Turnstile 137 mhz

Aperto da diab58, 25 Gennaio 2015, 21:43:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

diab58

emyisrael ti consiglio di tradurti questo documento http://www.rtl-sdr.com/wp-content/uploads/2015/05/Recieving-Meteor-M-N2-in-Realtime.pdf
per capire se ai fatto tutti i passaggi giusti per la sincronizzazione con orbitron. Anche l'ora del pc deve essere molto precisa. Comunque a me sembra un disturbo di sincronizzazione tra chiavetta e clock del pc che quando risincronizza perde i pacchetti. prova anche a reinstallare i vari driver.


emyisrael

Citazione di: diab58 il 24 Luglio 2016, 20:30:01
emyisrael ti consiglio di tradurti questo documento http://www.rtl-sdr.com/wp-content/uploads/2015/05/Recieving-Meteor-M-N2-in-Realtime.pdf
per capire se ai fatto tutti i passaggi giusti per la sincronizzazione con orbitron. Anche l'ora del pc deve essere molto precisa. Comunque a me sembra un disturbo di sincronizzazione tra chiavetta e clock del pc che quando risincronizza perde i pacchetti. prova anche a reinstallare i vari driver.
Si ho seguito tutti i procedimenti... provero a reinstallare... orologio del pc e sincronizzato via web..

inviato SM-J100H using rogerKapp.

לכל מקום שאני הולך אני הולך לארץ ישראל

iz2nzu

73.. dopo alcuni tentativi atti ad eliminare le interferenze provocate dal nuovo sistema Eolo ho raggiunto questo risultato solamente con lo Yaesu 857 collegato in cat con WxToImg ed il pre del microset R50. Utilizzando la chiavetta RTL-SDR la ricezione è praticamente impossibile, con la Yaesu qualcosa ho tirato fuori....!!!!!


73 :P --- Massimo

dattero

Una cosa intetessante che dovresti fare è  il panadapter  con la rtl 2832 e ft857 così  da avere la possibilità di regolare  il bandwitch

inviato HUAWEI Y560-L01 using rogerKapp.



iz2nzu

Oppure scatolare il filtro che avevo fatto, domattina mi metto all'opera  :-D
73 :P --- Massimo

iz2nzu

73.. davvero una manina santa.........
Ringrazio publicamente diab58 - Mauro per gli interventi fatti al mio vecchio Pre di Nuova Elettronica e per avermi inviato il suo nuovo Pre 137 MHz, due lavori veramente fantastici.

73 :P --- Massimo


emyisrael

Citazione di: iz2nzu il 26 Luglio 2016, 15:52:23
73.. dopo alcuni tentativi atti ad eliminare le interferenze provocate dal nuovo sistema Eolo ho raggiunto questo risultato solamente con lo Yaesu 857 collegato in cat con WxToImg ed il pre del microset R50. Utilizzando la chiavetta RTL-SDR la ricezione è praticamente impossibile, con la Yaesu qualcosa ho tirato fuori....!!!!!
Con la chiavetta e impossibile cosa?

inviato SM-J100H using rogerKapp.

לכל מקום שאני הולך אני הולך לארץ ישראל


dattero

In parole  povere la chiavetta ha uno stadio ricevitore che tira dentro di tutto,  invece l"ft857 ha un signor ricevitore

inviato HUAWEI Y560-L01 using rogerKapp.


iz2nzu

Citazione di: dattero il 27 Luglio 2016, 20:18:27
In parole  povere la chiavetta ha uno stadio ricevitore che tira dentro di tutto,  invece l"ft857 ha un signor ricevitore

inviato HUAWEI Y560-L01 using rogerKapp.

Easattoooooooo  :dance: :birra:
73 :P --- Massimo


Gaspare93

Citazione di: iz2nzu il 27 Luglio 2016, 18:00:47
73.. davvero una manina santa.........
Ringrazio publicamente diab58 - Mauro per gli interventi fatti al mio vecchio Pre di Nuova Elettronica e per avermi inviato il suo nuovo Pre 137 MHz, due lavori veramente fantastici.
Comfermo veramente un signore! E non Capita spesso di trovare gente cosi affabile e generosa! Grazie Mauro 73 de it9gak

inviato LG-D802 using rogerKapp.


iz2nzu

73.. condivido a pieno il tuo pensiero Gaspare, Mauro è un'eccezione.

Mi rimane solo il problema del ricevitore, con l'LX e l'857 nessun problema ma con la chiavetta mi è divenuto impossibile ricevere immagini pulite.

Potrei provare a spostare l'antenna, allontanandola dalla radio di Eolo che con questa nuova tecnologia pare sparare molto di più ma là dove andrei a metterla mi troverei un bel 30Mt di RG213 MIL ..... lunghissimo ........!!!

Consigli su ricevitori SDR tra quelli che non vanno oltre i 200,00 eurozzi? (se riuscirò regalo di Natale!!)
73 :P --- Massimo

diab58

Massimo ma usi il ricevitore sdr che hai, lo fai precedere sul connettore d'antenna da due circuiti di sintonia sui 137 -138 mhz e il gioco è fatto. Niente filtri ma solo sintonie, bobine condensatore parallelo. Il resto così non passa perchè è una sintonia non filtro :)

dattero

Citazione di: diab58 il 27 Luglio 2016, 23:15:31
Massimo ma usi il ricevitore sdr che hai, lo fai precedere sul connettore d'antenna da due circuiti di sintonia sui 137 -138 mhz e il gioco è fatto. Niente filtri ma solo sintonie, bobine condensatore parallelo. Il resto così non passa perchè è una sintonia non filtro :)
PI GRECO??


diab58

#913
Fatto così, nuova elettronica li ha usati per i suoi ricevitori proprio per sintonizzare l'ingresso dei ricevitori meteo. Io l'ho usato nel preamplificatore è funziona molto bene, dovrebbe andare a meraviglia anche con le chiavette :)

Anzi mi sono stuzzicato l'idea da solo e provo a farlo nei giorni a venire e vediamo come si comporta.



iz2nzu

Citazione di: diab58 il 27 Luglio 2016, 23:15:31
Massimo ma usi il ricevitore sdr che hai, lo fai precedere sul connettore d'antenna da due circuiti di sintonia sui 137 -138 mhz e il gioco è fatto. Niente filtri ma solo sintonie, bobine condensatore parallelo. Il resto così non passa perchè è una sintonia non filtro :)

Ho cercato qualcosa per collegare il tuo pre ma cavi che vadano bene con i connettori che ho non ne ho. Mi è rimasto solo un BNC a pannello se domani ne trovo un'altro li cambio e provo come dici tu.
73 :P --- Massimo

diab58

#915
Ma io ho usato per collegare il pre il classico rg58 con i due connettori f femmina, poi con un pò di saldatore e stagno ho irrigidito il centrale del rg58 e sono entrati perfettamente. Comunque ci sono anche degli adattatori per gli f a bnc o altro. I connettori F vanno benissimo, costano poco e perdono poco su questa frequenza anche se ci illudono che sono per i 75 ohm non è vero è solo una questione commerciale.
Comunque se ti torna meglio i bnc cambiali , attento a non spostare le bobine che si stara.

iz2nzu

73.. hai ragione quando dici che sono migliori ma i negozi che ho qui non penso abbiano adattatori cosi ricercati..!! Ci provo ma non penso. Il 58 che ho in casa è da 5mm mentre i connettori che ho sono da 7mm, cavo antenna standard quindi non mi è possibile.
73 :P --- Massimo

iz2nzu

#917
73.. ieri mattina ho completato un lavoro lasciato a metà da tempo, come sempre  :rool:, scatolare il filtro che avevo preparato per eliminare i disturbi delle radio commerciali. Scatolato in questo modo lavora molto meglio di quanto non facesse prima.
Manca la foto ma il coperchio l'ho messo  :-D

73 :P --- Massimo

iz2nzu

73.. ed eccolo il pre di Mauro con i BNC pronto per essere testato  :-D

73 :P --- Massimo


iz2nzu

73.. queste sono le immagini che sono riuscito a ricevere oggi. La colpa di questo risultato potrebbe essere la polarizzazione dell'antenna per come l'ho fissata quindi non facendo attenzione al nord - sud, proverò a spostarla in questi giorni.

Noaa 15


Noaa18


Le immagini le ho ricevute con Yaesu 857 in cat con WxToImg  e senza staccare l'alimentazione della radio di Eolo posizionata appena sotto la QFA la quale produce non pochi disturbi se usata con la chiavetta sdr.

73 :P --- Massimo

iz2nzu

73.. e ci risiamo.....
anche il ricevitore LX ha deciso di abbandonarmi, non c'è più verso di fargli ricevere segnali se non il tono 1750 da carico fittizio che uso come generatore di segnale per centrare la scansione.
Pare che quest'anno non me ne vada dritta una.....!!!
73 :P --- Massimo

diab58

73 a tutti, Massimo che è successo al ricevitore di nuova elettronica ?

iz2nzu

#922
73.. eeeeeeeh....... ha perso completamente la ricezione, riceve solamente se gli dai portante su carico fittizio, ho già controllato qualche componente e i 2 BFR93 e l'alimentazione l'hanno                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                       
73 :P --- Massimo

diab58

Controlla tensione di sintonia sul piedino 2 del gruppo se arriva, sulle prese di entrata che ci siano i 12 volt, che non ci sia uno dei diodi veloci sul gruppo sempre sulle prese di antenna che non sia interrotto, fai ste prove e poi vediamo.

iz2nzu

73.. se non ricordo male manca alimentazione al terminale d'antenna dei polari, non gli ho dato peso perchè sul meteo c'è ed è li che mi serve...!!
73 :P --- Massimo