[GUIDA] Diventare un Radioamatore: l'iter burocratico con esonero dall'esame.

Aperto da Ing.Cinghiale, 17 Luglio 2013, 14:23:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

JohnDiggle

Citazione di: angelyote il 24 Gennaio 2014, 12:53:08
Ciao Bucky. Se il tuo amico non ha mai fatto la richiesta di autorizzazione a seguito della ricezione del nominativo allora credo, passati 30 gg, che sia decaduto e vada rifatta la richiesta.

Ti ringrazio, ieri gli avevo anticipato la cosa... ma ho preferito chiedere conferma nel forum.

Ciao!
A.


gippo

Citazione di: angelyote il 24 Gennaio 2014, 12:53:08
Ciao Bucky. Se il tuo amico non ha mai fatto la richiesta di autorizzazione a seguito della ricezione del nominativo allora credo, passati 30 gg, che sia decaduto e vada rifatta la richiesta.

@Ing. Cinghiale
Per quanto riguarda il mio problema del nome e provincia sbagliati sul foglio di assegnazione nominativo, ho richiamato anche stamattina per proporre la richiesta di un nuovo nominativo o il riinvio del foglio con le correzioni, ma mi è stato detto che entrambe sono da escludere a meno che io non faccia lo smarrimento del nominativo e rifaccio la richiesta di assegnazione daccapo  :'( 

Quindi mi è stato suggerito di andare avanti con la richiesta di autorizzazione generale e scrivendo sulla fotocopia del nominativo allegata un appunto in cui faccio presente l'errore. Poi quando avrò la possibilità di recarmi al ministero di Napoli con il foglio originale del nominativo, mi certificheranno l'errore.

Che devo fa ... al massimo mi farò chiamare Massimo (scusate il gioco di parole) e ... scurdammece o' passato simm e Napoli paisà  :allah:

W L'ITALIA

Mah, è davvero assurdo che commettono un errore e poi ti dicano di fare finta di niente tanto è facilmente dimostrabile che la persona interessata sia tu... Che te lo mettano per iscritto un'affermazione del genere!! Cmq fossi in te aspetterei ancora qualche giorno tanto se non fai la richiesta di AG entro 30gg il nominativo scade e si deve fare nuovamente la pratica x una nuova assegnazione... Tanto ormai dovrebbero mancare pochi giorni, almeno stai sicuro che hai tutto in regola....

angelyote

@Gippo
Ciao Gippo, grazie per la risposta ed il suggerimento. Aspettare che decada il nominativo e rifare nuovamente la richiesta potrebbe essere una soluzione anche se comporta lo slittare ulteriormente l'inizio delle mie trasmissioni :( .. inoltre non trascuro la probabilità (se pur remota) di ricadere in un'altro errore del ministero (sembra la mia una visione pessimistica ma, come ho letto in qualche post precedente di questo stesso thread, non è la prima volta che il ministero di Napoli commetta certi errori).

Ad ogni modo ho scelto la via suggeritami dal ministero. Ho eseguito la richiesta di autorizzazione generale indicando per iscritto nella fotocopia del foglio del nominativo allegata gli errori del Nome e della Provincia e non appena avrò la possibilità di passare al ministero di farmi certificare l'errore.

Adesso però chiedo, avendo con me il versamento di 5 euro, la patente (questa con tutti i dati giusti fortunatamente), il foglio dell'assegnazione del nominativo, sono ufficialmente abilitato alle trasmissioni, oppure devo aspettare di ricevere un riscontro dal ministero a seguito della richiesta di autorizzazione generale fatta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno?

Grazie a tutti.

Angelo (quanto mi piace il mio nome  :-D :birra:  cq)

Alex75

L'errore è nel nominativo, dunque io farei una raccomandata a napoli con la richiesta di correzione e poi chiederei l'autorizzazione con il nominativo giusto, secondo me se richiedi l'autorizzazione facendo presente che il nominativo è sbagliato non potrebbero nemmeno rilasciartela l'autorizzazione... Incredibile l'incompetenza di chi ti ha dato quella risposta..segui il mio consiglio e parla con le persone giuste a napoli. Riguardo alla tua domanda decorsi i famosi 30 giorni puoi trasmettere...tranne il caso appunto che l'ispettorato per via del nominativo errato ti comunichi qualcosa...o il diniego di autorizzazione.
IT9EVO


mauri740

Buongiorno a tutti, vorrei provare a prendere la patente senza sostenere gli esami dato che sono in possesso di un diploma adeguato. Ho un paio di dubbi a riguardo che vorrei porvi:
sul sito delle telecomunicazioni della mia regione (Liguria) http://www.comunicazioniliguria.it/radioam.html
nel modulo da compilare, non sembra essere necessario il versamento da 0.52 cent dato che non appare da nessuna parte.
Inoltre per quanto riguarda le due fotografie di cui una autenticata, non si parla della possibilita' di allegare al posto della foto autenticata una semplice fotocopia di un documento di identita'.. Perdere 2 ore per andare in comune un po mi scoccia se posso fare una semplice fotocopia..
avete consigli in merito? Posso evitare il miniversamento e la foto autenticata?

Inoltre, sarebbe piu' chiaro se fosse specificato che le marche da bollo necessarie, sono due: una per la domanda e una che verra' applicata alla patente ..

Grazie

Pol

Ciao, poco più di un anno fa ho richiesto e ottenuto la patente con esonero dall'esame a Genova.
Dovendo andare a Genova per altri motivi ho preparato per tempo i documenti, non ho fatto il miniversamento, avevo invece fatto autenticare la foto in comune investendo 30 centesimi e due minuti del mio tempo (non c'era nessuno) e ho portato il tutto all'ispettorato in via Saporiti.
Sono stato ricevuto da un'impiegata molto gentile che ha preso in carico la richiesta, annotato il mio numero telefonico (in caso di problemi) e mi ha detto che avrei ricevuto la patente a casa.
Così è stato, in meno di due settimane, comprendenti 25 aprile e primo maggio mi è arrivata la raccomandata.
Approfitto dell'occasione per ringraziarli, spesso ci lamentiamo degli uffici pubblici mentre qui lavorano bene, velocemente e sono pure gentili (non è mica obbligatorio...).
Non ti so dire se la fotocopia della carta d'identità può andare bene, però puoi provare a telefonare all'ispettorato, nella pagina che hai linkato c'è il numero accanto agli orari di ricevimento.
Spero di sentirti presto in frequenza! 73


mauri740

Grazie per la risposta!
Ho scritto loro una mail e gentilmente mi hanno risposto quanto segue:
i documenti da inviare per ottenere la patente di radioamatore senza esami sono i seguenti:
- una fotocopia di un documento di identità;
- la fotocopia del titolo di studio che dà diritto all'esonero dalle prove di esame;
- due foto formato tessera, di cui una autenticata;
- due marche da bollo del valore di euro 16,00
- una busta formato 16,2 x 22,9 cm  preaffrancata per € 4,65 necessari per l'invio della patente con posta raccomandata.--

Quindi la foto va per forza autenticata e non va eseguito il miniversamento da 0.52 euro.




Andgium

Buon giorno a tutti e grazie di tutti i preziosi consigli. Anche io, dotato di diploma di "Perito Elettronico", vorrei provare a prendere la patente con esonero. E' sempre stato un mio "pallino" e il mondo delle "radiotrasmissioni" mi ha sempre affascinato.

Però non vorrei (e non potrei visto la situazione abitativa) installare subito una stazione radio, ma cominciare ad ascoltare con una ricetrasmittente portatile (magari mi farebbe anche comodo qualche consiglio su modello e marca .. ma questo sarebbe ovviamente "Off topic").

La domanda è la seguente : Per mandare la richiesta di autorizzazione generale, dopo aver il nominativo, bisogna avere una stazione vera e propria o si può anche indicare un portatile?

Grazie

JohnDiggle

Citazione di: Andgium il 09 Luglio 2014, 09:45:08
La domanda è la seguente : Per mandare la richiesta di autorizzazione generale, dopo aver il nominativo, bisogna avere una stazione vera e propria o si può anche indicare un portatile?

Ciao, nessun problema... puoi avere anche tranquillamente un portatilino.


mauri740

Curiosita': un radioamatore con nominativo attivo e' tenuto a pagare ugualmente il versamento di 12 euro per il "CB" a 11Mt ?
grazie

rocco

Sono due cose separate!

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk


Ing.Cinghiale

Citazione di: Andgium il 09 Luglio 2014, 09:45:08La domanda è la seguente : Per mandare la richiesta di autorizzazione generale, dopo aver il nominativo, bisogna avere una stazione vera e propria o si può anche indicare un portatile?
La detenzione di apparati ricetrasmittenti è legale per tutti, patentati e non (ma non il loro utilizzo); detto questo sull'autorizzazione generale puoi scrivere di possedere già apparecchiature costose (è legale, ripeto), quando anche non possedere niente (ricorda che prima dell'autorizzazione le radio non puoi utilizzarle) (qualcuno mi corregga sulla questione "radioascolto") .

Citazione di: mauri740 link=to.pic=48181.msg586041#msg586041 date=1404895151
Curiosita': un radioamatore con nominativo attivo e' tenuto a pagare ugualmente il versamento di 12 euro per il "CB" a 11Mt ?
Con il versamento per la CB puoi trasmettere sui canali CB, indipendentemente che tu sia autorizzato o meno, e viceversa: se sei radioamatore e non paghi il bollettino per la CB...NON puoi trasmettere su quei canali.

Spero di non aver detto fesserie,
73 de IU8BBM, Luca

sierra echo

(qualcuno mi corregga sulla questione "radioascolto") .


73 Luca,
Il radioascolto è libero, non è necessaria nessuna licenza, ma va fatto escusivamente con apparati dedicati, quindi nessun apparato che possa anche trasmettere.
Tempo fa si parlava qui sul forum della possibilità di levare i finali per poter utilizzare un apparato hf per ricevere legalmente :grin:, ma piuttosto si acquista un ricevitore e morta li!

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...


Ing.Cinghiale

Grazie Luigi,
allora confermi la mia informazione:
Citazione di: Ing.Cinghiale il 09 Luglio 2014, 11:05:34
La detenzione di apparati ricetrasmittenti è legale per tutti, patentati e non (ma non il loro utilizzo);
Grazie mille per la precisazione,  :-D
73s

sierra echo

al 100 per 100....ing. Cinghiale....
OT: molto carino il tuo nik, mi ricorda i periodi universitari.... :-D

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

mauri740

Scusate la banalita' della domanda ma sono un po lollo in queste cose.. cosa devo scrivere nel campo "RILASCIATA A" nel modulo sotto  linkato? Il mio nome?
Inoltre ho un dubbio sull'indirizzo da usare per spedire il modulo per la richiesta del nominativo, sul modulo che mi hanno mandato da Genova assieme alla patente, non e' riportata la via a cui spedire il tutto.. possibile?

Grazie

XRaiders

se può essere utile a me è stato riconosciuto il Diploma di Strumentazione Industriale di 2 anni conseguito presso l'università di Tor Vergata a Roma facoltà di ingegneria.

Carmelo_97

buongiorno, più o meno quanto tempo passa per ricevere la patente? grazie

Inviato da RogerKapp

Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

mauri740



Carmelo_97

Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

Pol

Citazione di: mauri740 il 25 Luglio 2014, 13:27:06
Scusate la banalita' della domanda ma sono un po lollo in queste cose.. cosa devo scrivere nel campo "RILASCIATA A" nel modulo sotto  linkato? Il mio nome?
Inoltre ho un dubbio sull'indirizzo da usare per spedire il modulo per la richiesta del nominativo, sul modulo che mi hanno mandato da Genova assieme alla patente, non e' riportata la via a cui spedire il tutto.. possibile?

Grazie
rilasciata a:  Genova (nel tuo caso e anche nel mio)

l'indirizzo era nel primo post, faccio copia e incolla da ing. Cinghiale:
Ministero dello Sviluppo Economico
Dipartimento Comunicazioni
Direzione Generale per la pianificazione
e la gestione delle spettro radioelettrico
viale America, 201 – 00144 Roma

73

P.S. datti una mossa che ci sentiamo "on the air"

mauri740

k Pol, si l'indirizzo lo avevo visto anche in rete, mi sembrava strano che sul modulo "ufficiale" fosse incompleto, inoltre anche sul loro sito si confonde il n. civico.. 101 e 201..
a presto!

mauri740

dopo mesi di attesa credo sia arrivata l'Aut. Generale.. ma e' su un normale foglio A4, con su scritto solo AUT GEN XX XX .. quella che ho visto di un amico, e' un po piu' decente e' su carta un po piu' seria, tipo quella usata per la patente.. possibile che sia un normale foglio su cui praticamente non c'e' scritto nulla se non il numero della Aut. Gen. ??

Ing.Cinghiale

Ciao Mauri,
innanzitutto complimenti, allora per quanto riguarda l'autorizzazione generale, ti parlo io che la effettuai direttamente in ispettorato, e tutto quello che ho è un modulo A4 su carta comune, fotocopiato alla buona (puoi visualizzarlo qui).

73s

mauri740