Radio PUMA T3 e vigili VF ...info

Aperto da 1enry1, 20 Marzo 2015, 14:41:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pinobit

Mah, ho letto tutti i messaggi perché l'argomento era interessante, anche se non sono del settore ma ne faccio parte indirettamente, credo di poterne parlare liberamente perché si parla con gente "seria". Le frequenze usate sono quelle dei 70Mhz come già avevate detto, anche se non ci sono mai andato su quelle frequenze quindi non li ho mai sentiti, ma li sento benissimo in quasi tutta la mia regione (che non è piccolissima) su una frequenza UHF senza portanti fisse o altro, selettiva in ingresso ed uscita, audio pulito tipico di radio ad uso civile (che io adoro) e comunicazioni tra le varie squadre e la centrale. Devo dedurre che la maglia radio è molto complessa ma per esperienza vi dico che le cose più semplici sono anche le più funzionali. Per lavoro uso le hytera, sono radio DMR (chi le produce lavora quasi esclusivamente in quel campo, così come attualmente stà facendo Motorola) si, sono pesantucce per via del case in alluminio, hanno la funzione "uomo morto" che potrebbe essere utile ma è fastidiosa perché non ti permette di tenerle in posizione diversa da quella verticale, naturalmente la funzione è programmabile. Comunque mi dispiace tantissimo che i VVFF non possano disporre di radio portatili appropriate per le loro esigenze, però in mancanza d'altro le Baofeng 777 (o similari) così come le 888 vanno bene allo scopo, sono ultra leggere e la batteria dura un bel pò, anche se proprio per questioni di sicurezza di queste cineserie non mi fido affatto. Scusate l'intrusione. Saluti, e sopratutto grazie sempre per il vostro operato.


Jock

Ciao, sono nuovo e volendo dare un piccolo contributo, sono un VF volontario, e anche nel mio distaccamento abbiamo preso le baofeng, anche i colleghi permanenti hanno radio simili, tutto perché le radio ministeriali sono date in numero contato e in alcuni casi come le Puma le caratteristiche Atex sono già belle che andate a farsi benedire.

Al momento c'è un nuovo bando per le radio e si parla di DMR, per fortuna.

P.S. per la cronaca mi sto dotando di una GP680 Atex della Motorola recuperata su ebay, ne ho già una sulla quale sto sperimentando la  programmazione anche delle selettive, spero mi potrete dare un supporto ;-)