News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Midland G9

Aperto da Duke3, 20 Febbraio 2010, 10:18:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1ICST

Citazione di: ziofester il 22 Aprile 2010, 20:54:44
da me ha funzionato chiudendo il ponte del riquadro rosso ed aprendo il ponte nel riquadro blu (si vede male, scusate la foto)

...curiosità: ma il terzo ponte, quello non modificato, com'è? aperto o chiuso???  :rool:
1ICST - ch. 8 PMR - Op. Guglielmo


ziofester

come da foto...

la modifica è stata fatta dopo aver osservato la scheda di una G9 versione export

1ICST

..ehm... nella foto si vede:

un ponte rosso (aperto) ma che per la modifica hai detto di aver chiuso...
un ponte blu, nascosto dal bordo in plastica (probabilmente chiuso), che invece va aperto...

A questo punto, ne manca ancora uno... oppure so' cecato io!  :candela:
1ICST - ch. 8 PMR - Op. Guglielmo

ziofester

il terzo è chiuso e si vede anche bene, è vicino al quadrato rosso, qppena al di sotto


1ICST

OK!

Allora la sequenza dei ponticelli dovrebbe essere questa:

======
PRIMA
======
ponticello rosso.............. aperto
ponticello sotto il rosso.... chiuso
ponticello blu.................. chiuso

PMR (M/L) + LPD (L)


======
DOPO
======
ponticello rosso.............. CHIUSO
ponticello sotto il rosso.... chiuso
ponticello blu.................. APERTO

PMR (H/L) + LPD (H/L)


Uno dei due ponticelli comanda l'aumento di potenza, l'altro invece sblocca la possibilità di scegliere tra H/L anche in banda LPD
1ICST - ch. 8 PMR - Op. Guglielmo

fabio1098

tutto chiaro,ma qualcuno sa dirmi a cosa serve l'altro ponte?se lo apro cosa succede?
PMR ch3-17ctc,RRM CHARLIE 0002


1ICST

...secondo me, se lo apri perdi una banda, PMR o LPD...

1ICST - ch. 8 PMR - Op. Guglielmo


ziofester

secondo me perdi il PMR se lo apri

XRaiders

ciao a tutti mi presento!! dopo un buio di 15 anni (CB) ho ripreso a trasmettere con i PMR...ho acquistato la settimana scorsa degli Intek 5050 l'altra sera ho coperto 19 km in linea d'aria da una parte all'altra di Roma da NORD a SUD e sono MOLTO soddisfatto!!!
vorrei sapere se acquistare un'altra 5050 o provare la G9 esiste un confronto approfondito?

Grazie


marcored24

Citazione di: XRaiders il 29 Aprile 2010, 12:06:20
ciao a tutti mi presento!! dopo un buio di 15 anni (CB) ho ripreso a trasmettere con i PMR...ho acquistato la settimana scorsa degli Intek 5050 l'altra sera ho coperto 19 km in linea d'aria da una parte all'altra di Roma da NORD a SUD e sono MOLTO soddisfatto!!!
vorrei sapere se acquistare un'altra 5050 o provare la G9 esiste un confronto approfondito?

Grazie

se vuoi prenderla per cambiare un po' d'accordo ma non ritengo la nuova g9 migliore della intek mt5050....BENVENUTO QUA E BUON FORUM... :birra: :birra: :birra:

XRaiders

migliore da che punto di vista? audio o anche portata?della Intek l'audio sembra molto buono rispetto alle Brondi e Intek Microcomm che avevo(quasi inascoltabili)

marcored24

Citazione di: XRaiders il 29 Aprile 2010, 12:13:53
migliore da che punto di vista? audio o anche portata?della Intek l'audio sembra molto buono rispetto alle Brondi e Intek Microcomm che avevo(quasi inascoltabili)
L'INTEK HA AUDIO MIGLIORE e MIGLIORE MODULAZIONE...cose che le midland non hanno...quest'ultime sono piu' gradevoli di aspetto,meno pesanti e piu' maneggevoli,ma alla fine della fiera sono virtu' che contano relativamente...73 cordiali  :birra: :birra: :birra:

XRaiders

OK allora visto il prezzo + conveniente penso di prendere un'altra Intek e gli auricolari Midland MA 21 L(funzionano bene sugli Intek?)
Scusa se vado OT ma se volessi prendere l'antenna più performante(kit Midland) e poi utilizzare un'altra antenna con attacco SMA più corta tipo quella in dotazione che antenna dovrei prendere?
Grazie in anticipo :birra:


gattonero

Scusate ma conclusione come va questo nuovo prodotto Midland G9, l'avete provato per conoscere le sue Performance ? 

Saluti
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

marcored24

Citazione di: XRaiders il 29 Aprile 2010, 14:06:11
OK allora visto il prezzo + conveniente penso di prendere un'altra Intek e gli auricolari Midland MA 21 L(funzionano bene sugli Intek?)
Scusa se vado OT ma se volessi prendere l'antenna più performante(kit Midland) e poi utilizzare un'altra antenna con attacco SMA più corta tipo quella in dotazione che antenna dovrei prendere?
Grazie in anticipo :birra:
l'antenna piu' corta...eh,non credo ti ci troveresti bene come resa...la piu' consona puo' essere la srh805,detta il tappo,ma io personalmente non ce la metterei....puoi usare una hc200s che e' tarabile a taglio,ma decisamente piu' lunga di quella originale... :up:

marcored24

Citazione di: gattonero il 29 Aprile 2010, 15:24:08
Scusate ma conclusione come va questo nuovo prodotto Midland G9, l'avete provato per conoscere le sue Performance ? 

Saluti
l'ho provata in maniera blanda,non ci trovo ste grandi differenze con la g8 che gia' possiedo...e' piu' impermeabilizzata e ha l'antenna piu' lunga...in piu' ha due ptt uno per low e uno per high(potenza).....per il resto me pare tutto uguale... ;) ;)

mel

Salve a tutti mi sapete dire se con la modifica aumenta oltre che la potenza  anche il numero dei canali sia lpd che pmr ..... ???? grazie

Cristian82x

Oltre ai ponticelli e all' antenna c'è qualche altra modifica da poter fare sul g9, magari qualche regolazione dei trimmer per aumentare leggermente le modulazione?
IV3BRG



DL8LA

Ciao a tutti,
siccome mi piace smanettare sugli apparati al fine di migliorarne le prestazioni volevo chiedervi se qualcuno ha mai provato a migliorare la qualitá dell'audio del G9.
Ad esempio cambiando la capsula microfonica o variando qualche filtro RC nel circuito di amplificazione microfonica etc.
Stesso dicasi x l'audio ricevuto
Mi piacerebbe comprarne uno ma il fatto che la voce non esca al meglio é un punto a sfavore.


73 51 a tutti da Monaco di Baviera!!!

Alberto
DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB

astralo

ciao a tutti
non è vero che il G8 ed il G9 sono equivalenti. provare per credere io l'ho fatto.
come l'audio d'altronde del G9 è migliore.....chiedete a chi fa softaire o cacciatori.....
come si può dire se il G9 è meglio di INTEK senza aver fatto prove pratiche di coomparazione? io l'ho fatto, amici lo hanno fatto ed io posso assicurare che non è vero.....

ciao

Vigorone

ciao astralo, visto che sei un superesperto di Midland (ma non e' che ci lavori per essere cosi' esperto?) sicuramente sei in grado di spiegare come eliminare i 16 canali pmr supplementari (quelli col subtono fisso) che piu' che inutili definirei fastidiosi, specie se si fa la scansione dei canali.

E anche spiegare alcuni strani comportamenti della scansione...

Citazione di: astralo il 15 Ottobre 2010, 15:45:20
ciao a tutti
non è vero che il G8 ed il G9 sono equivalenti. provare per credere io l'ho fatto.
come l'audio d'altronde del G9 è migliore.....chiedete a chi fa softaire o cacciatori.....
come si può dire se il G9 è meglio di INTEK senza aver fatto prove pratiche di coomparazione? io l'ho fatto, amici lo hanno fatto ed io posso assicurare che non è vero.....

ciao

zaf

ciao a tutti, non ho ancora capito quali sono le reali funzioni di questa radio, per esempio se ha i canali semiduplex e lo scrambler così da poterlo affiancare al mio mt 5050

in attesa di risposte 73 51 a tutti

astralo

i canali pre-programmati non si riescono a togliere......fanno parte del FW....se si volesse far questo bisogn che chi ha progettato la radio modifiche questa cosa.
che tipo di comportamanto anomalo hai con la scansione?
che io sappia scrambler ed altre cose non si possono mettere su questa radio.

Vigorone

Citazione di: astralo il 19 Ottobre 2010, 09:22:23
i canali pre-programmati non si riescono a togliere......fanno parte del FW....se si volesse far questo bisogn che chi ha progettato la radio modifiche questa cosa.
che tipo di comportamanto anomalo hai con la scansione?
che io sappia scrambler ed altre cose non si possono mettere su questa radio.


73 ad astralo e a tutti.
Per quanto riguarda i preprogrammati mi spiace, secondo me non sono tanto utili, a meno che non si sia in due o piu' con la stessa radio ad es. in gita in montagna o simili (e mi viene da pensare che siano stati inseriti proprio perche' cosi' se si e' una compagnia di amici e' piu' facile che tutti prendano il g9 e bon).

Per quanto riguarda la scansione: sia in lpd che in pmr tenendo schiacciato il tasto "su" per qualche secondo parte la scansione, e fin qui ci siamo. Ora, capita che la scansione si blocchi su un canale in cui c'e' QRM continuo (specie in lpd nei canali alti, potrebbero essere dei ponti aperti o dei transponder o cose simili). In questo caso il comportamento e' irregolare. Ovvero, tenendo schiacciato il tasto "su" alle volte riparte la scansione, alle volte la radio si riposiziona sul canale di partenza. Tenendo schiacciato il tasto "giu'" alle volte non succede niente, alle volte la scansione riparte al contrario (ovvero dai canali alti verso quelli bassi). E in quest'ultimo caso se tengo di nuovo schiacciato il tasto "su" alle volte la scansione riparte nel verso giusto, alle volte di nuovo al contrario. Schiacciando il tastino rosso la radio si riposiziona sempre (per fortuna) sul canale di partenza. Una volta facendo la scansione in PMR mi e' anche capitato che sui canali dal 9 in su la radio mostrasse il canale PMR "vero" piu' il subtono. Non ho capito come e' successo, e fin'ora non sono riuscito a rifarlo.

Dopo di che per ora (non ho ancora avuto la possiblita' di fare QSO per cui e' un giudizio molto limitato) sono soddisfatto. Il fatto che il "tubo di plastica" che contiene l'antenna sia cosi' lungo permette di scatenare la fantasia senza che le eventuali modifiche risultino visibili... Mi e' gia' caduta una volta senza conseguenze apparenti se non un graffio. La modulazione in effetti mi sembra un po' cupa rispetto alle radioline che avevo gia' (Brondi FX dynamic) ma non ho ancora fatto prove dettagliate.

Tra l'altro per chi avesse le stesse Brondi accade che il segnale di chiamata da Midland a Brondi funziona se non sono impostati subtoni (non funziona il vibracall) mentre da brondi a midland il tasto call fa comunque aprire lo squelch. idem se faccio la chiamata "di ricerca" da midland a brondi (due volte il tastino rosso). Puo' essere utile.

Questo e' quanto. Ci sono suggerimenti?

73 e grazie.