Turnstile 137 mhz

Aperto da diab58, 25 Gennaio 2015, 21:43:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iz2nzu

73.. per l'antenna ho seguito ciò che ho trovato in rete, probabilmente la foto tradisce un po ma in effetti i dipoli sono molto più corti dei radiali.
Le interferenze dell'alimentatore non si avvertono fortunatamente anche perché diversamente con un miniUSB su Raspberry non avrei saputo come fare.
Sto aspettando un passaggio più vicino alla mia posizione per avere un riscontro in quanto essendo molto bassa i Noaa devono essere praticamente sopra   :miiii:

Se riesco apro un topic dedicato entro sera, la 50 mi sta portando via... :rool:
73 :P --- Massimo


iz2nzu

73.. finalmente sono riuscito a fare una foto che riuscisse ad evidenziare le potenzialità di questo sistema.

L'antenna con Raspberry PI3 è posizionata qui





Quindi è chiaro che è molto bassa e nascosta da muri piante ecc.

Nonostante tutti questi ostacoli ha degli spazi di ricezione aperta, rispetto alla QHA con PRE by Mauro da qui, da dove la vedete, quando incontra spazi aperti ha solamente 4db in meno.



Provate a zummare l'immagine ed osservare su Orbitron a quale distanza si trova il Noaa 18  di pochi minuti fa dal mio QTH e con quale segnale lo sta ricevendo.
Si può tranquillamente dire che è perfetto.
73 :P --- Massimo

r5000

73 a tutti, non si vede quanto il satellite era basso all'orizzonte ma direi che in quel punto non superava i 10° e senza preampli direi che è ottimo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

iz2nzu

73.. lasciando acceso il PC questa mattina ho ricevuto un'ottimo Meteor con QHA, PRE by Mauro e AirSpy Mini..... bellissimo.

73 :P --- Massimo


iz2nzu

...... e questa notte un bellissimo Noaa 19

73 :P --- Massimo

ik2wpm

Salve, c'è ancora qualcuno in giro in questo topic ? Ho ripreso da breve dopo anni e anni la ricezione dei noaa e sopratutto del meteor m2 e volevo condividere esperienze idee e suggerimenti.
'73 Dario IK2WPM


iz2nzu

Ma certo, io ne sono rimasto affascinato  :pazze153:
Questo è il Noaa 19 di ieri pomeriggio

73 :P --- Massimo


ik2wpm

Ohhh bene bene...pochi ma buoni. Allora rispondo con un M2 di qualche giorno fa...

ik2wpm

Poi ci mettiamo un noaa 18 mattutino ricevuto con una discone.


emyisrael

Citazione di: ik2wpm il 29 Marzo 2017, 22:36:56
Ohhh bene bene...pochi ma buoni. Allora rispondo con un M2 di qualche giorno fa...
Bello... senza linee nere... sistema di ricezione?

inviato SM-J100H using rogerKapp mobile

לכל מקום שאני הולך אני הולך לארץ ישראל

iz2nzu

73..
Caspita Dario complimenti, quindi iniziamo bene la giornata  :dance:
IL sistema standard di ricezione, antenna QHA + PRE by Mauro + Airspy Mini è sempre attivo e nonostante la posizione favorevole in cui mi trovo le solite righe nere orizzontali che l'M2 ci regala ogni 6 minuti continuo ad averle.
Il traguardo che volevamo raggiungere, motori passo-passo controllati da un'Arduino e due direttive destrorse, era giunto a buon punto ma causa mancanza di tempo e soldi non vi è stato modo fin oggi di realizzarlo!!!

Tu come ricevi? Raccontami un po...

P.S. questo è l'M2 di ieri mattina  :abballa:



73 :P --- Massimo

iz2nzu

73..
Piccola chicca da condividere..... questo è il Noaa 15 di questa mattina con interferenza verso la fine ricezione del Noaa 18..peccato!
La cosa che mi è piaciuta è come WxToImg sia riuscito ad esaltare i lagni svizzeri e del nord Italia...
73 :P --- Massimo

iz2nzu

73.. questo invece il Meteor M2 di oggi
73 :P --- Massimo


ik2wpm

Come mai quei buchi? ora che antenna usi? preamplificata?

ik2wpm

Solita chiavetta da 8 euro, un'antenna turnstile (orientata sbagliata...) tenuta insieme con il nastro isolante in attesa di revisione definitiva, senza preamplificatore e 15 metri di cavo di discesa rg8.

Citazione di: emyisrael il 30 Marzo 2017, 05:14:11
Citazione di: ik2wpm il 29 Marzo 2017, 22:36:56
Ohhh bene bene...pochi ma buoni. Allora rispondo con un M2 di qualche giorno fa...
Bello... senza linee nere... sistema di ricezione?

inviato SM-J100H using rogerKapp mobile

iz2nzu

73.. l'antenna è la QHA pre-amplificata infatti l'orizzonte è molto ampio. Le bande nere sul meteor le avrai anche tu quando avrai l'antenna a posto ed un pre-amplificatore, comunque ho letto che spariscono usando direttive e rotore
73 :P --- Massimo

ik2wpm

Ciao, di QHA ne ho fatte almeno 4, non c'è mai stato verso di tararle perfettamente, ci ho rinunciato ho il terrazzo pieno di tubi di rame :-) Conosco ma non capisco la storia delle bande nere, l'altra sera ho ricevuto una buona immagine che partiva dallo stretto di suez fino al nord della francia, non l'ho salvata ma non aveva la benché minima banda nera. Why ? Ho recuperato un vecchio preamplificatore di nuova elettronica devo inscatolarlo e provarlo, sotto analizzatore è funzionante, ora ho anche ordinato un LNA4ALL giusto per provare, ma la mia idea è perfezionare l'antenna tanto da usarla senza preamplificatore. Ho ordinato anche l'AIRSPY-MINI da usare per M2 al posto della chiavetta da 8 euro. Ho notato veramente una forte miglioria orientando la turnstile verso sud-nord il dipolo con il cavo più lungo come letto qui dentro. Della Air-spy ne parlano molto bene, vediamo....
Citazione di: iz2nzu il 30 Marzo 2017, 17:58:42
73.. l'antenna è la QHA pre-amplificata infatti l'orizzonte è molto ampio. Le bande nere sul meteor le avrai anche tu quando avrai l'antenna a posto ed un pre-amplificatore, comunque ho letto che spariscono usando direttive e rotore

iz2nzu

73.. si hai ragione la QHA non è assolutamente facile da tarare questa sul tetto con SWR 1:1 a 137.500 è la terza d'una lunga serie di salda e ri-salda fatte sulle altre due precedenti ed è alimentata con 20mt circa di RT5020. Dell'Airspy Mini non far altro che parlare bene, è completamente differente dalle chiavette da 8euro e lo si vede da subito provandolo con e senza PRE, è davvero molto sensibile.
73 :P --- Massimo

iz2nzu

Finalmente un buon orizzonte del Meteor M2

73 :P --- Massimo


Ugo da Norcia

Perdonate la pigrizia e inoranza. Che SW usate per ricevere e decodificare queste immagini?
Per la chiavetta ho già una Noo Elec che penso funzioni più che bene, per l'antenna vedrò di costruirne una nel weekend.
Poi inizio, se riesco, a giocare anch'io.

Grazie, ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

iz2nzu

73.. per usare la chiavetta SDRSharp con i suoi plugin, Orbitron per tracciare i satelliti, WXtoIMG per codificare le immagini. Ci sono tanti tutorial in grado di aiutarti ad installare questi software, è sufficiente cercare "come ricevere satelliti APT" oppure "come ricevere i NOAA"
73 :P --- Massimo

iz2nzu

73.. ritaglio del Meteor M2 di oggi

73 :P --- Massimo

ik2wpm

Mi è arrivata la chiavetta AIRSPY MINI che però non riesco a far vedere  a SDRHARP...consigli?

iz2nzu

Prova a scaricare il plugin per SDRSharp
http://airspy.com/quickstart/
73 :P --- Massimo

ik2wpm

Grazie per la risposta, ma questo l'ho fatto e ora funziona. Non riesco a far configurare la airspy al pacchetto sdrsharp di IZ5RZR dove c'è anche il plugin qspk demodulator...

Citazione di: iz2nzu il 07 Aprile 2017, 13:58:41
Prova a scaricare il plugin per SDRSharp
http://airspy.com/quickstart/