POLMAR EASY PMR, CHI LO CONOSCE?

Aperto da COLICADESONNO, 06 Ottobre 2011, 21:48:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrX65

EVVVVVAAAAAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII..............................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:abballa: :abballa: :abballa:

Funziona veramente...!!!  :up:

...con quest' ultimo trucchetto si riesce perfino a digitare da tastiera le frequenze volute...!  :dance:

...son perfino riuscito a prepararmi un bel file con frequenze LPD + PMR446 e qualche altro aggiustamento che desideravo...  :up:

Fatta anche la riprova, salvato il file e ricaricato... tutto perfetto, esattamente come avevo impostato...!!  :dance:

Un applauso non te lo leva nessuno...!!  ;-)


...adesso devo solo attendere di rientrre dalle ferie, per poter provare a caricare i settaggi sul mio easy e ...usarlo un po'...  :P

:mrgreen:

wwl: JN53FU (nei w.e. JN53CV) - Bao uvb5+Polmar Skuba+Easy +Brondi fx-10... con: RH771 sma-f, ka505ln, srh536, hc200s, srh519 ed antennina uhf del  bao uv3r... ed un nissei rs-40 per giocarci...


ultimo_53

Quello che dice Ugo da Norcia è corretto, equivale ad impostare Inglese (USA) che di fatto modifica i vari formati numerici e relativi separatori decimali e di migliaia, in ogni caso non è necessario modificare le impostazioni della tastiera per far funzionare correttamente il programma.

L'inconveniente principale, con entrambi i metodi, è che se usi il PC per altre cose devi ricordarti ogni volta di modificare le impostazioni, motivo per cui io preferisco di gran lunga utilizzare macchine virtuali per tutta una serie di funzioni che riguardano sia il lavoro che i vari hobbies, lasciando così sempre pulita la macchina fisica.

73

Attilio
Memento Audere Semper

AntoPMR

Ragazzi gentilmente, sto cercando questo software come un disperato, c'è qualcuno tanto gentile da inviarmelo?

Vi lascio la mail, nella speranza di ricevere qualcosa. Vi ringrazio, Antonio
PMR446 - Polmar Smart

MrX65

con una ricerca sul web tramite il classico gogle, potrai trovarlo...  ;-)


comunque, basta andare sul sito web di nanfone, sezione download, e scaricare il sw per il loro nf679...  ;-)

wwl: JN53FU (nei w.e. JN53CV) - Bao uvb5+Polmar Skuba+Easy +Brondi fx-10... con: RH771 sma-f, ka505ln, srh536, hc200s, srh519 ed antennina uhf del  bao uv3r... ed un nissei rs-40 per giocarci...


AntoPMR

purtroppo quello sul sito della nanfone non mi funziona, altrimenti non vi rompevo :) . Potresti inviarmelo via mail?

enan15@libero.it

PMR446 - Polmar Smart

MrX65

Strano...

Potresti chiarire meglio il tuo "non funziona"...?

il sw che ho io lo ho scaricato proprio dal sito web nanfone... ed a parte i "trucchetti" dei quali puoi leggere poco sopra, direi che funziona bene...

Dal sito ho scricao il file compresso "rar", lo ho decompresso e fatto doppio clik sul "setup.exe"... ed il programma e' installato...
...poi vabe'... perche' funzioni bene serve smanettare un minimo nelle impostazioni internazionali...

a te invece, cosa succede?

wwl: JN53FU (nei w.e. JN53CV) - Bao uvb5+Polmar Skuba+Easy +Brondi fx-10... con: RH771 sma-f, ka505ln, srh536, hc200s, srh519 ed antennina uhf del  bao uv3r... ed un nissei rs-40 per giocarci...


AntoPMR

Il software si installa, creo l'icona sul desktop, ma quando vado a cliccare per aprire...niente di niente.
Cercando su "risoluzione dei problemi" mi dice che la compatibilità è per XP Service Pack 2....
Presumo sia windows 7 che non lo digerisce per niente
PMR446 - Polmar Smart


MrX65

...hmmm...

mi spiace, in questo caso non ti so aiutare...  :-[

io con windows son fermo ad XP sp3... e su quello funziona ...sempre pur con le eccezioni di cui sopra...   :rool:

wwl: JN53FU (nei w.e. JN53CV) - Bao uvb5+Polmar Skuba+Easy +Brondi fx-10... con: RH771 sma-f, ka505ln, srh536, hc200s, srh519 ed antennina uhf del  bao uv3r... ed un nissei rs-40 per giocarci...

AntoPMR

proverò sul PC con Vista e vedremo...
A proposito, qualcuno sa dove posso acquistare un cavetto seriale per la easy?
Oppure se avete lo schema per costruirlo...e a quel punto me lo faccio da solo
PMR446 - Polmar Smart


ultimo_53

@ AntoPMR

73

Ho installato il programma per il Polmar Easy su una VM con Win7 e funziona correttamente  :up:
Il programma e l'NF679 scaricato dal sito della NANFONE in formato compresso e scompattato in una cartella che ho chiamato, per mia comodità, Polmar Easy.

Fai una prova:
1- disinstalla quello che non ti funziona
2- clicca con il pulsante destro del mouse su XW679Setup.exe
3- nella finestra che si apre scegli "Esegui come Amministratore"

Partirà l'installazione che alla fine ti mostrerà una finestra in cui è selezionata una casellina per far partire il programma appena installato. Lascia tutto come è e clicca su FINE. Si avvierà il programma.

Prova, a me funziona.

Attilio
Memento Audere Semper

MrX65

#160
Ok...  :-D

Ce l' ho fatta, almeno sembra...  8)


Sono riuscito a crearmi il mio file di configurazione ed a caricarlo sull' Easy...

Canalizzazione LPD + PMR446 con potenza sia in "low" che in "high"...

Circa le frequenze LPD mi sono limitato ai primi 20 canali, quelli legali...  ;-)

Quindi:

canali 1-20  LPD in low, no toni...

canali 21-28 PMR446 in low, no toni

canali 31-50 LPD in high, tutti o quasi no toni

canali 51-58 PMR446 in high, tutti o quasi no toni

Per tutti quanti, modulazione in "wide" anziche' "narrow" e blocco canale su "carry" ...unica eccezione il canale 55 (canale 5 pmr in high) che ho impostato come canale primario (chiamata di emergenza) e quindi anziche' carry ho lasciato "off"...

Occhio... se qualcuno volesse costruirsi un file partendo da uno "bianco", faccia attenzione al VOX ed alla retroilluminazione, che di default sono abilitati...  ;-)

Se a qualcuno puo' interessare, allego il mio file di configurazione...  ;-)
(ho dovuto modificate l' estensione... per poterlo utilizzare dovete rinominare il file, cancellando l' estensione *.txt ed inserendo al suo posto *.dat)

Ciao  :-D
wwl: JN53FU (nei w.e. JN53CV) - Bao uvb5+Polmar Skuba+Easy +Brondi fx-10... con: RH771 sma-f, ka505ln, srh536, hc200s, srh519 ed antennina uhf del  bao uv3r... ed un nissei rs-40 per giocarci...

AleTanz

#161
Ho perso troppo tempo, però non chiedetemi come ma alla fine ce l'ho fatta, lettura e scrittura ok!
Il cavetto mi è arrivato oggi, funziona tranquillamente quello usb!!  :abballa:

Qualche info aggiuntiva, spero possano servire a qualcuno:
- ho avuto anche io il problema del riconoscimento porte COM; ora su Windows Vista mi funziona con la COM 2, l'importante è aprire il programma, caricare un file .dat esistente, modificare o aggiungere un canale e da questo punto in poi mi funziona in lettura e scrittura, è l'unica soluzione che va  :rool:
- i driver usati per il riconoscimento del cavo sono quelli Wouxun già indicati precedentemente in questo topic (non ricordo da chi)
- il software è per XW-679 della Nanfone
- il cavo è un cavo generico, NON specifico per Polmar; mi era stato consigliato da un utente di questo forum (di cui ora non ricordo il nick) ed è perfettamente funzionante!

GAMMAtre

#162
Citazione di: MonasteriuM il 10 Giugno 2012, 16:32:23
....ho smontato il connettore usb e armato di tester (usando il beep sonoro) ho ricostruito il collegamenti con i due jack del connettore che vedete sul file allegato:


Credo che siano giusti, vero?...

Questa è la disposizione corretta:



Altre info...
http://digilander.libero.it/robertodg/Schemi/Programmatori/Programmatore%20universale.htm


didal

Scusate se continuo questo post, ma mi trovo nella stessa condizione di Monasterium: con un cavetto usb Kenwood generico, che su una KG-UVD2 funziona perfettamente, non riesco a collegare la Polmar Easy. La porta com è settata correttamente in quanto quando cerco di leggere la memoria della radio, per un attimo il led rosso lampeggia e compare sul display la scritta PC, poi nulla, il programma si arresta e mi compare un errore relativo alla connessione. A questo punto deduco che il colpevole sia il cavo non pienamente compatibile con la Polmar Easy, e chiedo gentilmente a chi ha acquistato un cavo funzionante con questo apparato, se mi può dare indicazioni per l'acquisto, anche in privato, in modo da non sbagliare cavo, visto che un cavo dedicato espressamente all'Easy non sono riuscito a trovarlo. Grazie. Buona giornata a tutti.

AleTanz

Se vuoi posso recuperarti il link del cavo e mandartelo in privato, però fai questa prova prima di spendere altri soldi  ;-)

- lascia scollegato il cavo dal pc e apri il programma
- inserisci le frequenze e salva il file .dat (oppure se hai già un file .dat tienilo pronto da usare)
- chiudi il programma, collega il cavo, accendi la radio, riapri il programma e carica il file .dat
- fai una piccola modifica (Es: cambia 1 sola cifra di una frequenza) e poi ritorna al valore precedente; questa volta non salvare il file .dat
- ora premi il tasto per scrivere sulla radio
- terminata l'operazione, chiudi il programma senza salvare il file .dat (tanto la modifica che hai fatto al punto 4 è "finta", quindi è inutile salvare)

a me tutta la procedura di scrittura funziona soltanto così, altri metodi non ce ne sono per me, anche se la porta COM è configurata correttamente e ho i driver corretti.

didal

Grazie ma forse ho risolto facendomi prestare un cavo seriale e utilizzando il vecchio pc fisso, dotato appunto di porta com "originale" e non emulata. Sembra funzionare tutto senza intoppi.
Ma perchè, mi domando, hanno tolto le porte seriali da tutti i pc recenti se poi si deve tribolare così con le usb "emulate" via software???!!!  :-\ :-\
Vabbè l'importante è risolvere in qualche modo...  :up:
A proposito qualcuno sa come si può variare la potenza al volo, senza dover riprogrammare tutto?

AleTanz

soltanto tramite software puoi variare la potenza, low oppure high; via radio non puoi farlo, devi passare dal pc

AntoPMR

Per la mia easy è arrivata una bella antenna Hoxin SRH 519, 21cm, 144/430, dichiarata con 1.5db di guadagno.
Devo dire che adesso è una bomba :D
PMR446 - Polmar Smart

didal

Io non sono riuscito a svitare l'antenna. O è veramente dura oppure sono io che non oso forzare più di tanto...  ??? ??? per paura di far danni  :'(


poker333

Scusate ragazzi...ma che differenza passa tra le Easy e ele Work III....la prima mi pare programmabile con display, forse meglio scalabile, la work III, più semplice  e robusta..

In fatto di qualità audio e di modulazione quale è emglio...?=??

AntoPMR

Identiche....la differenza sta che una ha più di 100 memorie e il display(quindi cambi toni, vox, squelch, ecc), l'altra ha solo 16 memorie, e tutte le funzioni le devi attivare da pc.
La via di mezzo tra la easy e la work è la smart
PMR446 - Polmar Smart

COLICADESONNO

Salve mi rifaccio vivo dopo un pò di tempo e, dopo aver iniziato la discussione su questo topic, la mia esperienza con il polmar easy dopo un anno di utilizzo intensivo ( tra soft air, trakking, escusionismo vario, mare, antennistica ecc. ) è più che entusiastico, tutti i miei corrispondendi durante la varie comunicazioni hanno sempre notato la qualità di modulazione comprensibile ... con ancora l'antennina di serie, in mezzo al cemento o, alle variazioni planoaltimetriche dei boschi, sono riuscito ad effettuare collegamenti dove il g9 o l'intek mt 5050 ( li ho entrambi ) seppur "rivisti" "zoppicavano" un pò!..... il dissipatore in alluminio del finale ( contrariamente ad altri lpd/pmr che lo hanno in plastica )  è una mano santa x scaricare la "scaldata" del finale a 4 watt ( o 3 watt a seconda dello stato di carica della batteria ) per evitare di sostituirlo poichè considerato  il costo del finalino e della radio, se salta, meglio ricomprare il tutto....
In pratica a mio avviso il polmar easy  al momento è la migliore soluzione x un rtx monobanda in uhf, in base al rapporto qualità/prezzo lo puoi  programmare ( sempre a scopo didattico ) in rx e tx tra 420 a 460 mhz effettivi e 4 watt certi, il display è utile per programamre i toni analogici o digitali e altre funzioni, se lo iniziano a produrre con la tastiera completa me lo compro di sicuro..... ah! particolare importante è piccolo e lo puoi mettere comodamente in tasca.... in pratica sono e spero di continuare ad essere contento della spesa fatta...   

AntoPMR

COLICADESONNO devo confermare quanto hai detto...e comunque è programmabile effettivamente da 400 a 470. Ho cambiato l'antenna con una SRH 519, e adesso va che è una bomba, migliorata un pò in Tx e tanto in Rx, 12€ spesi benissimo
PMR446 - Polmar Smart

poker333


Bene, acclarato che Polmar easy è uno dei top-quality in fatto di rapporto prezzo/prestazioni, cosa ne dite della C***se vouxun pmr...ora è disponibile un modello solo pmr446 omolgato italia:KG 659 E - display e programmabile...forse non scalabile come il Polmar easy....

Bello , costa 80/85 euro...coi che ne pensate...:??

Io ho avuto le G7 Midalnd, discrete ma non mi hanno convinto, ora ho due Intek MT5050 omologate Italia, normali...meglio...ma ancora con la qualità della modulazione e la sensibilità del mic non sono soddisfatto...il mio cruccio sono le Kenwood Portalk omologate Italia da 500mW....non mi interessano le 5W...peccato il prezzo....si trovano al<max a 185 cadauna...ma devono essere il top...o quasi...

Questa Voux...sta andando alla grande....probabilemente, le case must nelle telecomunicazioni realizzano in C+++na, e poi le copiano...

IO cercavo una valida alternativa tra il professionale e la classica Midland G7..o Brondi FX..

VOi che fate Soft-Air....che ne pensate.....??

Boxer850Rovereto

Citazione di: COLICADESONNO il 04 Luglio 2012, 23:39:59
Salve mi rifaccio vivo dopo un pò di tempo e, dopo aver iniziato la discussione su questo topic, la mia esperienza con il polmar easy dopo un anno di utilizzo intensivo ( tra soft air, trakking, escusionismo vario, mare, antennistica ecc. ) è più che entusiastico, tutti i miei corrispondendi durante la varie comunicazioni hanno sempre notato la qualità di modulazione comprensibile ... con ancora l'antennina di serie, in mezzo al cemento o, alle variazioni planoaltimetriche dei boschi, sono riuscito ad effettuare collegamenti dove il g9 o l'intek mt 5050 ( li ho entrambi ) seppur "rivisti" "zoppicavano" un pò!..... il dissipatore in alluminio del finale ( contrariamente ad altri lpd/pmr che lo hanno in plastica )  è una mano santa x scaricare la "scaldata" del finale a 4 watt ( o 3 watt a seconda dello stato di carica della batteria ) per evitare di sostituirlo poichè considerato  il costo del finalino e della radio, se salta, meglio ricomprare il tutto....
In pratica a mio avviso il polmar easy  al momento è la migliore soluzione x un rtx monobanda in uhf, in base al rapporto qualità/prezzo lo puoi  programmare ( sempre a scopo didattico ) in rx e tx tra 420 a 460 mhz effettivi e 4 watt certi, il display è utile per programamre i toni analogici o digitali e altre funzioni, se lo iniziano a produrre con la tastiera completa me lo compro di sicuro..... ah! particolare importante è piccolo e lo puoi mettere comodamente in tasca.... in pratica sono e spero di continuare ad essere contento della spesa fatta...   


Ehm.....
http://www.nanfone.com/en/product_Show.asp?id=176