News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Turnstile 137 mhz

Aperto da diab58, 25 Gennaio 2015, 21:43:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

diab58

Fai una prova a posizionare il dipolo con il cavo più lungo tra sud e nord, a me ha funzionato posizionarlo così. Se lo giravo in altre posizioni mi perdeva in alcuni punti il segnale. Molti dicono che non serve ma te prova lo stesso e vedi che succede in ricezione.
Questa è di ieri e il campo di cattura deve essere quello di wxtoimg in registrazione automatica  altrimenti qualcosa non va nell'antenna.





oibaf

Citazione di: diab58 il 19 Marzo 2015, 01:17:46
Temo che il preamplificatore a poco prezzo non si trova, ne ho visti alcuni in rete ma chiedono intorno ai 130 euro. Io me lo sono fatto, non è difficile , e ho speso circa 20 euro compresa la scatola di metallo stagnato.


In fine settimana provo le configurazioni che hai postato con la SDR e verifico come funge la mia chiavetta.
Hai capito il nostro diab58?
Bel lavoretto, grande!  :up:

Gaspare93

allora come suggerito da diab ho ruotato l'antenna mi sono messo sul tetto aspettando un noaa in questo caso il 15 e ho messo i poli caldi in posizione sud ed est ruotando al contrario cioe' sud ed ovest i il noaa perdeva e acquistavano guadagno gli orbcomm che erano in zona come mai? diab hai letto il messaggio privato? cq cq 8O 8O 8O

diab58

Si ho letto il messaggio e ti ho risposto. I misteri delle antenne, allora io prima di arrivare a questi risultati ho fatto dei prototipi di QFH ( funzionava male ) l'ho eliminata. Dopo ho fatto un prototipo di turnstile con le misure di I6IBE e l'antenna funzionava meglio della QFH e quindi mi sono orientato sulla turnstile. Durante il collaudo l'antenna aveva dei vuoti di segnale e guadagnava poco. Con le misure di I6IBE e i materiali che ho usato io l'antenna si accordava più in basso di frequenza intorno ai 134 mhz. Quindi andava accorciata ma dato che dovevo rimettere mani al tutto ho optato per la discesa del cavo a 75 ohm naturalmente variando i cavi corto e lungo con le nuova misure.Fatto questo l'antenna ha iniziato a dare i risultati che volevo. Questo per dirti che potrebbe essere che l'antenna che hai fatto si accorda più in basso o in alto di frequenza e sta a te capire. Certo ci vorrebbe la strumentazione per verificare , ma se hai un po di fiuto te ne accorgi.


Gaspare93

Citazione di: diab58 il 19 Marzo 2015, 19:27:14
Si ho letto il messaggio e ti ho risposto. I misteri delle antenne, allora io prima di arrivare a questi risultati ho fatto dei prototipi di QFH ( funzionava male ) l'ho eliminata. Dopo ho fatto un prototipo di turnstile con le misure di I6IBE e l'antenna funzionava meglio della QFH e quindi mi sono orientato sulla turnstile. Durante il collaudo l'antenna aveva dei vuoti di segnale e guadagnava poco. Con le misure di I6IBE e i materiali che ho usato io l'antenna si accordava più in basso di frequenza intorno ai 134 mhz. Quindi andava accorciata ma dato che dovevo rimettere mani al tutto ho optato per la discesa del cavo a 75 ohm naturalmente variando i cavi corto e lungo con le nuova misure.Fatto questo l'antenna ha iniziato a dare i risultati che volevo. Questo per dirti che potrebbe essere che l'antenna che hai fatto si accorda più in basso o in alto di frequenza e sta a te capire. Certo ci vorrebbe la strumentazione per verificare , ma se hai un po di fiuto te ne accorgi.
concordo in pieno diab ma essendo ancora all'inizia della mia carriera da radioamatore ed in attesa di fare gli esami per la patente ancora non sono esperto ma pian piano vediamo di arrichire il nostro bagaglio anche grazie a persone come te che danno i loro saggi consigli alla comunita' =) :up: comuquq oggi provo a vedere come va a momenti passa il meteor e vedo se va meglio visto che ieri sono riuscito ad avere -88 db per tutto il passaggio con l'orientamento dei poli caldi sud ed est  :up:

Gaspare93

Citazione di: diab58 il 19 Marzo 2015, 19:27:14
Si ho letto il messaggio e ti ho risposto. I misteri delle antenne, allora io prima di arrivare a questi risultati ho fatto dei prototipi di QFH ( funzionava male ) l'ho eliminata. Dopo ho fatto un prototipo di turnstile con le misure di I6IBE e l'antenna funzionava meglio della QFH e quindi mi sono orientato sulla turnstile. Durante il collaudo l'antenna aveva dei vuoti di segnale e guadagnava poco. Con le misure di I6IBE e i materiali che ho usato io l'antenna si accordava più in basso di frequenza intorno ai 134 mhz. Quindi andava accorciata ma dato che dovevo rimettere mani al tutto ho optato per la discesa del cavo a 75 ohm naturalmente variando i cavi corto e lungo con le nuova misure.Fatto questo l'antenna ha iniziato a dare i risultati che volevo. Questo per dirti che potrebbe essere che l'antenna che hai fatto si accorda più in basso o in alto di frequenza e sta a te capire. Certo ci vorrebbe la strumentazione per verificare , ma se hai un po di fiuto te ne accorgi.





finalmente l'orientamento giusto pero' non capisco perche' ci sono ancora delle linee di disturbi qualcuno sa il perche'?


brrmatteo

Citazione di: Gaspare93 il 20 Marzo 2015, 14:55:37
Citazione di: diab58 il 19 Marzo 2015, 19:27:14
Si ho letto il messaggio e ti ho risposto. I misteri delle antenne, allora io prima di arrivare a questi risultati ho fatto dei prototipi di QFH ( funzionava male ) l'ho eliminata. Dopo ho fatto un prototipo di turnstile con le misure di I6IBE e l'antenna funzionava meglio della QFH e quindi mi sono orientato sulla turnstile. Durante il collaudo l'antenna aveva dei vuoti di segnale e guadagnava poco. Con le misure di I6IBE e i materiali che ho usato io l'antenna si accordava più in basso di frequenza intorno ai 134 mhz. Quindi andava accorciata ma dato che dovevo rimettere mani al tutto ho optato per la discesa del cavo a 75 ohm naturalmente variando i cavi corto e lungo con le nuova misure.Fatto questo l'antenna ha iniziato a dare i risultati che volevo. Questo per dirti che potrebbe essere che l'antenna che hai fatto si accorda più in basso o in alto di frequenza e sta a te capire. Certo ci vorrebbe la strumentazione per verificare , ma se hai un po di fiuto te ne accorgi.





finalmente l'orientamento giusto pero' non capisco perche' ci sono ancora delle linee di disturbi qualcuno sa il perche'?
Intermodulazioni fm oppure aerei


diab58

Come dice brrmatteo confermo che sono intermodulazioni. Le avevo anchio da parte delle radio private in FM e ho dovuto mettere una trappola rf prima dell'entrata del ricevitore. Sono scomparse come d'incanto :grin:

Gaspare93

ma sempre nello stesso punto e' possibile il disturbo?? foto noaa 18 e noaa 15 quella piu' piccola inspiegabilmente ! ma come mai stessa orbita risultato diverso?




diab58

#159
Ora che mi hai fatto notare sta cosa ho visto alcune mie immagini e ho anchio quel calo di segnale in quella zona. Però si vede che il la mia antenna e preamplificatore riescono ad ovviare alla cosa e la rendono impercettibile.
Guarda questa immagine di oggi del noaa 19:



Può anche essere quache lobo farlocco dell'antenna. Prova a girarla di posizione e vedi se ripete la cosa nel solito punto. Se cambia la posizione del disturbo è l'antenna. 

Gaspare93

se giro l'antenna per come e messa ora non ha piu' la stessa sensibilita' cioe' come e' orientata ora il sat lo prende gia' al sorgere mentre se la rimetto come prima e' meno sensibile sara' per la polarizzazzione circolare? visto che e' destrosa i poli caldi sono messi sud ed est se ma metto al contrario perdo i passaggi da sud a nord e guadagno in quelli laterali bhooo  :( :( :rool: :rool:  comunque non e' che sono disturbi proprio cala il segnale ma secondo me con un aplificatore le cose cambiano

diab58

Sicuramente hai un dipolo che riceve male, prova a ricontrollarle. Cmq quello che succede a te succedeva a me quando avevo fatto la prima turnstile con l'RG58 e con le misure originali. I risultati erano questi:



Purtroppo è l'antenna che non va e se non la rifai con il preamplificatore cambia poco. Se l'antenna non ha segnale il pre non l'ho può creare dal nulla. Perchè non la tiri giù e la fai come ho fatto io? La mia è collaudata è quindi non si sbaglia funziona per forza.

Gaspare93

 :'( :'( :'( :'( :'( :'( per ora la tengo anche perche' salire sul tetto da me e' un po complicato nel caso cosa devo rivedere? e poi seguendo le misure i ivo i6ibe perche' non va come dovrebbe?


diab58

Perchè dovresti usare gli stessi materiali identici che ha usato  ivo i6ibe. Cambiando i materiali di costruzione cambia la risonanza dell'antenna e non di poco. Un dipolo con materiali diversi risuona a frequenze diverse.

r5000

73 a tutti, purtroppo ha ragione Diab58, anche copiando preciso al mm un progetto i risultati saranno differenti, vuoi per i materiali diversi o anche solo per l'installazione  bisogna sempre tarare un'antenna, anche la più semplice e peggio ancora con antenne più complesse dove ci sono più elementi che interagiscono tra loro,  la turnstile è a vedersi semplice ma nel funzionamento non è affatto banale e basta poco per schiacciare il lobo d'irradiazione o avere lobi secondari, si tratta sempre di una due elementi a polarizzazione circolare e quindi ben più elaborata del semplice dipolo... le righe sull'immagine se sono sempre nella stessa posizione possono essere dovute al lobo d'irradiazione distorto da oggetti vicini o dalla distanza tra gli elementi e per capirlo và provato l'antenna su un palo da sola senza oggetti metallici nelle vicinanze (almeno qualche metro di spazio libero...) e ovviamente bisogna avere l'orizzonte ottico libero altrimenti l'antenna funziona bene ma è schermata da ostacoli (montagne, palazzi o anche alberi...) che assorbono il segnale quando il satellite si trova in ombra, poi da non sottovalutare il discorso cavo di discesa che se non disaccoppiato con l balun choke si accoppia all'antenna e ne distorce il lobo d'irradiazione, interporre il preamplificatore appena sotto l'antenna aiuta a ridurre le righe ma giustamente come è già stato detto un preampli non fà miracoli se l'antenna non riceve in quel punto...
ps: se le righe non sono sempre nella stessa zona può essere dovuto a interferenze dovute a broadcasting o anche aerei che pur trasmettendo fuori banda utile riescono a saturare o comunque a creare intermodulazioni nel preampli o nel ricevitore stesso visto che capitano anche senza preamplificatore, c'è da dire che di solito sono righe sottili perchè le comunicazioni sono brevi mentre per le broadcasting le righe sono distribuite su quasi tutta l'immagine....
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

diab58

#165
Gaspare93 devi arrivare a ricevere così con la turnstile da sud a nord per tutta la tratta senza cali significativi di segnale.





Perchè non ne fai un altra di turnstile e poi la sostituisci a quella esistente. Magari gli fai una scatola in cima al tubo con 4 boccole passacavo dove fai uscire i tondini. I cavi li metti all' interno del tubo invece che fuori , è molto più resistente alle piogge e umidità notturne.

diab58

X Gaspare93 ho terminato il montaggio del preamplificatore per i noaa, nei prossimi giorni lo testo per bene e poi te lo invio e vediamo se migliori qualcosa in fatto di ricezione.




Gaspare93

grazie diab!!! :up: :up: :up: :up: si diciamo che non e' che npn riceve l'antenna in quei punti ma cala il segnale bho XD anche nei passaggi laterali estremi riceve ma sempre con segnale piu' debole vediamo con il preampl =) :up: :up:

iz2nzu

#168
Ciao a tutti, mi ha passato il link dell'argomento @dattero in quanto ne siamo interessati anche noi.
Per risolvere il problema che riportava @r5000 sto provando ad assemblare un filtro passa banda quando troverò  i condensatori lo finirò e vi dirò come lavora.
Mi è anche stato consigliato di adoperare un semplicissimo preanpli 3° banda TV assieme al passa banda ovviamente... cosa ne pensate?

P.S. ho realizzato una QFH installata in una posizione infelice quanto meno per provarla, diventerà una QHA quanto prima
http://perso.wanadoo.es/dimoni/ant_qha.htm
73 :P --- Massimo


r5000

73 a tutti, di solito i preamplificatori tv sono poco adatti ai segnali deboli, servono per compensare le perdite dovute alla distribuzione ( cavi, prese ecc...) e non per amplificare segnali già deboli in antenna, è un'errore comune che non tiene conto della cifra di rumore del preamplificatore e poi bisogna sempre fare i conti con i segnali tv e le radio broadcasting, viene amplificato tutto assieme...
servirebbe un preamplificatore dedicato a basso rumore e alta dinamica, senza spendere cifre elevate direi di cominciare con uno di questo tipo, http://www.qsl.net/sv1bsx/vhfpre/vhf-pre.html
funziona molto bene ed è fatto con componenti comuni, poi esistono dispositivi migliori ma serve a  poco se non hai la strumentazione per tarare il tutto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

iz2nzu

Citazione di: r5000 il 23 Marzo 2015, 22:29:40
73 a tutti, di solito i preamplificatori tv sono poco adatti ai segnali deboli, servono per compensare le perdite dovute alla distribuzione ( cavi, prese ecc...) e non per amplificare segnali già deboli in antenna, è un'errore comune che non tiene conto della cifra di rumore del preamplificatore e poi bisogna sempre fare i conti con i segnali tv e le radio broadcasting, viene amplificato tutto assieme...
servirebbe un preamplificatore dedicato a basso rumore e alta dinamica, senza spendere cifre elevate direi di cominciare con uno di questo tipo, http://www.qsl.net/sv1bsx/vhfpre/vhf-pre.html
funziona molto bene ed è fatto con componenti comuni, poi esistono dispositivi migliori ma serve a  poco se non hai la strumentazione per tarare il tutto...

Ottimo.... grazie r5000  :-D
73 :P --- Massimo

diab58

#171
Ciao iz2nzu, per il filtro passabanda l'ho provato a fare ma l' attenuazione è troppa su questi segnalini. Praticamente si perde segnale ai bassi livelli dell'orizzonte del satellite. Ci vorrebbe un passabanda in cavità ma costa un po troppo è non ne vale la pena. Ho ovviato con una trappola fm autocostruita messa prima dell'entrata del ricevitore è funziona bene...fa il suo lavoro. Se usi un ampli per tv non ne esci più perche è inservibile come figura di rumore...otterresti molto noise nell'immagine. Devi stare con una figura di rumore intorno ai 0,7 - 0,8 db. Ho fatto anche questo pre (http://www.qsl.net/sv1bsx/vhfpre/vhf-pre.html) ma non tira molto siamo intorno ai 14 - 15 db e se non si sta attenti con gli schermi vari, autoscilla. Preferisco l'ultimo che ho fatto ( ne ho provati ben 3 ) tira circa 22 db senza problemi di autoscillazioni e poi è collaudato ormai sul mio impianto e da ottimi risultati. Nelle pagine indietro c'è lo schema del pre .

r5000

Citazione di: diab58 il 24 Marzo 2015, 01:52:38
Ciao iz2nzu, per il filtro passabanda l'ho provato a fare ma l' attenuazione è troppa su questi segnalini. Praticamente si perde segnale ai bassi livelli dell'orizzonte del satellite. Ci vorrebbe un passabanda in cavità ma costa un po troppo è non ne vale la pena. Ho ovviato con una trappola fm autocostruita messa prima dell'entrata del ricevitore è funziona bene...fa il suo lavoro. Se usi un ampli per tv non ne esci più perche è inservibile come figura di rumore...otterresti molto noise nell'immagine. Devi stare con una figura di rumore intorno ai 0,7 - 0,8 db. Ho fatto anche questo pre (http://www.qsl.net/sv1bsx/vhfpre/vhf-pre.html) ma non tira molto siamo intorno ai 14 - 15 db e se non si sta attenti con gli schermi vari, autoscilla. Preferisco l'ultimo che ho fatto ( ne ho provati ben 3 ) tira circa 22 db senza problemi di autoscillazioni e poi è collaudato ormai sul mio impianto e da ottimi risultati. Nelle pagine indietro c'è lo schema del pre .
73 a tutti, l'attenuatore d'uscita (r4,r5,r6) serve propio per evitare instabilità e oscillazioni dovute ad esempio al disadattamento del cavo di discesa a 75 ohm (il preampli è da mettere sempre il più vicino possibile all'antenna) e ovviamente riduce il guadagno totale ma così resta un buon rapporto segnale \ rumore che poi è sempre quello che fà la differenza, concordo che và schermato il circuito d'ingresso dal circuito d'uscita, è una regola basilare come per l'uso di un contenitore metallico, il circuito stampato funziona bene così com'è e si costruisce lo scatolino attorno al circuito, per comodità conviene farlo dopo aver saldato tutti i componenti ma deve esserci per la taratura...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

diab58

#173
73 a tutti ciao r5000, ma si funzionano un po tutti questi preamplificatori con il mosfet. Diciamo che la mia scelta è caduta sull'ultimo esemplare che ho fatto dopo aver provato gli altri. Le prove fatte sul campo in pratica non mi lasciavano dubbi sulla bontà del progetto fatto con il BF998. Per curiosità ho provato a sostituire il BF998 con altri mosfet BF964S , BF961 ecc...ma degrada e aumenta il noise.
Poi bisogna curare bene le masse. Per esempio l'ingresso e l'uscita di massa oltre ad andare allo stampato deve andare sullo chassis metallico. Anche il giro di massa intorno allo stampato deve essere aperto in un punto per evitare loop.

Il BF998 preferisco montarlo non direttamente sullo stampato ma gli creo 4 piedini dove saldarlo più agevolmente.




Anche le resistenze, conviene fare dei paralleli per diminuire l'induttanza parassita di 1 sola resistenza.

iz2nzu

Ciao a tutti, carino quel pre diab58.
Ho iniziato i lavori per trasformare la QFH in QHA quindi domenica dovrei portarla a 10mt dalle tegole, la dove vi sono solo orizzonti da ricevere :-),  al posto di una X300 quindi verrà alimentata da circa 20mt d'un ottimo RT5020. Chi sta già adoperando quest'antenna mi ha confermato che per come la installerò  non dovrei aver bisogno di un pre ma se dovessi aver bisogno busso qui  :-D
73 :P --- Massimo