News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Turnstile 137 mhz

Aperto da diab58, 25 Gennaio 2015, 21:43:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iz2nzu

Si Mauro, su WXtoIMG ho 0:0 elevazione N - S e 1:1 Elevazione W - O infatti inizia a ricevere quando l'area del sat su Orbitron, medesimi settaggi, sfiora il mio QTH.

Ecco com'è venuta (speriamo di ricevere bene sto 19 in arrivo)
73 :P --- Massimo


iz2nzu

Finalmente mi sono ricordato, caro Mauro che software usi per pulire e ricolorare così bene le immagini dei Noaa?
73 :P --- Massimo

iz2nzu

Questo è il passaggio del Noaa 19 a ovest.

73 :P --- Massimo

diab58

Allora Massimo una volta acquisito il jpg del noaa lo salvi magari temporaneamente nel desktop. Poi se lo hai oppure lo scarichi apri il file con paint.net e una volta aperto vai sulla voce regolazioni - tonalità-saturazione. Lì puoi regolare i vari parametri dell'immagine che sono 3: tonalità, saturazione,luminosità. Finito con quello puoi eventualmente fare un pò più nitida l'immagine con il software infranwiev e alla voce image selezioni Sharpen. Finito tutto qui.
Allora ho provato ad allargare il campo di cattura di wxtoimg per il 19 di poco fa.Cattura dai 6 gradi in su non prima. La turnstile ha questo limite.




diab58

Va bene Massimo l'antenna ora :birra:

r5000

73 a tutti, ottimo, direi che ci siamo propio, ora funziona bene e più di così è difficile da ottenere, riguardo all'alimentazione penso sia più semplice usare il ricevitore di NE con lo splitter esterno ma và bene anche l'alimentatore per impianti tv a patto che sia in grado di erogare la corrente necessaria, spesso se c'è scritto 200 mA sono massimi e ne puoi prelevare in sicurezza 100 mA, oltre si scalda e dura poco... sono da preferire sicuramente i modelli lineari e non switching che se vanno bene per le tv non è detto che vanno bene con le radio, spesso creano rumori fino alle vhf e lo scopri solo quando lo spegni per cercare la fonte di disturbo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


iz2nzu

Citazione di: diab58 il 13 Agosto 2015, 16:07:15
Va bene Massimo l'antenna ora :birra:

CaZpita se va bene ed è là proprio dove la volevo  :-D
Grazie Mauro per le dritte e per la pazienza  :birra: ed un super grazie al Dattero per i consigli di taratura ecc.

Forse non l'ho mai detto ma..... il palo carrellato che regge la mia direttiva DHF6 è stato completamente realizzato dal Dattero ed installato assieme in una caldissima giornata di agosto di 7 anni fa...... kakkio Gino se invecchi.. marameo
Così riuscite anche a vedere le nostre brutte facce   :dance:
73 :P --- Massimo


diab58

Bella la foto, ricordi che non si dimenticano mai...... :-D

iz2nzu

Citazione di: r5000 il 13 Agosto 2015, 16:10:21
73 a tutti, ottimo, direi che ci siamo propio, ora funziona bene e più di così è difficile da ottenere, riguardo all'alimentazione penso sia più semplice usare il ricevitore di NE con lo splitter esterno ma và bene anche l'alimentatore per impianti tv a patto che sia in grado di erogare la corrente necessaria, spesso se c'è scritto 200 mA sono massimi e ne puoi prelevare in sicurezza 100 mA, oltre si scalda e dura poco... sono da preferire sicuramente i modelli lineari e non switching che se vanno bene per le tv non è detto che vanno bene con le radio, spesso creano rumori fino alle vhf e lo scopri solo quando lo spegni per cercare la fonte di disturbo...
Quindi il  tuo consiglio è di utilizzare uno diplexer - splitter per dare continuità di passaggio CC ed ottenere un'uscita bilanciata non alimentata.
73 :P --- Massimo


r5000

73 a tutti, lo splitter lo usi solo se c'è il preampli che compensa le perdite ed è da alimentare, se usi l'antenna da sola senza preamplificatore dubito che fornisce un segnale sufficiente per due ricevitori e splitter, provare non costa nulla ma si può fare solo per segnali forti, forse il noaa19 ce la fà ma sicuramente quelli più vecchi non ce la fanno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

iz2nzu

Citazione di: diab58 il 13 Agosto 2015, 16:06:23
Allora Massimo una volta acquisito il jpg del noaa lo salvi magari temporaneamente nel desktop. Poi se lo hai oppure lo scarichi apri il file con paint.net e una volta aperto vai sulla voce regolazioni - tonalità-saturazione. Lì puoi regolare i vari parametri dell'immagine che sono 3: tonalità, saturazione,luminosità. Finito con quello puoi eventualmente fare un pò più nitida l'immagine con il software infranwiev e alla voce image selezioni Sharpen. Finito tutto qui.
Allora ho provato ad allargare il campo di cattura di wxtoimg per il 19 di poco fa.Cattura dai 6 gradi in su non prima. La turnstile ha questo limite.

Pensavo esistesse un programma studiato appositamente... Ho provato a rivederla con un programmino già presente sul mac e questo è il risultato.
73 :P --- Massimo

iz2nzu

Citazione di: r5000 il 13 Agosto 2015, 16:30:40
73 a tutti, lo splitter lo usi solo se c'è il preampli che compensa le perdite ed è da alimentare, se usi l'antenna da sola senza preamplificatore dubito che fornisce un segnale sufficiente per due ricevitori e splitter, provare non costa nulla ma si può fare solo per segnali forti, forse il noaa19 ce la fà ma sicuramente quelli più vecchi non ce la fanno...
Certo il preampli c'e è sotto l'antenna e viene alimentato dal' LX 1163 solo che non trovo splitter che permettano il passaggio della CC al di sotto dei 900MHz, sono studiati per sistemi antenna/parabola.
73 :P --- Massimo

iz2nzu

#562
Questo è il 18 passato molto ad est adesso
73 :P --- Massimo


r5000

Citazione di: iz2nzu il 13 Agosto 2015, 16:38:24
Citazione di: r5000 il 13 Agosto 2015, 16:30:40
73 a tutti, lo splitter lo usi solo se c'è il preampli che compensa le perdite ed è da alimentare, se usi l'antenna da sola senza preamplificatore dubito che fornisce un segnale sufficiente per due ricevitori e splitter, provare non costa nulla ma si può fare solo per segnali forti, forse il noaa19 ce la fà ma sicuramente quelli più vecchi non ce la fanno...
Certo il preampli c'e è sotto l'antenna e viene alimentato dal' LX 1163 solo che non trovo splitter che permettano il passaggio della CC al di sotto dei 900MHz, sono studiati per sistemi antenna/parabola.
73 a tutti, vanno bene un pò tutti i modelli con connettore F e banda passante da 5 a 2150mhz, poi esistono i diplexer che separano le due porte con tagli di frequenza diversa per unire nello stesso cavo il segnale sat e tv ma per questo lavoro servono gli splitter o partitori d'antenna e se non fosse che siamo a ferragosto li trovi facilmente nei negozi di materiale per antennisti o materiale elettrico, ce ne sono di tutti i tipi, questi (offel art 27-082 cm2 digit) in pressofusione sono perfetti per stare nelle scatole di derivazione ma bisogna centrare bene il foro per il cavo e quando il cavo è corto è un'impresa, all'esterno è meglio usare quelli con i connettori F e per l'esterno esistono quelli con un contenitore apposito (offel art 27-032 cm2l)  quelli con i morsetti a vite e cavallotto vanno più che bene se non li tieni all'esterno, l'ossido si forma in poco tempo ed è fonte di guai...
ps: ho problemi con la connessione e non riesco a postare immagini ma con i codici vedi subito come sono e puoi cercarli uguali...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

iz2nzu

Ok grazie r5000, provo subito a dare un'occhiata.
73 :P --- Massimo

iz2nzu

Oppppssssss è appena passato un Noaa 15...........'ndiamo a vedere....

(se se faccio il figo.... adesso :P)

73 :P --- Massimo

r5000

Citazione di: iz2nzu il 13 Agosto 2015, 17:47:43
Oppppssssss è appena passato un Noaa 15...........'ndiamo a vedere....

(se se faccio il figo.... adesso :P)
73 a tutti, e mi sembra giusto, dopo tanta fatica...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

iz2nzu

73.. si r5000 potrei utilizzare la componentistica che trovo all'interno, la trasferisco in una scatoletta schermata aggiungendo un cond da 100pF per eliminare la CC da un'uscita.
Se domani trovo aperto qualche Brico ne cerco uno non sigillato e provo a realizzarlo così.....si si.
73 :P --- Massimo

diab58

Ottimo Massimo, bellissime immagini ora mi fai invidia ehehe :)


iz2nzu

No dai non ci crederò mai, magari per l'orizzonte ma in fine le immagini le ricevi davvero molto bene, hai un setup invidiabile. Mi stupiresti se decidessi di passare a QHA....  >:D 8) che ne pensi?
73 :P --- Massimo

diab58

 :-) Mi attizza molto la double cross da quello che leggo già a 0 gradi riceve in pieno. Ha un lobo eccezionale e non sembra difficile da fare, solo che ho trovato tutti i documenti in inglese e devo studiarmi le conversioni.
Guarda che anche te hai fatto un lavoro eccellente, abbiamo fatto dei confronti quasi in tempo reale e ora mi sono reso veramente conto dopo le varie chiacchere che la QHA è un bel gradino sopra la turnstile. Non guardo i disturbi vari ma proprio l'orizzonte , 10 gradi non sono pochi e come li fa sud-nord li fa est-ovest.
Ora è troppo caldo per mettermi a fare in pratica l'antenna si fanno certe sudate, ma appena rinfresca e rientro al lavoro dove ho tutte le macchine che mi servono penso di mettermi all'opera.

iz2nzu

#571
Mi fa piacere sapere che hai la possibilità di poter smanettare anche sul lavoro, dal mio canto guidando autobus non farei una bella figura se tra una fermata e un'informazione mi vedessero piegare e saldare qualcosa  8O, il gomito in auricolare non manca mai ma di più non posso.

C'è da dire che nel mio caso lavora molto la mente e quando mi metto all'opera ho già le idee abbastanza chiare, salvo imprevisti.

La Duble Cross l'ha in mente anche il Dattero e ha cercato di convincermi ma osservando i guadagni risulta essere inferiore alla QHA, non ho molto tempo da dedicare per il resto dell'anno, ecco perché tutto di corsa, quindi personalmente non ho intenzione di mettermici.

Piuttosto proverei una Eggbeater (sbattiuova) con il piano di massa, gli 8 radiali o un disco rigido, ad 1/8 d'onda per abbassare l'orizzonte, configurata in questo modo chi ne ha scritto dice che è molto valida per i Noaa e sat in V ed in U componendo addirittura una 2m ed una 70cm sullo stesso mast/boom distanziandole 2 metri l'una dall'altra e vista la larghezza di banda vi si può trasmettere tranquillamente.
73 :P --- Massimo

iz2nzu

73.. Non ho belle notizie r5000, all'interno di questi aggeggi non c'è davvero nulla !!!!! Ma dico....a questo punto la "giunta a nastro" è più economica.... cercherò in internet qualcosa che vada bene per le VHF.
Nel frattempo sono rimasto stupito dell'orizzonte della mia antenna, questo è lo scorcio del Noaa 18 che mi ha ricevuto poco fa passato in pieno oceano  :miiii:  alla faccia   :dance:
73 :P --- Massimo

diab58

O la miseria, cosa è un divisore quello la?  8O Mai visto un lavoro del genere incredibile un pezzo di filo, almeno potevano mettere 2 resistenze da 150 ohm e facevano un divisore resistivo.Non ho parole........
Cavolo in pieno oceano atlantico prende il segnale, eccellente mai visto così, ma è merito anche del ricevitore e del pre, le chiavette sono un pò dei giocattoli, funzionano ma non hanno l'accuratezza di un circuito dedicato. Poi nuova elettronica li aveva fatti bene sti ricevitori, infatti sono introvabili anche se sono un prodotto di nicchia per gli appassionati del genere.


iz2nzu

Sicuramente è così Mauro, il ricevitore ed il pre fanno esattamente ciò per cui sono stati progettati ed anche bene. 
Mauro torno a bussare alla tua porta per una domandina....(santa pazienza  :-D) mi trovo in casa una VK2000 V3 usata anche per il pre che avevo auto-costruito, potrebbe mica andare bene per realizzare lo splitter che avevi trovato anche tu?
73 :P --- Massimo