il db

Aperto da francescomagnum, 21 Agosto 2014, 17:31:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

francescomagnum




Ciao a tutti!
Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come vengono fuori questi +86db ?
Chiedo scusa per la qualità.
Grazie ancora per l'aiuto che mi state offrendo tramite altri post.
Francesco



Battilio

Citazione di: francescomagnum il 21 Agosto 2014, 17:31:22



Ciao a tutti!
Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come vengono fuori questi +86db ?
Chiedo scusa per la qualità.
Grazie ancora per l'aiuto che mi state offrendo tramite altri post.
Prendi la calcolatrice e fai:
30-15 =15
15+0 =15
15-6 = 9
9+86 = 95
Operazioni eseguite con la calcolatrice di Windows 7

davj2500

Citazione di: francescomagnum il 21 Agosto 2014, 17:31:22



Ciao a tutti!
Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come vengono fuori questi +86db ?
Chiedo scusa per la qualità.
Grazie ancora per l'aiuto che mi state offrendo tramite altri post.

A me pare che sia un valore arbitrario dato al secondo amplificatore.
Il disegno dice:
- il segnale passa in un amplificatore da 30dB (+30dB)
- quindi entra in un attenuatore da 15dB (-15dB)
- passa per un mixer da 0dB (non amplifica e non attenua)
- passa per un altro attenuatore da 6dB (-6dB)
- infine entra in un amplificatore da 86dB (+86dB)

Quindi: 30-15+0-6+86=95, cioè alla fine della catena il segnale sarà amplificato 95dB.

Ciaoo
Davide

stebald

Sì direi che il mistero non è particolamente fitto, basta fare una semplice operazione aritmetica. Penso che ci sarei riuscito anche io che odio i db da sempre  :mrgreen: . Hai presente quelle cose che non ti entrano in testa???


TITAN-TITAN

se poi pensi che di db ce ne sono parecchi: db -dbd - dbm - dbmicroV - dbW- dbr  se non ne messi in più , forse ne ho messo qualcuno in meno.

IZØYES (Calindro)

Il decibel e solo un operazione matematica non è difficile. ..va solo capito.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



francescomagnum

Citazione di: davj2500 il 21 Agosto 2014, 17:56:12
Citazione di: francescomagnum il 21 Agosto 2014, 17:31:22



Ciao a tutti!
Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come vengono fuori questi +86db ?
Chiedo scusa per la qualità.
Grazie ancora per l'aiuto che mi state offrendo tramite altri post.

alla fine era semplice, fin troppo. Grazie

A me pare che sia un valore arbitrario dato al secondo amplificatore.
Il disegno dice:
- il segnale passa in un amplificatore da 30dB (+30dB)
- quindi entra in un attenuatore da 15dB (-15dB)
- passa per un mixer da 0dB (non amplifica e non attenua)
- passa per un altro attenuatore da 6dB (-6dB)
- infine entra in un amplificatore da 86dB (+86dB)

Quindi: 30-15+0-6+86=95, cioè alla fine della catena il segnale sarà amplificato 95dB.

Ciaoo
Davide
Francesco



francescomagnum

Citazione di: calindro il 21 Agosto 2014, 19:44:40
Il decibel e solo un operazione matematica non è difficile. ..va solo capito.

esatto!
Francesco


IZ8XOV

#8
Scusate se approfitto di questo 3d già aperto ma oggi in 40 metri mi è capitata una cosa diciamo strana. tutti conosciamo il rapporto tra potenza e dB quindi tra potenza e valori sullo s-meter, (benché gli s-meter non sono attendibili al 100%), comunque oggi ero sui 40 e una stazione mi arrivava 8 e lo stesso asseriva di trovarsi in Zona 0 ed usare potenza di 80 watt.

A un certo punto fa una prova con un piccolo lineare e riferisce di essere passato da 80 a 200 watt e il mio s-meter è passato da 8 a 9+5, qualcosa non mi torna, (so che bisogna quadruplicare la propria potenza per aumentare di un punto di Santiago).

Preciso che ero con l'Ft-950, con IPO su "On" quindi senza preamplificatori inseriti e la prova il corrispondente l'ha fatta poco dopo dalla precedente potenza quindi non ipotizzo particolari fattori propagativi sopraggiunti.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZØYES (Calindro)

Ciao Michele. Gli s meter danno un indicazione non cosi accurata.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IZ8XOV

Ciao Alessandro sono pienamente d'accordo solo che mi è sembrato superiore alle aspettative diciamo così.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

davj2500

Citazione di: IZ8XOV il 24 Agosto 2014, 20:35:04
Scusate se approfitto di questo 3d già aperto ma oggi in 40 metri mi è capitata una cosa diciamo strana. tutti conosciamo il rapporto tra potenza e dB quindi tra potenza e valori sullo s-meter, (benché gli s-meter non sono attendibili al 100%), comunque oggi ero sui 40 e una stazione mi arrivava 8 e lo stesso asseriva di trovarsi in Zona 0 ed usare potenza di 80 watt.

Sugli smeter non dovrebbero scrivere i numeri, perché poi la gente pensa che vogliano dire qualcosa davvero.
Dovrebbero scriverci: debole, medio, forte e fortissimo.

Ciaoo
Davide

iw9gyy

Citazione di: davj2500 il 24 Agosto 2014, 20:59:09
Citazione di: IZ8XOV il 24 Agosto 2014, 20:35:04
Scusate se approfitto di questo 3d già aperto ma oggi in 40 metri mi è capitata una cosa diciamo strana. tutti conosciamo il rapporto tra potenza e dB quindi tra potenza e valori sullo s-meter, (benché gli s-meter non sono attendibili al 100%), comunque oggi ero sui 40 e una stazione mi arrivava 8 e lo stesso asseriva di trovarsi in Zona 0 ed usare potenza di 80 watt.

Sugli smeter non dovrebbero scrivere i numeri, perché poi la gente pensa che vogliano dire qualcosa davvero.
Dovrebbero scriverci: debole, medio, forte e fortissimo.

Ciaoo
Davide
Concordo non sono strumenti di misura professionali ....considera anche che la propagazione gioca un ruolo importante ....magari con 80watt un segnale ti arriva in un certo modo  magari non viene sfruttata una riflessione che lo e' con 200 e ti arriva con una intensità ben diversa .....ma e' solo una supposizione ....più facile e' da credere che gli s-meter siano molto ma molto approssimativi :)
amo la radio da sempre.......