costruzione coppia walkie talkie partendo dal contenitore

Aperto da microonda, 28 Agosto 2014, 22:14:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

microonda

salve.   ho fatto altre modifiche.   come vedete ho alimentato il bsx29 con 9 volt e anche il bc547.  all'emettitore invece dell'impedenza ho messo una resistenza di 150 ohm con in parallelo un 10pf avendo un piccolo aumento di potenza.   ma qualunque cosa faccia ho notato che quando saldo l'antenna,  si sente in ricezione un brutto rumore come se fosse di alternata. staccando l'antenna il suono diventa limpido.  solo se il bsx29 viene polarizzato per un basso assorbimento ( 10-12 ma) allora mettendo l'antenna il ronzìo si sente basso.  da che cosa può dipendere? se lo sapete , me lo volete dire?   sono scoraggiato.  adesso lo porto a 27mhz, sempre in nfm e più o meno gli stessi componenti sia in tx che in rx e stessa piastra e contenitore


r5000

73 a tutti, lo schema preciso dell'rtx aiuterebbe per capire se c'è qualche errore di principio e poi se c'è instabilità, interferenze o autooscillazioni può essere tutto, mancanza di schermi, guadagno elevato e piccole dimensioni di solito non vanno d'accordo, alimentazione non filtrata idem, poi potrebbe anche essere del tutto normale se il ricevitore viene sovraccaricato di segnale per la troppa vicinanza al trasmettitore o per le radio fm broadcasting 88\108 mhz, purtroppo come vedi le possibili cause non si contano, di regola per risolvere questi problemi bisogna andare ad esclusione e dividere e testare singolarmente gli stadi, vedo un tda7000, già questo rende difficile la soluzione perchè fà tutto lui...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

microonda

salve a tutti.   r5000, ti ringrazio di avermi risposto.  mi hai dato delle spiegazioni molto esaustive e corrette.  effettivamente si deve mostrare uno schema elettrico. comunque ho abbandonato quel progetto ; ci vorrebbero 2 bb112 in opposizione per fare il pll data la frequenza troppo bassa.  adesso la mia attenzione è stata attratta dal 145mhz.  come vedete nella foto ho sostituito il bsx29 con il bfy64 .  assorbe da solo 50ma. se metto il dito sopra si spegne l'oscillazione e sale a 100ma. appena tolgo il dito segna subito 50ma.  la portata si è allungata

microonda

#203
innanzitutto chiedo scusa agli amministratori.  nella fretta dell'invio post ho fatto qualcosa di sbagliato.   ho fatto lo schema. la frequenza precisa esce 145,075 perché sotto al quarzo non ci sono i condensatori da 22 - 33 pf . il condensatore da 15pf consente di trasmettere in wfm e 3,3pf in nfm.  quando si vuole aumentare la frequenza di 200khz allora il pin 17 va al +  .  400khz si collega il pin16 al +  .    la rivista n.e.166 spiega bene.   i diodi varicap vanno bene diversi tipi , secondo me è sufficiente allargare e stringere la bobina.  sotto , se qualcuno di voi sa come si può fare una supereterodina lo può dire. così possiamo condividere progetti e idee.   dimenticavo di dire che il tda 7000 ha funzionato bene fino a circa 118mhz , dopodichè diventa sordo.  molto sordo a 145mhz


r5000

73 a tutti, di ricevitori supereterodina vhf internet è pieno ma se vuoi mantenere le dimensioni contenute la scelta si riduce agli integrati appositi o a circuiti molto semplici e quindi con prestazioni appena  passabili, il tda 7000 è uno di questi e ti sei accorto che è "buono" solo per l'fm broadcasting, oltre non ce la fà...  và meglio l'sa602 e meglio ancora l'sa612 ma parliamo sempre di ricevitori semplici, se aggiungi un preamplificatore con i suoi filtri di banda, un'oscillatore quarzato e pll o dds  migliori parecchio ma la dimensione è maggiore oltre al consumo ecc... volendo puoi fare tutto anche con una decina di transistor o mosfet ma bisogna anche decidere se fare un canale quarzato o un pll perchè l'oscillatore libero quando si parla di fm narrow è praticamente inutilizzabile se non ci metti anche un frequenzimetro e correggi spesso la frequenza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

microonda

#205
ho pensato che il commutatore rosso tx-rx lo posso mettere in posizione verticale rispetto al piano del contenitore in modo da guadagnare un poco di spazio facendo così la piastrina 28 x 21 fori anziché 24 x 21 fori.bisogna spostare anche il foro per inserire il commutatore.   ho incominciato a pensare come sistemare il quarzo a 15mhz.  mi oscilla a 45,020mhz e sfruttare la 135,060mhz fra i pin 11 e 13 del tda6130.   mettere una mf 10,7 arancio 7x7 fra i pin 2 e 3.  entrare in un sl6601 con diodo zener da6,8v.  un'altra mf 7x7 a 455khz e infine un integrato tipo lm386 o sn76001.  però tutto questo devo sistemarlo per una lunghezza di 28 fori e una larghezza di 9 fori. sotto alla mf455 devo sistemare un quarzo da 10,240. assenza di filtri ceramici. qualche cosa devo metterlo dietro la piastrina come il diodo zener e la resistenza limitatrice del sl6601.  voi che ne pensate? sono componenti che già possiedo.  all'ingresso ci vorrebbe un mosfet ma lo spazio non c'è.  grazie r5000 di avermi risposto.  mi hai dato ottimi consigli anche in riguardo a montare un ne612 che oltretutto è un 8 pin e quindi più inseribile, per quanto riguarda lo spazio, rispetto al tda6130 che è un 14 pin


microonda

ho fatto la foto in cui si può vedere come il commutatore va inserito. devo fare il foro.  da oggi in poi i montaggi li faccio su piastra millefori 28 x 21 fori.   


microonda

salve a tutti.  sto incominciando a montare la parte ricevente.   scusami r5000 se non ho messo l'ne612,  ma ho alcuni tda6130 con 1 ghz di frequenza di taglio.   voglio cercare di evitare spese.   l'sl6601, ho già dovuto saldare 3 resistenze sui terminali.  quest'integrato veniva usato negli schemi di nuova elettronica n.103     n.132-133     n.166

microonda

salve.  il ricevitore a doppia conversione incomincia a prendere forma



microonda

salve,  amicissimi delle frequenze.  ho cambiato il quarzo e ho messo  22,1184mhz.   mi esce insieme a diverse frequenze, anche una 132,775mhz.    il secondo quarzo metto un 12mhz. alla fine esce una frequenza di ricezione che va da 145,200 ai 145,250mhz.   alla fine spero di fare un collegamento radio con qualche amico di rogerk.  ho tolto il quarzo a 15mhz perché la 135mhz mi usciva debole.  comunque vi mantengo informati

microonda

#210
salve . ho fatto il ricevitore e funziona.  però c'è un problema.  la media frequenza arancione è comprensiva di condensatore.  se volessi usare il quarzo 22,1184 , mi esce 132,775.   inquesto momento funziona a 143,775mhz.  ma comunque si può cambiare la frequenza.  ci sono alcuni fili di massa dietro la piastrina e anche qualche filo di collegamento.   la resistenza fra pin 7 e 15 regola lo squelch.  con 100k è troppo bloccato.  ho notato che va bene una 27k

microonda

dietro è venuto così , ma si può aggiustare. il condensatore verde di 82 regola il pll a 455khz.

microonda

#212
salve a tutti.  ho smontato sl6601 e l'ho messo 2 fori più avanti.  adesso il montaggio è più presentabile.   appena possibile , anche fra alcune ore metto lo schema elettrico


microonda

#213
ho fatto lo schema .  l'ho fatto a matita perché faccio spesso correzioni .  lo squelch  è diminuito a 22k.  con questa resistenza si sbloccano pure i segnali deboli.  spero che si capisca. mi piacerebbe che anche voi scriviate qualcosa.  vi piace la frequenza?


microonda

salve.   vorrei un'informazione.   in trasmissione  quando sotto al quarzo di 8 mhz metto 27 o 33pf allora ottengo giusto 145,600 e il quarzo oscilla giusto a 8mhz.  se tolgo i condensatori vedo che arriva a 145,675 mhz.  se metto dei condensatori superiori a 47 o 56pf allora ottengo circa 145,590mhz aumentando sempre di più i condensatori non riesco a scendere al disotto dei 145,580 mhz.  se aumento ancora di più il quarzo cessa di funzionare. questo fatto lo fa con qualsiasi quarzo metto.   qualcuno di voi sa come si deve fare per scendere di più di frequenza??  per favore , me lo potete dire?  chiedo anche scusa a carlo forever . è come dice lui che le supereterodine sono tutt'altra cosa rispetto ai superreattivi che sono molto critici.  non lo dico perché vorrei l'informazione

microonda

#215
salve.  ho cambiato idea.  voglio fare la radio ricetrasmittente a 145,650mhz.   ho visto che si sente ischia.  posto lo schema che è cambiato ed è perfettamente funzionante.  però mi sembra poco sensibile.  vedete la res da 27k + 1k  , serve lo squelch, se tolgo la 1k fruscia.  se la metto blocca al punto giusto.  il gruppo rc fra pin 11 e 12 non so a che serve.  ma se lo tolgo, funziona lo stesso.  ho tolto questa serie rc.  se guardate, vedete ho aggiunto un condensatore da 180pf in parallelo alla media frequenza di 455khz,  ottenendone una di 300khz per potermi sintonizzare sulla 145,650mhz.   ho tolto il condensatore da 100n fra il pin 7 e la massa.  al suo posto ho messo 22microfarad e ho notato che se qualcuno parla da una macchina,  il segnale è più comprensibile perché lo squelch non si blocca subito.  al termine del passaggio impiega 3 secondi per bloccarsi. il condensatore fra pin 13 e 14 è adesso di 150pf perché questo fa aggangiare il pll interno al sl6601.  più  si abbassa la mf a 455 e maggiore dev'essere il condensatore.  se volete fare domande ,fatele perché mi fa piacere se lo fate pure voi

r5000

Citazione di: microonda il 09 Dicembre 2016, 10:05:56
salve.   vorrei un'informazione.   in trasmissione  quando sotto al quarzo di 8 mhz metto 27 o 33pf allora ottengo giusto 145,600 e il quarzo oscilla giusto a 8mhz.  se tolgo i condensatori vedo che arriva a 145,675 mhz.  se metto dei condensatori superiori a 47 o 56pf allora ottengo circa 145,590mhz aumentando sempre di più i condensatori non riesco a scendere al disotto dei 145,580 mhz.  se aumento ancora di più il quarzo cessa di funzionare. questo fatto lo fa con qualsiasi quarzo metto.   qualcuno di voi sa come si deve fare per scendere di più di frequenza??  per favore , me lo potete dire?  chiedo anche scusa a carlo forever . è come dice lui che le supereterodine sono tutt'altra cosa rispetto ai superreattivi che sono molto critici.  non lo dico perché vorrei l'informazione
73 a tutti, i quarzi oscillano alla loro frequenza di risonanza e se tagliati appositamente in overtone, cioè su armoniche superiori,  puoi variare di poco la frequenza naturale con condensatori o bobine di carico e a seconda se funzionano risonanti  in serie o in parallelo, a seconda del tipo di quarzo si riesce a spostare di pochi khz la frequenza in più o in meno ma in proporzione diverse e spesso è più difficile scendere di frequenza senza rendere instabile l'oscillatore, quando i quarzi erano costruiti a mano e si poteva aprire il contenitore e con carta abrasiva e piombo si spostava la frequenza di risonanza più in basso mentre l'uso dei condensatori in serie  ne permette lo spostamento più in alto, ora senza poterli aprire l'unica soluzione per abbassare la frequenza è quella di aggiungere in serie una bobina regolabile ma non tutti i quarzi funzionano caricati con la bobina, idem se usi condensatori di valore troppo diverso dalla capacità del quarzo...
ps: per aumentare l'escursione di frequenza alcuni quarzi (assolutamente uguali tra loro) messi in parallelo tra loro e poi compensati con bobina e condensatore variabile hanno dato ottimi risultati sia come escursione che basso rumore di fase ma non è  una passeggiata anche perchè vanno selezionati per questo lavoro, se cerchi in rete  low noise vxo  trovi circuiti del genere http://pyland.dreamhosters.com/py2wm/VXO/VXO-e.html , con 2 quarzi si parla di 20 khz di escursione, con 3 quarzi di 32 khz ma non pensare che se ne possono mettere di più, la capacità  totale ne limita il numero...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

microonda

carissimo r5000,  grazie per avermi risposto.  apprezzo moltissimo le tue spiegazioni molto esaustive e precise.  ricordo quando il 50mhz mi dava rumore di fondo e pure mi rispondesti.  a parte i 2 diodi varicap insufficienti come capacità era anche l'alimentatore che usciva 12volt con un elettrolitico interno da 470 .   mettendo una resistenza in serie da 27 ohm e un elettrolitico subito dopo da 4700microfarad in parallelo al tx,  sparisce il ronzìo!!! tanto pensare come disporre i componenti sulla piastrina e poi mi sono perso sull'alimentazione! comunque ho rimediato riguardo alla frequenza.  c'è un gruppo di amici a 145,575mhz a pochi km da casa mia e pensavo di comunicare.  poi ho visto che da ischia parlano volentieri a 145,650 e allora ho pensato di farlo così.  quarzo 8 mhz con compensatore 6-30pf , l'altro fisso 15pf.   mc145106 :pin 6, 9,10,11,16 al positivo e mi esce il 145,650 con l'aggiustamento del 6-30.  adesso mi metto subito al lavoro per fare il tx e anche a disposizione 4 file di fori in più rispetto ai miei esperimenti passati per complessivi 36 fori.   l'antenna telescopica come al solito va al centro occupando una lunghezza di 23 fori x 3

microonda

ho incominciato a costruire la parte trasmittente del 145,650mhz.  come vedete la piastrina millefori  è 28 x 21 fori . sarà comprensiva di antenna telescopica di 47cm.    vedete il bfy64 come sta saldato: collegamenti cortissimi per avere il massimo rendimento. le impedenze si possono fare anche senza nucleo, però avvolgere almeno 10-12 spire.   il quarzo è 8 mhz,  ma chi possiede il 16mhz il pin 6 del mc145106 non va saldato. i condensatori sotto al quarzo bisogna provare valori che vanno da 15 e 22pf.  più aumenta la capacità e più diminuisce la frequenza. i diodi varicap sono bb529,  ma sono convinto che anche altri vanno bene.  dopo che avrò finito vi faccio sapere come va e metterò lo schema completo.  c'è qualcuno a cui piace e lo vuole montare??



microonda

salve a tutti.   sto facendo modifiche al trasmettitore.    la bobina oscillatrice va avvolta con 2 spire su supporto con nucleo di ferrite regolabile .  su un terminale del quarzo va saldato un condensatore fisso,  ma sull'altro va saldato un compensatore per poter variare la capacità.  è infinitamente scomodo montare e smontare condensatori per trovare quello giusto e allargare e stringere bobine per aggangiare il pll.  a presto

forza12

bene, vedo che ci stai lavorando ancora, mi fa piacere... vediamo quando troverò io un po di tempo da dedicare...
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

#221
certo che ci lavoro ancora , carissimo forza12.   ho molta pazienza e tenacia anche se faccio molti errori,   ma alla fine anche se piccolo , il walkie talkie deve funzionare.   ho fatto la supereterodina a doppia conversione con squelch con l'sl6601 proprio come tu desideravi  , adesso sto facendo la parte trasmittente di cui posto la foto.   bobina regolabile per perfetto aggangio pll  e quarzo regolabile mediante compensatore ceramico 7-35pf  .  a presto sempre contento di ben risentito.

ancora non ho saldato alcune cose ,  ma ci tenevo a farvi vedere subito il supporto con la bobina e il nucleo di ferrite regolabile  e  anche il compensatore 7- 35pf vicino al quarzo


microonda

ho spostato di nuovo i componenti . come vedete , ho messo di nuovo il bfy64 . ho pensato di tirare almeno 70-80 mw in antenna.  con il bsx29 , questo è un po' difficile perché si riscalda facilmente.   adesso abbiamo un quarzo 8 mhz regolabile con compensatore .  una bobina oscillatrice con nucleo di ferrite e un transistor di media potenza per aumentare un poco la potenza. scusate se nella foto mancano 2 cose .  la resistenza di 100k che parte dal filtro integratore e va sulla coppia di diodi varicap.  ho usato 2  bb529 smontati da un vecchio televisore.  e poi manca il collegamento di un filo fra il condensatore di 33pf sotto il pin 5 dell'sp8793 e l'emettitore del bfy64.   ho pensato di mettere tutti i fili da sopra .  dietro farò una foto per mostrare tutte le piste in modo chiaro.   adesso una cosa non ho capito bene : l'accoppiamento dell'oscillatore con l'antenna . spero di ricevere un consiglio.   per evitare di fare la saldatura sulla bobina o un link ,  ho pensato di mettere un partitore capacitivo.  però non capisco il valore dei 2 condensatori.   so che l'antenna non dovrebbe andare oltre la metà della bobina verso il punto caldo.  è vero? quindi se metto 1pf   e  1,2pf  vado bene?   oppure devo fare come fa n.e. nel convertitore cb sulle onde medie con il j310 che fa vedere che il rapporto dev'essere  1  a  6,66 ??.  grazie per le eventuali risposte


microonda

salve a tutti.  ho capito che mettendo l'antenna a un oscillatore , in qualsiasi modo la metto non ottengo una buona portata . anche impiegando un bfy64 al posto del bsx29 non ottengo una buona differenza di portata . ho visto un microtrasmettitore  sul  n.201 di nuova elettronica siglato lx.5036 che impiega anche un piccolo finale 2n2222 al quale viene collegato l'antenna.   qualcuno di voi l'ha montato ??  per favore, me lo potete dire come va? avete visto pure quanto mw caccia sulla sonda di carico ?  ho trovato un pò di spazio per mettere un piccolo finale tipo 2n2369 o 2n709 0 2n2222.  per favore mi potete rispondere.  se non rispondete monto direttamente , ho il tempo per poterlo fare.  però se condividete con me il progetto sono più contento ! a presto

mentorade

Purtroppo non so aiutarti ma ne approfitto per farti i complimenti circa il lavoro svolto, e pensate che tutto è nato in seguito ad una mia domanda più che stupida :-) beh davvero bravo. Continua così che di sicuro siamo in molti a seguirti!!
Vi parlo dal mio intek m60 plus...goodmorning Vietnam!!