News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

installazione ringo lemm 27 Mhz

Aperto da venusti, 03 Ottobre 2014, 19:34:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

venusti

Salve a tutti, sono nuovo del forum e nuovo del mondo delle radio. Mi stò cimentanto col CB mentre studio per l'esame. vorrei installare una ringo accanto al camino sul tetto (unico posto disponibile ) e vorrei sapere da qualcuno se può darmi riferimenti su che misura battezzare lo stilo per poi agire solo sulla spirale alla base.
Ogni consiglio é ben accetto.


wilson

Ma per forza una Ringo?
Se ancora non l'hai comprata riconsidera la scelta.
Hai letto cosa si dice di quel l'antenna?
Se poi non potessi montarla almeno a 1/2 onda (5,5 metri) di altezza, lascia stare.
Prendi piuttosto una mezz'onda, rimanendo nella stessa fascia di spesa.
Avrai sicuramente meno rogne per accordarla e una resa migliore.  :up:

Francesco_PRT

#2
Citazione di: wilson il 03 Ottobre 2014, 19:42:09
Ma per forza una Ringo?
Se ancora non l'hai comprata riconsidera la scelta.
Hai letto cosa si dice di quel l'antenna?
Se poi non potessi montarla almeno a 1/2 onda (5,5 metri) di altezza, lascia stare.
Prendi piuttosto una mezz'onda, rimanendo nella stessa fascia di spesa.
Avrai sicuramente meno rogne per accordarla e una resa migliore.  :up:


Beh la ringo è una mezz'onda...più che altro UN'ALTRA mezz'onda, quello si  ;-) , la Ringo soffre di TANTI problemi stutturali e costruttivi che ti farebbero uscire scemo nell'arco di un mese si e no.

orientati verso una new energy 1/2 , Sirio sempre mezz'onda o al massimo una 5/8 magari come la Gain Master che non ha radiali come la ringo ed è una 5/8....però li i prezzi lievitano...

Sennò autocostruzione e via  :up:


Saluti, Francesco.

oscar 3

Se ringo deve essere, cerca (anche se è difficile trovarla) la vecchia ringo costruita dalla eco antenne.....o, ma ci fate caso che le cose si rimpiangono quando poi non ci sono più!!!
La ringo della lemm, quella con la bobina più lunga per intenderci (la vera ringo ha una sola spira) da un sacco di problemi. La mia subirà quanto prima una modifica radicale per farla risuonare su una parte delle HF. I problemi sono attinenti alla sua taratura. Anche se arrivi ad ottenere un ROS perfetto, dopo un pò,,,lo ritrovi alle stelle!!!! Segui i consigli che ti hanno dato e se c'è qualche amico con esperienza nel campo radioamatoriale, come già detto, opta per l'autocostruzione!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


MRALE

Venusti io anche ti consiglio la energy 1\2 onda e vai alla grande.
La ringo come han detto è rognosa.
Vai di energy 1\2!!!!
Kenwood TS-450;president jackson;baofeng uv5r;Antenna gain master

oscar 3

Proprio oggi ho messo mano a questa antenna. Tutti sappiamo le difficoltà nel trovare l'accordo e i difetti che da sempre ho imputato al fatto che hanno accorciato lo stilo e allungato la bobina. Bene....oggi lo smontata, messa distesa in terra, ho notato che la bobina era d'impaccio e lo semplicemente tolta. Pare che funzioni!!! In realtà dovrò fare una bobina con relè e un condensatore per utilizzarla dai 10 ai 20 metri, ma oggi mi ha preso di togliere quell'appendice che a mio avviso è una delle cause del problema. Attenzione però....se il cavo viene avvolto, fa delle pieghe strane etc.... varia la capacità e il problema persiste. Io ho 11 metri di RG58 e la misura non è divuta alla famosa formula che per'altro è pure sbagliata visto che nel calcolo non si tiene conto della velocità di propagazione della corrente "dentro" il cavo, ma proprio perchè all'incirca me ne servono 11 metri e infatti solo qualche metro scarso che avevo avvolto tipo choke e mi ha fatto capire che è sconveniente farlo, ne rimane. Vi terrò aggiornati. Al momento 1,2 a 26,005 - 1,3 a 29,995. In banda cittadina 1,1 da 26,965 a 27,995.
In 10 metri a 28,300 rimane 1,1 fino a 28,900. Se dovesse rimanere così, probabilmente il problema iniziale sarebbe risolto. Come modifica, ho tolto il rivetto posto nel supporto superiore della bobina e ho messo un bulloncino visto che il contatto era davvero assai precario. In pratica, ho lasciato le staffe della bobina collegando un filo (rosso) alla staffa che va allo stilo e l'altro (nero) alla staffa che va a massa. Dentro una scatoletta che mi sono trovato tra le cianfrusaglie ho messo due bulloncini e il PL femmina, il collegamento è diretto e quindi rosso al polo caldo e nero a massa del PL....se qualcuno ha voglia di provare e funziona, occhio ai temporali!!! eventualmente staccare e cortocircuitare il PL!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC