ricarica pacchi batteria al litio a 12v o pannelli solari

Aperto da ciccio90, 14 Gennaio 2014, 21:02:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ciccio90

salve è possibile ricaricare questi pacchi batteria con i comuni pannelli solari da 12v circa 17 a circuito aperto o cmq con alimentazione a 12v?  o necessitano di particolari circuiti di ricarica per il corretto flusso e pcb di protezione?
http://www.ebay.it/itm/271326747096?ssPageName=STRK%3AMEWNX%3AIT&_trksid=p3984.m1439.l2649


Ugo da Norcia

NO.

Il circuito di controllo della tensione/corrente di carica è contenuto nel caricatore. Inoltre bisogna prestare attenzione alle bufale dichiarate. Non esisterà mai una batteria LiPo da 12V. al di là di quello che ti vogliono far credere. La singola cella LiPo è da 3,7V, per ciò solo multipli. Ovvero o 11,1V o 14,8V. Quelli che tu citi sono in realtà 3 celle collegate in serie fra di loro con una tensione nominale di 11,1V, spacciate per 12V.

Per dover di cronaca, le LiPo sono molto delicate e anche perisolose da usare, sia in fase di carica che di scarica. per gestirle correttamente debbono essere ricaricate con un caricatore con così detto bilanciatore, ovvero on  circuito che monitorizza costantemente tutti i singoli elementi e regola di conseguenza la tensione per ognuno di essi indipendentemente dagli altri. Altrimenti il "pacco" di batterie costituito da più elementi collegti in serie fra di loro durerà molto poco. nel giro di poco tempo qualche elemento si "sbilancia" rispetto agli altri e getti il tutto.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

ciccio90

per le lipo ok le conosco e so che sono particolari ma io parlo di lito se leggi bene, e mi chiedo se è possibile ricaricarle direttamente o che regolatore posso mettere per metterli direttamente con i pannelli che ho da 20w per le uscite....

Ugo da Norcia

Le Ioni di Litio sono la versione precedente alle Polimeri di Litio. Stesso discorso e caratteristiche. Solo tecnologia più vecchia. Per il caricatore qualsiasi specifico per le ioni o polimeri, vedi quelli per modellismo. L'alimentazione del caricatore deve però essera a 12V costanti, quindi pannello, regolatore per pannello e batteria 12V. A questa collegherai il caricatore lipo/litio e ad esso le/la batteria
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


ciccio90

ok avete un loink per i regolatori di carica per le lito come quella sopra?