modifiche :PRESIDENT JACKSON

Aperto da acquario58, 26 Dicembre 2006, 21:55:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

LuckyLuciano®

Citazione di: RiciRich il 09 Maggio 2011, 11:44:43
e con una ventolina da pc?

Se vuoi tenerlo "a manetta" devi cambiare dissipatore con quello del Magnum DeltaForce, e poi metterci anche une bella ventolina interna.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Skypperman

Salve ragazzi... riesumo questo topic per dirvi che ho eseguito alcune delle modifiche consigliate da Acquario con successo...
ora la radio non distorce più in ricezione e va un capolavoro.
Ne ho altresì approfittato per effettuare alcuni "improvements" by Skypperman:
- aumento banda audio trasmessa ed aumento corposità modulazione... col solito condensatore elettrolitico;
- eliminazione di alcuni "tappi" sulla linea bf microfono-operazionale-modulatore in modo da incrementare la presenza audio;
- inserimento TR low-noise sulla prima IF e diodi shottky;
- Ricentratura carrier point SSB e ritaratura generale;
- Filtro audio passabasso sull'altoparlante (il solito condensatore da 22uF);
Le ultime tre modifiche sono state necessarie inquanto sia l'audio ricevuto che trasmesso in SSB era notevolmente acuto e stridulo, con una eccessiva ricezione di fruscii e "paperelle" (intermodulazioni da canali adiacenti). La ricentratura del carrier-point l'inserimento dei filtro bf e del tr IF ha permesso di ridurre i fruscii di almeno 6db, migliorando notevolmente la dinamica dell'audio ricevuto e trasmesso.
Dalle prove on-air, si nota immediatamente la differenza, tantoché la timbrica dell'audio in rx assomiglia molto a quella del mio Yaesu...
ed anche in trasmissione la timbrica è quella tipica di una radio HF!!!  :up:

Non sono purtroppo riuscito ad abilitare il fine in trasmissione a causa del poco tempo a disposizione per completare il lavoro, ma dallo schema ho individuato i componenti da modificare... se qualche anima pia che ha già fatto la modifica mi può dare una dritta, avrà un caffè pagato.  :birra:

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


onair64

Citazione di: acquario58 il 26 Dicembre 2006, 21:55:20
ecco alcune delizie x i possessori del JACKSON ,raccolte  x i maniaci del saldatore e cacciaviti.......
Modifiche President Jackson
• Aumento dei Watt: Settare il trimmer VR11 fino ad un massimo
di 20 watt leggendo la potenza in uscita, mentre si fanno le
regolazioni, su un wattmetro esterno.
• Aumento della ricezione: Sostituire i filtri ceramici FT3 e FT4
10.7 con equivalenti in cristallo. Non c'è bisogno di settare i filtri,
successivamente, e così facendo si potranno apprezzare le capacità
di ricezione.
• Watt pilotati: Saldare in parallelo, sul trimmer VR11 che dovrà
essere aperto fino al punto in cui la modulazione non diventa satura,
un potenziometro esterno da 10 o 20 K ohm da collocare nella parte
posteriore del Jackson, in questo modo si avrà la possibilità di pilotare i watt di uscita da 0,5 al max.
Migliorare la ricezione SSB di stazioni vicine:
In SSB le stazioni vicine sono ricevuti molto forti, e risultano distorte fortemente nella qualità audio.
Per risolvere il problema fare la seguente modifica.
- Rimuovere C 31 ( .47 uF )
- Cambiare R 43 (10k ohm) con una di 1k ohm.
- Cambiare R 41 (150 ohm) con una di 270 ohm.
- Cambiare R 47 (1.50k ohm) con una di 3.9k ohm.
Funzioni dei Trimmer VR
Nella tabella sotto viene spiegato il significato dei trimmer VR del President Jackson.
VR
Funzione
1
Sensibilità dello s-meter, for SSB and AM/FM
2
Sensibilità dello Squelch. Si possono sopprimere i segnali con Santiago 9+
3
S-Meter della modulazione. Non è molto importante
4
Regola la pulizia della frequenza. Solo in FM. Non esagerare nell’apertura di questo trimmer VRin quanto il segnale avrebbe una più ampia portata, e le stazioni vicine potrebbero avere problemidi ricezione, modulazione distorta.
5
Cambia il bilanciamento del segnale in SSB; NON TOCCARLO
6
Setta la frequenza del segnale in uscita. Si dovrebbe usare un frequenzimetro per settare questo
trimmer VR. NON TOCCARLO
7
Regola la corsa del RF meter in SSB. E’ buona norma usare un apparecchio esterno in modotale
da leggere la potenza in uscita.
8
Potenziamento della modulazione in SSB. Aprirlo se si usa un microfono palmare, e togliere anche
la resistenza TR- 37
9 -10
La combinazione di questi VR regola i driver e i transistor del Jackson. Questi componenti sonocostosi, l'avviso è quello di non toccare per nessun motivo tali trimmer VR. NON TOCCARLI
11
Questo trimmer VR 11 regola la potenza d'uscita (watts) del segnale in AM/FM. Aumenta girando
in senso antiorario.
12
Regola la Modulazione in AM. Aumenta girando in senso antiorario. Inoltre si dovràtogliere la
resistenza TR-41
Si consiglia di fare prima di ogni modifica una foto digitale all’interno dell’apparecchio in modo tale da
ripristinarlo, in linea di massima, come era prima.
This is the EXPORT Jackson
Incremento della potenza:
1) Sostituire nel R227 questa resistenza 100 ohm con una di 1,5 kohm.
2) Eliminare la resistenza di 1,5 kohm dal trimmer VR8.
Roger Beep ritardato
1)Rimuovere R-168 (47k ohm) e installarne uno di 56k ohm.
Parla ascolta:
1. Tagliare D-71.
2. Saldare un filo dal PIN 1 dell'IC UPC-1242H (chip audio) al PIN 2 dello spinotto del microfono.
3. Se il segnale audio è troppo amplificato installare una resistenza di 100 - 500 ohm in serie nello spinotto
del microfono.
4. Se il segnale audio è basso allora installare un disco ceramico di .01uF in serie nello spinotto del
microfono.

Buono a sapersi!!!  :up:
ma x ora il mio jack nn l'ho tocco visto che è perfetto già così!!!  ;-)  :abballa:

UOMORAGNO

ciao il jackson di per se è un gioiellino poi se gli abbini un buon microfono la modulazione diventa da telegiornale.....
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e


Skypperman

Delle modifiche di acquario ho solo fatto quella dell'AGC per risolvere il problema della distorsione in ssb sui segnali forti...
le altre che ho fatto sono le solite che faccio sui Galaxy... le ho fatte al volo visto che avevo riscontrato la bassa qualità della ricezione...
Cmq è una buona radio, ma come vedete si può migliorare parecchio con modifiche semplici ed alcune ritarature.

Fra l'altro la radio montava un transverter per i 45m ed è stato divertente testarla con successo anche in banda amatoriale sui 40m :))

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


ginex

salve a tutti, stò spessissimo sul sito, ma forse sarà la seconda volta che posto qualcosa, volevo chiedere a qualche gentile collega una dritta per il mio jackson che è rimasto inutilizzato per alcuni anni, in ricezione il meter funziona ma l'audio no, in trasmissione non funziona nulla, e non funziona nemmeno il PA, preciso che quando è stato riposto funzionava perfettamente, è completamente originale. Ne ho anche uno grigio e un'altro nero, che funzionano discretamente, dovrei effettuare qualche modifica suggerita da acquario e da spidermann, ma ho bisogno di eventuali spiegazioni. grazie mille.


spiderman

Ciao ginex io ti suggerisco prima di modificarlo di farlo  funzionare al 100x100: la causa di apparati fermi  sono i condensatori elettrolitici poi si dovrebbe verificare che sia tutto ok magari dopo si fa qualche modifica se ti serve qualche doc chiedi non c'è problema
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)


Skypperman

Tienilo acceso qualche giorno... poi verifica...
mi pare di aver visto dei grossi condensatori elettrolitici sul Jackson...
inizia a verificare quelli che siano integri e non gonfi. Probabilmente sono secchi.
Fai una pulizia generale poi dei vari contatti e verifica se c'è audio in cuffia... probabilmente si sono inchiodati i potenziometri... olio di gomito e pulisci contatti grasso.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


ginex

Grazie mille per le risposte, l'audio in cuffia si sente bassissimo, proverò comunque a sostituire i condensatori più grandi e a tenerlo acceso a lungo, i potenziometri li avevo già smontati e ripuliti, no capisco comunque perchè non funziona il PA, a presto 73'.


orsodelbosco

Il mio Presidente invece prende un sacco di qrm , il NB/ANL inserito o no , non fà molta differenza... :-\ c'è qualche intervento al proposito? :mrgreen:

onair64

Citazione di: acquario58 il 26 Dicembre 2006, 21:55:20

12
Regola la Modulazione in AM. Aumenta girando in senso antiorario. Inoltre si dovràtogliere la
resistenza TR-41

Ma il TR-41 è un transistor. Non è una resistenza giusto?
Io ho provato a girare il trimmer VR-12 (senza togliere il transistor) e dai rapporti dati la modulazione nn cambia nulla. E' normale? ... si deve togliere x forza il transistor per ottenere un miglioramento?

Skypperman

Ragazzi mA perché fate le cose alla cieca?
PoI vi ritrovate con le radio ch he escono spampanate di modulazione!
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: Skypperman il 25 Aprile 2013, 19:39:27
Ragazzi mA perché fate le cose alla cieca?
PoI vi ritrovate con le radio ch he escono spampanate di modulazione!

Hai perfettamente ragione ...
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


onair64

Citazione di: Skypperman il 25 Aprile 2013, 19:39:27
Ragazzi mA perché fate le cose alla cieca?
PoI vi ritrovate con le radio ch he escono spampanate di modulazione!
Tranquillo nn faccio nulla alla cieca...volevo solo precisare che il TR-41 è un transistor e non una resistenza ;-)
Cmq il mio Tr-41 è rimasto al suo posto e il trimmer riportato alla posizione originale.  :up:

onair64

...qualcuno sa dove si possono trovare i filtri in cristallo FT3 , FT4...

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: onair64 il 27 Aprile 2013, 15:24:21
...qualcuno sa dove si possono trovare i filtri in cristallo FT3 , FT4...

Quelli da 10.7 mhz ?
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

onair64

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 27 Aprile 2013, 15:57:01
Citazione di: onair64 il 27 Aprile 2013, 15:24:21
...qualcuno sa dove si possono trovare i filtri in cristallo FT3 , FT4...

Quelli da 10.7 mhz ?
esatto!

TEX-OP-ROBERTO

Ti ho mandato un link ... private message
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

onair64

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 27 Aprile 2013, 16:02:27
Ti ho mandato un link ... private message

Grazie!!! Molto gentile ho ricambiato con un applauso! ;-)  :birra: :up:


TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: onair64 il 27 Aprile 2013, 16:22:20
Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 27 Aprile 2013, 16:02:27
Ti ho mandato un link ... private message

Grazie!!! Molto gentile ho ricambiato con un applauso! ;-)  :birra: :up:

Ne ho presi un paio anche io per il mio e li sto aspettando ...  cq cq cq  :birra:
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

onair64



Ne ho presi un paio anche io per il mio e li sto aspettando ...  cq cq cq  :birra:
[/quote]

scusami se rompo di nuovo ... dalla foto sembra abbiano due terminali mentre quelli che sono sul jackson ne hanno tre... :rool:

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: onair64 il 27 Aprile 2013, 18:23:44


Ne ho presi un paio anche io per il mio e li sto aspettando ...  cq cq cq  :birra:

scusami se rompo di nuovo ... dalla foto sembra abbiano due terminali mentre quelli che sono sul jackson ne hanno tre... :rool:
[/quote]

il terzo polo se non erro è collegato all'involucro esterno o schermatura, sinceramente non ho approfondito, ma se così fosse comunque mettere un filo saldato al contenitore non credo che sia troppo difficile. Giro il quesito a chi ha già sostituito i ceramici con quelli al cristallo
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

cimabue

mi invii il link anche a mè? grazie

TEX-OP-ROBERTO

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

cb batman

mi invii il link,ho provato a cambiarli ma non andavano ma erano diversi dagli originali ,avevano 3 piedini e lo stesso involucro di un quarzo,appena li ritrovo posto la foto
Ivano
1RGK440
1ID001