News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

MI PRESENTO SONO: ........

Aperto da MENDES, 22 Gennaio 2011, 17:10:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alpha 2 (IU5HKJ)

#3450
Salve a tutti,
ho visto che altri hanno usato questa sezione per presentarsi ed ho pensato di fare altrettanto.
Ho messo un post nella sezione del mercatino e mi sono presentato anche lì, ma ora vorrei farlo più ufficialmente ed in modo migliore.

Mi chiamo Valerio (Alpha 2), CB da tantissimo tempo (dal 1983), ho la passione per la radio da quando ero bambino ed ho iniziato prestissimo: con due coperchi della ceretta per scarpe, forati al centro e uniti con uno spago, è in questo modo che la mia mamma mi fece sentire che la voce si poteva propagare attraverso questo mezzo con lo spago teso, da lì è iniziato tutto.

Ora sono in procinto di dare l'esame per la patente OM, sono in attesa della convocazione e ormai il corso giunge alla fine.
Passione grandissima per l'elettronica, quindi per l'autocostruzione e la sperimentazione, soprattutto per quanto riguarda le onde elettromagnetiche attraverso misurazioni di campo dal mio ricetrasmettitore e ambientali (temporali compresi...).

Bene, che dire altro dire, ho cercato di sintetizzare il pioù possibile quindi non rimane che dire che sono di Pontedera (Pi) e spero di ritrovare gli amici di tanti anni fa di nuovo in frequenza e magari anche quì.

Grazie a tutti per l'attenzione, a presto.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M


FoxG7

Citazione di: simonatti1 il 23 Maggio 2016, 11:45:47
Salve a tutto,
ho visto che altri hanno usato questa sezione per presentarsi ed ho pensato di fare altrettanto.
Ho messo un post nella sezione del mercatino e mi sono presentato anche lì, ma ora vorrei farlo più ufficialmente ed in modo migliore.

Mi chiamo Valerio (Alpha 2), CB da tantissimo tempo (dal 1983), ho la passione per la radio da quando ero bambino ed ho iniziato prestissimo: con due coperchi della ceretta per scarpe, forati al centro e uniti con uno spago, è in questo modo che la mia mamma mi fece sentire che la voce si poteva propagare attraverso questo mezzo con lo spago teso, da lì è iniziato tutto.

Ora sono in procinto di dare l'esame per la patente OM, sono in attesa della convocazione e ormai il corso giunge alla fine.
Passione grandissima per l'elettronica, quindi per l'autocostruzione e la sperimentazione, soprattutto per quanto riguarda le onde elettromagnetiche attraverso misurazioni di campo dal mio ricetrasmettitore e ambientali (temporali compresi...).

Bene, che dire altro dire, ho cercato di sintetizzare il pioù possibile quindi non rimane che dire che sono di Pontedera (Pi) e spero di ritrovare gli amici di tanti anni fa di nuovo in frequenza e magari anche quì.

Grazie a tutti per l'attenzione, a presto.

Benvenuto sul forum RGK Valerio, vedrai....nel momento in cui avrai fatto l'esame e sarai in grado di metter su una stazione radio radiamatoriale, ti si apriranno tante porte in più rispetto alla CB ed a leggere dalla tua presentazione, ci son tutti i presupposti affinchè te possa diventare un ottimo operatore di stazione radiamatoriale ;-)

A presto on air  :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

moooose

#3452
Ciao Valerio

ci vediamo all'esame a Firenze! Il mio QTH è Siena, se sei attivo sulla 27 spero di sentirti: nei dx ssb sono 1rgk557, nei qso informali il mio callsign è kenobi.

Benvenuto!

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: FoxG7 il 23 Maggio 2016, 11:51:34
Citazione di: simonatti1 il 23 Maggio 2016, 11:45:47

Benvenuto sul forum RGK Valerio, vedrai....nel momento in cui avrai fatto l'esame e sarai in grado di metter su una stazione radio radiamatoriale, ti si apriranno tante porte in più rispetto alla CB ed a leggere dalla tua presentazione, ci son tutti i presupposti affinchè te possa diventare un ottimo operatore di stazione radiamatoriale ;-)

A presto on air  :up:

Ti ringrazio, speriamo che vada tutto bene, per il resto vorrei avere spazio sufficiente per poter fare i test che mi sarei prefisso, ma per il momento mi accontento di quello che ho a disposizione, sto prendendo appunti sulle varie misurazioni ambientali di campo per verificare se ci sono variazioni quando aumenta la propagazione, in special modo.
Con questo metodo posso verificare se vi è la possibilità di avere una sorta di previsione a breve termine, ma è tutto da verificare.

Grazie per tutto, a presto sentirci, per ora ho un solo apparatino portatile vhf-uhf tipo Baofeng, è il medesimo, ma è l'Intek HT-980HP acquistato a Dicembre 2015, per il resto vedremo se trovo un apparato hf anche se molto usato, per ora non posso fare di più.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M


Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: moooose il 23 Maggio 2016, 11:52:28
Ciao Valerio

ci vediamo all'esame a Firenze! Il mio QTH è Siena, se sei attivo sulla 27 spero di sentirti: nei dx ssb sono 1rgk557, nei qso informali il mio callsign è kenobi.

Benvenuto!

Ciao moooose, ci vediamo senz'altro a Giugno, spero in settimana arrivi la convocazione, così almeno mi metto l'animo in pace sapendo la data.
Sì sono attivo sulla 27, ma non ho le bande laterali, ho solo le "bande frontali" hi davvero, no ho solo AM e FM, baracchini omologati e basta al momento, almeno sono in regola.
In ogni caso in FM in passato ho fatto dei buoni collegamenti DX, comunque puoi provare a trovarmi sul canale 14, 27.125 Mhz il pomeriggio dalle 17 alle 20,00 circa.
Ogni tanto faccio pausa dal lavoro (sono in proprio) e così mi dedico a qualche chiacchierata con gli amici locali, ma se riesci ad ascoltarmi, per me sarà un vero piacere fare un qso anche con te.

Bene, nella speranza di sentirci anche in 11 metri, ti saluto, a presto.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

roberto- i -t-9-a-c-j

benvenuto valerio da parte mia roberto it9acj


Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 23 Maggio 2016, 12:49:51
benvenuto valerio da parte mia roberto it9acj

Grazie it9acj Roberto, spero di sentire presto anche te in frequenza, a presto.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M


ENTERPRISE

Welcome simonatti1,  :birra:
fa piacere vedere che anche in Toscana la passione (mai sopita) della radio sta tornando alla grande.
73
Enterprise
Livorno

IZ8XOV

Citazione di: simonatti1 il 23 Maggio 2016, 11:45:47


Ora sono in procinto di dare l'esame per la patente OM, sono in attesa della convocazione e ormai il corso giunge alla fine.
Passione grandissima per l'elettronica, quindi per l'autocostruzione e la sperimentazione, soprattutto per quanto riguarda le onde elettromagnetiche attraverso misurazioni di campo dal mio ricetrasmettitore e ambientali (temporali compresi...).


Ciao e benvenuto, direi ottima presentazione! Non posso far altro che aggiungere un in bocca al lupo per l'esame che dato il tuo interesse meriti di superare a pieno titolo.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: ENTERPRISE il 23 Maggio 2016, 15:11:36
Welcome simonatti1,  :birra:
fa piacere vedere che anche in Toscana la passione (mai sopita) della radio sta tornando alla grande.
73
Enterprise
Livorno

Grazie per il benvenuto, sì hai ragione e devo dire che mi fa tantissimo piacere trovare CB di vecchia data, molti che in realtà non avevo sentito, altri invece li ho ritrovati dopo tanto tempo, uno di questi è quello che mi vendette la mia prima antenna da base, la Ground Plane con 11 metri di cavo rg58, aveva il negozio.
E' stato davvero bellissimo.

Ho dovuto sospendere per un po' di tempo l'attività radiantisica per alcuni eventi personali, ma non ho mai abbandonato la stazione che era sempre pronta per ripartire.
Ora baracchino nuovo e dipolo al posto della mia compianta Skylab che qualche mese fa il vento mi ha rotto dopo "soli" 30 anni che era montata.

Eh eh, a presto sentirci in frequenza.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: IZ8XOV il 23 Maggio 2016, 15:21:44
Citazione di: simonatti1 il 23 Maggio 2016, 11:45:47


Ora sono in procinto di dare l'esame per la patente OM, sono in attesa della convocazione e ormai il corso giunge alla fine.
Passione grandissima per l'elettronica, quindi per l'autocostruzione e la sperimentazione, soprattutto per quanto riguarda le onde elettromagnetiche attraverso misurazioni di campo dal mio ricetrasmettitore e ambientali (temporali compresi...).


Ciao e benvenuto, direi ottima presentazione! Non posso far altro che aggiungere un in bocca al lupo per l'esame che dato il tuo interesse meriti di superare a pieno titolo.

73's - Michele

Grazie IZ8XOV Michele, mi fa davvero piacere il tuo ottimo augurio, il bello è che con questo corso ho imparato tantissime cose di elettronica che in tutti questi anni credevo di sapere e incece mi sa che non sapevo un tubo eh eh eh.
Bene, spero un giorno di incontrarti in frequenza, così ti darò conferma che tutto è andato per il meglio.

73 da Valerio.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

IZ8XOV

Citazione di: simonatti1 il 23 Maggio 2016, 15:48:12


Grazie IZ8XOV Michele, mi fa davvero piacere il tuo ottimo augurio, il bello è che con questo corso ho imparato tantissime cose di elettronica che in tutti questi anni credevo di sapere e incece mi sa che non sapevo un tubo eh eh eh.
Bene, spero un giorno di incontrarti in frequenza, così ti darò conferma che tutto è andato per il meglio.

73 da Valerio.



Ciao Valerio, io opero prevalentemente in 40 metri fonia, in Vhf-Fm in propagazione, su digitale C4fm e su Italink Network (rete Echolink), talvolta ma più raramente anche sul Link Nazionale Cisar. Senz'altro avremo modo di sentirci on-air. Ti auguro di metter su una buona stazione per fare tanti Qso & Dx  :up:

Se hai dubbi su radio, cavi, antenne, propagazione etc. nel forum trovi molte discussioni a tema o, in alternativa, puoi aprire tu una discussione specifica ponendo i tuoi interrogativi.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

DeltaSQ

Benvenuto :birra:.

72+51 da DeltaSQ - IU2GLO


Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: IZ8XOV il 23 Maggio 2016, 16:11:59
Citazione di: simonatti1 il 23 Maggio 2016, 15:48:12


Ciao Valerio, io opero prevalentemente in 40 metri fonia, in Vhf-Fm in propagazione, su digitale C4fm e su Italink Network (rete Echolink), talvolta ma più raramente anche sul Link Nazionale Cisar. Senz'altro avremo modo di sentirci on-air. Ti auguro di metter su una buona stazione per fare tanti Qso & Dx  :up:

Se hai dubbi su radio, cavi, antenne, propagazione etc. nel forum trovi molte discussioni a tema o, in alternativa, puoi aprire tu una discussione specifica ponendo i tuoi interrogativi.

73's - Michele

Grazie Michele, se tutto va bene e se riesco a trovare un apparatino tanto per iniziare (a parte il vhf-uhf portatile che ho già), metto un post, così magari qualcuno potrà darmi anche qualche qrk.

73 anche a te, a presto.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: DeltaSQ il 23 Maggio 2016, 16:34:46
Benvenuto :birra:.

72+51 da DeltaSQ - IU2GLO

Grazie DeltaSQ - IU2GLO, 73 anche a te.
A presto.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

FoxG7

Citazione di: simonatti1 il 23 Maggio 2016, 12:18:27Grazie per tutto, a presto sentirci, per ora ho un solo apparatino portatile vhf-uhf tipo Baofeng

Avrai sicuramente modo di capire meglio quali saranno le tue "ambizioni radiantistiche"......comunque nel momento in cui avrai la patente ed AG, potrai iniziare a far radio anche così, magari accedendo al circuito Cisar, poi....pian piano uno migliora  :up:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

roberto- i -t-9-a-c-j

ciao valerio,

ora io in estate con il caldo alla radio gli dò la benedizione e la mando a fare in beeeep (tanto non ce sta nessuno sia localmente che a livello dx) e me va do a cercare splendide ragazze 20-30enni con bikini da infarto al mare.
figurati che fino all'anno scorso ero talmente pazzo che mi portavo un bibanda al mare,  ma sui nostri ripetitori sono sempre deserti e quindi ho detto ma chi me lo fà fare.
non transito sui ponti cisar e non faccio echolink (anche se avrei la possibilità di impegnare il nodo cisar di marco iw9efe quà a catania), preferisco cercare il dx in hf.

Saturno 5

#3467
Ciao Valerio!!!

Benvenuto tra noi maniaci di radio, antenne, sperimentazioni ed altro!!!

a prestissimo qui e ....on air!!!

73!!!

Marco , IU2GDU (una matricola! ;-)  )

STOP +5 MHz shift repeaters

IZ8XOV

Citazione di: simonatti1 il 23 Maggio 2016, 12:18:27Grazie per tutto, a presto sentirci, per ora ho un solo apparatino portatile vhf-uhf tipo Baofeng

Io quando ho preso la patente non potevo mettere antenne così comprai un semplice portatile monobanda Vhf e me ne andavo in altura a tentare Qso lontani in diretta e via ripetitore approfittando dell'altitudine e della propagazione. Ho passato un anno così prima di montare le prime antenne a casa e devo dire che furono esperienze emozionanti. Riuscii al primo colpo da 600 mt s.l.m. a collegare dalla Campania la Calabria e la Sicilia via ripetitore la prima e sia in diretta che via ripetitore la seconda.

Per un nuovo radioamatore abituato fino a pochi anni prima a smanettare con le radio Cb fu un'esperienza strana, quasi alchemica, mai avrei pensato di fare tanta strada con pochissimi watt e un gommino invece era tutto vero.

Ricordo che un Om calabrese evidentemente non esperto delle Vhf mi disse che non credeva che stessi operando in portatile (in verità quasi non ci credevo nemmeno io).

All'epoca Echolink non c'era quindi o si andava sul Link Nazionale in Uhf (ma non avevo la radio) oppure cercavi si sfruttare ciò che passava il convento in banda 2 metri.

Per questo anche se inizi con un semplice portatile se sai sfruttare le situazioni giuste ti divertirai ugualmente, poi chiaro che se riesci ad ampliare la tua stazione tanto meglio.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Saturno 5

Un intervento "al volo": concordo con XOV, il radioamatore vero non deve necessariamente essere il detentore di chissà quali attrezzature fantascientifiche e dal prezzo inavvicinabile, né deve sentirsi sminuito di fronte ad altri per possedere ed utilizzare radio e antenne apparentemente "modeste".

Anche con piccole cose , e con GRANDE fantasia, creatività ed entusiasmo, si possono realizzare imprese degne di nota e molto gratificanti; anzi, a mio personalissimo parere proprio i collegamenti in QRP , magari da qualche altura,  sono le imprese più appaganti e indimenticabili.


Per cui "largo ai giovani" e alla intraprendenza delle nuove leve !!!!

73!!!


STOP +5 MHz shift repeaters

IZ8XOV

Citazione di: Saturno 5 il 25 Maggio 2016, 00:12:18
Un intervento "al volo": concordo con XOV, il radioamatore vero non deve necessariamente essere il detentore di chissà quali attrezzature fantascientifiche e dal prezzo inavvicinabile, né deve sentirsi sminuito di fronte ad altri per possedere ed utilizzare radio e antenne apparentemente "modeste".

Anche con piccole cose , e con GRANDE fantasia, creatività ed entusiasmo, si possono realizzare imprese degne di nota e molto gratificanti; anzi, a mio personalissimo parere proprio i collegamenti in QRP , magari da qualche altura,  sono le imprese più appaganti e indimenticabili.


Per cui "largo ai giovani" e alla intraprendenza delle nuove leve !!!!

73!!!

Concordo e aggiungo: non è certamente un reato se le possibilità consentono l'acquisto o l'auto costruzione di apparecchiature al top ma la cosa fondamentale è il rispetto delle regole e delle persone. Anche l'essere in possesso di ottime apparecchiature non deve farci eleggere a "Super Radioamatori" che parlano solo con altrettanti superdotati dell'etere altrimenti si crea uno squilibrio come quei salotti dove se non hai il 7800 e i Kw non sei ben accetto e magari il poverino con la Rybakov e l'857 viene apostrofato come "Pescatore"  :mrgreen:

La radio è una filosofia di vita, una passione che non si compra, o ce l'hai o non ce l'hai, è nel Dna di un radioamatore e non hanno prezzo e anche l'Om più esperto e attrezzato dovrebbe sempre accettare anche chi opera con mezzi più modesti.

Buona radio a tutti  :up:

73's - Michele



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: FoxG7 il 24 Maggio 2016, 16:16:05
Citazione di: simonatti1 il 23 Maggio 2016, 12:18:27Grazie per tutto, a presto sentirci, per ora ho un solo apparatino portatile vhf-uhf tipo Baofeng

Avrai sicuramente modo di capire meglio quali saranno le tue "ambizioni radiantistiche"......comunque nel momento in cui avrai la patente ed AG, potrai iniziare a far radio anche così, magari accedendo al circuito Cisar, poi....pian piano uno migliora  :up:

Ciao FoxG7, a dire il vero saprei già dove vorrei arrivare, ma so anche accontentarmi e in ogni caso, penso sempre che la cosa migliore da fare sia arrivare un passo per volta, anche se questo richiede tanto tempo.
Non ho fretta, ma soltanto tantissima passione che non è mail calata negli anni.

Bene, cercherò di fare "di neccessità virtù" mettendo in moto le rotelline del cervello (sperando che non cigolino troppo eh eh eh) e troverò una soluzione per ogni problema, o almeno me lo auguro!

A presto, 73's da Valerio, l'Alfetta numero 2.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 24 Maggio 2016, 17:01:34
ciao valerio,

ora io in estate con il caldo alla radio gli dò la benedizione e la mando a fare in beeeep (tanto non ce sta nessuno sia localmente che a livello dx) e me va do a cercare splendide ragazze 20-30enni con bikini da infarto al mare.
figurati che fino all'anno scorso ero talmente pazzo che mi portavo un bibanda al mare,  ma sui nostri ripetitori sono sempre deserti e quindi ho detto ma chi me lo fà fare.
non transito sui ponti cisar e non faccio echolink (anche se avrei la possibilità di impegnare il nodo cisar di marco iw9efe quà a catania), preferisco cercare il dx in hf.

Ciao it9acj Roberto,
a dire il vero avrei pensato anch'io di portarmi il fedelissimo portatile, sinceramente non so se dalle nostre parti vanno tutti in ferie lasciando la frequenza vuota, ma potrei provare, ho acquistato il portatile a Dicembre.
Magari non mi fido troppo a portarlo in spiaggia sotto l'imbrellone, sia per problemi di sabbia, sia per evitare che possa attrarre l'attenzione di qualche ladruncolo di passaggio.

Per i dx, se trovo un apparato hf, magari veicolare, potrei provare a realizzare un'antenna tipo canna da pesca e andare in altura, abbiamo il Monte Serra, dove è posizionato l'ru31a, a poca distanza, ma devo prima prendere la patente, trovare un apparato che almeno funzioni (mi accontento di quello, anche se avesse parecchi segni del tempo non mi importa nulla) e dopo fare qualche prova.

Vedremo, magari se tutto andrà bene, avrò modo di ascoltarti in frequenza, spero davvvero.
A presto, 73's da Alpha 2, Valerio.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: Saturno 5 il 24 Maggio 2016, 23:12:01
Ciao Valerio!!!

Benvenuto tra noi maniaci di radio, antenne, sperimentazioni ed altro!!!

a prestissimo qui e ....on air!!!

73!!!

Marco , IU2GDU (una matricola! ;-)  )

Ciao IU2GDU Marco, ti ringrazio per il benvenuto.
Ci leggeremo sicuramente quà e magari spero ci possiamo sentire più avanti in frequenza.
A presto e 73 + 51.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: IZ8XOV il 24 Maggio 2016, 23:38:29
Citazione di: simonatti1 il 23 Maggio 2016, 12:18:27Grazie per tutto, a presto sentirci, per ora ho un solo apparatino portatile vhf-uhf tipo Baofeng

Io quando ho preso la patente non potevo mettere antenne così comprai un semplice portatile monobanda Vhf e me ne andavo in altura a tentare Qso lontani in diretta e via ripetitore approfittando dell'altitudine e della propagazione. Ho passato un anno così prima di montare le prime antenne a casa e devo dire che furono esperienze emozionanti. Riuscii al primo colpo da 600 mt s.l.m. a collegare dalla Campania la Calabria e la Sicilia via ripetitore la prima e sia in diretta che via ripetitore la seconda.

Per un nuovo radioamatore abituato fino a pochi anni prima a smanettare con le radio Cb fu un'esperienza strana, quasi alchemica, mai avrei pensato di fare tanta strada con pochissimi watt e un gommino invece era tutto vero.

Ricordo che un Om calabrese evidentemente non esperto delle Vhf mi disse che non credeva che stessi operando in portatile (in verità quasi non ci credevo nemmeno io).

All'epoca Echolink non c'era quindi o si andava sul Link Nazionale in Uhf (ma non avevo la radio) oppure cercavi si sfruttare ciò che passava il convento in banda 2 metri.

Per questo anche se inizi con un semplice portatile se sai sfruttare le situazioni giuste ti divertirai ugualmente, poi chiaro che se riesci ad ampliare la tua stazione tanto meglio.

73's - Michele

Ciao IZ8XOV Michele,
effettivamente ho avuto modo di constatare che questi apparati piccoli, in vhf e uhf hanno una portata nettamente superiore a quella di un comune apparato cb e sinceramente non credevo a una cosa simile.

Con un solo watt di potenza, antennina di gomma, da casa al terzo ed ultimo piano, ho provato se impegnavo alcuni ponti (soltanto premendo e lasciando, nulla di più e solo quando non erano impegnati da qso), ho raggiunto Volterra (che dista circa 40 Km), Firenze sia città che sul monte Secchieta (altri 50 Km circa) e Grosseto... e non riesco a capire come si faccia ad arrivare così lontano che con il baracchino non ci risesco neanche se lo spingo in discesa...

Mi è bastato, ora più che mai non vedo l'ora di poterlo provare seriamente in trasmissione, anche se penso che siano i ponti ad avere caratteristiche d'eccezione, anche per la ricezione di segnali sicuramente debolissimi.

Bene, a presto.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M