Pmr Polmar mini notizie utili

Aperto da COLICADESONNO, 29 Giugno 2011, 13:20:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Paperinik1

#150
Perché nelle caratteristiche e anche nel manuale d'uso della radio si parla di 8 + 8 canali PMR  ?


Paperinik1

Citazione di: Paperinik1 il 26 Luglio 2014, 15:02:48
Perché nelle caratteristiche e anche nel manuale d'uso della radio si parla di 8 + 8 canali PMR  ?

Scusate se certe domande sono banali , ma mi sto affacciando adesso in questo mondo e sto diventando curioso ......

Su molte specifiche tecniche di radio PMR si parla di 8 + 8 canali , ma dove sono gli altri 8 canali ?

Giovy

Citazione di: Paperinik1 il 27 Luglio 2014, 19:51:44
Citazione di: Paperinik1 il 26 Luglio 2014, 15:02:48
Perché nelle caratteristiche e anche nel manuale d'uso della radio si parla di 8 + 8 canali PMR  ?

Scusate se certe domande sono banali , ma mi sto affacciando adesso in questo mondo e sto diventando curioso ......

Su molte specifiche tecniche di radio PMR si parla di 8 + 8 canali , ma dove sono gli altri 8 canali ?
Sinceramente non saprei dirti perchè scrivano così, ma posso dirti che la Mini può essere programmata come vuoi, quindi non solo 8+8 canali, ma 8 più tutti quelli che vuoi... :)
La butto lì: di solito arriva programmata di serie con 8 canali senza toni ed 8 canali con toni... magari è quello che intendono.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

Paperinik1

Citazione di: Giovy il 27 Luglio 2014, 20:35:49
Citazione di: Paperinik1 il 27 Luglio 2014, 19:51:44
Citazione di: Paperinik1 il 26 Luglio 2014, 15:02:48
Perché nelle caratteristiche e anche nel manuale d'uso della radio si parla di 8 + 8 canali PMR  ?

Scusate se certe domande sono banali , ma mi sto affacciando adesso in questo mondo e sto diventando curioso ......

Su molte specifiche tecniche di radio PMR si parla di 8 + 8 canali , ma dove sono gli altri 8 canali ?
Sinceramente non saprei dirti perchè scrivano così, ma posso dirti che la Mini può essere programmata come vuoi, quindi non solo 8+8 canali, ma 8 più tutti quelli che vuoi... :)
La butto lì: di solito arriva programmata di serie con 8 canali senza toni ed 8 canali con toni... magari è quello che intendono.

Grazie per avermi risposto.

La mia mini  visualizza i canali da 1 a 8 e nessun altro , e' la versione base



Alex115

Citazione di: Paperinik1 il 26 Luglio 2014, 15:02:48
Perché nelle caratteristiche e anche nel manuale d'uso della radio si parla di 8 + 8 canali PMR  ?
Paperinik1 qui qualsiasi domanda è ben accetta, allora in genere le PMR hanno 8 canali più 38 codici ctcss per canale, ma possono variare, in questo caso hanno sia codici ctcss e dcs, la radio comunque da scheda tecnica esce con otto canali, perchè mettano 8+8 non te lo so dire (molte radio pmr446 hanno per esempio proprio 16 canali), comunque la gamma di frequenza è 446,00625 – 446,09375 MHz.....aspettiamo risposta dai colleghi più esperti per sapere degli altri otto canali in più  :birra:

Giovy

Citazione di: Paperinik1 il 27 Luglio 2014, 21:15:40
Grazie per avermi risposto.

La mia mini  visualizza i canali da 1 a 8 e nessun altro , e' la versione base
E' una versione normale... se vuoi, con il cavo, puoi programmarla come vuoi. :)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


Paperinik1

Citazione di: Giovy il 27 Luglio 2014, 22:22:02
Citazione di: Paperinik1 il 27 Luglio 2014, 21:15:40
Grazie per avermi risposto.

La mia mini  visualizza i canali da 1 a 8 e nessun altro , e' la versione base
E' una versione normale... se vuoi, con il cavo, puoi programmarla come vuoi. :)

Si certo , infatti sto aspettando che mi arrivi , la mia era una curiosita' , non e' per caso che tra gli 8 diciamo " standard " si possano inserire ( come frequenza ) gli altri 8 ?


Giovy


Citazione di: Paperinik1 il 27 Luglio 2014, 22:31:59
Citazione di: Giovy il 27 Luglio 2014, 22:22:02
Citazione di: Paperinik1 il 27 Luglio 2014, 21:15:40
Grazie per avermi risposto.

La mia mini  visualizza i canali da 1 a 8 e nessun altro , e' la versione base
E' una versione normale... se vuoi, con il cavo, puoi programmarla come vuoi. :)

Si certo , infatti sto aspettando che mi arrivi , la mia era una curiosita' , non e' per caso che tra gli 8 diciamo " standard " si possano inserire ( come frequenza ) gli altri 8 ?
Ovvero? Non è chiaro cosa intendi...
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

Paperinik1

Citazione di: Giovy il 27 Luglio 2014, 22:33:33

Citazione di: Paperinik1 il 27 Luglio 2014, 22:31:59
Citazione di: Giovy il 27 Luglio 2014, 22:22:02
Citazione di: Paperinik1 il 27 Luglio 2014, 21:15:40
Grazie per avermi risposto.

La mia mini  visualizza i canali da 1 a 8 e nessun altro , e' la versione base
E' una versione normale... se vuoi, con il cavo, puoi programmarla come vuoi. :)

Si certo , infatti sto aspettando che mi arrivi , la mia era una curiosita' , non e' per caso che tra gli 8 diciamo " standard " si possano inserire ( come frequenza ) gli altri 8 ?
Ovvero? Non è chiaro cosa intendi...

Magari , dico una castroneria , esempio se tra il canale 1 e il 2 c'e' lo spazio per inserire un nuovo canale ......


Giovy

Ehm... Si, è una castroneria... :-D
Sia perché i canali PMR446 sono spaziati di 12.5 kHz (e metterci un canale in mezzo diventerebbe complicato oltre che illegale, perché finirebbe per "sconfinare" come larghezza di banda in quello superiore e/o inferiore). Nei canali LPD sarebbe già più semplice, perché sono spaziati di 25 kHz. :-)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

geco

Paperinik1, rispondo io in mancanza di meglio visto anche che ultimamente mi ponevo la stessa domanda.

Da quanto sono riuscito a trovare e capire, semplicemente alcune marche "spacciano" i secondi otto canali come le solite frequenze PMR 446 ma con i toni subaudio. Ovvero quelle radio hanno la possibilità di selezionare le solite otto frequenze insieme alle solite otto frequenze condite di toni subaudio.

Diverso è il discorso delle PMR 446 digitali dove effettivamente esistono 16 canali nella stessa gamma di frequenze grazie alla spaziatura di 6.25 kHz invece che 12.5 delle analogiche.

Chissà se, ad esempio con una Polmar Mini che è programmabile, rimango nella legalità impostando più di otto canali ma tutti con frequenze e toni da PMR 446... Visto che esistono le radio a "sedici" canali, la risposta dovrebbe essere positiva.

Chi ne sa di più, e ce ne sono a pacchi, mi corregga pure.

Saluti,

Giulio

Giovy


Citazione di: geco il 28 Luglio 2014, 10:18:00
Chissà se, ad esempio con una Polmar Mini che è programmabile, rimango nella legalità impostando più di otto canali ma tutti con frequenze e toni da PMR 446... Visto che esistono le radio a "sedici" canali, la risposta dovrebbe essere positiva.

Chi ne sa di più, e ce ne sono a pacchi, mi corregga pure.

Saluti,

Giulio
Ciao Giulio, certo che resti nella legalità impostando altri canali, purché siano sempre in banda PMR446, spaziati di 12.5 kHz, potenza 0.5W. Puoi impostarne quanti ne vuoi, con tutti i toni che vuoi. :-)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

geco

Ecco, non ricordavo se la legge imponesse ai PMR 446 anche il limite di otto canali.

Grazie.


Giovy


Citazione di: geco il 28 Luglio 2014, 11:00:21
Ecco, non ricordavo se la legge imponesse ai PMR 446 anche il limite di otto canali.

Grazie.
La legge impone il limite di otto canali con determinate frequenze. Poi sulla radio puoi memorizzarne quanti vuoi e con i toni che vuoi, a patto che siano sempre e solo quelle otto frequenze. :-)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

Paperinik1

Citazione di: Giovy il 28 Luglio 2014, 11:07:51

Citazione di: geco il 28 Luglio 2014, 11:00:21
Ecco, non ricordavo se la legge imponesse ai PMR 446 anche il limite di otto canali.

Grazie.
La legge impone il limite di otto canali con determinate frequenze. Poi sulla radio puoi memorizzarne quanti vuoi e con i toni che vuoi, a patto che siano sempre e solo quelle otto frequenze. :-)

Scusatemi se scrivo delle castronerie , ma sono proprio agli inizi , leggendvi mi e' venuta la curiosita'  di provare a capire qualcosa....

Si puo' avere un esempio di aggiunta di un nono canale nel range di frequenza delle 446 restando nella legalita' ?

Grazie

JohnDiggle

Citazione di: Paperinik1 il 28 Luglio 2014, 11:45:17

Si puo' avere un esempio di aggiunta di un nono canale nel range di frequenza delle 446 restando nella legalita' ?

Grazie

Canale 8 + CTCSS 16 quello della RRM (Rete Radio Montana)

Giovy


Citazione di: Paperinik1 il 28 Luglio 2014, 11:45:17

Si puo' avere un esempio di aggiunta di un nono canale nel range di frequenza delle 446 restando nella legalita' ?

Grazie
Semplice: prendi il canale n. 1 (446.00625) e ci aggiungi il subtono 1 (o uno qualsiasi dei subtoni).  Stessa cosa per tutti gli altri canali che vuoi, a patto che siano fra questi:

1   446.00625
2   446.01875
3   446.03125
4   446.04375
5   446.05625
6   446.06875
7   446.08125
8   446.09375

Ciao!
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

Paperinik1


Grazie , adesso mi e' chiaro !!!


Giovy


Citazione di: Bucky il 28 Luglio 2014, 11:50:09
Citazione di: Paperinik1 il 28 Luglio 2014, 11:45:17

Si puo' avere un esempio di aggiunta di un nono canale nel range di frequenza delle 446 restando nella legalita' ?

Grazie

Canale 8 + CTCSS 16 quello della RRM (Rete Radio Montana)
Stavo per suggerirgli la stessa cosa, ma visto che in questo forum RRM non è vista di buon occhio dal buon Marcello (e qualche altro amico) ho evitato per non essere tacciato di fare pubblicità. :-D
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


JohnDiggle

Citazione di: Giovy il 28 Luglio 2014, 11:52:34
Stavo per suggerirgli la stessa cosa, ma visto che in questo forum RRM non è vista di buon occhio dal buon Marcello (e qualche altro amico) ho evitato per non essere tacciato di fare pubblicità. :-D

Spero di non essere fustigato allora. Io ho pensato a quello perchè mi sembrava un esempio pratico, così nel caso anche si trovasse a volerlo provare  :birra:

Paperinik1

Oggi mi e' arrivato il cavetto di programmazione per la mini  , mi funziona sia con win 7 32 che con win 8 64.

Ho aggiunto i canali LPD e qualche altra cosuccia .....

Grazie per l'aiuto e soprattutto la comprensione  :mrgreen:

Paperinik1


Avrei necessita' di un chiarimento sul programma NF-569 v1.5 , mi succede che se voglio aggiungere un canale non riesco ad impostare nel programma i subtoni , in pratica quando vado ad inserire il dato o lo seleziono dal menu' a tendina non viene accettato dal programma , cosa che invece viene letto correttamente se impostato sulla radio e scaricato dal programma stesso

Sbaglio qualcosa o e' un bug del programma ?

Grazie

geco

Citazione di: Paperinik1 il 30 Luglio 2014, 14:21:59Sbaglio qualcosa o e' un bug del programma ?
Troppo tempo che non lo uso... Appena riesco a metterci le mani, vedo di farmi vivo.

Saluti,

Giulio

Ugo da Norcia

è il solito annoso problema dei SW cinesi, invertono le virgole con i punti. Vi sono tantissimi topic al riguardo, devi invertire nella configurazione del PC le virgole con i punti

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Paperinik1

#174
Il fatto e' che se seleziono dal menu a tendina il subtono 114,8 il programma mi scrive 1148