Turnstile 137 mhz

Aperto da diab58, 25 Gennaio 2015, 21:43:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

diab58

Aspetta che guardo un attimo lo schema del tuner e vediamo dove prendere esattamente il collegamento.


iz2nzu

Citazione di: diab58 il 11 Agosto 2015, 21:35:28
Aspetta che guardo un attimo lo schema del tuner e vediamo dove prendere esattamente il collegamento.

Consultandomi con Dattero da dove dico io lo si potrebbe prendere con un cond da 100pico per abbattere la tensione ma rimane il dubbio della frequenza di lavoro in quel punto
73 :P --- Massimo

diab58

#502
Allora ti allego lo schema. Ora lo studio bene un attimo.


Togli JAF1 e DS1 dalla parte meteosat che non usi più e metti il condensatore da 100 pf  prelevando il segnale dopo la bobina L1 e ti attacchi al connettore Meteosat ( incrocio ex DS1 JAF1 ). Dovrebbe funzionare così, in questo modo sfrutti il connettore meteosat per l'uscita alla chiavetta SDR.
Se ti sembra un intervento troppo invasivo, preleva semplicemente il segnale dove ho fatto la freccia rossa con il condensatore da 100 pf. Vedi poi all'atto pratico se ci sono attenuazioni perchè potrebbe succedere che alimentando due ricevitore si perda qualcosa, ma dovrebbe essere una cosa minima.

iz2nzu

Ottimo Mauro, sembra che così non sia neppure complicato, il fatto è che non vedo la bobina L1... sorry
scusa vista adesso
73 :P --- Massimo


iz2nzu

Complimentissimi.......non lo conosci poco... :-) ma se gli mettessi in mezzo un piccolo deviatore non sarebbe meglio? Eviterei di dimezzare il segnale.....sbaglio?
73 :P --- Massimo

diab58

Se metti un deviatore risolvi tutto :-D Niente attenuazioni se li usi alternativamente!


diab58

Però un attimo , monti il preamplificatore? Se lo monti il ricevitore lo autoalimenta e se usi il deviatore come faresti?


iz2nzu

Ho idea che la sala giochi è sotto, devo dissaldare tutto ..!! Si vero, quindi posso solo provare a lasciarlo senza deviatore sperando che non abbatta troppo il segnale


sono cotto..... la sala giochi è qui
73 :P --- Massimo

diab58

La sala giochi è tutta SMD infatti è un pò ostico dissaldare e saldare. Fai solo il prelievo con i 100 pf. Se usi il pre bisognerebbe prevedere 2 alimentazioni . Una dal ricevitore e una con un alimentatore per tv. Mettendo un deviatore che smista anche le due alimentazioni allora si che funzionerebbe alternativamente. Io farei una cosa a questo punto, una piccola scatoletta in pvc con tre connettori , magari anche con l'alimentatore a 12 volt dentro e il deviatore. Così smisti tutto senza toccare il ricevitore.


iz2nzu

un relè a 2 vie risolverebbe tutto ??
73 :P --- Massimo

iz2nzu

Tornando a prima sarebbe sufficiente eliminare questi componenti, diodo e bobina, per isolare il connettore
73 :P --- Massimo

diab58

Ma non ti conviene il relè a due vie potresti usare anche il deviatore a due vie ma il problema che il segnale viaggia insieme ai 12 volt e se togli uno togli anche l'altro. Dai retta a me una bella scatola in pcv quelle bianche per impianti elettrici stagne , ci metti 3 connettori a pannello e un deviatore a due vie così smisti anche la massa che meglio. Ci butti l'alimentatore a 12 volt dentro e hai risolto tutto!

diab58

Si dovresti eliminare quelli di componenti e poi metti il condensatore da 100 pf a cavallo praticamente tra il connettore polari dopo la L1 e il connettore meteosat.


iz2nzu

Se dissaldo anche il centrale del polare e riprendo le piazzole con un deviatore a due vi "ri-alimento" i connettori prelevando il segnale solo dal polare

ovviamente con cavetti schermati
73 :P --- Massimo

diab58

Puoi provare anche così , ma non dovrebbe andare più il segnale al gruppo. Non mi convince perchè isolando il ricevitore l'alimentazione che fine fa? Cioè la mia questione è se levi il segnale al ricevitore togli anche l'alimentazione al pre. Bisognerebbe prelevare solo l'alimentazione del gruppo e mandarla al deviatore che la alterna sui due ingessi che poi uno diventa uscita. E' un pò da studiare come fare.

iz2nzu

Ho trovato una soluzione, aggiungendo 2 bnc a pannello in questo fantastico spazio disponibile porto fuori, al deviatore, solo il entrale del polare. Da li il gioco è fatto.... :-D
73 :P --- Massimo

diab58

E se fai così? Il centrale del deviatore su DS2 e togli il pin 8 e lo saldi insieme al pin 7.


r5000

73 a tutti, se vuoi ricevere contemporaneamente con i due ricevitori fai prima ( e meglio) ad aggiungere un partitore tv a 2 uscite, perde 6 dB ma disaccoppia anche i due ricevitori e puoi usarli pure su due frequenze diverse (ovviamente entro la banda passante dell'antenna e preamplicatore) mentre se vuoi usare il secondo ingresso (quello meteosat) come uscita per un secondo ricevitori introduci comunque una perdita \ disadattamento se ci colleghi il secondo ricevitore e se non perdi 6 dB ne perdi comunque almeno un paio e hai un pessimo disaccoppiamento, molto meglio 6 dB in meno con 30 dB di disaccoppiamento tra i ricevitori, l'alternativa di usare relè e commutare tra uno e l'altro ha senso ma a quel punto farei tutto esterno e non toccherei il front end del ricevitore che confermo funzioanare più che bene, ce l'ho da quando è stato pubblicato da Nuova Elettronica...
ps: il partitore tv và scelto con il passaggio della cc, dentro oltre alle impedenze di blocco ci sono i diodi per evitare di dare tensione all'altro ricevitore e volendo si possono anche usare più ricevitori che alimentano il preamplificatore, una volta era una funzione molto utile quando usavo più ricevitori mono frequenza  comandati dai timer...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

iz2nzu

Citazione di: diab58 il 11 Agosto 2015, 23:03:03
E se fai così? Il centrale del deviatore su DS2 e togli il pin 8 e lo saldi insieme al pin 7.


Si vero......... genietto  >:D ma se metto i bnc all'interno del turner non tocco nulla, aggiungo solo un filo, e magari alla fine lavoro lo uso ancora hi hi hi  :abballa:
73 :P --- Massimo


diab58

yes è vero, hai spazio dentro il ricevitore e puoi mettere i connettori dietro al pannello e te la giochi con quelli. Insomma le soluzioni sono tante  :-D

iz2nzu

Si vero, anche la soluzione di r5000 non è da scartare ma con un semplice deviatore a levetta nelle vicinanze del turner sicuramente non disaccoppia e non beve db quasi per nulla.
Un bel condensatore da 100pF e passa la paura.
73 :P --- Massimo

iz2nzu

Grazie Mauro, sempre molto disponibile.  :birra:
73 :P --- Massimo

diab58

#522
I divisori attenuano e in questo caso non li userei è solo una soluzione per usare tutti e due i ricevitori insieme. Usare un CAD12 della fracarro con il passaggio di tensione da un lato funzionerebbe, ma si perde segnale e come ben sai ogni piccola perdita per i noaa è un disastro nell'immagine. Finchè è fonia non si peggiora più di tanto ma le immagini no, ci vuole il massimo. Uno fa tanto per i cavi è le perdite e poi un CAD12 ci leva 6 db...non mi piace.

diab58

Ma figurati Massimo, siamo tutti sulla stessa barca e solo così riusciamo a risolvere e a capire sempre di più, facendoci una sana chiaccherata  :-D

iz2nzu

#524
Vero Mauro quindi aggiungo un'altra info, sempre che qualcuno qui sul forum non l'abbia già fatto attualmente sto utilizzando i programmi radio, per i noaa, mmsstv, hrd ecc., con Windows 10. Non solo funzionano tutti ma rispetto a win 7 ed 8 sono molto più fluidi e questo a me piace tanto  :miiii:

Fine OT
73 :P --- Massimo