mi sapete dire che antenna è? le specifiche?

Aperto da jack0188, 04 Maggio 2015, 16:45:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jack0188

come da oggetto topic chiedo che tipo di antenna è e le sue specifiche
perche me la hanno regalata ma non saprei da che parte girarmi.

è lunga: 171cm (senza la "bobina"
in fibra di vetro nera e con una "molla"nera da base e all'interno il cavo del polo caldo.

grazie a tutti
sotto la foto del particolare basso.

73 :birra:
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>


TITANO

Mi sembra un antenna della sigma o della eco. Non penso che sia una sirio ne una midland,forse mi sbaglio,ma a prima occhiata sembra una delle 2 sopra citate. Poi se vuoi sapere oltre alla marca e il modello su che frequenza lavora,be qui allora ce da fare un altro tipo di discorso o meglio di prove.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

jack0188

1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>

TITANO

Prove nel senso che una volta avuta la certezza di che antenna stiamo parlando ,fare le dovute prove per vedere se funziona a dovere come dovrebbe. Penso che essendo cmq lunga 171 cm sia un antenna cmq della 27 mhz,le antenne per v o u dovrebbero essere di minor dimensioni.Quindi potrebbe essere n'antenna che se c'e l'avessi io la proverei con una radio da poco come un alan 199 o similare proprio per non danneggiare radio migliori se l'antenna dovesse essere diversa da quella che penso. Vedere che ros ti da,e chiedere a qualche interlocutore in radio,e parliamo sempre sulla 27 in questo caso,,come ti sente. Almeno io farei cosi.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


jack0188

k ricevuto passiamo alla parte operativa
a casa ho due alan 199 un alan 27 e una hf yaesu ft767 da 0 a 30mhz.
di prove ne posso fare a iosa.
magari faccio come dici tu con il 199 male che vada muore lui :D
poi vedo come mi ricevono chiedo ad un mio amico che abita in cima alla montagna a circa 15 km e vidiamo che dice.

grazie faccio sapere se esplde tutto
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>

TITANO

Se la provi con il 199 ,fai cosi:
COllega il rosmetro alla radio e all antenna come si fa di solito.Mettiti sul 20 ,metti il rosmetro in posizione ros ,e premi velocemente il mike. DEVE ESSERE NA PREMUTA VELOCISSIMA,QUASI IMPERCETTIBILE,giusto per vedere se la lancetta del ros balza avanti di brutto e se va su ros accettabili tipo 1,3-1,4 .Se le tieni basse le onde stazinarie allora DOOOPOOOO fai la prva con il to amico per vedere che rapporto ti da e come ti sente...!Vedi che facendo cosi non  danneggi niente.. Ti ripeto solo la portante iniziale,,VELOCISSSIMA ,,,,,TA-TTA..! OK ?
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


jack0188

ricevuto... portante per un battito di ciglia e vedo come reagisce....
se rimane in stardard buoni sotto 1.4 allora vadi di prova pratica.
vediamo che dice.
grazie ancora a presto e grazie della pazienza
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>


TITANO

Ma figurati,,rgk e come na famiglia e in famiglia ci si aiuta,anche se spesso come in tutte le famiglia ci sono dissapori o incomprensioni,ma e normale,ci sta anche questo. Ma qua tutti noi ci aiutiamo a vicenda e condividiamo esperienze e emozioni su un mondo,come la radio ,che ha un fascino senza tempo.
PURE POETA....! :grin:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

acquario58

é un antenna x CB...in vendita negli anni 70 inizi 80 , prodotta e commercializzata dalla LEMM denominata la Frusta nera,c'erano 2 modelli una come questa lunga e una  caricata con stub di taratura....il filo  che intravedi nel mollone era messo x collegare l'antenna direttamente al blocco di fissaggio ..in modo che il mollone non assumeva la funzione di bobina ed influenzava il ros...
anche la Sigma aveva un modello simile ma di colore bianco....che poi sono gli stessi stili  usati come radiali anche sulla Mantova 1 e 5 ...anche se sembrano diritte internamente alla vetroresina
c'é un conduttore spiralizzato....in modo da portare i classici 2,75 mt eccessivi su un veicolo a una lunghezza 1,70 -1,75 mt ...
era anche abitudine che quando si andava in altura con le BM....x fare qso distanti di sostituire questa frusta con un radiale classico della GP  lungo 2,75 mt...(la Lemm aveva la stessa Filettatura sia x le antenne da Base che da BM)..e stazionarie al minimo ...e altro che DX si facevano...


TITANO

Ottimo ,nino sei stato molto piu' preciso. Infatti ricordavo una cosa del genere,ma il nome NO ! frusta nera.....Come hai fatto nel ricordarlo ?
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

TITANO

Cmq rispolverando i vecchi topic del forum,c'e ne appunto uno che parla proprio di questa frusta nera,ed e' un topic che risale nel 2012..A volte cercare nei topic vecchi potrebbe portare alla risoluzione delle cose molto piu' velocemente.   
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

jack0188

quindi come antenna potrebbe essere valida a quanto pare se non erro
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>

acquario58

se montata non hai stazionarie é valida.....normalmente la taratura si faceva tagliando in punta lo stilo....spera che sia ancora ok ( non tagliata in misura eccessiva)x un eventuale taratura...


TITANO

Appunto,sperando che non sia troppo tagliata dovrebbe funzionare bene,poi cmq come sempre fare delle prove e ' sempre miglior cosa...!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

leon77

73 a tutti esatto sembrerebbe una sigma fac simile alla mia 170 cm poi ho anche la piccolina tarabile dalla apposita vite in punta





73 da luigi (Ravenna)

TITANO

Hai provato a vedere se ti sente qualcuno ,e se ti sente che rapporti ti danno in tx e modulazione ?
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

jack0188

bene montata e sono fermo in stallo con ros 1.5 so che non è il max e nemmeno accettabile ma ho provato a far due chiacchere veloci e sembra che come qualita arrivo bene mi davano circa un 7
a circa 10 km con un alan 48bsx che in auto.
quindi direi ottimo calcolando che vivo in una valle
ora devo trovare il bandolo della matassa per abbassare il ros perche non mi va di accorciare ancor lo stilo.
ma volevo prima provare a sistemare il problema di montaggio ed eventuale massa di giusta proporzione.
grazie mille a tutti davvero fantastici :birra:
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>

TITANO

Buonasera.
Io credo che se riesci a migliorare ancora di piu' la situazione della massa,il ros dovrebbe abbassarsi ancora di un altro poco,e questo tutto a vantaggio della ricezione e della trasmissione della tua radio.Cmq visto che la radio ha i classici 4 watt ,e il ROS da te citato,credo che un segnale di 7 sia un SIGNOR SEGNALE. ! Ma si puo'  migliorare la cosa. Prenditi tempo e paziena e vedrai che le cose non potranno altro che migliorare...!

TITANO    ....
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

jack0188

si si mi devo mettere con molta pazienza in settimana a migliorare l'aspetto r.o.s. e poi vediamo come e cosa combino.

grazie tante di nuovo
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>


TITANO

Nessun problema,e se ti fa piacere aggiornaci sulla cosa.Cmq con quel ros non proccuparti che non bruci niente,sono valori anche se non ottimali,sono accettabilissimi ,e quindi non in stato di allarme per la tua radio.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

acquario58

Citazione di: jack0188 il 05 Maggio 2015, 22:14:53
si si mi devo mettere con molta pazienza in settimana a migliorare l'aspetto r.o.s. e poi vediamo come e cosa combino.

grazie tante di nuovo
dai i valori dei ros che riscontri sul ch 1....sul ch 20....e sul ch 40...
se i ros sono bass1 sul ch 1 mentre sul 40 salgono...significa che l'antenna é lunga..e puoi provare ad accorciarla 3-4 mm x volta....se invece sono bassi sul  ch 40 e alti sul ch 1...significa il contrario  che é corta ...in questo caso non c'é soluzione x la taratura

jack0188

mi ricordo bene che al ch1 era piu basso che al ch 40
provero ad accorciare leggermente d 3/4mm per volta e domani posto o valori grazie anche a te :mrgreen: :up:
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>

TITANO

fai solo n'accorciata e vedi se il ros migliora. Non forzare troppo la mano con l'accorciata perche e' capace che dopo non la riprendi piu' nemmeno sui canli bassi,come l'1 ,dove dici che adesso va bene ...! Facci sape' !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

jack0188

mi ci mettero domain in pausa pranzo ad accorciare qi qualche mm per volta... e vediamo di tirar fuori il possibile senza pretese per l'installazione che posso permettermi.

grazie mille
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>

jack0188

riprendo questo topic....

sono tornato a 2 di ros.
sono proprio incasinato dalla disperazione ho accorciato il cavo che dal barachino va alla antenna... e di li ha iniziato a migliorare... sono arrivato a 1.3
spunto ancora circa 5 mm... eeeeeeee
ole sparato il ros.
alle stelle.....

non so che pesci pigliare...
p.s lo stilo non lo ho tagliato...
dite che ho il cavo troppo corto?
perche se fosse corto lo cambio e faccio prima.
come ricezione una bomba ugualmente
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>