News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Alimentatore atx

Aperto da melo92, 09 Gennaio 2014, 17:38:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

melo92

Salve a tutti mi hanno regalato un amplificatore audio per auto della kenwood, sull'etichetta c'e scritto 250w quindi teoricamente dovrebbe assorbire 20 ampere. Ora secondo voi posso usarlo (ovviamente a volume sparato al fondo  :mrgreen:  :grin:) con un alimentatore atx (i classici che si trovono dentro i pc desktop) senza far prendere la casa a fuoco  lol ? Ho letto su internet che per usare questi alimentatori con alto assorbimento di corrente si dovrebbero modificare (aggiungendo degli zener al circuito elettronico) e cambiare i fili con altri di sezione piu grossi, secondo voi e giusto usare queste accortezze?


tornadoblu

#1
ciao, io ne ho modificato uno per farlo diventare un alimentatore da 13,8V....ovviamente sono intervenuto sul pwm e altre cose.....innanzitutto dovresti rivedere la parte della 220 e in specialmodo il filtro EMI,in modo tale che nn ti trasmette nell'amplificatore il ruomore dei transistor che fanno da switch tipico di questi alimentatori e che diventi piu silenzioso magari sostituendo qualche condensatore (non quelli elettrolitici) e l'induttanza con qualcuna piu grossa.....per la parte della 12v se hai bisogno di solo 12V nn serve interverire sul pwm ma lasciarlo cosi....basta sostituire i fili dell'uscita a 12v con qualcuno di sezione piu grossa e anche quelli neri......un i fili nero pero lo devi lasciare perche  ti serve per metterlo direttamente sullo stand-by per fare quindi l'accensione dall'interruttore....comsidera che  su 250 w totali la maggiorparte della corrente li eroga la 5v... alla 12 volt li rimane poco......sul coperchio dell'atx dovrebbe stare una tabella e li sono riportati i valori massimi di corrente che puo erogare la 12V, la 5V e la 3,3V.......a proposito considera di costruire un bel filtro emi anche per l'uscita e in particolar modo dimensionato per la corrente che la 12V riesce a erogare.....

se cerchi uzzors su google ti esce un link dove modificare un atx....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

melo92

mi servono 12v, quello che mi preoccupa e l'amperaggio, una volta sparato a fondo l'ampli non voglio che bruci l'alimentatore con il troppo assorbimento di corrente, quindi modificando solo la sezione dei fili sono gia a buon punto?
Per quanto riguarda il filtro hai qualche schema da postarmi?

stebald

per quel poco che ne so non c'è nulla di peggio che usare alimentatori switching per ampli audio, figuriamoci poi quelli per pc. Considera che le oscillazioni danno fastidio alle radio HF...
mi sa che non è un'ottima idea.
stf


tornadoblu

Citazione di: melo92 il 09 Gennaio 2014, 18:28:09
mi servono 12v, quello che mi preoccupa e l'amperaggio, una volta sparato a fondo l'ampli non voglio che bruci l'alimentatore con il troppo assorbimento di corrente, quindi modificando solo la sezione dei fili sono gia a buon punto?
Per quanto riguarda il filtro hai qualche schema da postarmi?

no non sei a buon punto.....a te servirebbe un atx da 500 watt e passa....come ti ho gia scritto la maggiore erogazione della corrente avviene sulla 5v e sulla 3,3v.....alla 12v rimane poca erogazione...sulla tabella del tuo atx cè scritto la massima corrente a 12V, e se nn sbaglio su uno da 250w come quello che hai tu hai 10A di corrente, quindi nn basta per alimentare l'amplificatore.....
per il filtro basta che digiti su google filtro emi oppure emi filter....nn è altro che un induttanza avvolta su un toroide e 2 condensatori.......

Citazione di: stebald il 09 Gennaio 2014, 18:39:06
per quel poco che ne so non c'è nulla di peggio che usare alimentatori switching per ampli audio, figuriamoci poi quelli per pc. Considera che le oscillazioni danno fastidio alle radio HF...
mi sa che non è un'ottima idea.
stf

ciao stefano e ben riletto...... se si cura la parte in ingresso e di uscita con i filtri EMI opportunamente dimensionati  nn si sente nessun rumore nella radio......io ne ho modificato uno gli ho aggiunto 2 ventole termostatate per il raffreddamento e l'ho utilizzato per alimentare un cb tutto interamente in smd ed nn mai sentito nessun rumore di fondo nella radio.....neanche quando attaccavano le ventole.....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

melo92

Sull ampli c'e scritto che a 12v riesce a tirare fuori 22 ampere puo essere?


tornadoblu

Citazione di: melo92 il 09 Gennaio 2014, 19:00:17
Sull ampli c'e scritto che a 12v riesce a tirare fuori 22 ampere puo essere?

se è uno da 250w mi sembra strano.......22 ampere solo per la 12v sarebbero  quasi 250w solo per la 12V.....e la 5V e la 3,3?.......secondo me è un atx pacco.......e ancora secondo me è uno di quei modelli che dentro nn hanno niente e che invece dei diodi skottky hanno due diodi normali collegati con l'anodo......secondo me è da scartare..........


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


melo92

mmm vediamo se riusciro a trovare qualcos'altro in cantina, grazie mille per le dritte  :birra:  cq

stebald

ciao tornadoblu, ben risentito anche a te e buon inizio anno. Volevo dire che quando abbiamo provato ad utilizzare alimentatori switching, anche decenti,  con amplificatori audio il risultato è sempre stato scadente. Non è detto che senti i fruscii, ma proprio il suono esce uno schifo, anche se non so esattamente il motivo.  Credo che da questo punto di vista le radio siano un po' più di bocca buona. Poi provare vale sempre la pena, ci mancherebbe
buon we
stefano


tornadoblu

Citazione di: stebald il 11 Gennaio 2014, 10:52:29
ciao tornadoblu, ben risentito anche a te e buon inizio anno. Volevo dire che quando abbiamo provato ad utilizzare alimentatori switching, anche decenti,  con amplificatori audio il risultato è sempre stato scadente. Non è detto che senti i fruscii, ma proprio il suono esce uno schifo, anche se non so esattamente il motivo.  Credo che da questo punto di vista le radio siano un po' più di bocca buona. Poi provare vale sempre la pena, ci mancherebbe
buon we
stefano

ciao stefano e complimenti per essere diventato radioamatore....in effetti è opportuno inserire anche sull'uscita della corrente continua un filtro EMI.....di solito sono montati solo sul primario.....l'importante è dimensionarli opportunamente data la corrente d'erogazione del secondario.....funzionano anche in corrente continua......


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

77andreagas

#10
Pure io ho una certa riluttanza agli alimentatori switching, sarà che tornablu ha trovato il giusto setup in fatto di filtri, filtrini, condensatori, induttanze...ma a me non mi convincono proprio....di norma questi alimentatori hanno una frequenza di commutazione della parte di potenza che va da poche decine doi KHz fino a centinaia di KHz...  le arminiche che si producono sono un bel po' e lascio immaginerare di che frequenza siano se arriviamo al sesto ordine...io sono per gli alimentatori lineari, saranno pure dei tostapane, ma a me convincono già di più.. :grin:

73

stebald

per le radio secondo me un buon switching va benissimo, per l'audio continuo ad avere seri dubbi sinceramente; magari funziona ma bisogna vedere come...
@tornadoblu: grazie per i complimenti ma è stato un lavoro di squadra :-)