News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Turnstile 137 mhz

Aperto da diab58, 25 Gennaio 2015, 21:43:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

diab58

73, ti aspetta una bella sfida modificare il converter. e' un pò laborioso ma ci si fa. Non ho ancora trovato un fisso di satellite, certo un geostazionario sarebbe molto più distante km parlando di uno che orbita. Come segnale costante anche se orbitano ci potrebbe essere quello del GPS a 1575,42 MHz e e 1227,6 MHz ma non sò se è rilevabile. Massimo quali sono i pre larga banda usb?


dattero

#1401
https://www.wmo-sat.info/oscar/satellites/view/151

questo è attivo

retifico non è sopra di noi


iz2nzu

73.. eccolo qui Mauro, acquistato qualche anno fa per altri motivi ma perfettamente funzionante



73 :P --- Massimo

r5000

73 a tutti, anch'io ho sempre usato i satelliti uhf con i pirati brasiliani come test per ascoltare gli Shuttle e  usare dei satelliti geostazionari per affinare le antenne da usare con i satellit hrpt ha senso sempre se si trova qualcosa di compatibile ma non sarà mai isoonda, le frequenze non le scelgono a caso ma propio per evitare interferenze tra utilizzatori diversi, poi c'è anche il discorso polarizzazione ma o ci si accontenta di avere un segnale vicino qualche decina di mhz o conviene pensare al generatore rf e relative armoniche, un generatore da laboratorio è costoso ma immediato, con pazienza si gioca di quarzi e per quello che serve và bene... questo http://www.sm0vpo.com/  http://213.114.137.49/conv/xtal-0.htm  è il sito che ho usato a suo tempo per questo genere di circuiti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


giorgiofolle

L'altra sera ho sentito Gino in skype, gliel'ho detto a lui ma lo ripeto anche qui, se volete una sera ci si può trovare in skype per parlarne bene, oppure anche di persona..ho un po' di hardware che potrebbe fare al caso vostro e qualche conoscenza per farvi risparmiare tempo.

Purtroppo non ho molto tempo da dedicare al forum, però se qualcuno mi potesse spiegare il problema/progetto potrei darvi una mano.
Nel caso, notificatemi la cosa anche tramite messaggio privato, così da ricevere la notifica via mail.

Un saluto a tutti !
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

diab58

#1405
73 giorgiofolle, grazie di essere intervenuto nella discussione riguardo le sperimentazioni che vorremmo fare.  Allora siamo partiti con l'idea di captare il segnale dei  satelliti meteo orbitanti in alta risoluzione nei dintorni dei 1700 mhz. Sappiamo che una buona ricezione è possibile solo con una parabola motorizzata, converter ecc. Quello che volevamo sperimentare per il momento non è la ricezione perfetta con tutti i suoi ammenicoli dal costo molto elevato, ma ci si può accontetntare alla semplice ricezione del segnale , vuoi per 30 secondi vuoi per 2 minuti ecc.per poi affinare nel tempo la tecnica.
Quindi utilizzando una SDR che ormai abbiamo ci manca almeno a me ( ho solo esperienze del vecchio meteosat con parabola a griglia) qualche nozione in più di come procedere. Ricezione diretta senza convertitore, è possibile minizzando le perdite? L'antenna che stiamo usando una omdirezionale fatta a petali riesce a captare qualche segnale secondo il tuo parere?  Un antenna a spirale potrebbe avere più guadagno ma meno direzionabilità?  Grazie, Mauro


giorgiofolle

Allora avevo un'antenna gps che avevo pagato 3 euro a cui avevo rimosso il filtro per avere uno spettro di ricezione più ampio, ma dubito arrivasse a +200 mhz (come hai detto il gps è a 1500)

Potresti comunque ordinare dalla Cina una chiavetta con tuner e4000, in Europa te la farebbero pagare 30 euro, con l'e4000 arrivi fino a 1800mhz

Come antenna potresti usare una parabola, a fuoco centrale sarebbe meglio, ma se sai direzionare una parabola ad offset in modo corretto non ci dovrebbero essere problemi.
Ovviamente la parabola è intesa solo come riflettore, come illuminatore dovresti farti un'antenna adatta a quella frequenza

Ah, i segnali gps sono mooolto deboli, addirittura vengono coperti dal rumore di fondo termico, quindi oltre a usare un LNA esterno dovresti anche usare algoritmi che permettono il campionamento e l'amplificazione di segnali così deboli (ci sono tanti tool su github che permettono di farlo)

Comunque per il vostro scopo dovrebbe bastare una parabola televisiva e un buon illuminatore della giusta ampiezza (così da non sottoilluminare troppo la parabola)

In definitiva io direi che una chiavetta con e4000 un lna e un illuminatore autocostruito + parabola recuperata potreste cavarvela con davvero poco circa una quarantina di euro
Poi con arduino e gpredict penso non sia troppo difficile "guidare" una parabola motorizzata
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


iz2nzu

73.. ciao Giorgio, con questa sperimentazione stiamo cercando di evitare parabola ed altre strutture motorizzate costose, per quanto riguarda arduino io e gino avevamo già avviato sperimentazioni efficaci ma rimangono sempre discretamente costose da concludere.
Il nostro obbiettivo sarebbe quello di ricevere i segnali LRPT meteo solamente con un'antenna omni-direzionale.
Per il momento, che io sappia, io e diab58 - Mauro siamo già in possesso di ricevitori sdr in grado di ricevere i 1700Mhz, SDRPlay e Airspy, ma ci chiedevamo se è davvero impossibile riceverli direttamente  a 1700 Mhz oppure si deve usare obbligatoriamente un down-converter, quale tipo di pre sarebbe più opportuno , quale struttura post-antenna omni-direzionale sarebbe ideale per questo tipo di ricezione, quale software ecc., insomma tutto ci sarebbe d'aiuto :-D.
73 :P --- Massimo

giorgiofolle

#1408
L'airspy dovrebbe arrivare a 1800mhz senza traballare in frequenza, al massimo si potrebbe applicare un piccolo dissipatore nelle zone dove scalda di più, ma a 1700 non penso ci siano problemi.

Allora, come software potrebbe andare benissimo sdr# su Win e GQRX su Linux, poi ovviamente dipende da cosa volete fare, se volete decodificare i segnali ci si puòmettere con gnu-radio e tirar su qualcosa.

Come antenna su quelle frequenze, consiglierei una patch, poco costosa, facile da realizzare...ma, non ho trovato nessun software per la costruzione, non ho idea di come disegnarla ma sopratutto dimensionarla
Su rtl-sdr blog vengono ampiamente usate: http://www.rtl-sdr.com/?s=antenna
Questa è quella in vendita per il progetto outernet: https://www.amazon.com/dp/B01JTE7NHU/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&linkCode=sl1&tag=rsv0f-20&linkId=e99e144135a93ea9e57093b1208c2884

Antenne omni, per questo tipo di ricezione ve le sconsiglio vivamente, anche se una patch posizionata in orizzontale potrebbe andare bene. Un esempio di patch è quella del gps, se smontate unantenna gps ci troverete dentro un lna e una piccola patch.

Come ampli, va benissimo LNA4All o simili dalla cina, se volete un consiglio, cercatene uno con l'alimentazione con micro-usb che è più comoda.

Di down-converter come già detto non penso ce ne sia bisogno, almeno che non vogliate per qualche motivo abbassare la frequenza di ricezione, ma davvero, non credo che la cosa vi possa servire

Come struttura post-antenna che cosa intendi ?

Un saluto !
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


dattero

Iz2nzu = Massimo,
Dattero = Gino
Diab58= Mauro

inviato HUAWEI Y560-L01 using rogerKapp.


iz2nzu

73.. Grazie Gino per il chiarimento..... :birra:

Giorgio per intanto grazie per la tua preziosa disponibilità,

Struttura post antenna vista come prima il pre dei 1700 Mhz poi il Down-Converter per poter usare le solite chiavette cinesi, tipo di cavo ecc., sono cose che si sanno ma mi hanno insegnato che non si finisce mai di imparare, magari si ripetono le stesse cose ma gia l'antenna che hai consigliato ad esempio non l'avevamo presa in considerazione.... :up:

Comunque pare chiaro Mauro che l'omni-direzionale potrebbe non aver successo...!!! Io un paio di prove le farò ugualmente anche perché un piccolo risultato la scorsa volta l'avevo ottenuto ed avevo letto di chi era riuscito.

Grazie ancora Giorgio...  :-D
73 :P --- Massimo

giorgiofolle

Figuaratevi, ste cose mi piacciono un sacco

Come cavi non saprei dirvi, Silvio sarà sicuramente più informato di me a tal proposito.
L'LNA sarebbe meglio collegarlo direttamente all'intenna per evitare di amplificare ciò che entra nel cavo, ovviamente oltre a un buon cavo bisogna anche usarne il meno possibile per evitare le perdite. (per minimizzare i costi si potrebbe usare uno spezzone di cavo che arriva in dotazione con l'sdr perchè mi pare sia rg174 da 50 ohm)

Poi ovviamente è possibile tirare su un sistema con il raspy per stremmare l'audio via wifi

Quindi io direi prima di cercare calcolare la patch, poi comprare l'LNA e alla fine provare a mettere insieme tutto
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

dattero

L'idea della remotizazione è già stata presa in considerazione ,ma come ultima operazione

inviato HUAWEI Y560-L01 using rogerKapp.



diab58

73 a tutti, molto interessante l'uso dell'antenna patch e non avevamo pensato a questa possibilità. Infatti lo scoglio più grande è proprio l'antenna dipende tutto da lei per avere successo in questa sperimentazione. Il resto è già in nostro possesso quindi non ci dovrebbero essere problemi. Massimo è vero è probabile che i segnali siano molto deboli su questa frequenza dei 1700 mhz e l'omni-direzionale non credo faccia al caso nostro. Da come ho visto il filmato su youtube di come riceve i segnali con la  patch antenna non mi sembra male anzi attraverso una finestra. Massimo dovremo orientarci su questa strada come antenna che giorgiofolle che ringrazio per le sue dritte, ci ha dato.

Faccio un pò di ricerche sulla costruzione o per lo meno se trovo qualcosa per schiarirci le idee di questa soluzione.

diab58

Ho trovato un documento pdf dove viene spiegata la costruzione di una patch antenna sui 1700 mhz. Vorrei che lo leggeste anche voi in maniera da capire se ci può dare un aiuto:

http://ethesis.nitrkl.ac.in/4832/1/109EE0530.pdf

r5000

73 a tutti, le antenne patch sono utilizzate moltissimo nei navigatori gps portatili, telefonini ecc... costruirle non è difficile a patto di avere il circuito stampato dello stesso materiale del progetto o visto la frequenza di lavoro farsela in aria utilizzanto dei supportini in teflon, se parliamo di 5 Ghz e oltre la precisione ne rende impossibile la replica senza comprare il circuito stampato già fatto, sotto i 2 Ghz si può fare con la comune vetronite doppia faccia o con fogli di rame opportunamente distanziati, per l'atv in 23 cm funziona e ha una banda passante ampia che evita la necessità di tarare l'antenna, con una yagi ecc...  è invece tassativo avere la strumentazione idonea per la frequenza di lavoro e comunque non è una passeggiata...  però prima di cominciare la costruzione bisogna sapere il tipo di polarizzazione, non sò se i satelliti meteo usano la stessa polarità...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

giorgiofolle

Ciao Silvio !
L'antenna patch che polarizzazione ha ? Verticale?
Come materiale penso possa andare benissimo anche dell'acciaio, almeno, quelle che ho visto io sembravano fatte così.

Al momento mi sto occupando di altro e il tempo è quel che è, ma se qualcuno avesse voglia di imparare a utilizzare la suite CTS con CTS microwave (un programma simil-CAD che permette la simulazione in modo professionale delle antenne) potrei provvedere a passargli il programma.
Ovviamente essendo un programma professionale ci sarà da studiarselo un po', ma la patch non dovrebbe essere difficile da disegnare

Scheda prodotto: https://www.cst.com/Products/CSTMWS
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

iz2nzu

73.. non riesco a trovare qualcosa che spieghi come realizzarla ma con una patch di questo tipo  dovremmo essere a posto...!!!

73 :P --- Massimo

diab58

#1418
73 a tutti, interessante questa antenna a spirale con polarizzazione circolare , mi sembra particolare non l'ho mai vista costruita così. Bisogna capire quanta direttività ha, è chiaro che più un antenna è direttiva e più guadagna in db ma stringe il lobo di ricezione. Non hai trovato nessuna documentazione al riguardo Massimo per questa antenna? Ho visto che qualcuno usa questo sistema della patch accoppiata ad un amplificatore a larga banda di linea che si usa interporre nelle discese lunghe di cavo per il sat televisivo.  Tra domani e domenica se trovo un momento libero assemblo una patch rettangolare con materiali di recupero , ho già un idea di come farla e poi la testo prima con il generatore di armoniche che avevo fatto per vedere dove si centra in risonanza.




giorgiofolle

Perfetto Diablo, tienici aggiornati, nel caso l'antenna dovesse avere una buona larghezza di banda potrebbe essere usata anche per altri esperimenti !

Per quanto riguarda l'antenna postata da Massimo, mi pare abbastanza difficile da realizzare, tenendo conto che alla fine la polarizzazione del segnale permette di guadagnare davvero pochi dbi in più rispetto alla polarizzazione corretta, quindi penso che il gioco non valga la candela
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

iz2nzu

73.. no Mauro non ho trovato nulla, si dovrebbe andare a naso e non penso sia il caso con queste frequenze.!! Mi pareva invece risolutiva essendo destrorsa. 4 spire is megl che One  :-D
73 :P --- Massimo

iz2nzu

73.. un'ottima immagine del meteor M-N2. Potendo stare davanti al PC ho scollegato Eolo e senza interferenze ho ricevuto questa meraviglia  :-D


73 :P --- Massimo

iz2nzu

73.. ieri sera ho lasciato acceso tutto e stamattina mi sono trovato questa bellissima immagine del Noaa 19. Dopo l'intervento dei tecnici Eolo i quali hanno saldato la massa del cavo di rete che alimenta l'antenna, i disturbi sono dimezzati e posso finalmente ricevere senza disconnettere internet  :-D



73 :P --- Massimo

iz2nzu

73 :P --- Massimo

iz2nzu

73 :P --- Massimo