Cobra 200 GTL DX

Aperto da Sterror, 17 Agosto 2007, 20:39:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jackaroe

Mi aggancio a questo topic, per non aprirne uno nuovo
Cobra 200 gtl dx nuovo, mantova 5 di 6 mesi, vari microbattimenti rilevabili in usb, si presentano come dei rapidissimi azzeramenti dello smeter dalla durata di millisecondi e poi torna normale, tutto ciò abbastanza spesso (più volte al minuto). In AM, sono invece degli sbalzi sempre rapidissimo, ma in segnale positivo.
Prove fatte:
-Collegato connex 3600, i disturbi sono impercettibili, ma forse non fà testo in quanto il connex e notoriamente sordo.
-Scollegato antenna dal Cobra, disturbi spariti, quindi probabilmente non è l'apparato o l'alimentazione.
-Ho montato un pezzo di cavo e ho fatto io da antenna, disturbi zero.
-ho collegato il cobra a un'antenna di bm montata internamente su base magnetica, disturbi zero.
-ho collegato una dipolo con balun, disturbi zero.
Secondo me, a questo punto è la mantova5, ma il cavo è abbastanza nuovo, l'antenna pure, essa è montata su un palo a 3 metri dal tetto.
L'unica cosa che ho pensato sarebbe di mettere il palo a massa, perchè i disturbi sono uguali a quando spengo una lampada o un altro alimentatore vicino all'apparato, quindi delle scariche.
Ho pure fatto passare l'alimentazione del Cobra dentro un toroide.
Prima di avere il cobra, non avevo notato disturbi simili, ma il cobra è tra i migliori come ricevitore cb, se non il migliore (almeno così si dice).
Datemi qualche consiglio, perchè sto un pò sclerando. :miiii:
73


Emergency118

Sono costanti questi "microabbattimenti"??
Cioè, si ripetono ad interventi regolari??

jackaroe

Citazione di: Emergency118 il 29 Gennaio 2008, 18:24:19
Sono costanti questi "microabbattimenti"??
Cioè, si ripetono ad interventi regolari??
No, sono del tutto casuali e su tutti i canali, dalla banda A alla D, non sono sblatteri , perchè la frequenza è libera e poi gli sblatteri che prende (e li prende tutti, porca l'oca) sono ben diversi.

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: LuckyLuciano® il 19 Settembre 2007, 18:07:04
Citazione di: Cb Colt il 19 Settembre 2007, 17:40:21
Citazione di: LuckyLuciano® il 19 Settembre 2007, 12:42:22
Citazione di: aquilabianca il 19 Settembre 2007, 11:20:08
perché se lo apri per bene all'interno con molti mike amplificati a volte crea un innesco non dovuto al pa ma ad un larsen interno.


Se è così gli dò fuoco  :grin: perchè io ho sempre tutto a palla quando modulo  :abballa:

Il solito, modificare, andare e modulare®
Dai che se parli normale ti sentono comunque, non c'è bisogno di alzare a palla :colignu:


si ma l'obiettivo è dare quanto più fastidio si piò  :culo:

Questo si che è far radio!


jackaroe

Citazione di: jackaroe il 29 Gennaio 2008, 19:29:09
Citazione di: Emergency118 il 29 Gennaio 2008, 18:24:19
Sono costanti questi "microabbattimenti"??
Cioè, si ripetono ad interventi regolari??
No, sono del tutto casuali e su tutti i canali, dalla banda A alla D, non sono sblatteri , perchè la frequenza è libera e poi gli sblatteri che prende (e li prende tutti, porca l'oca) sono ben diversi.
Ora sclero definitivamente, adesso in bassa potenza lo smeter quando schiaccio la ptt, non và più in alto di 1.5/2 mentre prima saliva sempre in zona rossa, come invece succede a piena potenza; le stazionarie sono a 1,1 sia con lo strumento dell'apparato, sia con rosmetro esterno. I casi sono due, o mi stò facendo delle grandi se(g)he mentali ed è tutto normale, oppure  :sfiga: .
73

Emergency118

Comunque, ti parlo della ricezione, fai le tue prove ad ALMENO 2 metri dall' alimentatore, lontano da computer e Wi-Fi e MI RACCOMANDO, con bluetooth SPENTI e chiavine staccate (sono micidiali nel creare disturbi!!).
Per quanto riguarda lo smeeter, controlla che l' apparecchio esca la potenza prevista in alta e in bassa...Il resto potrebbero essere seghe mentali, ma non si sà mai :up:


jackaroe

Citazione di: Emergency118 il 30 Gennaio 2008, 09:44:37
Comunque, ti parlo della ricezione, fai le tue prove ad ALMENO 2 metri dall' alimentatore, lontano da computer e Wi-Fi e MI RACCOMANDO, con bluetooth SPENTI e chiavine staccate (sono micidiali nel creare disturbi!!).
Per quanto riguarda lo smeeter, controlla che l' apparecchio esca la potenza prevista in alta e in bassa...Il resto potrebbero essere seghe mentali, ma non si sà mai :up:
Ho già provato ad allontanare il proxel di 2 metri, ma nulla è cambiato, ho provato ad alimentarlo con un alimentatore lineare da 15 A (solo in ricezione ovviamente), ma i disturbi permangono, il pc è a 5 metri di distanza, penso che siano più che sufficenti, ma il fatto strano è che collegando il Cobra ad una antenna di bm interna alla stanza, quindi con tutte le fonti di disturbo vicine, i disturbi spariscono (vedi il primo post che ho fatto 2 o 3 più sù).
Che sia il ripetitore della 3, molto vicino ? tu hai esperienza in merito se non erro, i disturbi li dovresti conoscere.
Poi, mi era stato detto che era molto selettivo per gli sblatteri, però vedo che invece li tira dentro alla grande, il tuo com'è ?
73


LuckyLuciano®

Citazione di: jackaroe il 30 Gennaio 2008, 09:39:08
Citazione di: jackaroe il 29 Gennaio 2008, 19:29:09
Citazione di: Emergency118 il 29 Gennaio 2008, 18:24:19
Sono costanti questi "microabbattimenti"??
Cioè, si ripetono ad interventi regolari??
No, sono del tutto casuali e su tutti i canali, dalla banda A alla D, non sono sblatteri , perchè la frequenza è libera e poi gli sblatteri che prende (e li prende tutti, porca l'oca) sono ben diversi.
Ora sclero definitivamente, adesso in bassa potenza lo smeter quando schiaccio la ptt, non và più in alto di 1.5/2 mentre prima saliva sempre in zona rossa, come invece succede a piena potenza; le stazionarie sono a 1,1 sia con lo strumento dell'apparato, sia con rosmetro esterno. I casi sono due, o mi stò facendo delle grandi se(g)he mentali ed è tutto normale, oppure  :sfiga: .
73


Anche a me in bassa potenza, con portante muta, lo strumento segna S2.
Se modulo poi arriva a 3/4 dello strumento.
In alta potenza invece parte da 3/4 e arriva a fondoscala sbattendoci sù.
a me per esempio da il problema che se metto in alta potenza, si sente una forte alternata.
Sicuramente ritorno di RF.
Un mezzo bordello insomma...  :grin:

Cmq il baracco funziona bene e ne sono molto soddisfatto.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: SkynyrdQuadro GENERAL LEE il 29 Gennaio 2008, 23:44:10
Citazione di: LuckyLuciano® il 19 Settembre 2007, 18:07:04
Citazione di: Cb Colt il 19 Settembre 2007, 17:40:21
Citazione di: LuckyLuciano® il 19 Settembre 2007, 12:42:22
Citazione di: aquilabianca il 19 Settembre 2007, 11:20:08
perché se lo apri per bene all'interno con molti mike amplificati a volte crea un innesco non dovuto al pa ma ad un larsen interno.


Se è così gli dò fuoco  :grin: perchè io ho sempre tutto a palla quando modulo  :abballa:

Il solito, modificare, andare e modulare®
Dai che se parli normale ti sentono comunque, non c'è bisogno di alzare a palla :colignu:


si ma l'obiettivo è dare quanto più fastidio si piò  :culo:

Questo si che è far radio!


E certo!
Gli altri sblaterano me, e io sblatero loro  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


LuckyLuciano®

Citazione di: jackaroe il 30 Gennaio 2008, 10:09:35
Citazione di: Emergency118 il 30 Gennaio 2008, 09:44:37
Comunque, ti parlo della ricezione, fai le tue prove ad ALMENO 2 metri dall' alimentatore, lontano da computer e Wi-Fi e MI RACCOMANDO, con bluetooth SPENTI e chiavine staccate (sono micidiali nel creare disturbi!!).
Per quanto riguarda lo smeeter, controlla che l' apparecchio esca la potenza prevista in alta e in bassa...Il resto potrebbero essere seghe mentali, ma non si sà mai :up:
Ho già provato ad allontanare il proxel di 2 metri, ma nulla è cambiato, ho provato ad alimentarlo con un alimentatore lineare da 15 A (solo in ricezione ovviamente), ma i disturbi permangono, il pc è a 5 metri di distanza, penso che siano più che sufficenti, ma il fatto strano è che collegando il Cobra ad una antenna di bm interna alla stanza, quindi con tutte le fonti di disturbo vicine, i disturbi spariscono (vedi il primo post che ho fatto 2 o 3 più sù).
Che sia il ripetitore della 3, molto vicino ? tu hai esperienza in merito se non erro, i disturbi li dovresti conoscere.
Poi, mi era stato detto che era molto selettivo per gli sblatteri, però vedo che invece li tira dentro alla grande, il tuo com'è ?
73



Secondo me è il ripetitore.
Perchè se metti un'antenna "sorda" come appunto quella della BM in casa, il difetto scompare.
Dovresti provare a montare il cobra a casa di un amico che ha una buona stazione pulita da varie interferenze  :up:
Sarebbe la prova del 9  :up: :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Emergency118

Il mio è un caso...diciamo...un pò limite!
Il "nugolo di ripetitori" io l' ho dietro casa puntato su di me e non ti dico i problemi che ho....
Infatti, quello che mi ha fatto pensare, è che il tuo apparecchio "raccatta" solo con l' antenna grande, quella che ha più guadagno...Quindi è qualcosa che c' è per aria, e che la ricezione si porta a casa....Prova ad attenuare il segnale in ingresso e vedi che cambia, io comunque per così poco non me la prenderei, ti parla uno che ha il QRM fisso a 7....Purtroppo ripetitori e cb mal si sposano, impara a convivere con la lotta al qrm e agli sblateri (anche quella colpa dei ripetitori, che fanno andare in crisi la ricezione!).
Io il Cobra l' ho sulla BM e mi basta far 3 curve in collina perchè mi cambi il mondo (anche se un paio di volte ho parlato con Roberto 1et078 dalla circonvallazione di Lucca a quota 0 con risultati sorprendenti anche per me che son 26 anni che sono on-air e ne ho viste di tutti i colori..)

LuckyLuciano®

Altra cosa da ridere è che quando muovo il mouse, mi esce un rumore alternato a segnale 9.20 sul canale 7  :abballa:
Segnale che mi sblatera su diversi canali a seconda dell'apparato che uso.  :dance:

Quindi ce n'è sempre una  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Emergency118

Computers, bluetooth (specialmente) Wi-fi, tutto negativo per la radio >:D


LuckyLuciano®

Citazione di: Emergency118 il 30 Gennaio 2008, 10:51:01
Computers, bluetooth (specialmente) Wi-fi, tutto negativo per la radio >:D

è un mouse ottico, ad infrarossi.
Al momento gli infrarossi non fungono più, quindi è collegato col cavetto.
Ma il problema è dato dal lettore ottico al posto della classica rotella.
anche perchè il mio mobile per PC, è stato ampliato e c'ho piazzato la stazione CB.
quindi nel giro di 1mq ci sono così tanti cavi e apparati elettrici, che la metà basta  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

jackaroe

#64
Ok, quindi in poche parole la finisco consumarmi i neuroni con le se(g)he mentali.
La potenza è comunque ok, in alta sono 40/50 watt e in effetti sblatteri ne mollo parecchi pure io.
Per il resto salirò comunque sul tetto per verificare l'attacco del cavo all'antenna, poi se mi viene voglia di sparare sul ripetitore, verifico pure se è lui.... ovviament scherzo, però mi stò impegnando seriamente per una "macumba" e non è detto che al prossimo temporale un buon fulmine ........
Grazie a tutti per avermi alleviato le sofferenze.

73  :birra:

LuckyLuciano®

esatto. non ci pensare a passa la paura  :up:
L'unica prova sensata e rapida è quella di provare il Cobra a casa di qualche amico.
E ti levi tutti i dubbi in una botta sola  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

jackaroe

Ok, prendo l'aereo e vengo da te   marameo :culo:
Da queste parti per ora sono tutti fuori servizio, ma su uno ci stò lavorando e forse a breve sarà on-air.
Comunque ora mi degno di montare il dipolo e vedo se ci sono differenze.
Arigrazie ancora

LuckyLuciano®

Citazione di: jackaroe il 30 Gennaio 2008, 11:10:24
Ok, prendo l'aereo e vengo da te   marameo :culo:
Da queste parti per ora sono tutti fuori servizio, ma su uno ci stò lavorando e forse a breve sarà on-air.
Comunque ora mi degno di montare il dipolo e vedo se ci sono differenze.
Arigrazie ancora


e vieni, ci spartiamo anche le uaglione.
Sono un tipo generoso  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Sterror

Io sto provando un Cobra in questi giorni, e vi segnalo qualche impressione.. diciamo pregi e difetti mettendolo a paragone con il Magnum e altri baracchi simili, ovviamente visti da me che lo uso più che osservazioni da parte di chi mi ascoltava.

Pregi più significativi:
potenza da urlo (quando la lancetta tocca i 150w si gongola sulla sedia)
display luminoso comodo sia a luce bassa sia alta (6 livelli di regolazione)
roger beep "delicato"

Difetti più significativi:
più rumoroso del Magnum (prende più sblatteri e si sentono più "acuti")
attacco microfonico frontale (lo rende più adatto a uso in BM)
eco meno regolabile rispetto al Magnum (non c'è paragone)
preascolto ed eco in un unico potenziometro (lo fa solo a me?)
colore del display numeri/frequenzimetro (il rosso lo rende un po' vintage, sarebbe stato meglio un verde e poi vabbeh... il blu del Magnum fa troppo design :P) e colore della mascherina (il bianco per rendere visibile la retro illuminazione non è il top...meglio nero)
una ventolina sulle alette dissipatrici non ci sarebbe stata male

queste le mie prime impressioni :up: :birra:
cb Perseo
Il diavolo fa le pentole, con l'acciaio che gli fornisco.


jackaroe

#69
Citazione di: Sterror il 11 Marzo 2008, 09:59:43
Io sto provando un Cobra in questi giorni, e vi segnalo qualche impressione.. diciamo pregi e difetti mettendolo a paragone con il Magnum e altri baracchi simili, ovviamente visti da me che lo uso più che osservazioni da parte di chi mi ascoltava.

Pregi più significativi:
potenza da urlo (quando la lancetta tocca i 150w si gongola sulla sedia)
display luminoso comodo sia a luce bassa sia alta (6 livelli di regolazione)
roger beep "delicato"

Difetti più significativi:
più rumoroso del Magnum (prende più sblatteri e si sentono più "acuti")
attacco microfonico frontale (lo rende più adatto a uso in BM)
eco meno regolabile rispetto al Magnum (non c'è paragone)
preascolto ed eco in un unico potenziometro (lo fa solo a me?)
colore del display numeri/frequenzimetro (il rosso lo rende un po' vintage, sarebbe stato meglio un verde e poi vabbeh... il blu del Magnum fa troppo design :P) e colore della mascherina (il bianco per rendere visibile la retro illuminazione non è il top...meglio nero)
una ventolina sulle alette dissipatrici non ci sarebbe stata male

queste le mie prime impressioni :up: :birra:
Io lo uso da dicembre, sugli sblatteri, ti dò ragione, ma solo per gli apparati modificati, tipo 48 elaborato o apparati con lineari attaccati, per il resto, è più selettivo degli altri;
sul microfono, non mi dà fastidio;
l'eco è così, esiste una modifica della casa, ma lascerei perdere;
il preascolto è così pure lui;
sull'illuminazione è questione di gusti;
la ventolina sulle alette ? perchè ti scalda ?,
io lo tengo acceso 12 ore e anche modulando parecchio, non ne ho visto la necessità, è un disippatore mostruoso, anche con i 150 watt in banda, è fresco come una rosa.
Per il resto come ho già detto in altri topic, il Cobra 200 gtl dx è una bomba.
73

LuckyLuciano®

Citazione di: Sterror il 11 Marzo 2008, 09:59:43
Io sto provando un Cobra in questi giorni, e vi segnalo qualche impressione.. diciamo pregi e difetti mettendolo a paragone con il Magnum e altri baracchi simili, ovviamente visti da me che lo uso più che osservazioni da parte di chi mi ascoltava.

Pregi più significativi:
potenza da urlo (quando la lancetta tocca i 150w si gongola sulla sedia)
display luminoso comodo sia a luce bassa sia alta (6 livelli di regolazione)
roger beep "delicato"

Difetti più significativi:
più rumoroso del Magnum (prende più sblatteri e si sentono più "acuti")
attacco microfonico frontale (lo rende più adatto a uso in BM)
eco meno regolabile rispetto al Magnum (non c'è paragone)
preascolto ed eco in un unico potenziometro (lo fa solo a me?)
colore del display numeri/frequenzimetro (il rosso lo rende un po' vintage, sarebbe stato meglio un verde e poi vabbeh... il blu del Magnum fa troppo design :P) e colore della mascherina (il bianco per rendere visibile la retro illuminazione non è il top...meglio nero)
una ventolina sulle alette dissipatrici non ci sarebbe stata male

queste le mie prime impressioni :up: :birra:


Io quotando te, metterei nei pregi il colore del display (colore serio e classico), l'attacco mike frontale (così dovrebbe essere su tutti i veicolari, per comodità).
La rumorosità onestamente io qui la trovo minore del Magnum o cmq dei suoi simili: Galaxy satirn, pluto, 8001, alan 87.
Ed è anche, nel mio caso molto selettivo.
Prendo sblateri solo da chi mi è affianco come canaletta.

Il preascolto, fa schifo proprio perchè è connesso all'echo, ed oltretutto è troppo alto di volume. Ovvero è inutilizzabile se si adotta un mike amplificato.
Idem per l'echo, inutilizzabile per lo stesso motivo.
Difetto, la non modulabilità dell'echo come ritardo ed intensità.

La ventola, io non ne ho mai avuto necessità, neanche con ROS nell'intorno di 1,7 non ha mai scaldato più di un altro apparato che sprigiona 1/3 della potenza.

Io lo uso spesso, alternandolo con il resto dei baracchi, ed ogni volta è una goduria  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

argo

Bello bello bello...il cobra!soprattutto di sera al buio non ha uguali  :up:
Già che ci sono vi faccio una domandina...  :grin: ...Mi spiegate per quale strano motivo se metto il road devil o il 575 M6 Astatic con il cobra non funziona nessuno dei due???
preciso che sono tutti cablati come da origine per pluto e similari...gli altri mike non astatic cablati nello stesso modo e provati sempre con il cobra imvece vanno bene...
Grasssssieeeeeee  :allah:
73'
...Tutto centra con tutto...!

jackaroe

Evidentemente non sono cablati bene, apri i microfoni che non funzionano, apri un micro che funziona, smonta anche i relativi connettori e confronta i collegamenti, vedrai che è solo una questione di fili da spostare.
73

LuckyLuciano®

Citazione di: argo il 12 Marzo 2008, 09:34:24
Bello bello bello...il cobra!soprattutto di sera al buio non ha uguali  :up:
Già che ci sono vi faccio una domandina...  :grin: ...Mi spiegate per quale strano motivo se metto il road devil o il 575 M6 Astatic con il cobra non funziona nessuno dei due???
preciso che sono tutti cablati come da origine per pluto e similari...gli altri mike non astatic cablati nello stesso modo e provati sempre con il cobra imvece vanno bene...
Grasssssieeeeeee  :allah:
73'


Gli astatic hanno il problema della doppia massa.
I colori per la connessione sono:
Audio = Bianco
Massa = Blu
TX = Rosso
RX = Nero
Giallo = inutilizzato


Nel tuo caso, l'apparato è connettorato in questo modo:



Se fin qui ci siamo, l'accortezza da usare è collegare assieme la garza con il blu.
Funziona solo con questa combo® altrimenti o non funziona proprio, oppure funziona con mille alternate da sotto.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

giako

Ciao saluto tutti sono Pasquale e nuovo dell  ng . Sono un possesore di un cobra 200 gtl presenta il seguente problema in ssb in alta potenza sui 27 presenta una modulazione brutta e distorta  invece in 28 la modulazione e buona cosa puo essere???? ho controllato la corrente di bias ed e corretta .ciao e di nuovo salutoni .