News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Turnstile 137 mhz

Aperto da diab58, 25 Gennaio 2015, 21:43:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

diab58

#350
Puoi montare il BF988 o al limite il BF981. Si è molto compatto il montaggio e si creano inneschi tra i condensatori è successo anche a me. Sdraiandoli a livello dello stampato non ho avuto più problemi. L'alta frequenza è terribile  8O

Equivalente BF998 qui:
http://www.rf-microwave.com/it/shop/0/345-doppio-gate/4041-BF988.html


iz2nzu

Buona sera, avrei una domanda per diab58, sapresti dirmi da quanto sono le induttanze del pre? Grazie...
73 :P --- Massimo

diab58

Saluti a tutti ciao iz2nzu, se ti riferisci alle 2 bobine non lo so qual'è il valore d'induttanza ci vuole l'impedenzimetro ma io non ce l'ho e non lo citano nemmeno nello schema il valore. Comunque non è critico farle, in due prototipi ho usato il filo smaltato da 0,8 mm, mentre in un altro ho usato l'anima del cavo coassiale per sat-tv quello da 75 ohm, è ha funzionato anche con quello. Ci sono i compensatori apposta per centrare la risonanza dei circuiti.

iz2nzu

Citazione di: diab58 il 08 Maggio 2015, 11:41:19
Saluti a tutti ciao iz2nzu, se ti riferisci alle 2 bobine non lo so qual'è il valore d'induttanza ci vuole l'impedenzimetro ma io non ce l'ho e non lo citano nemmeno nello schema il valore. Comunque non è critico farle, in due prototipi ho usato il filo smaltato da 0,8 mm, mentre in un altro ho usato l'anima del cavo coassiale per sat-tv quello da 75 ohm, è ha funzionato anche con quello. Ci sono i compensatori apposta per centrare la risonanza dei circuiti.

Ok  grazie Mauro
73 :P --- Massimo


Pablo


Citazione di: diab58 il 05 Maggio 2015, 23:38:08
Puoi montare il BF988 o al limite il BF981. Si è molto compatto il montaggio e si creano inneschi tra i condensatori è successo anche a me. Sdraiandoli a livello dello stampato non ho avuto più problemi. L'alta frequenza è terribile  8O

Equivalente BF998 qui:
http://www.rf-microwave.com/it/shop/0/345-doppio-gate/4041-BF988.html

Grazie dab, mi sa che ordinerò un po' di cosine qui... :-)
Il primo amore non si scorda mai... :)

Gaspare93

contatto di oggi dell iss di samantha cristoforetti  con la mia turnstile 137 mhz piu' il pre ampl di diab58


diab58

Saluti a tutti ciao gaspare, ho fatto la stessa cosa anchio oggi per la ISS usando la turnstile con il preamplificatore per i noaa naturalmente levando il filtro. Solo ho usato il yaesu frg-9600 al posto della chiavetta. Comunque ricezione ottima .


Pablo

Dopo qualche giorno KO per influenza tremenda mi sono rimesso a fare alcune prove ed ho rifatto da zero il preamp. (un po' meno "compatto")
Grazie ai consigli di Diab58  direi che stavolta le cose sono  migliorate (la magica perlina e le altre modifiche hanno funzionato  :mrgreen:).
Grazie Mauro, poi proverò a modificare anche l'antenna (ho la versione pari pari a quella del sito di I6IBE).

Una domanda... anzi due ;-):
Quanto guadagno dovrebbe dare in teoria questo preamplificatore per sapere se funziona bene?
I riflettori (cioè il piano inferiore) della turnstile devono essere cortocircuitati tra loro o è indifferente?

73 a tutti!!


Questa oggi  noaa19 a  47w  UTC13:23


Il primo amore non si scorda mai... :)

diab58

#358
Saluti a tutti ciao pablo, ottimo risultato! :-D Per il guadagno credo che siamo intorno ai 18 db e se si usa il bf998wr si arriva a una 20 di db.
Naturalmente si deve diminuire la resistenza da 47 ohm e portarla a 27 ohm per dare un po più di corrente al mosfet.
Dopo che hai ottenuto i massimi risultati con il pre, prova con calma a inserire il piccolo accordatore per i 144 mhz e taralo sui 137,5 con il compensatore . Va messo tra l'uscita dell' antenna e l'entrata del pre, fa miracoli quell'accordatore.
I riflettori possono essere cortocircuitati oppure no, non credo cambia niente.


Pablo

Citazione di: diab58 il 17 Maggio 2015, 18:26:41
Saluti a tutti ciao pablo, ottimo risultato! :-D Per il guadagno credo che siamo intorno ai 18 db e se si usa il bf998wr si arriva a una 20 di db.
Naturalmente si deve diminuire la resistenza da 47 ohm e portarla a 27 ohm per dare un po più di corrente al mosfet.
Dopo che hai ottenuto i massimi risultati con il pre, prova con calma a inserire il piccolo accordatore per i 144 mhz e taralo sui 137,5 con il compensatore . Va messo tra l'uscita dell' antenna e l'entrata del pre, fa miracoli quell'accordatore.
I riflettori possono essere cortocircuitati oppure no, non credo cambia niente.

18 db.... mmmhhhh non mi sembra che il mio arrivi così in alto, ma mi accontento.. visto che poi non ho strumentazione adatta per  misurazioni precise.  ;-)
Devo dire che cmq con passaggi ad ovest il rendimento mi sembra piuttosto buono anche quando il satellite è piuttosto basso... (ad est sono bloccato da palazzi e le apuane come te.. :rool:)

prossima prova l'accordatore.... piano piano cerchiamo di migliorarlo..  :-D

73  tutti!!
questa è l'ultima di oggi noaa15 a 37W ore 18:49




Il primo amore non si scorda mai... :)

diab58

Saluti a tutti, il pre quanto guadagna dipende da montaggio a montaggio. Dalle capacità parassite del circuito in generale. Devi sapere che per abbassare le capacità parassite è consigliabile ottenere i valori delle varie resistenze con dei paralleli. Se si segue questa regola si ottiene qualcosa in più. Per esempio la resistenza fuori standard da 110 kilo l'ho ottenuta con 2 da 220 kilo in parallelo. Se si seguisse questa regola per tutte le resistenze si abbassano le capacità parassite . Io ne ho montati diversi con un guadagno diverso per ognuno e poi ho scelto quello che mi tirava fuori più db.

diab58

Guardavo l'immagine del noaa 15, ma è fantastica ! Ora devi affinare il tutto con l'accordatore e se non hai disturbi di fm commerciale lo puoi lasciare così altrimenti poi inserisci il filtro passabanda vicino al ricevitore.

Pablo

Citazione di: diab58 il 17 Maggio 2015, 20:28:09
Saluti a tutti, il pre quanto guadagna dipende da montaggio a montaggio. Dalle capacità parassite del circuito in generale. Devi sapere che per abbassare le capacità parassite è consigliabile ottenere i valori delle varie resistenze con dei paralleli. Se si segue questa regola si ottiene qualcosa in più. Per esempio la resistenza fuori standard da 110 kilo l'ho ottenuta con 2 da 220 kilo in parallelo. Se si seguisse questa regola per tutte le resistenze si abbassano le capacità parassite . Io ne ho montati diversi con un guadagno diverso per ognuno e poi ho scelto quello che mi tirava fuori più db.

Ciao a tutti!
Dunque, dopo un po' di prove ho capito che il mio pre va all'incirca intorno ai 12/13 db... non è il massimo ma per il momento mi accontenterò.... :mrgreen:
Magari tra un po' riproverò a metterci mano e adotterò anche questi piccoli trucchi delle resistenze  etc (ad esempio io la 110 k l'ho tirata fuori con una 100+10... ero all'oscuro di questo "trucchetto" ;-)).
Appena avrò un attimo di tempo proviamo anche l'accordatore (devo mettermi alla caccia di compensatori)  ;-)
73!!  :-D
Il primo amore non si scorda mai... :)


brrmatteo

Salve a tutti, ho ricostruito la turnstile, ma i risultati sono scarsissimi, addrittura fatico a sentire il beep del noaa.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk


diab58

Saluti a tutti ciao brmatteo, se non ricevi o ricevi poco segnale un motivo ci sarà. Controlla bene la turnstile che non ci sia qualche errore, che i cavi caldi siano a contatto perfetto con i dipoli. Armati di tester con il beep e controlla tutte le connessioni . Controlla anche se per sbaglio un filetto della calza non tocchi con i poli caldi del cavo. Se non tocco con mani quello che hai realizzato più di questo non posso consigliarti.

brrmatteo

Citazione di: diab58 il 17 Luglio 2015, 20:22:06
Saluti a tutti ciao brmatteo, se non ricevi o ricevi poco segnale un motivo ci sarà. Controlla bene la turnstile che non ci sia qualche errore, che i cavi caldi siano a contatto perfetto con i dipoli. Armati di tester con il beep e controlla tutte le connessioni . Controlla anche se per sbaglio un filetto della calza non tocchi con i poli caldi del cavo. Se non tocco con mani quello che hai realizzato più di questo non posso consigliarti.
Diab, fatto tutto quello che hai detto, controllate tutte le saldature e le misure. Ti invio una foto della turnstile.



diab58

#366
Saluti a tutti, ok ho visto la turnstile il montaggio è ottimo. Mi sembra di vedere che hai usato bacchette di alluminio anodizzato. Quelle bacchette se non pulite bene con una limetta o un pò di carta vetra dove ci sono le connessioni , non fanno bene contatto.L'alluminio è protetto da una pellicola di isolante per evitare l'ossidazione. Metti un puntale del tester sulle punte estreme delle bacchette e controlla che il tester fa beep sul cavo collegato ad ogni bacchetta.  Altra cosa assicurati che hai collegato bene il ciclo destroso dell'antenna altrimenti non funziona. Misteri non ce ne sono deve funzionare se tutto è fatto per bene.

brrmatteo

Citazione di: diab58 il 18 Luglio 2015, 11:52:24
Saluti a tutti, ok ho visto la turnstile il montaggio è ottimo. Mi sembra di vedere che hai usato bacchette di alluminio anodizzato. Quelle bacchette se non pulite bene con una limetta o un pò di carta vetra dove ci sono le connessioni , non fanno bene contatto.L'alluminio è protetto da una pellicola di isolante per evitare l'ossidazione. Metti un puntale del tester sulle punte estreme delle bacchette e controlla che il tester fa beep sul cavo collegato ad ogni bacchetta.  Altra cosa assicurati che hai collegato bene il ciclo destroso dell'antenna altrimenti non funziona. Misteri non ce ne sono deve funzionare se tutto è fatto per bene.
Dove ci sono le viti per il contatto ho grattato l'alluminio. Devo levare la patina in tutti le parti?

diab58

No non devi toglierla da tutte le parti, assicurati solo con il tester che faccia beep da ognuna delle punte dei dipoli al cavo collegato relativo ad ogni bacchetta.  Se ti è possibile fammi vedere le foto dei collegamenti sia in antenna sia in scatola stagna.


iz2nzu

Ciao a tutti, finalmente riemergo dal lavoro....ed avrei bisogno d'aiuto.
Ho realizzato questo filtro e testandone le prestazioni ho trovato che alza l'swr a fondo scala mentre toccando la massa del circuito con un dito funziona perfettamente. Come posso abbassare l'swr di questo filtro?
L'ho testato con un MFJ 269 al filtro e dal filtro al carico fittizio, su sdrsharp ne osservo guadagno e taglio.
Vi ringrazio in anticipo :-)
73 :P --- Massimo

diab58

Saluti a tutti ciao iz2nzu, azzardo un ipotesi. Dovresti rimontarlo in un contenitore metallico schermato e separare ogni sezione di una bobina con uno schermo metallico.
Per fare esperimenti a volte li monto anchio così i filtri sul millefori, ma si generano capacità parassite che ne alterano il funzionamento e più si sale di frequenza e più diventano instabili.

iz2nzu

Citazione di: diab58 il 23 Luglio 2015, 13:35:18
Saluti a tutti ciao iz2nzu, azzardo un ipotesi. Dovresti rimontarlo in un contenitore metallico schermato e separare ogni sezione di una bobina con uno schermo metallico.
Per fare esperimenti a volte li monto anchio così i filtri sul millefori, ma si generano capacità parassite che ne alterano il funzionamento e più si sale di frequenza e più diventano instabili.

Grazie 1000, proverò ma scusa diab58 se dovessi farlo smd questo problema non l'avrei? Vero?
73 :P --- Massimo

diab58

In smd avresti meno problemi sempre che lo stampato dove saldi i componenti sia di buona qualità.

iz2nzu

Buona sera a tutti, essendo ancora alle prese con la sistemazione dell'antenna vi pongo un quesito. Tempo fa preparai una QFH con barre filettate e fascette d'alluminio posizionandola sul palo della TV alimentata da un 213/U Mil e nonostante l'impegno, essendo stata assemblata su plastica, le fasce d'alluminio hanno decentrato i dipoli rendendoli non paralleli. Visti i buoni risultati assemblo ed installo una QFH definitiva in rame su di palo che esce 9mt dalle tegole ed alimentandola con un buon RT5020, ed ecco il quesito...... Perchè con l'antenna "DEMO" riesco ad ottenere immagini degne di questo nome mentre con la nuova assolutamente no?
.......allego foto.....

73 :P --- Massimo

diab58

#374
Saluti a tutti ciao iz2nzu, azzardo due ipotesi. Prima ipotesi - I materiali sono cambiati ed è cambiata la risonanza.  Seconda ipotesi - Le antenne tv anche se non calcolate nel progetto aiutano il piano di terra dell'antenna test essendo materiali metallici anche se nel progetto di una QFH non servirebbero, ma in qualche modo combinano qualcosa  Queste sono due ipotesi teoriche che mi sono frullate nella mente al momento. A questo punto dovresti fare delle prove pratiche e invertire le due antenne come posizione ed escluso che le antenne tv non influenzano la ricezione rimane l'ipotesi dei materiali e della risonanza sempre che hai controllato tutto accuratamente dell'antenna nuova.
Escluso il cavo l' RT-5020 ha 85 pf di capacità al metro mentre l' RG - 213/U Mil ha 100 pf di capacità al metro. Escluderei il cavo perchè si equivale più o meno uno con l'altro.