News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

EXTREME Super wide by IW2EN

Aperto da IU2DXS, 02 Febbraio 2015, 13:45:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

Citazione di: Tommasofab il 15 Maggio 2015, 22:22:46
Tornando al topic...non ho ben capito se la Extreme sia cortocircuitata o meno...la domanda sorge spontanea visti i forti venti in corso in queste ore nella mia zona, oltre che l'aria certamente carica da un punto di vista elettrico.
Oppure, lo riesco a capire con un normalissimo tester?
73 a tutti, sicuramente basta il tester per vedere se hai continuità tra schermo e centrale del cavo coassiale, poi se il cavo di discesa e la radio sono collegati a massa terra non hai sorprese con la statica ma se hai l'antenna cortocircuitata e il cavo non è a massa quanto lo prendi per collegarlo alla radio rischi un pizzicotto che ti ricorda di mettere a massa il connettore prima di avvicinarlo alla radio, meglio risolvere in modo definitivo collegando a massa terra la calza del cavo coassiale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


IU2DXS

Ciao r5000 in effetti è quello che pensavo di fare...non certo oggi...non vorrei anche testare il funzionamento con il maltempo!!!
Mi scuso con Federico che chiedeva il collegamento, ma stasera eviterei di collegare il coassiale alla radio (che io comunque tengo sempre scollegato se non utilizzo).
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

Federico3

Tranquillo Tommaso, quando hai piacere per una prova radio fammi sapere, mi farebbe molto piacere :-) l antenna mi incuriosisce molto

IZ8XOV

Quando siete sui 40 per prove scrivete la frequenza sulla chat box del forum così siete visibili  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IU2DXS

#354
Riprendo il post per chiedere le opinioni e le comparazioni di chi sta già usando la Extreme.

Come avevo detto qualche giorno fa il montaggio è il seguente:

- 33/35 metri di Belden H155
- RF Choke tra cavo ed antenna da 10/11 spire da 20,5 cm di diametro fatto con Belden H155 (il Choke è stato inserito tramite adattatore pl f/f)
- contrappeso di filo di rame (standard 1,5 mmq) da 11 metri posizionato a circa 45 gradi
- altezza palo circa 4,0 -- 4,5 metri dal tetto
- altezza palazzo circa 12 metri
- ben distante da possibili ostacoli

Ieri mi sono divertito a misurare il ROS in condizioni "extreme", vale a dire:

- Modalità: FM
- Watt Radio (Kenwood TS-590 SG): 100W
- Misurazione su estremo inferiore, estremo superiore e metà banda

I risultati sono riportati nella tabella allegata.

Da un punto di vista prettamente pratico mi risulta che dopo l'accordatura ad opera dell'accordatore interno della radio (miracoloso!) i WATT (PEP, anche se in FM conta poco!) letti dal Daiwa 801 HP sono sempre 100 o qualcosa di più.

In oltre i collegamenti sono ampiamente soddisfacenti (ringrazio Claudio e Michele per le diverse rassicurazioni che mi avevano dato in proposito...confermo che l'antenna in termini di prestazioni è un "ottimo" compromesso!).

La mia domanda rivolta agli utilizzatori di tale antenna è: ma i ROS (senza accordo) sono in linea con le vostre misurazioni oppure devo migliorare qualcosa?

Inoltre è normale che il Daiwa è più "crudele" della radio in termini di misurazioni ROS?

Devo dire poi che ROS e prestazioni non sono spiacevoli (per quelle che sono le mie attese, ovviamente) sulle mie band preferite (20mt - 17 mt - 15 mt...mi dispiace solo un po' che sono altini in 10mt...).

Come interpretate questi dati?
Suggerite altre misurazioni?



Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

IZ8XOV

#355
Ciao Tommaso, più o meno mi trovo con quei valori che sono comunque soggetti a cambiare da una parte a favore di un'altra (banda) a seconda degli aggiustamenti, per il resto l'antenna va bene ed è ampiamente sfruttabile anche se, almeno in 40 metri, preferisco una filare alta rispetto ad una verticale.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ0VRV

#356
Tommaso buongiorno,

ti allego ( parte ) della mail che inviai a Giovanni ( IW2EN ) e la sua risposta...;-)

Ti preciso, inoltre, che il rosmetro utilizzato è quello interno del mio TS2000X ( avevo anche io il DAIWA e prima di venderlo avevo avuto modo di confrontarlo con quello interno...erano perfettamente speculari! )...


"....ascolta,

secondo te è giusto quanto riporto? La Extreme sta funzionando bene?

Sai ora mi sono abituato al ROS quasi inesistente della COBRA....;-))

Buona domenica e grazie sempre di tutto! Claudio...."



160 mt.   ROS:     2.2/2.3
  80                       3.1/3.2
  40                       1.8/2.0
  30                       1.7/1.9
  20                       1.1/1.2
  17                       1.3/1.4
  15                       1.4/1.5
  12                       1.2/1.3
  10                       1.6/1.7
   6                        2.5/2.7 ( centro banda ) 50.000 ROS 3.0, 51.000 ROS 1, 52.000 ROS 2.8/3

questa ( in parte ) la sua risposta:

perfetto il ros
se ne hai meno, perdi quindi 3 in 80 può andare
se vuoi abbassarlo devi giocare sul choke o sui radiali


73's             


IU2DXS

Ciao Claudio,
Ti ringrazio!
In effetti i miei e tuoi dati sono abbastanza in linea. Fatta eccezione per i 40 ed 80 metri.
Peró a leggere quanto scrivi mi sorge una perplessità.....
Com'è possibile che i dati della Radio e del Daiwa siano su alcune bande tanto diversi tra loro?
Di quale strumento dovrei fidarmi?
Oppure sto sbagliando il metodo di analisi (100 w in FM ed un cavetto di collegamento radio rosmetro di 15 cm)?
Claudio tu come hai fatto le misurazioni (watt...modo...lunghezza cavetto rosmetro...)?
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

IZ0VRV

#358
Allora,

i valori tra il DAIWA e rosmetro interno Kenwood TS2000X sono identici, nel mio caso...

per le misurazioni...

5W in AM lim.inferiore / centro / lim.superiore banda radioamatoriale...ok per cavetto se rosmetro esterno 15/20 cm.

Questi che ho riportato, però, sono senza accordo ( ne interno con MFJ spento ) in SSB e FM ( 6 mt. ) 100W.

Se ti occorre altro sono qui...;-)

73


IU2DXS

Grazie Claudio...

Stasera faccio le seguenti misurazioni (ovviamente senza mai accordare!):

Misurazione 1)
- rosmetro radio (e scollego completamente dalla linea il Daiwa)
- 5 (cinque) watt
- modalità CW
- limite inferiore / superiore / medio di banda

Misurazione 2)
- rosmetro radio (e scollego completamente dalla linea il Daiwa)
- 100 (cento) watt
- modalità CW
- limite inferiore / superiore / medio di banda

Misurazione 3)
- rosmetro Daiwa
- 5 (cinque) watt
- modalità CW
- limite inferiore / superiore / medio di banda

Misurazione 4)
- rosmetro Daiwa
- 100 (cento) watt
- modalità CW
- limite inferiore / superiore / medio di banda

Da quanto avrei capito leggendo in giro le misurazioni andrebbero fatte in FM o (se possibile) CW...sarà vero, considerando che tu le hai fatte in AM...

Ovviamente l'antenna va bene, ma voglio indagare fino in fondo...

Appena finisco pubblico la tabella comparativa!
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

IU2DXS

Ciao a tutti!
finalmente non piove e niente fulmini!
Ho finito la tabella comparativa dei ROS.
Spero sia comprensibile.
Non riesco ancora a spiegarmi il perché il Daiwa dia valori mediamente più severi rispetto all'indicazione della radio...
Forse perché introduce un disadattamento???
Non credo...e peraltro ho misurato i valori del rosmetro della radio sia con il Daiwa in linea sia con il Daiwa del tutto scollegato...

Le domande restando 2:

1) i valori ottenuti sono secondo voi mediamente in linea con quando dovrebbe dare l'antenna?

2) esiste una spiegazione sul perché i valori tra rosmetro interno della radio e rosmetro esterno siano in taluni casi tanto diversi (a parte una "rottura"!!!)?


Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

IZ8XOV

Io non noto una eccessiva discrepanza tra il ros-metro delle mie radio e quello esterno anche se quest'ultimo ha una precisione maggiore. Va da se che uno strumento ad ago è meglio di una barra digitale ma occorre vedere anche se il ros-metro esterno è ben tarato oppure no, questo potrebbe fornire dati non proprio reali.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Nb: vedo che la foto della mia Extreme inviata a Giovanni per il suo sito sta iniziando a fare il giro del mondo...o meglio dire di Qrz!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IU2DXS

Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

IU2DXS

Michele, tornando al Rosmetro, secondo te è più probabile che sia fuori taratura il Daiwa (che ha 2 mesi di vita) o quello della radio?
Sopratutto, quando avrò piacere di beccarti sui 40 metri?!?!
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

IZ8XOV

Ciao Tommaso
Le apparecchiature dovrebbero essere tarate in fabbrica tuttavia farei più affidamento al ros-metro esterno rispetto a quello della radio, infatti non tutti sono precisi. Il Daiwa non lo conosco ma un amico ci ha perso un po la testa.

Per i 40 metri ti ho inviato una chat ma non hai risposto ed essendo passata la mezzanotte sto chiudendo, (questa sera non ho modo di trattenermi per le lunghe). Mi trovi generalmente dalle 18 alle 19.30 su frequenza da stabilirsi.

Se magari con un po di anticipo segnali la tua presenza sulla chat-box o nell'apposito thread "sked in 40 metri" vediamo di sentirci. In alternativa dopo cena magari verso le 22 si può fare qualche passaggio sempre in 40 metri (la propagazione in questo periodo è buona).

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU3EDK Alessandro

Hai provato a cambiare cavetto da radio a rosmetro?? È l'unica variabile inserita nel circuito (a parte il rosmetro).

IZ0VRV

#367
Giorno a tutti,

oggi in 40 mt. ci sono anch'io :-D...così possiamo:

   1. fare un passaggio con la mia Extreme ( ho terminato il cablaggio sul commutatore in casa );
   2. fare un secondo passaggio con la COBRA ( così, Tommaso, puoi valutarne le differenze con la Extreme );
   3. Michele potrebbe ascoltare i nostri QTC e passarci i rapporti così sei più tranquillo per le stazionarie... :up:

solo una precisazione...come già più volte detto da Michele ( primo possessore di Extreme ), questa verticale è più adatta a frequenze più alte; infatti, anche dalla tabella stessa che hai allegato, Tommaso, puoi notare che le SWR scendono proprio a partire dai 20 mt.

Calcola, comunque, che per quanto mi riguarda, sia per gli 80 che per i 40 mt. io uso l'accordatore ( basta anche quello interno del TS2000.... ), mentre dai 20 mt. in su non occorre ( tranne per i 6 mt. nel mio caso ); la COBRA, invece, tiene lontano qualsiasi accordatore... :-D

Per il tuo rosmetro esterno non so cosa consigliarti...i connettori sono ok? La calza fa bene contatto? Non hai la possibilità di fartene prestare uno così puoi fare un confronto? Il mio ex DAIWA CN-801HP mi restituiva gli stessi valori... però io non ho la stessa tua radio.

Ci sentiamo dopo in 40 mt. ore 18.30/45....frequenza 7.096 oppure stabiliamola in chat box o nella sked dei 40....

73's - Claudio


IU2DXS

#368
Stasera proverò a fare il cavo swr-meter radio con un rg58 anziché h155 e magari lo faccio da 45 cm...
Ho trovato una discussione su Arifid.... nella quale un OM segnalava la stessa identica anomalia, ma a carico di un TS-2000 e di un Icom qualcosa!
Ho come l'impressione che il problema sia legato al piano di terra dell'antenna o comunque a qualche massa...
Cioè le differenze sono maggiormente evidenti (quasi rispettassero una scala logaritmica) laddove l'antenna risulta essere maggiormente non risonante (es: 160, 80 e un po' 40 mt).
Sopratutto in 160 e 80 prendo un bel pizzico quando premo il ptt a 100w toccando il connettore della cuffia (essendo in metallo).
Ma se lo faccio il ros cala di molto (sia in daiwa sia in radio)!
Inoltre a forza di provare (cioè quando la radio e abbastanza calda...oppure il toroide dell'antenna???) il ros in 160 mt sale, poi scende...

Mi viene anche da pensare che il rosmetro sia, quindi, più sensibile ad eventuali rientri per quanto minimi ed impercettibile alla radio (che il choke non blocca) e che per tale motivo fornisca valori più alti...

O forse, alla fine, dovrei provare anche con l'acqua santa...

Almeno nei collegamenti tutto funziona e posso solo confermare che l'antenna è ottima (grazie a Claudio, Michele e agli altri che mi hanno aiutato a scegliere!)
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30


IZ8XOV

Citazione di: IZ0VRV il 28 Maggio 2015, 08:49:11

infatti, anche dalla tabella stessa che hai allegato, Tommaso, puoi notare che le SWR scendono proprio a partire dai 20 mt.


Ok ma non cadiamo nel tranello Stazionarie basse = maggior resa Antenna! Il problema è nelle dimensioni del radiatore...un radiatore lungo 8,2 metri ha una resistenza di radiazione minore di 1/4 d'onda in 40 metri (36 Ohm) e in 80 metri già 1/8 d'onda sono 15 Ohm.

Siccome la resa di un'antenna si calcola dividendo la resistenza di radiazione con l'impedenza nel punto di alimentazione mi calcoli sono facilmente ottenibili.

Quanto fa 36/50? = 0.70 ergo il 70% di resa, e quanto fa 15/50? mooolto meno!! Ecco perché antenne lunghe (filari) avendo una maggior resistenza di radiazione rendono meglio sulle Low Bands, a ciò va aggiunta l'importanza del piano di terra nelle antenne verticali, non sempre efficace oltre alla questione degli angoli di radiazione (take-off).

Ogni Om deve fare queste valutazioni prima di scegliere un'antenna.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ0VRV

io sono in stazione....7.096  :up:

IU2DXS

#371
Ciao a tutti!
Scrivo perché sono un po' preoccupato sulle prestazioni dell'antenna in 12 e sopratutto in 10 metri...
Mi risulterebbe - sopratutto negli ultimi giorni - completamente sorda in 10 metri...
Il rumore di fondo è mediamente 2/3 punti in meno rispetto, ad esempio, ad altre bande (15, 17, ecc...).
Non sento alcuna stazione, se non qualche flebile cw...
È un problema di propagazione oppure è l'antenna?
È vero che ero abituato con la Gain Master che in 10 metri è una furia, ma non mi sarei aspettato un crollo prestazionale simile!
È solo la propagazione...vero???!!!
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

IZ8XOV

Citazione di: Tommasofab il 08 Giugno 2015, 14:31:52
Ciao a tutti!
Scrivo perché sono un po' preoccupato sulle prestazioni dell'antenna in 12 e sopratutto in 10 metri...
Mi risulterebbe - sopratutto negli ultimi giorni - completamente sorda in 10 metri...
Il rumore di fondo è mediamente 2/3 punti in meno rispetto, ad esempio, ad altre bande (15, 17, ecc...).
Non sento alcuna stazione, se non qualche flebile cw...
È un problema di propagazione oppure è l'antenna?
È vero che ero abituato con la Gain Master che in 10 metri è una furia, ma non mi sarei aspettato un crollo prestazionale simile!
È solo la propagazione...vero???!!!

Ciao Tommaso, io con la Extreme in 12 metri ho fatto al primo colpo le isole Bahamas con 100 watt e un pile-up abbastanza sostenuto, ho fatto anche altre stazioni abbastanza lontane in 10 metri tipo S. Helena, Cuba etc. nonché i soliti Brasiliani.

Certamente una 5/8 non tiene confronti, non puoi paragonarla con una verticale non risonante senza radiali, sono diverse e lavorano in modo diverse ma sorda la Extreme non la definirei assolutamente!

Conta molto anche la zona e la propagazione, io ad esempio sono molto chiuso col Giappone che non ho mai fatto su nessuna banda mentre per via lunga con l'Australia non ho problemi e Usa, Caraibi e America Latina sono di casa.

Segui a riferimento Dx Summit (cluster) e vedi quando ci sono stazioni italiane che collegano i paesi di tuo interesse questi come li ascolti e se riesci a collegarli (spunta la voce "Filter" e quindi "Phone" e infine la banda di tuo interesse):
http://www.dxsummit.fi

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU2DXS

Grazie Michele! Sito interessante e utile!
In effetti in 10 mt ci sono pochi dalla zona 2...
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

Alberto207

In 10 è sorda patocca soprattutto in locale. In propagazione qualcosa fai. Comincio a voler un'altra antenna per i 10/12/15 questa non va bene mannaggia. Comincia a mancarmi la Mantova accordata se non fosse che la extreme va meglio in 40 e fa gli 80.