Problema ICOM IC-M33

Aperto da IcO, 17 Giugno 2011, 10:19:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IcO

Ciao a tutti,
ho un problema (se così lo si può chiamare) con l'apparato in oggetto.
In pratica è sordo. Trasmette ma non riceve. Quando però me l'hanno portato per provarlo lo squelch era totalmente chiuso (livello 10). Aprendolo totalemtne l'apparato riceve una bomba, ma se lo metto a 1 nuovamente sordo. Che può essere? L'ho smontato ma ad una prima occhiata non ho visto trimmer di regolazione, ne deduco che lo squelche sia digitale e gestito dal microprocessore..è così? c'è speranza?

Domenico
Sono sempre pronto ad imparare. Non sempre a lasciare che gli altri mi insegnino.


IcO

OK. Non c'è speranza.. :mrgreen:
Gliela faccio lasciare con squelch aperto e volume moderato. Consuma ovviamente di più, ma se non altro funziona.. ;-)

Domenico 
Sono sempre pronto ad imparare. Non sempre a lasciare che gli altri mi insegnino.

ringhio

#2
hai fatto??ma magari quello che ricevevi non era abbastanza forte da farti aprire la soglia dello squelch,,oppure bho,,cmq spiegati meglio,,xchè io cosi non ti capisco,,se sentivi il classico sshhhhhhhhhh,,oppure sentivi modulare forte solo quando passavi a livello 1,,


SQUELCH

Questa manopolina è presente in tutti gli apparati ricetrasmittenti. Agendo su di essa, si escludono dall'ascolto i segnali deboli in base a quanto la giriamo. Ad esempio se ruotiamo questo controllo verso destra quando l'apparato (baracchino) è acceso, noteremo che il rumore di fondo classico nelle radio (QRM), cioè lo "shhhhsssshhhhhhsssh" che si ascolta quando non ci sono trasmissioni scompare, ma quando qualcuno supera questa soglia impostata da noi, la radio comincia a ricevere automaticamente la emissione del CB che sta parlando in quel momento, interrompendosi quando non parla più, (Assenza di portante) evitando a noi il fastidioso "shhhhssshshshshsshhhhssss" (QRM) della Radio che ci farebbe impazzire
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

orsodelbosco

Ne ho uno simile , ma non impermeabile o galleggiante. Con l'antenna esterna ( usando un adattatore) va benissimo.


capninny

Cioa io anche ho un IC M33; dopo circa 2 o 3 anni ho notato che (squelch a parte) che non riceveva bene; ovvero sintonizzatomi sul ch 68 dove trasmettono il bollettino continuamente e con un ottimo segnale, piano piano il segnale ricevuto si attenuava e non riceveva più nulla. Trasmette regolarmente. Ho contattato la Icom e mi hanno detto che potrebbe essere un broblema di filtri... (si ma quali ??)
Ora è dentro una scatola in attesa di nuove informazioni per la riparazione....




Citazione di: IcO il 19 Giugno 2011, 14:58:47
OK. Non c'è speranza.. :mrgreen:
Gliela faccio lasciare con squelch aperto e volume moderato. Consuma ovviamente di più, ma se non altro funziona.. ;-)

Domenico