOV

Sono d'accordo con Paolo, in verità non avevo nemmeno letto che avessi il TS-450 quindi tutta questa differenza non l'avresti a parte una radio diversa e lo sfizio di testarla. La 718 ha il vantaggio dell'altoparlante frontale che altre radio non hanno ma nell'insieme dovendo fare il passo opterei come dice Paolo per qualcos'altro se è l'efficienza che cerchi (Dsp...Filtri...miglior ricevitore più riposante). Io credo che molto dipende comunque dalle antenne, ho visto grosse stazioni americane andare col 718 e il traliccio con su la direttiva quindi tanto male non è ma alla fine è questione di gusti, opinioni ed esperienze. Sicuramente la 718 è un progetto più vecchio di alcune radio oggetto di questo thread.

Posso dirti che con la 718 ho fatto alla fine le stesse cose che ho fatto con altre radio ed ora con la FT-950 cioè Qso nazionali sui 40 + vari Dx, con la 950 ho una modulazione settabile grazie all'Equalizzatore (ma la modulazione del 718 con l'Sm-30 è comunque di altissimo livello....il 718 ha un ottimo modulatore) mentre il ricevitore del 950 è chiaramente più evoluto.

Chiaramente come ha aggiunto Paolo manca dei 50 Mhz che ad alcuni piacciono (a me no) e manca della Fm in 10 metri (a che serve?) ma si avvantaggia di un prezzo certamente basso rispetto ad altre radio che comunque potresti trovare come usato in buone condizioni.

C'è da dire che non tutti corrono dietro alla tecnologia, conosco moltissimi Om che usano radio di 15-20 anni fa e ci si divertono un mondo e magari invece che in nuovi apparati hanno investito in antenne ed amplificatore come un mio amico che usa una vecchia TS-50 smanettata e che ha una modulazione che gli fanno tutti i complimenti (usa un vecchio microfono Hoxin!).

Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Federico3

Buonasera cari colleghi, grazie per le preziose risposte in merito all'Icom 718. Diciamo che l'apparato a prima vista mi piace, ovviamente bisogna testarlo per capirne l'effettiva bontà e qualità. Personalmente ho sempre fatto attività in HF, di solito la sera (durante il giorno si lavora) nelle bande basse. I 50 Mhz non li ho mai ascoltati, puoddarsi che siano interessanti però non lo so in quanto non ho apparati che ricevono tale banda. La Fm in dieci metri potrebbe essere eventualmente utile per qualche ponte ma personalmente non l'ho mai usata neanche nel 450, quindi sarebbeanche trascurabile come dettaglio. Quoto il collega Paolo per la scelta di un 7410 Icom, l'unico problema è che acquistarlo nuovo sforo il budget disponibile  :'(
Ho visto il video suggerito dall'amico Michele in merito al confronto tra un 718 ed un 450D Yaesu e devo dire che mi sembra una valida alternativa. Qualcuno di voi che possiede lo Yaesu 450D sa darmi qualche opinione in merito? E un apparato robusto? Inoltre ho visto nella rete anche un Icom ic 7200, sembrerebbe interessante vedendo le caratteristiche tecniche. Per caso qualcuno ha avuto modo di testare anche quest'ultimo apparato?
Ringrazio tutti per l'attenzione. Attendo vostre delucidazioni in merito.

73 Cordiali  :up:

Federico

acquario58

Ciao Federico...hai già una buona radio...il ts 450....a questo punto cercherei di migliorare il parco antenne e ti consiglierei di cercare il DSP 100 della Kenwood ..da abbinare alla tua radio... che é ottimo...


Federico3

Ciao Acquario,grazie per la tua partecipazione. Come parco antenne non mi posso lamentare, ho tre dipoli mobobanda inverted v per i 160 metri, 80 e 40 metri, poi ho una verticale da me autocostruita per i 10,15,20 metri ed un dipolo rotativo sempre per le suddette bande, infine una loop magnetica di un metro che copre dai 40 metri ai 10 metri.. Diciamo che stavo pensando di aggiungere un apparato in stazione, giusto per avere qualcosa di più recente è magari un po' più performante ;-)
Nel post precedente l amico Michele consigliava lo yaesu 450 d,mentre l amico Paolo l icom 7410. In rete ho visto anche un icom 7200. Qualcuno saprebbe darmi qualche informazione sui suddetti apparati? Come va il 450 d rispetto al 7200?


IZ8XOV

Ciao Federico a proposito il tuo Call? Mi sa che già ci siamo sentiti! Ora non posso rispondere perché vado correndo ma dopo pranzo replico volentieri.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Eccomi di ritorno, ti premetto che dopo aver letto il mio intrvento forse avrai le idee più confuse di prima  :mrgreen:

Hai messo nella "Lista della Spesa" apparati con caratteristiche diverse ma se li avessi tutti davanti ti accorgeresti ad esempio che nonostante l'FT-450 abbia un DSp in IF (Media Frequenza), il suo ricevitore è più rumoroso rispetto ad un TS-480 dotato di DSp in BF (Bassa Frequenza). La stessa cosa si potrebbe dire per le Conversioni: doppia, tripla e quadrupla pe alcuni sono importanti, la verità è che conta l'architettura del ricevitore.

Pertanto Dsp, Conversioni e altro ancora sono spesso usati come elementi a vantaggio del Marketing e non solo a vantaggio di chi li usa.

Facciamo un esempio pratico.....prima avevo messo un video di confronto tra un FT-450 ed un IC-718
dal quale si evince che il 450 va un pelino meglio ma non è che sia questa magnificenza ma da quel video il 718 pare una friggitoria per il rumore che ha.

Ora prendiamo un altro video sempre con l'IC-718 (sempre senza DSP) e guardate che differenze in 40 e 80 metri, bande non certo facili





Credo che la scelta di una radio sia molto relazionabile a:

1. Gusti e motivazioni personali

2. Bontà delle Antenne

3. Costi

4. Bontà delle radio stesse

5. Desiderio di provare una radio nuova anche se ne possiedi una valida

6. Tipo di traffico svolto

Tutte le radio oggetto di questo thread differiscono per alcune caratteristiche diverse e costi divrsi (La IC_7200 è certamente la più evoluta) ma anche in lei possiamo trovare dei difetti o delle pecche, ci sarà chi dirà che va meglio delle altre, chi dirà che non è così. La 718 messa da molti alla base della lista a me pare difendersi bene in quei video mentre in altre condizioni (bande affollate, segnali adiacenti, forte Qrm/Qrn, uso di antenne verticali, magari la 718 mostrerà tutti i suoi limiti).

La verità è che dovremmo provarle tutte per capire quale ci assomiglia di più, io ad oggi non lo ancora capito ma ho capito che la radio perfetta è pura utopia.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Federico3

Buongiorno Michele, un saluto a tutti i colleghi del forum, grazie per le preziose informazioni che hai postato qui  :up: Ho visionato i video da te suggeriti, molto utili per farsi un'idea sommaria della radio in questione. Diciamo che Icom, a parere di alcuni, presenta un buon ricevitore, e questo mi piace perchè non ti stanchi di ascoltare i qso causa ricevitore che "soffia" (alcuni kenwood hanno un ricevitore un pò rumoroso  :-\ ). Come seconda radio avevo pensato di optare per un'apparato con un buon ricevitore (magari un pò meglio del mio 450 che considero comunque un'ottima radio) e per questo avevo orientato il mio pensiero su Icom. Il 718 mi sembra abbia un buon prezzo, però ho visto che non ha i filtri (opzionali) e a detta di qualche collega non inseribili contestualmente (o filtro cw o filtro ssb, mentre sul kenwood 450 ci stanno comodamente entrambi), poi c'è il modulo dsp anch'esso opzionale ed infine il cristallo di alta stabilità (se proprio si vuole fare un opera completa). Ora, comperando una radio come il 718 ed aggiungendo poi tutti gli accessori sopra menzionati credo che il costo finale si aggiri intorno a quello di un 7200, il quale mi sembra più completo, con dsp in IF (migliore di quello del 718) e con un'architettura progettuale più recente rispetto al precedente (ha anche i 50Mhz che non ho mai potuto ascoltare  :-\ ). Utilizzo prevalentemente traffico ssb la sera, quindi bande basse (d'estate i 40 metri per i qso nazionali), a volte (raramente) cw ma prettamente ascolto. Pensavo di orientare la mia scelta su un 7200, ma di occasione (usati) non mi sembra ce ne siano  :'(
Ovviamente il suggerimento dato dal collega Paolo precedentemente in merito al 7410 mi sembra la scelta più valida per fare un salto di qualità però sforo il budget disponibile  :'(
A vostro parere sapete dirmi se qualche collega ha avuto l'Icom 7200 e come si è trovato? Tra il 450D,il 718 e il 7200 quale consigliereste?

73 cordiali de'IU3BRP Federico

IZ8XOV

#10
Ciao Federico
Secondo me il punto non è quanto va bene o non va bene l'IC-718, il punto è che per apprezzare differenze dovresti dotarti di una radio che ha delle differenze con la tua radio attuale e con il 718 ne vedo poche anche se alcune migliorie di altre radio portano a fare continuamente settaggi per avere la ricezione migliore (lo vedo con la mia 950 dove sto sempre a far setting ogni corrispondente che ascolto).

Il 7200 (radio che volevo acquistare) è molto ben strutturata, ottimo ricevitore a mio avviso superiore sia alla TS-480 che alla FT-450 ma anche queste due sono ottime. Come "difetti" ha un display piccolo e molte funzioni raggruppate su un solo tasto più un'estetica per alcuni discutibile, per altri affascinante un po come per la FT-897. Io trovo che sia un prodotto ben riuscito ma sulle prime serie si riscontrano problemi di Rf collegando le cuffie, il microfono di serie non valorizza la modulazione...occorre dotarla di un Sm-30 e manca di tuner interno.

Il TS-480 è molto valida ma da evitare la versione da 200watt che ha due ventole che fanno un casino pazzesco e poi la radio non ha l'accordatore (la versione da 100 watt si e la ventola è buona). Ottimo ricevitore nonostante il Dsp in Bf, molto pulito ma il corpo radio è staccato dallo chassis e fissabile solo tramite staffa.

La FT-450/D è molto piccola ma ha come "difetto" un Vfo piccolo anch'egli che può risultar fastidioso a parte il display a mio avviso orribile (l'ho avuta per circa 6 mesi poi venduta) ma come ricevitore è di ottimo livello, buon accordatore, buona modulazione (ottima con l'Md-100) ma sia il mic gain che l'equalizzatore hanno posizioni preimpostate e non variabili in continuità tuttavia con i setting di default la modulazione era eccellente. Inoltre il Dsp è gestibile da comandi frontali senza dover entrare nel menù....ora nuova si trova a 600 euro.

Come classifica personale legata alle prestazioni metto:

1. IC-7200
2. FT-450/D
3. TS-480
4. IC-718

Come classifica personale legata all'estetica metto:

1. IC-718
2. IC-7200
3. TS-480
4. FT-450/D

nb: considera anche che alcune radio offrono alcune cose di serie che in altre sono optional. Ad ogni modo sono tutte e 4 valide radio, la 718 è un progetto più vecchio, a seguire la 480 e poi le altre due.

Buona scelta e leggi anche altri pareri.

Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Aggiorno questo thread. Domani dovrebbero portarmi una vecchia Ic-718 che era su una barca, un po modificata, monta i vecchi 2SC2904 che equipaggiavano le vecchie Icom Marine nonché gli Ic-751 "America". La radio non ha Dsp ne altro....nemmeno il microfono! E' proprio allo stato "solido"  :mrgreen: ma è funzionante. Vedrò di fare delle comparative con lo Yaesu Ft-950, chiaramente se sarete in frequenza ve la farò anche sentire insieme ad un Sm-30 che ho da qualche parte.

Mi interessa proprio mettere a confronto questa radio spesso denigrata da alcuni Om ma tanto apprezzata negli Usa dov'è tuttora diffusissima così come in Inghilterra e in Brasile, chissà perché in alcuni paesi ha avuto molto successo e in altri assolutamente no.

Farò delle prove in Rx e Tx sulla banda dei 40 metri che non è certo una banda facile, poi farò delle comparative con la G5RV e il Dipolo più la verticale per vedere le varie differenze. Sono inoltre curioso si ascoltare i pareri della modulazione visto che non ha possibilità di Equalizzatore Parametrico. Se la caverà? Boh...vedremo.

Metterò quindi a confronto una radio abbastanza moderna come la 950 con If-Dsp ed una radio vecchia di circa 15 anni come questa 718. Premetto che sono legato affettivamente alla 718 perché è stata la mia prima radio Hf poi rivenduta per la solita "mania compulsiva" di provare altre radio vendendo le precedenti.





Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Ecco finalmente arrivato il buon "vecchio" IC-718 nella mia stazione radio. Vi metto delle foto scattate al volo nello shack affianco della FT-950 per farvi rendere conto delle dimensioni....





Alcune osservazioni sulla 718: dimenticate tutte quelle fesserie che girano in rete tipo "Friggitoria"...."Fabbrica del Rumore" etc. La 718 confrontata con la FT-950 non è assolutamente ad un abisso.

La 950 è una radio evoluta con Dsp in Media Frequenza e tanto altro ma la 718 almeno al mio orecchio si difende benissimo nonostante sia una radio vecchia di 15 anni tutta smanettata e senza l'ombra di filtri ne tantomeno di Dsp.

Sono in ascolto su 7.085 con delle ottime cuffie Kenwood Hd-5 e nonostante anche oggi di rumore ce ne sia sono senza attenuatore e senza rf gain ergo mi prendo tutto ciò che passa il Convento ma sono ugualmente felice e credetemi le mie orecchie col rumore non hanno un buon rapporto.

Il microfono che avevo in un cassetto è un Sm-30 che è la metà dell'Md100 ma devo ancora provare come va sulla 718 come modulazione. La 718 + Sm-30 sembrano due modelle messe vicino alle "grasse" Ft-950 + Md-100.

Chiaramente chi ha il palato fino (e la tasca piena) potrà anche sparare a zero sulla Ic-718 che a mio avviso merita molto rispetto perché è piccola, solida, tira fuori tutti i suoi 100 watt ed ha un ricevitore onesto oltre ad un prezzo accessibile.

In rete se ne trovano di usate in buone condizioni insieme all'Sm-30 a poco più di 300-400 dollari mentre nuova si aggira sui 600. Con questo non voglio convincere nessuno a prenderla la "mia" è in prestito, la provo se mi va la tengo altrimenti amici come prima (ma siamo fra amici e il discorso si può fare anche perché se la tengo la pago in natura  :mrgreen: nel senso che gli do in cambio 1 radio vhf e 1 alimentatore.

A me piace smanettare e confrontare radio, microfoni e antenne, vi aggionerò ancora sulla 718 ma se oggi siete in 40 ve la faccio anche sentire e rimarrete a bocca aperta.

73's Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


surplus

73 ..
Michele dammi freq  che ti dico come va.. :up: :up:

IZ8XOV

#14
Scusami Aurelio se ho risposto tardi ma vedo che mi hai trovato ugualmente e ti ringrazio tantissimo del tuo rapporto lusinghiero! Sono contento di questa 718 credo che la terrò come secondo apparato.

Oggi ho fatto comparative con la 950 in tutte le salse devo ammettere che le differenze del ricevitore non sono così marcate considerando il costo della 950 che chiaramente è una radio diversa e i paragoni sono comunque inutili ma il desiderio di confronto tra una radio di 600 euro ed una di 1600 viene naturale. Certamente la 718 soffrirà maggiormente in alcuni contesti (o se preferite...contest!!) ma io contest non ne faccio e vivo quest'hobby in modo più semplice quindi mi accontento delle radio semplici.

Per fare un altro esempio frequenza 7.077 i piazza un segnale adiacente che disturba il segnale più debole di un Om in Zona-5, bene sulla 950 non c'è una differenza strabiliante e lo sblatero non si elimina di certo.

Qso a massima potenza per 2 ore di fila, la radio non fa una piega, non c'è deriva in frequenza....la ventola non si sente manco a pagarla mentre sulla 950 attacca in continuazione quindi ogni radio ha pregi e difetti se difetti vogliamo chiamarli, certamente fare Qso senza la ventola nelle orecchie è una gran cosa.

Beh credo di aver fornito le mie riflessioni su questa radio, ce ne sono tante altre da poter prendere sicuramente meno spartane, più complete (per alcuni con ricevitori migliori) etc.

Pertanto resterà qui questo "Brutto Anatroccolo" alias Ic-718, radio spartana,  progetto di almeno 20 anni fa, piccola, brutta, senza accordatore, senza dsp, senza filtri, con un vecchio display monocromatico e tanto altro.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

surplus

Citazione di: IZ8XOV il 21 Maggio 2015, 19:40:44
Scusami Aurelio se ho risposto tardi ma vedo che mi hai trovato ugualmente e ti ringrazio tantissimo del tuo rapporto lusinghiero! Sono contento di questa 718 credo che la terrò come secondo apparato.

Oggi ho fatto comparative con la 950 in tutte le salse devo ammettere che le differenze del ricevitore non sono così marcate considerando il costo della 950 che chiaramente è una radio diversa e i paragoni sono comunque inutili ma il desiderio di confronto tra una radio di 600 euro ed una di 1600 viene naturale. Certamente la 718 soffrirà maggiormente in alcuni contesti (o se preferite...contest!!) ma io contest non ne faccio e vivo quest'hobby in modo più semplice quindi mi accontento delle radio semplici.

Per fare un altro esempio frequenza 7.077 i piazza un segnale adiacente che disturba il segnale più debole di un Om in Zona-5, bene sulla 950 non c'è una differenza strabiliante e lo sblatero non si elimina di certo.

Qso a massima potenza per 2 ore di fila, la radio non fa una piega, non c'è deriva in frequenza....la ventola non si sente manco a pagarla mentre sulla 950 attacca in continuazione quindi ogni radio ha pregi e difetti se difetti vogliamo chiamarli, certamente fare Qso senza la ventola nelle orecchie è una gran cosa.

Beh credo di aver fornito le mie riflessioni su questa radio, ce ne sono tante altre da poter prendere sicuramente meno spartane, più complete (per alcuni con ricevitori migliori) etc.

73's - Michele

73.. a tutti..
Si Michele  ti ho ascoltato per quasi tutte le 2 ore e non hai fatto una piega...!
avrei voluto entrare ma stavo facendo altro qui al compiuter.. ma non manchera' occasione..
Una piccola considerazione:
Se devi usare il 718 con il compressore .. assicurati che non oltrepassi i 10 DB leggendo sulla scala ovviamente
altrimenti  esci troppo sparato... di conseguenza se non lo usi il comp.  assicurati di non altrepassare l'ALC anche qui leggendo nella sua dovuta scala..
Ma sicuramente son cose che gia' sai... quindi nulla di nuovo..
il tuo segnale non e' sceso mai al di sotto dei 9+15 .. e molto presente in modulazione.. appunto forse un pizzico di meno di mic-gain..
Se hai intenzione di tenerla Male non fai....!! anzi con calma potrai "procurarti" la sua unita' DSP LA UT-106  facilmente reperibile
in rete.. a prezzi modici...(penso che non superi le 80 euro)..
ok Michele .. son felice per te.. almeno farai prendere un po' di fiato a quel povero ft 950..!!
Ciao a presto ..

73 a tutti... :up:

IZ8XOV

Ciao Aurelio...allora niente da fare per la casa alla Maddalena (Hi!!), (amo la Sardegna grazie alla mia ex sarda ma questa è un'altra storia). Tornando all'IC-718 si lo tengo perché mi ha colpito molto. Non so se a questa radio hanno fatto qualcosa ma la trovo molto molo diversa da una 718 adoperata per brevissimo tempo 2-3 anni fa.

Per ciò che riguarda le tue considerazioni da quanto letto e ascoltato in rete sembrava che la unità Ut-106 funzionasse benino, a dire il vero sarà anche merito dell'antenna, trovo il 718 molto meno rumoroso di quello provato in passato e per nulla desideroso di metterci le mani dentro e montarci il Dsp che comunque sarebbe un vecchio Dsp in Bf anche se la presenza del NR qualcosa certamente fa per la riduzione del rumore.

Credo tuttavia che la giornata di oggi sia stata davvero dura in 40 metri e nonostante ciò sono stato in Qso per circa 2 ore e per averlo fatto io che ho l'orecchio bionico vuol dire che anche così la 718 mi soddisfa.

Infine per le regolazioni posso dirti che sono in giusta scala Alc sia con che senza Compressore ma devo trovare nel menù i settings del compressore, non ho infatti settato nulla se non la potenza mentre tutto il resto (quel po che c'è!) è di default.

Nel week end cercherò anche di montare una grossa G5rv da 15.5 mt per braccio al posto del dipolo mantenendo la stessa altezza (16mt).

Gratzias meda, a si biri!!!  :up: 
Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Federico3

Ciao a tutti colleghi, complimenti per il tuo 718 Michele ;-) Se ti va, mi farebbe molto piacere collegarti in frequenza così da scambiare due chiacchiere in compagnia ed ascoltare questo 718 che a mio parere è una buona radio, ovviamente con dei limiti, ma valida in base anche ai vostri commenti qui postati.
Fammi sapere quando sei in frequenza Michele, così ci colleghiamo con piacere ;-)
Ovviamente se qualcun altro collega vuole bussare e fare qso è il benvenuto.
73 cordiali
Federico


IZ8XOV

Ciao Federico,
Ieri sono stato in 40 metri mezzo pomeriggio facendo circa 2 ore di Qso e spottando anche la frequenza sulla chat box del Forum ma evidentemente non eri presente.

Oggi dovrei esserci come abitudine dalle 18-18,30 in poi per un'oretta e come abitudine segnalerò la frequenza dove mi trovo, pertanto stai allerta sul forum!

Come vedi ho fatto prima di te a prendere il 718! Desideravo metterlo sotto fatica (ieri 2 ore di Qso a massima potenza senza una piega). La radio va molto bene e dalle mie comparazioni a me pare anche migliore dell'897 (ne ho avuti ben 2), quindi parlo con cognizione di causa.

Ho potuto fare pertanto dei confronti tra alcune delle radio più diffuse in mio possesso (Ft-897/D, Ft/450/D, Ft-950) e devo dire con grande onestà che il 718 non è assolutamente la radio pessima come molti la descrivono.

Mi chiedo spesso come certi Om facciano delle prove e delle comparazioni. Sia chiaro, la 718 è una radio entry level, mancano una serie di dispositivi presenti in altre radio pertanto io sto parlando di normale attività ergo Qso Nazionali con buoni segnali e Dx spaziando fra i 40 e i 10 metri.

Se a te piace giocherellare con Dsp e Filtri, avere un tuner interno, lanciarti nell'esperienza dei Contest o in Pile-Up e situazioni più difficili per una radio allora ti direi che forse un apparato tra virgolette più evoluto sarebbe meglio.

Lunge da me voler convincere gli altri, desideravo solo scrivere quelle che sono le mie opinioni a caldo di questa radio semplice e funzionale. Sappi che la 718 non è ad esempio una radio facile da rivendere pertanto se ci spendi quei soldi e magari tra 6 mesi, 1 anno non ti piace più e vuoi cambiarla preparati a soffrire per piazzarla o permutarla.

Posso solo dirti che ieri dopo le comparazioni ho usato solo la 718, in 40 metri con forte Qrn e Qsb più qualche stazione adiacente ed è filato tutto liscio come l'olio con le cuffie e l'Sm-30 che da a questa radio una modulazione eccellente.

L'unico consiglio che ti do prima di prenderla e di provarla. Se è una radio usata che ti da un amico cerca di provarla testandola sotto varie antenne, se ti soddisfa la tieni. Io ho fatto così, l'ho avuta in "comodato d'uso" ed oggi l'ho confermata ma si trattava di un amico che ha accettato questa trattativa.

Eventualmente ci sentiremo oggi in 40 metri, tu con che antenna e radio vai e da che zona operi?

Ciao, 73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Dimenticavo dalcune cose: nel confronto con la 950 questa usata senza Dsp è più rumorosa della 718, col Dsp diventa un po meno ruvida ma le differenze non sono abissali. Altra cosa è che il Dnr (Digital Noise Reduction) nella 950 a mio parere tende a distorcere i segnali (nella 718 non c'è Dsp quindi non c'è Dnr). Ultima cosa è che la 718 ha un ottimo If-Shift con escursione  +-1.2 Khz e ciò consente di eliminare benissimo i battimenti adiacenti, ho avuto l'impressione che funzioni meglio sulla 718 rispetto alla 950. Ultimissima in fine, i corrispondenti (molti) con cui ho testato le radio mi hanno detto che la modulazione della 718 con l'Sm-30 è ottima e che le differenze con la 950 + Md-100 ed Equalizzatore ci sono ma non sono poi così marcate.

Forse non so apprezzare io le qualità della 950 ma per 600 euro (nuova) la 718 ha un ottimo rapporto prezzo-prestazioni. Inoltre è piccola come la 897 e sta ovunque e facilmente la si porta in vacanza o in spiaggia.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Federico3

Ciao Michele, grazie per i tuoi post in merito al 718 ;-) in radio ci sono stasera, oggi sono al qrl.. Se ci sei stasera verso le 21 ed hai piacere possiamo fare qso mi farebbe molto piacere :-)
Personalmente utilizzo un ts 450, tre dipoli filari, una loop magnetica ed un dipolo rotativo. Se vuoi possiamo anche fare dei test con le varie antenne.
Un informazione, se si può dare.. Quanto è la quotazione dell usato in merito al 718?
Ci sto facendo un pensierino anche al 7200, però di usato non ne ho trovati :-(
Fammi sapere se sei in frequenza stasera Michele, mi farebbe molto piacere collegarti ;-)
73 cordiali
Federico

IZ8XOV

Ciao Federico, non ci dovrebbero essere problemi per questa sera alle 21 in 40 metri. Farà piacere anche a me fare un po di Qso e farti sentire la IC-718 on-air. Io sono al momento solo con un Dipolo a 16 mt dal tetto (1 onda intera dal suolo stradale), sarà anche quello a fare un po di differenza.

Per le quotazioni dell'usato è un po difficile. Una radio usata ha generalmente un valore in relazione al suo prezzo iniziale, alla serie e agli anni di servizio. Mediamente un 718 lo trovi sui 300-400 euro ma varia in virtù di alcune cose: se la radio ha o non ha il Dsp (Ut-106), se ha filtri oppure no (costano), quanti anni ha sul groppone.

La IC-718 è una radio prodotta a decorrere dal 2000 quindi potresti trovare una radio di pochi anni ed una con più di 10. La mia ne ha parecchi ma va benissimo (preciso che le prime serie montavano gli ottimi finali Mitsubishi 2SC2904...gli stessi del celebre IC-751 America, poi li hanno cambiati ma non ne so il motivo).

Considerando quindi il valore tra l'usato e il nuovo opterei per il nuovo a meno che dell'usato non conosci vita morte e miracoli ergo il suo possessore e come lo ha tenuto. Io non compro mai usato ma in questo caso ne è valsa la pena e l'ho preso.

Stasera quando sei in frequenza segnalamela sulla chat box del forum e verrò a farti chiamata.

73's Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Metto solo una foto per far capire le dimensioni del 718...(quelle sopra sono delle cuffie Kenwood Hs-5 e il block note misura 150 x 210).

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Federico3

Buonasera a tutti colleghi, chiedo scusa all amico Michele per il ritardo ma il qrl si è protratto. Ora sono in frequenza.. Ascolto in 40 metri, se hai piacere Michele fammi sapere la frequenza e ti raggiungo ;-)