Chiavetta USB / ricevitore... come?

Aperto da serjo61, 12 Dicembre 2013, 14:59:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ChrisLincoln

ragazzi in NFM sento tutto scombussolato.. e ho notato un po di miglioramenti cambiando i valori in filter bandwidth e in filter order... mi potete dare i valori giusti? e possibile?
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.


ciccio90

ragazzi ma il cavetto OTG è un comune e semplice cavetto adattatore da usb a micro usb o altro, perche sul sito di sdr touch si legge di questo cavo ma non ho capito se è come i vari cavi che ho a casa in abbondanza o altro....

serjo61

CICCIO90 l'otg deve avere qualcosa di diverso dagli altri cavi, io ne ho uno, naturalmente lungo circa 5 cm, mi da problemi ma non so se è il cavo, il connettore sul telefono o la chiavetta.
Ho provato allora ad usare, tramite adattatore doppia femmina USB, il cavo di ricarica/collegamento al pc connettendo la chiavetta SD ma non funziona, assolutamente non viene vista.
Presumo quindi che ci sia qualche collegamento diverso rispetto ai classici cavi.
Costa solo un paio di euro, ma in giro non si trova nei negozi, e prenderlo in rete ci va un sacco di tempo prima che arriva

Battilio

Signori, domando a voi tutti:
Dove posso trovare una chiavetta, ultimo modello, con un convertitore per HF, o meglio ancora una eventuale modifica per ricevere le HF, ad un prezzo più basso possibile?
Grazie per info!
In PVT se non si vuole fare pubblicità, grazie!


Carmelo_97

#354
buona sera a tutti, qualcuno è riuscito a trovare queste pennette rtl2832u in italia?

Inviato da RogerKapp
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

73atutti

Citazione di: Carmelo_97 il 02 Giugno 2014, 18:43:01
buona sera a tutti, qualcuno è riuscito a trovare queste pennette rtl2832u in italia?

Inviato da RogerKapp
io ho preso questa che mi sembra un po piu completa delle altre,
http://www.ebay.it/itm/201115054890?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649
è arrivata ed è funzionante,ma non so come si settano i programmi sdr sharp e hdsdr per farla funzionare, qualcuno potrebbe aiutarmi?
magari serio che è molto in gamba?
devo impostare lo shift, fare altri settaggi?


Alex115

Ne avevo sentito parlare ma non ne ho mai provata....corro alla baya e ne ordino una, l'unica cosa che mi preoccupa è l'antenna!

Inviato da RogerKapp




73atutti

be io non ho pennette bruciate e non sono in grado di fare modifiche mi interesserebbe sapere come settare i programmi invece, perche l'up converter ormai lo ho comprato...


giorgiofolle

magari è meglio se apri un nuovo post , altrimenti quì si crea confusione
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

73atutti

in effetti vorrei aprire un nuovo post ma sono nuovo qui ,non so come si fa...

73atutti

ho aperto un nuovo post ma nessuno mi aiuta,ripeto c'e qualcuno disposto a d aiutarmi per i settaggi di sdr sharp e hdsr con la chiavetta e  l'up converter in questione? grazie anticipate a chiunque mi vuole dare una mano....

73atutti

la mia configurazione è   chiavetta trekstor e 4000 o ezcap r820t
RTL SDR HF up converter 0-55 MHZ- 200 MHZ LO- LNA with2x GALI-74 built & tested
ho provato ma ricevo solo qrm... non sono capace di settare...


73atutti

magari un piccolo aiuto da remoto? mi sta venendo il dubbio che l'up converter non funziona e stanno scadendo i giorni per la restituzione, non vorrei tenermi sullo stomaco 52 euro buttati grazie anticipate a tutti

NationalDb

Salve a tutti!!!

Ma esiste una chiavetta che riceva bene la 27Mhz??? perchè io avevo una mezza intenzione di prendere questa:

http://www.ebay.it/itm/271287018517?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

E sembrerebbe che con il r820t la frequenza sia questa 24-1766Mhz
qui sembra che confermino:
[url]http://www.digisatitalia.com/prodotto-143729/Chiavetta--RTL2832UR820T-DVB-T-SDRDABFM-USB-20-DIGITAL-TV-Tuner-Receiver--da-50-1800-mhz-receiver-analyzer-.aspx [url/]
[url]http://www.hamradioscience.com/rtl2832u-r820t-vs-rtl2832u-e4000/
[url/]
ma in questo sito dicono altro:
[url]http://www.pianetaradio.it/radio/rtlsdr.htm[url/]

Secondo voi??
qualcuno ha gia fatto dei test??
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita




duglia

Sul sito di i6ibe c'è la dll per usare la chiavetta da 0 a 50 via software. .

NationalDb

Io ho provato a cercare ma ho trovato la libreria solo da 0 a 15Mhz :(
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita




r5000

73 a tutti, dubito che basta la dll per ricevere le hf, cioè riceve ma non con la sensibilità che ci si aspetta da un ricevitore hf, il front end attenua invece di amplificare e forse è abbastanza per i segnali forti ma di sicuro è meglio avere il solo rtl2832 e un preselettore invece che attenuare tutto, è meglio aggiungere un convertitore che poi è la soluzione per avere le prestazioni quasi paragonabili a un ricevitore hf...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

NationalDb

Citazione di: r5000 il 15 Ottobre 2014, 22:47:57
73 a tutti, dubito che basta la dll per ricevere le hf, cioè riceve ma non con la sensibilità che ci si aspetta da un ricevitore hf, il front end attenua invece di amplificare e forse è abbastanza per i segnali forti ma di sicuro è meglio avere il solo rtl2832 e un preselettore invece che attenuare tutto, è meglio aggiungere un convertitore che poi è la soluzione per avere le prestazioni quasi paragonabili a un ricevitore hf...

Quindi l'ideale sarebbe avere 2 chiavette. Una normale e una Moddata per le basse frequenze...giusto???
A meno che le specifiche di sta chiavetta non siano davvero reali e arrivi davvero ai 22Mhz.
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita





r5000

73 a tutti, propio per usare una chiavetta sola conviene aggiungere il convertitore, se ne hai due una la puoi modificare ma poi è tutto da vedere se riesci a usare due chiavette assieme con lo stesso pc, io ci ho provato e non ci sono riuscito ma è anche vero che ci capisco poco o nulla e penso che bisognerebbe utilizzare almeno due programmi diversi e faccio prima con due pc separati...  se ne usi una alla volta non ci sono problemi ma sarà che sono un pò megalomane e non mi piace avere un solo sdr funzionante quando ho due sdr che possono farmi vedere più bande...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

NationalDb

Citazione di: r5000 il 15 Ottobre 2014, 23:23:08
73 a tutti, propio per usare una chiavetta sola conviene aggiungere il convertitore,
E questo convertitore cosa sarebbe???

Citazionese ne usi una alla volta non ci sono problemi ma sarà che sono un pò megalomane e non mi piace avere un solo sdr funzionante quando ho due sdr che possono farmi vedere più bande...
Adesso nonn  vorrei dire una ca..ata ma mi sembra di aver appena letto su questo sito
http://diarioradio.blogspot.it/2013/01/sdr-radio-software-ora-anche-per.html
che la V2 di sdr-radio riesce a farti vedere con la stessa chiavetta 2 frequenze diverse.
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita




r5000

73 a tutti, l'up converter portrebbe essere questo http://air-radiorama.blogspot.it/2014/05/news-up-converter-per-sdr.html ma bisogna fare attenzione alla frequenza di conversione, se è 50 mhz non tutte le chiavette ci arrivano e bisogna saperlo prima di comprare \ costruire, se la tua chiavetta usa il tuner e4000 e simili serve la conversione a 70 o più mhz perchè non ci arriva a 50 mhz... il discorso di due frequenze con lo stesso programma è fattibile se usi quel software e una chiavetta che funziona con entrambe le frequenze ( per esempio 430 mhz e 144 mhz ) ma se vuoi ricevere a 14 mhz e 144 mhz hai bisogno di due chiavette distinte e lì nasce il problema che dicevo, se ne colleghi una sola non ci sono problemi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

NationalDb

Citazione di: r5000 il 17 Ottobre 2014, 00:32:23
73 a tutti, l'up converter portrebbe essere questo http://air-radiorama.blogspot.it/2014/05/news-up-converter-per-sdr.html ma bisogna fare attenzione alla frequenza di conversione, se è 50 mhz non tutte le chiavette ci arrivano e bisogna saperlo prima di comprare \ costruire, se la tua chiavetta usa il tuner e4000 e simili serve la conversione a 70 o più mhz perchè non ci arriva a 50 mhz... il discorso di due frequenze con lo stesso programma è fattibile se usi quel software e una chiavetta che funziona con entrambe le frequenze ( per esempio 430 mhz e 144 mhz ) ma se vuoi ricevere a 14 mhz e 144 mhz hai bisogno di due chiavette distinte e lì nasce il problema che dicevo, se ne colleghi una sola non ci sono problemi...

Ah ok capito. Adesso allora vedrò qualte chiavetta acquistare e poi se avrò problemi be mi rivolgerò qui :P
grazie mille :)
73 a tutti!!
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita




73atutti

risolto il problema dell'antenna per le hf cavo di 20 metri di rame cotto steso  costo:2euro e 50,va una bomba adesso....e sensa balun..(e pergiunta collegato concavo coassiale da 75 ohm della tv)
r5000 mi rivolgo a te  , help mee
ho un altro grosso problema, ho combinato un guaio smanettando con le frequenze con la mia radio ( professional radio  pr-uv9000) ho cambiato le bande e mo mi cerca una password che non ho..
avrei bisogno di qualche consiglio da qualche veterano smanettone, come faccio ad aprire un topic sull'argomento?
scusami ma sono ancora un pivello...del forum e  anche di smanettamenti!

Battilio

Citazione di: r5000 il 17 Ottobre 2014, 00:32:23
73 a tutti, l'up converter portrebbe essere questo http://air-radiorama.blogspot.it/2014/05/news-up-converter-per-sdr.html ma bisogna fare attenzione alla frequenza di conversione, se è 50 mhz non tutte le chiavette ci arrivano e bisogna saperlo prima di comprare \ costruire, se la tua chiavetta usa il tuner e4000 e simili serve la conversione a 70 o più mhz perchè non ci arriva a 50 mhz... il discorso di due frequenze con lo stesso programma è fattibile se usi quel software e una chiavetta che funziona con entrambe le frequenze ( per esempio 430 mhz e 144 mhz ) ma se vuoi ricevere a 14 mhz e 144 mhz hai bisogno di due chiavette distinte e lì nasce il problema che dicevo, se ne colleghi una sola non ci sono problemi...
Silvio volevo chiederti, visto che tu hai una o più chiavette, con i software a disposizione, oramai quasi tutti stanno rilasciando driver per interfacciarsi a queste, qual'è la larghezza di banda max ricevibile? Credo che dipenderà dal software ma ne sai qualcosa?
Il discorso è semplice, essendo dei ricevitori ed avendo la possibilità di ricevere una certa larghezza di banda possono essere usati come analizzatori di spettro "casarecci".
MI spiego, in quei casi in cui voglia tarare un filtro passabanda a parte adattare l'impedenza di entrata e uscita di questo filtro, potrei utilizzare un analizzatore d'antenna come generatore di sweep e "guardare" cosa succede con un ricevitore SDR, è chiaro però che devo guardare una certa fetta di frequenza, quindi ti chiedo fino a che larghezza di banda si può ricevere? Fermo restando chiaramente che non potrà mai essere considerato un analizzatore di spettro , però sicuramente è meglio di un cazzotto in un occhio... :mrgreen: