create 730/v1 di nuovo disponibile in italia

Aperto da IZ8XOV, 25 Marzo 2015, 21:29:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Ho letto oggi la notizia sul noto distributore in Zona 1 (Dae) e siccome erano in molti a dare la caccia alla Create trovavo giusto darvene notizia. Non è comunicato il costo (immagino tra le 450 e le 550 euro per la versione che non ha il kit dei 6 metri).

Questa è l'antenna che volevo prendere mesi fa prima di tutte le varie sperimentazioni fatte con altre tipologie di antenne, simile come tipologia alla Comet H-422 ma più lunga e dotata di cappelli capacitivi.

Chi sà che non ci faccia un pensierino, anzi potrebbe essere una bella sorpresina da mettere nell'uovo di Pasqua!

Guardate cosa ci ha collegato il mio amico Mario IC8AIK senza lineare
http://www.qrz.com/db/IC8AIK (in realtà ha fatto davvero mezzo pianeta che non è visibile da Qrz ma posso assicurarvi che è arrivato davvero in capo al mondo tra basi artiche, mongolia, micronesia e isolette sperdute e mi ha sempre magnificato quest'antenna che ha su da oltre 10 anni e non gli ha mai fatto la minima manutenzione.

Niente acqua nelle bobine, umidità etc. marcatamente direttiva se messa orizzontale ma lui il rotatore non l'ha potuto mettere.

Apriamo un dibattito?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Leopardo

è la famosa antenna "cornuta"???  :-)  mi pare ne esistano con estensione di banda..  ne ho sentito parlare molto bene...  ovviamente...  nessuna esperienza...  :'( :'(
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ8XOV

Citazione di: Leopardo il 25 Marzo 2015, 21:36:24
è la famosa antenna "cornuta"???  :-)  mi pare ne esistano con estensione di banda..  ne ho sentito parlare molto bene...  ovviamente...  nessuna esperienza...  :'( :'(

Si è una "Cornuta" per la posizione dei bracci che nel caso della Create hanno 3 posizioni disponibili: 90° 120° e 180°. Abbiamo fatto Qso con un amico in zona 1 che la usa anche lui da anni, arriva sempre forte, ci ha fatto l'unica isola del Sud Corea in 40 metri. Sono poche le antenne che consentono di operare bene sui collegamenti nazionali e altresì di sparare lontano. C'è da dire che non ha le Warc Bands (10, 12 e 17 metri) che sono delle belle bande ma non si vive di sole warc.

Io mi sono fissato che le verticali nel mio caso risentono degli ostacoli naturali e sto iniziando a puntare almeno ai rotativi che potendoli mettere a "V" mi risparmio il rotore quindi il traliccio. Ma comunque 4 bande fatte per bene non sono poche considerando che 40, 20, 15 e 10 metri sono le più frequentate.

Sto leggendo notizie in rete, i commenti sono molto positivi a parte la debolezza degli attacchi ma fu detto che le nuove versioni avrebbero risolto (e queste sono nuove di zecca).

Bisognerebbe contattare la Dae per avere notizie. Mi spaventa un po il prezzo ma considerando che in UK la versione coi 6 metri sfiora i 600 euro quella normale non dovrebbe superare (si spera) le 500 visto che, essendo concorrente della 422 che costa 370 euro non può costare troppo di più almeno come politica di marketing.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Leopardo

eh si, è quello che più o meno ho letto..  Nel mio caso, quando metterò la targa (a proposito oggi è arrivato il "piccolino"  ovvero il 857D .. domani ci studio sopra.. accendere si accende  :-D :up:)  avrò il problema dell'antenna, nel senso che più di una, per ora, non posso mettere... ragione per la quale ero molto interessato alla extreme... per i 144 mi basta un antennino agganciato al telaio della finestra... il ripetitore lo vedo otticamente.. certo che anche questa però è bella 'na cifra...  ;-) ;-)
A questa passione non si rinuncia mai!


IZ8XOV

Con l'857 hai una stazione completa per tutte le bande. La Create costicchia ma vale davvero tutto ciò che costa. I vantaggi che reputo più interessanti raccolti da esperienze di amici che la possiedono:

1. è un'antenna bilanciata (distribuzione delle correnti)
2. è risonante (non vi è disadattamento tra cavo e antenna vedi perdite)
3. non ha perdite dovute al toroide
4. non necessita di laboriose tarature poiché è tarata in fabbrica
5. è parzialmente inclinata quindi meno rumorosa rispetto a una verticale secca
6. non necessita di contrappesi
7. va messa alta quindi non risente di ostacoli vicini
8. ti scordi di accordare a ogni cambio di banda
9. se la metti orizzontale con un rotore hai già un sistema direttivo
10. pesa davvero poco= 5 kg
11. è molto resistente al vento
12. non risente delle infiltrazioni come la 422
13. può montare un semplice kit che la fa andare anche in 6 metri
14. va bene già a 5-6 metri dal tetto

Svantaggi:
1. costo (in verità buono per ciò che offre e per com'è realizzata)
2. non copre la bande warc (10/12/17 metri)
3. orizzontale necessita di rotore

A parte il costo (magari per alcuni non è un problema), fa poche bande ma le fa davvero benissimo. Ora dobbiamo capire solo quanto costa e se ce la possiamo permettere.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Leopardo

Per me rotore vorrebbe dire altro cavo che scende e che "buca"(muro,  cassettone) e per ora non me lo posso permettere..  :'( :'(  per cui verticale. Tu sei Michepedia specie per le antenne, e come si spera il prossimo Natale sarò felicemente costretto a cambiare antenna.. :grin: :grin:  per cui ti giro una domanda che spero non ti imbarazzi, al max dimmi che pari son...  ;-)  Tra la Extreme e la Create che consiglieresti??  Facciamo finta che il prezzo non sia un problema (facciamo finta!!)  ;-) ;-)
A questa passione non si rinuncia mai!


IZ8XOV

#6
Ciao Leo
il problema del rotore non te lo porre se non vai orizzontale. La Create montata a V è praticamente omnidirezionale con una direttività leggermente marcata, solo orizzontale necessita realmente del rotatore (anche se non tutti lo mettono e si divertono ugualmente, esempio IC8AIK basta che vedi il suo log su Qrz visibile anche ai non iscritti e ti rendi conto cosa ha collegato. Con Mario ci conosciamo personalmente).

Il paragone tra la Extreme e la Create non ha da farsi! La Extreme è una verticale non risonante che lavora con un trasformatore, ha i suoi pregi e i suoi limiti. I pregi sono nell'avere a basso costo un'antenna tuttofare, i limiti nel fatto che lavori sempre con dei disadattamenti e col cavo che ha stazionarie. Questi fattori inducono delle perdite a parte i lobi che variano al variare della banda poiché la lunghezza del radiatore è uguale per tutte le frequenze lavorate.

La Create lavora sempre come 1/2 onda sulle 4 bande che copre, non è poco! La 1/2 onda è la 1/2 onda!!

In verità il motivo che mi spinge a indirizzarmi sulla Create (ma la Extreme la terrò per esperimenti), è che la Extreme va tenuta non molto alta e mi sono accorto che gli ostacoli che ho mi penalizzano su alcuni paesi (ho su distanze simili i Caraibi, Canada e Usa sempre fortissimi mentre Giappone, Australia etc. sono zero assoluto ma altri con la Extreme li collegano).

Ho concluso che una Create alta mi consente (spero) di avere un orizzonte più libero a prescindere dalla propagazione.

Per i punti che ho elencato sopra, in termini di resa la Create è avvantaggiata rispetto alla Extreme ma sono due antenne differenti come funzionamento. Diciamo che la Extreme è una valida antenna con rapporto qualità/prezzo imbattibile (in verità non è nemmeno difficile modificare una Mantova e costruirsi un buon trasformatore con un toroide serio).

Ho messo a Log molte stazioni interessanti con la Extreme e se fossi aperto la terrei volentieri più a lungo ma nella mia vita di Om voglio provare anche altre soluzioni.

Le Warc infine (che la Create non fa) sono bande interessanti: in 12 e 17 metri ho fatto bei Dx.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Leopardo

Grazie Michele, gentile come sempre...   ;-)   ho capito!  :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ8XOV

Citazione di: Leopardo il 26 Marzo 2015, 00:01:08
  ho capito!  :up:

Io ho capito che tu la Create la comprerai prima di me  :mrgreen:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IU3EDK Alessandro

E io che ero pronto x ricomprarti la extreme, mikipedia!! Domani presumo avrai una sorpresa cmq... 73

IZ8XOV

Citazione di: IU3EDK Alessandro il 26 Marzo 2015, 01:43:46
E io che ero pronto x ricomprarti la extreme, mikipedia!! Domani presumo avrai una sorpresa cmq... 73

Che sorpresa? Ah..........la Qsl!!!! Grazie replicherò a breve! E' stata molto gradita!  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

1nick

#11
Buongiorno Michele,
permettimi una piccola precisazione: le bande WARC sono 12, 17 e 30 m.
Non volermene... lo sai che ti leggo sempre con piacere.
73, Nicola
Stay away from negative people. They have a problem for every solution.

IZ8XOV

#12
Si scusami, ho fatto confusione tra i 10 Mhz e i 10 metri hi!! Hai fatto bene a correggere, ci mancherebbe.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Esistono due dirette concorrenti della Create 730 V1: la conosciuta Comet H422 e la CUSHCRAFT D-4, rotativo "puro" 40/20/15/10 metri che però su Eham dicono usabile molto bene anche sulle Warc - costo circa 600 euro

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZØYES (Calindro)

Citazione di: IZ8XOV il 25 Marzo 2015, 23:45:30

Il paragone tra la Extreme e la Create non ha da farsi!
Appunto. Io ho avuto...anzi ho tuttora la firewire di iw2en. Antenna funzionale ed onesta mala differenza quando ho messo la 422 l ho sentita....anzi l hanno sentita.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IZ8XOV

Ciao Alessandro, come si dice....caschi a fagiuolo! Quale sono le tue conclusioni sulla Comet H-422? Credo che avendola sul tetto da un po ti sarai  fatto un'opinione concreta su pregi e difetti. Da un noto sito la vendono a 385, non so se è una nuova versione. Il sito riporta:  "La copia "migliorata della GEMELLA soprannominata "Antenna CORNUTA".

In questi giorni prima di Pasqua sto valutando se piazzare un Cg-3000 o un Mfj-926 sotto la verticale non risonante o se investire in un dipolo rotativo (le candidate sono appunto la Create, la Comet e la Cushcraft quest'ultima però solo in versione orizzontale).

Mi sono fissato che la verticale bassa soffre degli ostacoli vicini mentre un rotativo potrebbe aiutarmi in alcune situazioni. I lineari li ho scartati anche perché se non ne metti uno da 1k sui pile-up non passi certo con 300 watt inoltre tra l'arrivare 5/7 e 5/9 mi importa poco per cui voglio privilegiare soprattutto la resa dell'antenna e gli angoli di radiazione.

Pertanto quali sono le tue conclusioni sulla 422?

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

nixal

Ciao Michele, se ti interessa la COMET H 422, ho la mia in vendita; acquistata nuova e mai tirata fuori dall'imballo originale che è integro ed intonso. E' come acquistarla in negozio, risparmiando un pò di soldini, hi! Non l'ho potuta più installare, per problemi....condominiali, ahimè!
Pertanto la vendo intatta, come l'ho acquistata 5 mesi fa in un noto negozio campano.
Se sei interessato, puoi farmi sapere a questo indirizzo e-mail: iz8ktl@virgilio.it
Tnx e 73's! Nico
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!

IZ8XOV

Ciao, ti ringrazio della tua proposta ma se dovessi in caso acquistarla farei una permuta tramite il mio negozio di fiducia, comunque metti l'annuncio nel mercatino e la vendi subito.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

nixal

Ok, lo farò subito. Nel mio QTH, hanno installato la Comet H 422, i miei amici IU8CHI ed IZ8SQL; si stanno divertendo e con i soli 100 watt dei loro rtx. Ergo....è un'antenna che funziona!
73's!
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!


IZ8XOV

Si, infatti ho letto ottime recensioni, la sto valutando per questo insieme alla Create. Ho visto che hai messo l'annuncio, credo che la venderai facilmente.

Ciao 73's
Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Maxs

Io ho ce l'ho da qualche anno assolutamente perfetta l'avevo installata provvisoriamente per far manutenzione ad una 3 elementi molto blasonata pagata all'epoca quasi un milione delle vecchie lire!! Volete sapere come è andata.... Ho ancora la Create sul tetto va troppo bene ed molto molto performante!! Parola da uno che fa solo attività dx.

pesciolino73

riapro questo topic perchè mi accingo ad installare la  creat  730/v1
amici mi consigliano comunque di installare un rotore ...che ne dite?

dattero

ciao a tutti,
si se la metti orizzontale ti conviene un rotore, se la metti a V puoi anche farne a meno.
Per il rotore non serve chissà cosa , basta un rotore TV, quello classico a tre fili, se devi far girare solo lei, se invece pensi di ampliare le antenne fai una spesa subito e sei a posto

pesciolino73

mi dicevano che è meglio metterlo anche se la installo a v...  la sfrutto di più...

pesciolino73

Citazione di: pesciolino73 il 04 Gennaio 2017, 19:27:25
mi dicevano che è meglio metterlo anche se la installo a v...  la sfrutto di più... ti ci trovi bene dattero?