Baofeng uv-5r come agganciarsi ai ponti ripetitori??

Aperto da squalonero86, 20 Dicembre 2012, 23:01:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

squalonero86

Baofeng uv-5r chi mi da delle dritte?


Ghost_rider

ciao allora  ho il tuo stesso apparato... allora è facilissimo, inizi con scegliere se ti serve una banda V oppure U inserisci la frequenza desiderata dopo questo passaggio vai sulle impostazioni e inserisci lo shift che è identificato sul menù come: SFT-D e inserisci + o -
poi per impostare lo shift devi andare su OFFSET,esempio il mio QTH è La Maddalena nord sardegna e voglio collegarmi sul ponte del monte limbara che la frequenza è: 430.025 e lo shift è +1600 ovvero quando si schiaccia la portante la frequenza mi sale a 431.625e quando mollo la portante sarà 430.025.
per capire se sei agganciato ad un ponte premi la portante e tienila per 2-3 secondi poi molli e ti dovrà fare il ritorno di squelch sentirai che ti torna indietro il rumore dello squelch  :up: spero di essere stato abbastanza chiaro,se non hai capito bene contattami per MP 73  :mrgreen:

La Violenza Da Parte Delle Masse Non Eliminerà Mai Il Male!

Simonebertis

Grazie Ghost ottima spiegazione, serviva anche a me. Io ho un uv-5rc.

franco77

Nel caso il ponte necessiti di un tono devi impostare anche quello...


Ghost_rider

#4
Di niente figurati per il subtono basta andare dal menù,dopo di che si deve cercare la voce:T-CTCS e da la imposti il tono 73  :mrgreen:

La Violenza Da Parte Delle Masse Non Eliminerà Mai Il Male!

oscar 3

Il tono cambia regione per regione. In teoria ogni regione ne ha due e sono sempre quelli, anche se poi in base il traffico se ne può usare qualche altro. Per conoscere i toni, basta cercare la lista dei ponti radiopamatoriali VHF e UHF e si trova il tutto.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


squalonero86

grazie per le dritte o altre domande :) :
sft-d e per impostare l off set se a salire o a scendere dipende dal ponte giusto

nel menu cos sono :
wn  wide o narr?
abr 1 o 10 o off ??
tdr off ?
tot 60?
r-dcs?
rdcs ?
r ctcs?
t-dcs?
t-ctcs
ani-id?
stmfst   dt+ani ??
s-code?
sc-rev ?
ptt- id ??
ptt- lt?
blc?
autolk?
sft-d?
offset. ok capito
al mode code?
tdr-ab?
ste?
rp ste?
rpt-rl
ponmsg ?

ok tutte queste sigle nel menu non so cosa sono chi mi aiuta gentimente mi fa il ragalo di natale grazie:)


Aquila99

Grazie, sono indicazioni che servono anche a me!
cb Aquila99 on 20FM

ik1npe

#8
Salve, basta leggere le istruzioni e metterle in pratica.
qui vi allego quelle in italiano .
73 de ik1npe


ghost97

#9
io ho un problema, nel senso imposto lo OFFSET a 01.600 clicco menù mi dice conferma ma torna a 00.000... perchè? nel senso nella modalità frequenza va e memorizzo la frequenza su un canale, poi quando mi sposto sulla sezione canali non mi tiene salvato ne lo shift ne i toni...

rinucciopitbull

Citazione di: ghost97 il 04 Febbraio 2015, 21:22:29
io ho un problema, nel senso imposto lo OFFSET a 01.600 clicco menù mi dice conferma ma torna a 00.000... perchè? nel senso nella modalità frequenza va e memorizzo la frequenza su un canale, poi quando mi sposto sulla sezione canali non mi tiene salvato ne lo shift ne i toni...

Ciao, quando imposti il tono o lo schift devi spostare la freccia a sx del display verso "su" la sposti con il tasto a/b....e poi vedi che te li mmemorizza.

ghost97

Citazione di: RINO il 04 Febbraio 2015, 21:58:38
Citazione di: ghost97 il 04 Febbraio 2015, 21:22:29
io ho un problema, nel senso imposto lo OFFSET a 01.600 clicco menù mi dice conferma ma torna a 00.000... perchè? nel senso nella modalità frequenza va e memorizzo la frequenza su un canale, poi quando mi sposto sulla sezione canali non mi tiene salvato ne lo shift ne i toni...

Ciao, quando imposti il tono o lo schift devi spostare la freccia a sx del display verso "su" la sposti con il tasto a/b....e poi vedi che te li mmemorizza.
grazie,mi ero dimenticato un passaggio

lake

un modo a mio avviso + semplice x impostare i ponti sull'uv5r (ma anche su altre radio) è quello di memorizzare su 1 canale la freq di uscita con il tono e poi sullo stesso canale memorizzato  riscrivere la freq di entrata
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


Olciccio

Domanda da profano, il tono 1750 come faccio ad attivarlo nel uv-5r?
Non lo trovo nelle colonne disponibili da chirp ...
La tua libertà finisce dove inizia la mia.

Alberto207


Olciccio

La tua libertà finisce dove inizia la mia.

Alberto207


umbrella80

73 a tutti scusate la domanda io ho una baofeng gt3 e credo di aver combinato un macello praticamente al tasto vfo corrispondevano delle frequenze e per errore e un problema alla radio ho resettato il tutto e ora ho perso tutto. Qualcuno sa dirmi come faccio a reimpostare tutto compresi i ponti radio memorizzati? Dato che sto prendendo la patente e la uso solo come ascolto e basta,oppure se qualcuno in via privata mi manda tutta la spiegazione per impostarla come si deve. Ve ne sono eternamente grato

Sent from my SM-G900F using RogerKApp mobile app


panaresealex

73 a tutti ragazzi sono agli inizi e non riesco ad agganciare nessun ponte radio inserisco tutto, da come viene spiegato nel topic sopra ma la mia radio comunica ma non riceve nessuna risposta anzi inserendo in tutte e due le mie radio gli stessi dati riportati alla pagina http://www.infodomus.it/radio/frequenze/dettaglio.asp?id=IR7AF non riescono neanche a comunicare fra di loro aiutatemi per favore
La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità.


Abusivo

Citazione di: panaresealex il 03 Giugno 2017, 14:06:53... anzi inserendo in tutte e due le mie radio gli stessi dati riportati alla pagina ... non riescono neanche a comunicare fra di loro...
Questo avviene a prescindere.
Non possono comunicare tra di loro due radio settate per un ponte!
Piuttosto mi viene il dubbio che tu abbia dei subtoni settati per l'RX, hai controllato?

ik1npe

Salve, il tono del ponte che hai linkato va messo SOLO in TX non in RX , poi come dice Abusivo due radio settate per i ponti non possono comunicare fra di loro a meno che non fai il revers su una delle due.La frequenza da inserire è quella in ascolto poi metti lo shift a meno 600 kilohertz  e vedrai che dovrebbe funzionare.
Rileggi il manuale e troverai l'errore .
73 de ik1npe

panaresealex

I subtoni gli o settati sia per rx che per tx

inviato SM-N7505 using rogerKapp mobile

La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità.

ik1npe

Salve, in RX non vanno messi se non trovi specificato .
73 de ik1npe

Abusivo

Citazione di: panaresealex il 03 Giugno 2017, 15:09:39...I subtoni gli o settati sia per rx che per tx...
Togli quelli di RX come ti è stato già detto:
Citazione di: ik1npe il 03 Giugno 2017, 15:40:36...in RX non vanno messi...
Il tuo avatar si stara rivoltando nella tomba!

panaresealex

La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità.