GALAXY SATURN: risolviamo qualche problemino....

Aperto da Skypperman, 17 Maggio 2010, 11:45:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

IZ1PNY

Si grazie, tuttavia la soluzione è più barbara che tecnica.
Ora, sto vedendo un alimentatore da metterci, il lavoro non è madornale, anche se valutavo ovvero un interruttore, per mandarlo o con la sua a 220V oppure con CC esterna in due boccole.

Ci sono radio che già hanno questo, avevo un base CB che aveva questo sistema.

Nel caso di un alimentatore, ritengo che siano sufficienti 15 ampere, se 50 watt stanno a 15/17 ampere di assorbimento teorico, inserirne uno da max 10/15 per 25/30 watt in SSB ci starebbe.......

Dopo anni, sto riscoprendo il piacere di queste radio, anche se ancora un QSO in 27 non sono riuscito a farlo.
Deserto totale.


IZ1PNY

Aggiungo che nel mondo HAM, gli switching sono malfamati quali portatori di sibili e ronzii e vario noise in HF.
Di fatti è vero, anche se non per tutti.

Quindi se nel caso sfortunato, tali alimentatori producessero dei disturbi, si dovrebbe togliere e sostituirlo con uno più filtrato...........quanti nel caso bisogna provarne ?

Magari sarebbe proponibile sostituire solo il trasformatore.............

IZ1PNY

Le due marche sicure contro il noise in HF, sono Mein Well e Lambda, ovviamente costano un 15% in più degli altri

Parlo degli alimentatori switching da banco............da poter inserie internamente.
Qualche trapiantatore ne usa di altra marca che non da fastidio  ?

Il Galaxy Saturn cmq ha un rumore di fondo abbastanza elevato.......in AM..............dicasi padella che frigge  8O

Quindi non condiamo il fruscio circuitale con un disturbo da alimentazione.

Attenzione, se vanno bene in V/U non è detto che vadano bene in HF.

cq

IZ1PNY

#403
Per il si e per il no, intanto ho ritirato questo, da 15 ampere, più che sufficiente, non tutto chiuso per evitare la ventola, non voglio eliminarne uno di ronzio e sentire la ventolina girare, non avrebbe senso, potrei scollegarla OK, ma preferisco così, traforatura per dissipazione e via.
Costo 19 euro spedizione gratis, speriamo che non ronza gli stesso, essendo basico.

Poi vedrò se mi viene la voglia di trapiantarlo, le dimensioni ci dovrebbero essere, 20X11X5.



Skypperman

Io ne ho montati parecchi da 10A (più che sufficienti per il carico) e a distanza di anni nessuno si è lamentato.
Diciamo che i problemi maggiori con gli switching si rivelano usualmente dai 15Mhz in giù, ma devi prendere cmq delle precauzioni al fine di evitare qualsivoglia problema:
1) Primo e più importante è un filtro di rete EMI fra la presa posteriore della radio e l'alimentatore. Quello esistente nella radio (sotto il pannello inferiore) va già bene di suo, altrimenti vendono prese da pannello con filtri emi incorporati, ottimi per lo scopo;
2) Un filtro 12VDC è consigliato...  io usavo semplicemente un condensatore ceramico da 100nF fra positivo e ground dell'alimentatore e una piccola bobina su toroide fatto sul positivo in uscita.

Per il discorso del fruscio in AM, va fatta la modifica dei diodi Shottky (1N6263) sul rivelatore AM e sul Noise Blanker... il ronzio diminuisce notevolmente ed i rumori statici spariscono completamente con NB inserito.
Per un ulteriore filtraggio in BF un condensatore elettrolitico da 10-22uF sull'altoparlante migliora ancora il tutto.
Per uso SSB, può aiutare anche un condensatore elettrolitico non polarizzato da 22-47uF (da scegliere in base al miglior filtraggio)
in serie al (+) dell'altoparlante, questo attenuerebbe le frequenze sotto i 200Hz dove spesso si annidano i ronzii più fastidiosi tipici dei 50Hz.

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


IZ1PNY

#405
Rilancio un suggerimento, per tenere la parte circuitale dell'alimentazione originale, escludendo solo il trasformatore.
Inserendo una fonte di CC, andare ad iniettare la tensione nei pin dell'alternata del ponte diodi.
Quindi togliendo il trasformatore, senza toccare altro, inserire lo switching, se capibile, isolato ed appoggiato, l'uscita dello stesso al ponte diodi.
Ovviamente escludere il trasformatore nel caso si tenesse ancora avvitato, dal ponte diodi.

Questo per chi non volesse stravolgere molto o con poca esperienza diretta.


acquario58

Se non si vuole eliminare la componentistica originale a parte il trasformatore ....Invece di avventurarsi con imprese strane  é + facile escludere l'uscita dell'alimentazione originale e collegare al suo posto l'uscita dello switching...


IZ1PNY

Ciao Acquario, come dire, semplicatio addenda ancora .............OTTIMO  e grazie. cq

IZ1PNY

#408
Cari amici, in uno dei 2, fatto il lavoro..............di sostituzione cc.
La mia opinione è dopo un pomeriggio passatoci sopra
                                                                            C. V. D.
                                                                Come Volevasi Dimostrare.

1. Gli switching di basso costo, se non di botta di posteriore non sono poi il meglio.
2: Instabilità della corrente, con il vecchio trasformatore andava meglio, luci stabili e frequenzimetro stabile, ora in TX la frequenza va a banane............smeter si abbassano di luminosità, prima no.
Nonostante una regolazione al max del VR601, ed un passo passo sullo switching, per farlo andare ho dovuto dare il max a 14.99 dell'alimentatore aggiunto, ed il max del 601.

Pro:
Ottima modulazione e no ronzii in RTX, non cede.
Contro:
Instabilità in TX del frequenzimetro e luci, la tensione del frequenzimetro misurata prima e dopo è uguale.

La mia conclusione dopo un pomeriggio fino a sera di prove su carico, provando varie tensioni e regolazioni, NON VALE LA PENA.

Toglierò lo switching, appena recupero un trasformatore nuovo.

Tenendo conto che non ho eliminato il circuito esistente ma operato sul ponte diodi, come detto precedentemente, tra 220 e ponte inframesso l'alimentatore.

Ergo, è mio parere che se si farebbe il CB a vita, allora tutto va bene, anche moddarlo al max, in antitesi, se patentati, per cifre che si vedono su questa radio, poi con modifiche, andate di 140,718, 738, ed altro, la circuiteria di queste radio è basica, troppo.
Schermature al limite del vergognoso, instabilità congiunta di tutto e approssimazione.

Un merito agli amici che ci mettono le mani, riparano e modificano, riuscendoci, molta ammirazione, da parte mia, per mia parte, non frequentando la CB, ho voluto passare il tempo su questa modifica, a scopo sperimentale, ma l'opinione è negativa.

Buona giornata.


acquario58

Carmelo.....fai come ti ho suggerito....dissalda l'i collegamenti che partono dal circuito alim. Originale e che vanno ad alimentare l'apparato...e porta questo collegamento direttamente allo swirching... edi che risolvi  problema....logico che se entri con lo switching  nel circuito dell'alimentatore originale...hai problemi...e il rischio di bruciare  quello nuovo...

IZ1PNY

Ricevuto, domani rivedo, il cablato attuale è semplice,

220 volt/trasformatore/ponte diodi
sostituzione con
220 volt/switching/ponte diodi

Con relative polarità per la CC.

Grazie Acquario, ci passiamo il tempo nel frattempo si prova.

acquario58

Citazione di: IZ1PNY il 05 Febbraio 2016, 11:16:27
Ricevuto, domani rivedo, il cablato attuale è semplice,

220 volt/trasformatore/ponte diodi
sostituzione con
220 volt/switching/ponte diodi

Con relative polarità per la CC.

Grazie Acquario, ci passiamo il tempo nel frattempo si prova.

segui i collegamenti indicati in foto....dove segnato con X é da dissaldare  ( filo ingresso: Power)...  praticamente devi collegare il + all'ingresso interruttore generale (Power) e il meno va collegato con il filo bianco che va da alimentatore originale al punto 21 del circuito della radio naturalmente staccandolo da quello originale


IZ1PNY



falco

Io con questa radio ho jn problemino fastidioso all accensione la radio non riceve e non trasmette .penso sia un problema del vfo xke se muovo la mnopola di banda  la radio riprende il suo normale funzionamento ci sono consigli? Esperienze?

Sent from my SM-N9005 using RogerKApp mobile app


acquario58

Citazione di: falco il 06 Febbraio 2016, 08:51:37
Io con questa radio ho jn problemino fastidioso all accensione la radio non riceve e non trasmette .penso sia un problema del vfo xke se muovo la mnopola di banda  la radio riprende il suo normale funzionamento ci sono consigli? Esperienze?

Sent from my SM-N9005 using RogerKApp mobile app

se quando muovi la manopola di banda funziona....controlla quella....può essere anche una semplice saldatura...

falco

Gia fatto e roba di componenti

Sent from my SM-N9005 using RogerKApp mobile app


IZ1PNY

#416
Citazione di: acquario58 il 05 Febbraio 2016, 13:47:55
Citazione di: IZ1PNY il 05 Febbraio 2016, 11:16:27
Ricevuto, domani rivedo, il cablato attuale è semplice,

220 volt/trasformatore/ponte diodi
sostituzione con
220 volt/switching/ponte diodi

Con relative polarità per la CC.

Grazie Acquario, ci passiamo il tempo nel frattempo si prova.

segui i collegamenti indicati in foto....dove segnato con X é da dissaldare  ( filo ingresso: Power)...  praticamente devi collegare il + all'ingresso interruttore generale (Power) e il meno va collegato con il filo bianco che va da alimentatore originale al punto 21 del circuito della radio naturalmente staccandolo da quello originale


Allora, alla buon'ora.


Provato la modalità circuitale suggerita da Acquario.
Nell'intento di lasciare l'impianto di base, ed usando solo la scheda verticale a pannello distributrice.
Come da foto documentante, cablato e fascettato.

Nessun problema di sbalzi di lettura e luci smiter.

Ora, ci vuole un bel microfono palmare, ho già un Turner +3B, ma preferisco i palmari, fanno più radio HI.
va bene anche con il trovato 4190 versione plus........ma si deve quasi mangiarlo per far spingere bene.

Un grazie a Nino, al secolo Acquario, devo dire che di fatti, è una sicurezza nei suggerimenti, ovviamente anche nel materiale che pone ai colleghi, è a posto sicuramente. :birra:

N.B.
Ed ora ? ;-)
Devo trovare qualche CB ...........per usare questa radio  ...!! :candela:


Skypperman

Io li faccio pompare bene anche col semplice dinamico tipo DMC-507... ma ci devi mettere le mani dentro agendo sul circuito microfonico e modulatore.    In alternativa un preamplificatore microfonico interno da una grossa impennata alla modulazione sempre con mic dmc-507. Altrimenti mic preamplificato esterno e via.
Se non si fa uso dell'eco originale, consiglio di bypassare la scheda presente nella radio che limita la modulazione e la rovina anche se spenta!!! Questo spiega la migliore modulazione dei Pluto rispetto ai Saturn.
Saluti, Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


luciano100

Citazione di: Skypperman il 17 Maggio 2010, 11:45:16
Questo bel Saturn, esteticamente ipeccabile soffriva di qualche problemino:
- forte ronzio a 50Hz del trasformatore, che iniziava non appena si inseriva la spina di corrente e rientrava nell'altoparlante disturbando la ricezione e la trasmissione; (da notare che l'alimentatore originale rimaneva sotto tensione anche ad apparato spento)
- alimentatore deboluccio in trasmissione usando spingendo in watt e modulazione;
- fischio del frequenzimetro abbastanza presente e fastidioso in rx;
- qualche problema di allineamento in SSB.

Alla luce di ciò, visto che la radio aveva subito già una riparazione sull'alimentatore abbiamo deciso di effettuare una modifica risulutiva:
sostituzione alimentatore originale con un ben più dimensionato switching da 20A!!! Nonchè l'eliminazione del fastidioso fischietto del frequenzimetro...
Successivamente verra inserito un modulatore M80 disinseribile, un sistema di ventilazione forzata e il riallineamento della SSB.



Ecco il Saturn aperto con il suo bel frequenzimetro messo a nudo...



Ed ecco la modifica consistente in un ceramico da .01uf su IC8... fischio scomparso completamente!!!



Eliminazione alimentatore originale...





Qui si vede che nell'alloggiamento dello stabilizzatore del vecchio alimentatore, trovano posto un interruttore ON/OFF del nuovo switching e una presa tripolare con filtro di rete. Ora sarà possibile togliere tensione all'alimentatore quando la radio è spenta.



Questo è il nouvo swithing da 20A 13,5V che prenderà posto nella radio...

CONTINUA...

73's Alex.
Grande!!! Ottimo lavoro!!

Sent from my X11 using RogerKApp mobile app



TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: falco il 06 Febbraio 2016, 08:51:37
Io con questa radio ho jn problemino fastidioso all accensione la radio non riceve e non trasmette .penso sia un problema del vfo xke se muovo la mnopola di banda  la radio riprende il suo normale funzionamento ci sono consigli? Esperienze?

Sent from my SM-N9005 using RogerKApp mobile app
Penso che si tratti del VCO che non aggancia correttamente, verifica la tensione del VCO che non sia troppo bassa, verifica anche che il selettore di banda non sia ossidato, eventualmente dacci una spruzzarltina con detergente per contatti elettrici. Se la radio è stata ferma diversi anni, potrebbero esserci alcuni condensatori elettrolitici in perdita , consiglio di verificare anche quelli.
73 Roberto

Sent from my GT-N7100 using RogerKApp mobile app

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

TITANO

alex sul saturn e' grandioso. Ho appreso tantissiem cose da questo thread a riguardo al saturn,che nonostante io stia da anni in radio ,molte cose proprio non le sapevo e le ho capite grz proprio a questo..! Ottimo. Logicamente il merito anche a chi cmq lo migliora sto thread con aggiornamenti ed esperienze personali......!  :up: :up: :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

IZ1PNY

Lo provato nel pomeriggio, mi hanno risposto, dicono che eco bene, chiaro e pulito, l'eco funziona bene.
Diciamo che tra le mani di LuckyLuciano stabilizzando e riparando la rivelazione del frequenzimetro,
poi ho sostituito l'alimentazione come miei post sopra, funziona. cq

Microfono MDL4190 PLUS, anche se bisogna quasi mangiarlo per spingerlo, ed è meglio del 4190 normale........  :morto:

Vorrei provarlo con l' Astatic D104-M6 palmare, vedo dove costa meno, forse in U.K., ho il Turner +3B originale, ma non ho spazio sul tavolo, poi il Galaxy è solo acceso per il circuito, difficile collegare qualcuno, non ci sono operatori CB, pochi e sporadici in zona.

cimabue

in alternativa puoi cercare l'astatic 575-M6

IZ1PNY

Si ho visto, non mi piace la forma, non discuto il rendimento, ma non essendo dalla parte di chi ascolta, mi deve piacere quello che ho davanti.

Il D104-m6 è più da radio, l'altro mi sembra più da sportive car.

IZ4ZKX

Aggiornamenti:
Rispondo a LUFTAK :
la modifica a è una modifica " Americana " scusatemi il temine è per indicare che è in voce in America.....
Ovvero cambiano il c129 ( intendo il condensatore che sta in serie al segnale e che entra nel 4558d ) con un valore compreso fra 1 e 10 mf
c191 e c 187 da 2,2 mf

PER MIE VALUTAZIONI PRATICHE IL C129 è da valutare in base alle preferenze.
Ma mi sembra di capire ... SKYPPERMAN correggimi se sbaglio
che agiscano solo sul segnale AUDIO modificando il taglio
PRIMA del 4558d
e DOPO nel c191 e nel c197 che essendo due condensatori in serie ritengo la loro funzione sia un filtro ... come il c129

Una domanda che pongo a tutti ma la r 235 in serie interposta fra i due condensatori sopra citati del valore di 15k
ha funzione di limitare il segnale? modificando questa .... si ottiene incremento di modulazione ? o varia anche il taglio della frequenza Audio?

Grazie delle info allego foto dello schema .



Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1