costruzione coppia walkie talkie partendo dal contenitore

Aperto da microonda, 28 Agosto 2014, 22:14:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Abusivo

Citazione di: microonda il 15 Giugno 2017, 12:26:03...Il mio sogno è  di comunicare con un altro autocostruito...
Che serpente tentatore che sei!
Mi dai una coltellata dietro l'altra nel fianco e forse farebbero anche meno male!


microonda

Carissimo abusivo, mi dispiace che senza volerlo ti posso fare del male. Ti mando tantissimi auguri che presto potresti lavorare vicino casa, magari pure una quindicina di chilometri purché  ti ritiri alla tua casa.  Da lì sopra, mi scriverti,  stai a ben 2200 metri di altezza senti tutto il mondo !! Forse il lavoro ti porta via molto tempo e questo mi dispiace. Fatti coraggio, comunque, può  darsi che le cose cambieranno in meglio.  Chissà  se dove ti trovi adesso potresti piazzare un tavolino con poche cose principali. Un saldatore , un alimentatore variabile , un frequenza metro,  un tester , una piccola cassettiera per i componenti ...speriamo in bene...


Abusivo

Citazione di: microonda il 15 Giugno 2017, 14:23:09...mi dispiace che senza volerlo ti posso fare del male...
Si ma è un "dolce" dolore che ogni tanto mi distrae dalla realtà, un po come fa la morfina!
Citazione di: microonda il 15 Giugno 2017, 14:23:09...stai a ben 2200 metri di altezza senti tutto il mondo...
Eh già, quelle poche volte che posso andare è un vero spasso!
Qualche volta mi ti rubbo e ti ci porto e da lì puoi fare tutti i test che vuoi!
Citazione di: microonda il 15 Giugno 2017, 14:23:09...speriamo in bene...
Per il momento è l'unica cosa che posso fare!

Ma torniamo alle cose serie:
Ma come mai la scelta di una frequenza un po inusuale e soprattutto in super reazione?
Certo che le saldature sono un capolavoro, frutto di un lavoro paziente e preciso.
Forse un po "massicce" ma comunque un mille fori pulito e funzionale!


microonda

carissimo abusivo,  il motivo per cui ho scelto questa frequenza è perché penso che sia più facile autocostruire.  penso che gli integrati siano più difficile da reperire.   per quanto riguarda la parte ricevente è lo stesso ragionamento.  un circuito supereterodina prende più spazio e l'antenna  poi dovrebbe essere completamente esterna. ecco perché voglio usare i transistor.  ma vedo che nessuno mi risponde, evidentemente nessuno è interessato.  pochi giorni fa  stavo parlando sui 145,650 e mi disse uno: "scrivi , scrivi i nominativi perché questo è un ecolink. qui puoi passare un guaio..."  e allora immediatamente mi affrettai a salutare e subito chiusi tutto intimorito.  ora se nessuno mi risponde , farò un 145,950 mhz sperando che a qualcuno piaccia questa frequenza e che voglia comunicare con me. 

Abusivo

Citazione di: microonda il 19 Giugno 2017, 14:31:15...qui puoi passare un guaio...
Queste affermazioni, secondo me, lasciano un po il tempo che trovano.
Infondo il radiantismo, se non è sperimentazione, cos'altro è?
I problemi veri sono altri ...


microonda

carissimi amici , amanti dei montaggi radio.  adesso sto iniziando a costruire un walkie talkie a 75mhz , avendo dei quarzi a 25mhz in fondamentale .  ho scelto questa frequenza perché questo quarzo è tagliato in fondamentale e oscilla benissimo in terza armonica.  intanto sto vedendo se va più lontano con un transistor piccolo o con uno tipo 2n4427 . vi faccio sapere . 



microonda

salve.   il trasmettitore a 75mhz è pronto.  ho montato 2 bc548 , 1 bd140 , 1 2n709.  l'assorbimento è 20ma .  starando l'oscillatore arriva a 40ma. comunque anche altri transistor di alta frequenza funzioneranno.  il relé  assorbe circa 22- 23ma in tx e scambia sia l'antenna che l'alimentazione.  adesso faccio il ricevitore


microonda

Salve amici delle autocostruzione.  Io vorrei trasmettere con un walkie talkie autocostruiti da sopra una montagna con un altro amico che pure costruisce walkie talkie . C'È  qualcuno fra voi ?   E su quale frequenza ?


microonda

salve , ho pensato di fare 86mhz con il tda7000 .  come vedete ho messo un relé a 2 scambi a 6 volt : uno per l'antenna e l'altro per l'alimentazione .  inoltre invece di usare i supporti con bobine e nuclei ,  userò i compensatori per apricancelli 2 - 10pf in parallelo a un condensatore più grande in modo di avere una sintonia fine.  ho abbandonato i 110mhz perché mi sembra meno sensibile a questa frequenza .  la piastrina millefori è 26 x 21 fori .  il trasmettitore lo faccio senza quarzo .  ho notato che il tda7000 si aggiusta da solo sulla frequenza.  i supporti con i nuclei regolabili ,  penso che parecchi autocostruttori non ce l'hanno , ecco perché userò i compensatori 2-10pf. penso che questi sono più reperibili.oppure mi sto sbagliando?  per favore , mi potete rispondere. grazie

microonda

ho fatto la parte ricevente e va bene.  come bassa frequenza ho messo l'sn76001 equivalente a taa611 ma si può montare anche lm386 e anche altri integrati . la 107,950 si sente forte anche senza antenna .  farò il walkie talkie a 110mhz , così avrò un'antenna più corta.  la prima bobina ha 5 spire per aumentare il guadagno . si dice così ?

microonda

salve a tutti .  ho finito il montaggio del walkie talkie a 110mhz wfm.  come vedete la piastrina è 26 fori x 21 fori.  l'antenna è un filo di rame di 60cm . il pulsante provvede alla commutazione del relé a 6v e 2 scambi . in tx assorbe 42ma .  21ma il circuito e 21 il relé.  la potenza è circa 50mw .  non ho provato ancora la portata. si possono montare diversi tipi di transistor come 2n709  , 2n708  ,  2n2369  , 2n918  ecc. dovrebbe assorbire dai 15 - 18 ma.  il tx è stabilizzato con un 78l05.  in ricezione funziona da 107 a 113 mhz.  le stazioni radio si sentono anche senza antenna .  adesso metto lo schema elettrico con tutti i valori dei componenti.  spero che vi piaccia e che qualcuno voglia montarlo per poter comunicare via radio. posto la foto

forza12

Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


Abusivo

Ciao Microonda, è da un po che manco ma noto con piacere che la tua attività è sempre molto fiorente.
Una sola domanda: è possibile che a 110 MHz ti incroci con il traffico aereo anche se si usa l'AM? 
Citazione di: microonda il 20 Agosto 2017, 12:13:15...da sopra una montagna...
Questa pratica la svolgo quando ne ho la possibilità e sempre sulle stesse canoniche frequenze!

microonda

carissimi forza12 e abusivo , grazie per avere risposto e anche dell ' incoraggiamento.  ti dico subito che è impossibile incrociare il traffico aereo per i seguenti motivi :
1) non è quarzato
2) debole potenza ,  c'è solo l'oscillatore
3) modula in wfm
capisco che si vendono apparati sicuri per fare quasi qualsiasi collegamento,  però io ho questa fissazione di fare 2 walkie talkie su frequenze diverse , anche di debole potenza.il problema è : senza quarzo riusciranno a mantenere la frequenza in modo che si sentono tra di loro ? la scelta della frequenza è dovuta al fatto che si può sentire facilmente la 107,950mhz per capire se è sensibile in ricezione

Abusivo

Citazione di: microonda il 05 Ottobre 2017, 11:27:51
3) modula in wfm...
Come ho fatto a non pensarci?!?!
Citazione di: microonda il 05 Ottobre 2017, 11:27:51
...che si può sentire facilmente la...
Geniale il fatto di sfruttare una frequenza commerciale come riferimento per una taratura!

Seguo sempre con interesse ed un pizzico di invidia!
Anche se talvolta sono soggetto a lunghe assenze dal forum.

microonda

salve a tutti.  ho fatto un piccolo trasmettitore in wfm a oscillatore libero.  l'ho lasciato fuori al balcone acceso.  ho notato che con il caldo di giorno si abbassa la frequenza e con il freddo della notte si alza la frequenza.  allora ho pensato di stabilizzare la frequenza.  mi piace condividere con voi questa cosa che ho fatto.   ho messo una ntc di 470 ohm in serie alla resistenza di 10k.  quando fa caldo questa si riscalda e diminuisce il suo valore . così il tr2 conduce di meno aumentando la tensione sul diodo varicap , introducendo una minore capacità in parallelo al circuito oscillante e ripristinando la frequenza.  la notte,  quando fa più freddo, accade il contrario.  per avere un effetto abbastanza accettevole , ho notato che l'ntc deve essere circa un ventesimo della resistenza serie .  se si mette una ntc più grande allora la notte si abbassa la frequenza


microonda

Ho trovato un'altra ntc ( ma si chiamano così? ). Quando la riscaldo aumenta la resistenza.  Parte da 33 e arriva a circa 50 ohm.  Quindi esistono sia negative che positive ?

Abusivo

Le NTC sono termistori che diminuiscono la loro resistenza all'aumentare della temperatura.
Le PTC sono termistori che aumentano la loro resistenza all'aumentare della temperatura.

Spero di esserti stato d'aiuto.


microonda

carissimo abusivo , certamente mi sei stato di aiuto e anche di incoraggiamento.  ora che ho saputo anche delle ptc , fra pochi giorni mi metto a fare esperimenti sugli oscillatori vhf.  già ho pensato di fare un oscillatore e mettere sull'emettitore del transistor la ptc di 33 ohm.  facendo assorbire al transistor un 25 ma , posso vedere come la ptc si comporta nella stabilizzazione dell'oscillatore.  grazie di avermi risposto e ci rileggiamo alle prossime.

microonda

sto continuando a fare i montaggi di walkie talkie.   adesso ne sto facendo uno a 8 transistor che sicuramente piacerà a molti . 110 mhz  con una sintonia molto fine.  come vedete in parallelo al compensatore 2 - 6 pf c'è un 100 pf . ed è anche molto stabile.  la piastrina è 24 x 21 fori.  in ricezione in parallelo al 2 - 6 pf c'è un 56 pf e anche qui è molto stabile e si tara facilmente.  l'antenna è di soli 26 cm perché come vedete è collegata direttamente al punto caldo della bobina tramite un 4,7pf. il contenitore è sempre 60 x 130 x 30 mm .  quindi il filo di rame sarà per 9cm all'interno del contenitore e 17cm sporge fuori e quindi i walkie talkie saranno maneggevoli.  ho messo il tx con l'antenna di 26cm fuori al balcone.  con l'rx son andato sulla montagna che dista 3 km in linea ottica con il balcone e si sentiva bene. penso che arrivi a 5km in linea ottica. i 2 walkie talkie andranno avvitati all'interno del contenitori sugli appositi supporti fatti dalla fabbrica in modo che non possono muoversi all'interno in modo da mantenere stabile la frequenza.  posto 2 foto .in seguito posterò pure lo schema del ricevitore




microonda

#346
salve.  posto le foto dello schema completo dell'rtx e anche la foto del montaggio . fra qualche giorno posterò anche la foto della disposizione componenti sulla piastrina 24 x 21 fori . vedete , al centro si può mettere anche un'antenna allungabile . in questo caso se l'oscillatore in tx si blocca, allora diminuire il 4,7pf



fatemi sapere se vi piace e se qualcuno lo vuole costruire.  da sopra la montagna vedo nocera , pagani e tutti i paesi vesuviani e si potrebbe tentare un collegamento.se non avete il bfy64 , si possono mettere il 2n4033 o il 2n2905.  in ricezione si possono usare anche altri tipi vhf  , alimentando a 5,6v e cioè mettendo un diodo sotto il centrale del 78l05

microonda

#347
salve. ho fatto delle modifiche che riguardano 3 resistenze del transistor centrale del tx 110mhz . mi sono accorto che la differenza di tensione fra emettitore e collettore andava un poco alla deriva ed era 2,90v invece di 2,50v come doveva essere.  pertanto la resistenza di 33k l'ho sostituita con 15k.  quella di 10k con una di 5,6k e quella di 3,9k con 3,3k.  ho ottenuto così una differenza di tensione fra emettitore e collettore del tr2 di 2,45v perfettamente tollerabile.   quando arrivano sulla base del transistor tr2 le semionde di bassa frequenza, allora la tensione sul diodo varicap varia in più e in meno intorno al valore centrale di 2,45v generando una perfetta modulazione di frequenza in wfm. il condensatore da 5,6pf determina la larghezza di banda . con questo valore ho notato che è leggermente superiore a + o - 100khz.

dimenticavo di scrivere che anche sul primo transistor sono state cambiate le resistenze.  il transistor centrale adesso è molto più stabile e quindi il primo bc548 deve amplificare di più.

microonda

ho fatto un beacon.  si chiama così ? un dispositivo che ogni circa 10 minuti per 30 - 40 secondi manda una nota acustica a 500 - 600 hertz ? ve lo posto a matita perché ho dovuto cancellare diverse volte. intanto lo monto e vedo se i tempi sono quelli che ho detto

il trimmer da 1 megaohm serve per fare i minuti di silenzio, più s'introduce resistenza ,più lungo è il tempo di silenzio.   la resistenza di 10k regola la durata della nota, se è minore durerà di meno ,e viceversa.  la stessa cosa della resistenza vale per il condensatore da 1000 microfarad.  dopo montato lo metto al sole per vedere se la ntc svolge bene il suo ruolo

Abusivo

Citazione di: microonda il 31 Ottobre 2017, 18:43:06
ho fatto un beacon.  si chiama così ?...
Certo che si chiama così!
Interessante.
Pure io mi sono dilettato in una cosa simile ma ho preferito fare dei Ton e Toff regolabili con l'NE555.